[DUBBI] Mice and mystics

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Ragazzi aiutooooooo 5 capitolo

Messaggioda j4m3s » 17 gen 2014, 12:16

Spartano ha scritto:Rieccomi a farvi un altra domanda!!!vi giuro sto iniziando a odiare questo gioco :-x Nel 5 capitolo come di fa il setup? In altre parole seguendo lo schema dello storybook partiamo dalla forgia giusto? Bene sopra abbiamo la galleria della sala da pranzo ma come ci si arriva? Dalla forgia l ingresso è grigio mentre nelle gallerie della sala da pranzo nn c e niente quindi come ci passo? Se giro la forgia mi ritrovo nella camera della regina e anche qui ci sono due ingressi arancioni 8-O vi prego ditemi come avete fatto o giuro butto questo gioco che cmq mi piace molto!! Mi dite voi come avete eseguito le esplorazioni e se nn vi dispiace magari mi mandate qualche foto grazie la mia mail è realspartan@hotmail.it grazie infinite


Se tu vai al piano di sopra della forgia, sei alla camera della regina. A questo punto non sei più nei sotterranei, quindi devi girare anche l'altra stanza. In questo modo combaciano. In linea di massima, potete girare liberamente le stanze in cui non siete, per vedere se combaciano.
Spero di essere stato chiaro :)
Offline j4m3s
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 357
Iscritto il: 08 novembre 2009
Goblons: 0.00
Località: Acqualagna (PU)
Utente Bgg: j4m3s
Facebook: mattia.tontini
Mercatino: j4m3s

Messaggioda Spartano » 17 gen 2014, 12:56

Grazie effettivamente hai ragione una volta salito sopra nn dovrei più vedere i sotterranei :) pero anche se facessi in questo modo mettendo le tessere tutte con le frecce verso l alto Le uscite non combaciano e poi scusa se vedo tutto il piano superiore perché dovrei riscendere giù? Non so se mi hai capito :)
Offline Spartano
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 0.00
Località: Pomigliano d'arco (na)
Mercatino: Spartano

Messaggioda j4m3s » 17 gen 2014, 13:32

Spartano ha scritto:Grazie effettivamente hai ragione una volta salito sopra nn dovrei più vedere i sotterranei :) pero anche se facessi in questo modo mettendo le tessere tutte con le frecce verso l alto Le uscite non combaciano e poi scusa se vedo tutto il piano superiore perché dovrei riscendere giù? Non so se mi hai capito :)


Dovete riandare di sotto perchè è l'unico modo per andare avanti.
Allora, per passare alla seconda stanza dovete salire di sopra (e le uscite con la seconda combaciano), poi per passare alla terza dovete andare di sotto...Io non l'ho fatto il quinto capitolo e ho guardato le tessere al volo quindi magari mi sbaglio. Però mi sembra strano che non ci sia soluzione.
Offline j4m3s
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 357
Iscritto il: 08 novembre 2009
Goblons: 0.00
Località: Acqualagna (PU)
Utente Bgg: j4m3s
Facebook: mattia.tontini
Mercatino: j4m3s

Messaggioda Spartano » 17 gen 2014, 13:38

No effettivamente la tua soluzione è giusta infatti anche sul forum americano diceva di salire su nella stanza della regina dopodiché andare nella soggiorno poi scendere giù nelle gallerie del soggiorno passare per le gallerie della cucina risalire in cucina e poi andare nella stanza dell alchimista questo dovrebbe essere corretto anche se cmq le stanze messe tutte con le frecce i un'unica direzione non combaciano. Anche perché che senso ha avere una stanza Dell alchimista vicino la cucina? O se si invertono le tessere avere la stanza della regina adiacente alla cucina? Mha un altro mistero del regolamento...questo gioco praticamente è tutto home rule
Offline Spartano
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 0.00
Località: Pomigliano d'arco (na)
Mercatino: Spartano

Messaggioda 7Steven » 28 gen 2014, 11:47

Ciao ragazzi.

Un dubbio...

Nel Setup della prima missione dice di preparare i 4 topini che parteciparanno alla missione, ecc..

Ma se siamo solo in tre a giocare come si procede? i Topolini utilizzati saranno solo tre?
Offline 7Steven
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 26 novembre 2010
Goblons: 0.00
Località: Barletta
Mercatino: 7Steven

Messaggioda romendil » 28 gen 2014, 11:57

7Steven ha scritto:Ciao ragazzi.

Un dubbio...

Nel Setup della prima missione dice di preparare i 4 topini che parteciparanno alla missione, ecc..

Ma se siamo solo in tre a giocare come si procede? i Topolini utilizzati saranno solo tre?

3 è il numero "imperfetto" per giocare a questo gioco :-? Perché dovete distribuire i 4 topini tra di voi quindi: o uno ne tiene due, o vi alternate a tenere il quarto...
Offline romendil
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
 
Messaggi: 7400
Iscritto il: 25 ottobre 2004
Goblons: 1,235.00
Località: Roma
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Nynaeve » 28 gen 2014, 13:40

Mi pare che il primo nella colonna di iniziativa fra di voi conduca il quarto topo. oppure fate a turno. essendo un collaborativo di solito si decide cosa fargli fare e si tirano i dadi a turno.
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1828
Iscritto il: 27 aprile 2012
Goblons: 1,600.00
Località: Perugia
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda 7Steven » 31 gen 2014, 14:04

Ripropongo il dubbio di Brodie nel caso si sia giunti ad una soluzione definitiva e ufficiale.

Ieri, giocando il capitolo tre, si è giunti al punto dell'evocazione di Brodie.

Ora, le sue Carte iniziative come si dispongono? In modo casuale, seguendo la regola "Imboscata" o va piazzata prima, necessariamente, quella di Brodie Graffia?

Per evitare complicazioni noi abbiamo messo prima Brodie Graffia e poi Insegue, ma è giusto volersi togliere il dubbio.

Nel corso dello scontro ho poi sconfitto Brodie Graffia, togliendo il relativo segnalino della zampa. A quel punto, Brodie Insegue come agisce? Da dove carica, SE carica?

:-? :?: :?:
Offline 7Steven
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 26 novembre 2010
Goblons: 0.00
Località: Barletta
Mercatino: 7Steven

Messaggioda Nynaeve » 31 gen 2014, 14:40

7Steven ha scritto:Ripropongo il dubbio di Brodie nel caso si sia giunti ad una soluzione definitiva e ufficiale.

Ieri, giocando il capitolo tre, si è giunti al punto dell'evocazione di Brodie.

Ora, le sue Carte iniziative come si dispongono? In modo casuale, seguendo la regola "Imboscata" o va piazzata prima, necessariamente, quella di Brodie Graffia?

Per evitare complicazioni noi abbiamo messo prima Brodie Graffia e poi Insegue, ma è giusto volersi togliere il dubbio.

Nel corso dello scontro ho poi sconfitto Brodie Graffia, togliendo il relativo segnalino della zampa. A quel punto, Brodie Insegue come agisce? Da dove carica, SE carica?

:-? :?: :?:


Il segnalino della zampa non lo togliere, è l'unica cosa che rappresenta Brodie!!! io seguo la regola Imboscata, prendo a caso una delle due carte, tiro il dado e la faccio salire di tanti spazi quanto il risultato. l'altra carta invece finisce in fondo. per la comparsa di Brodie si possono seguire le regole per le miniature servitori grandi.
alla fine l'importante è trovare una soluzione abbastanza equilibrata, visto il regolamento a groviera (sicuramente per restare in tema) bisogna interpretare...
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1828
Iscritto il: 27 aprile 2012
Goblons: 1,600.00
Località: Perugia
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda MorganaLeFay » 31 gen 2014, 16:54

Una volta sconfitto Brodie Graffia, non togliere il segnalino zampa, perché lo userai per determinare dove si trova Brodie al momento di inseguire...

A proposito di regole misteriose:
ieri ho giocato con un altro gruppo di amici, e ho scoperto che cose che davo per assodate in un modo, da loro sono state interpretate in un altro, ed ora sono piena di dubbi!

Ad esempio: la regola se non sbaglio dice che i nemici attaccano:
- il topo più vicino che non è ancora stato attaccato
- se ce n'è più di uno ad uguale vicinanza, allora scelgono quello più in alto nella colonna iniziativa

Ok, allora mettiamo che:
Nez, Tilda e Lily sono nella stessa casella, di fronte a un ragno
Il ragno attacca: sono tutti e tre alla stessa distanza, allora sceglierà quello più in alto nell'iniziativa (in questo caso Nez), e ok tutto chiaro.
Turno successivo, i topi sono ancora nella stessa posizione, tocca al ragno: a questo punto io avevo sempre fatto che attaccava quello non ancora attaccato, quindi in questo caso o Tilda o Lily, scegliendo la più in alto nell'iniziativa (quindi in tal caso Tilda), ed al prossimo turno, se la situazione sarà invariata, attaccherà Lily, così gli attacchi verranno equamente distribuiti...

Invece gli altri amici mi hanno detto che ad ogni turno questa cosa si azzera, quindi in tal caso il ragno ad ogni turno avrebbe riversato tutte le sue ire solo e soltanto su Nez, perché è il primo nell'ordine di iniziativa.

Quale delle due modalità è quella giusta? :roll:
Offline MorganaLeFay
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 16 novembre 2013
Goblons: 20.00
Facebook: ARDA 2300
Mercatino: MorganaLeFay

Messaggioda The_LoneWolf » 31 gen 2014, 17:14

Io ho sempre fatto la seconda modalità che dici, ossia quella "dei tuoi amici".

È più di un mese che non gioco ( :cry: ) ma mi sembrava scritta abbastanza chiaramente.

Rigaurdo a Brodie invece perchè ci sono tutte queste problematiche riguardo a come piazzarlo nella Colonna dell'Iniziativa?

Si prendono le due carte e si piazzano come per i nemici considerati Boss (poichè ha più di una carta Iniziativa), ossia seguendo le regole Imboscata.

Ricordo male?

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4459
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda MorganaLeFay » 31 gen 2014, 17:21

Si ma per Brodie il problema si pone perché non ha una miniatura, quindi quando Graffia come prima mossa, si sa che va a colpire la casella con più miniature... quando però Insegue come prima cosa... non si sa da che punto del tabellone farlo partire... almeno noi abbiamo avuto questo problema e lo abbiamo risolto mettendo sempre prima Graffia nell'ordine di iniziativa.

Però a me la mia modalità (la distribuzione del danno su tutti, mano a mano) piaceva proprio perché era equilibrata, con la "nuova" regola il poveretto che capita per primo sarà bersagliato da tutti!
Offline MorganaLeFay
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 16 novembre 2013
Goblons: 20.00
Facebook: ARDA 2300
Mercatino: MorganaLeFay

Messaggioda 7Steven » 31 gen 2014, 18:16

MorganaLeFay ha scritto:
Quale delle due modalità è quella giusta? :roll:


Anche noi usiamo la seconda.

Comunque vi ringrazio per la risposte. La prossima volta che avremo a che fare con Brodie seguiremo questa modalità :-)

MODIFICA

Ho un altro dubbietto. Nel terzo capitolo, quello delle due squadre, i vari tabelloni vanno giocati di continuo, a prescindere se l'altra squadra passa a quello successivo o meno?Un membrio del mio gruppo ci ha messo il dubbio. Io penso di no ma non si sa mai.
Offline 7Steven
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 26 novembre 2010
Goblons: 0.00
Località: Barletta
Mercatino: 7Steven

Re:

Messaggioda Miki76 » 10 mar 2014, 9:45

MorganaLeFay ha scritto:Si ma per Brodie il problema si pone perché non ha una miniatura, quindi quando Graffia come prima mossa, si sa che va a colpire la casella con più miniature... quando però Insegue come prima cosa... non si sa da che punto del tabellone farlo partire... almeno noi abbiamo avuto questo problema e lo abbiamo risolto mettendo sempre prima Graffia nell'ordine di iniziativa.

Però a me la mia modalità (la distribuzione del danno su tutti, mano a mano) piaceva proprio perché era equilibrata, con la "nuova" regola il poveretto che capita per primo sarà bersagliato da tutti!


Le due carte iniziativa di Brodie vanno messe in modo casuale e se brodie insegue viene per prima il segnalino zampa va posizionato come si posizionerebbe una miniatura grande, quindi nello spazio ingresso più vicino ai topini.

Ho una domanda, non so se è già stato chiesto ma mi sono perso tra i due megapost di dubbi su M&M.
Le carte ricerca pergamena come funzionano? Nel regolamento italiano non ho trovato nulla (non so se perchè non lo trovo o perchè non c'è), sono a uso singolo? Cioè una volta usate le scarto? O posso usarle a ogni turno? Non penso, mi sembrano troppo potenti...e per usarle mi serve un'azione o è un'opzione gratuita? Non so

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 08 aprile 2008
Goblons: 20.00
Località: Rovigo (RO)
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Mice and mystics, dubbi regole.

Messaggioda Miki76 » 10 mar 2014, 9:56

Mi sono risposto da solo consultando le corpose FAQ.
Le pergamene sono oggetti a uso singolo e contano come un'azione gratuita.
Di azioni gratuite posso farne quante mi pare giusto?

Sto gioco ha un manuale assurdo, pieno di buchi e la traduzione italiana è fatta malissimo. Mi si sta rovinando l'esperienza di gioco. :-G

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 08 aprile 2008
Goblons: 20.00
Località: Rovigo (RO)
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite