[PC] Might & Magic: Showdown

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, odk, buoneacque

[PC] Might & Magic: Showdown

Messaggioda Stef » 23 gen 2017, 13:56

Segnalo questo nuovo gioco di Ubisoft che risulta particolarmente interessante per chi apprezza le miniature.

Alla base è uno skirmish fra miniature giocato in tempo reale. Al momento dell"'iscrizione" del giocatore si riceve la miniatura di un eroe (a base esagonale) e quelle di un paio di "Creature" (a base rotonda).

Per capirci, questi sono tre eroi.
Immagine

La particolarità del gioco è che si tratta a tutti gli effetti di miniature virtuali ed infatti, tramite uno strumento dedicato, è possibile pitturarle.
Esistono due modalità, una "per niubbi" che permette semplicemente di scegliere i colori dei vari componenti della miniatura e un'altra avanzata che simula proprio un pennello virtuale, con tanto di possibilità di zoomare moltissimo sulla miniatura per colorare i dettagli. Molto interessante la possibilità di applicare basi di colore e scegliere diverse tipologie di miniatura (di metallo, in plastica, etc...) e di vernice (lucida, opaca, etc...), con un livello di simulazione davvero notevole.

Immagine

Le miniature vengono poi impiegate in rapidi skirmish in apposite mini arene, con un gameplay in tempo reale. Noi controlliamo direttamente l'eroe mentre le creature alleate agiscono secondo l'intelligenza artificiale che gli impostiamo tramite un editor davvero interessante. In dettaglio possiamo davvero definire delle tattiche tipo "Resta a distanza e supportami, ma attacca i nemici quando fanno questo o quello", roba simile. È carino impostare un'intelligenza artificiale e vedere che "funziona", anche se in effetti a seconda delle creature ci sono alcune scelte obbligate (tipo, non manderemo mai un mago a "menare", resterà sempre a distanza a sparare di tutto...).

Vincendo scontri si ottengono crediti per comprare altre miniature, nonché punti-esperienza per sbloccare abilità per le creature già in nostro possesso.

Il gioco è in early access su Steam e uPlay e al momento costa una ventina di euro. C'è una discreta quantità di differenti miniature tra cui scegliere, con altre in arrivo.

Per maggiori dettagli ecco un'anteprima in italiano, con qualche video.
--
Stef - Stefano Castelli
Online Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
Top Author
Game Inventor
 
Messaggi: 8230
Iscritto il: 19 agosto 2004
Goblons: 430.00
Località: Roma
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Re: [PC] Might & Magic: Showdown

Messaggioda Chilavert » 23 gen 2017, 15:53

Stasera me lo studio! :-)
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 03 novembre 2004
Goblons: 50.00
Località: Valdarno - Toscana - Italia
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Re: [PC] Might & Magic: Showdown

Messaggioda Chilavert » 24 gen 2017, 1:38

Allora... ho dato un occhio al gioco, ovviamente non l'ho comprato perché 20 Euro per un Early Access possono anche tenerseli, soprattutto considerando che è roba dell'Ubisoft.
Ho testato prima di tutto la pittura delle miniature, unica cosa gratuita, e devo ammettere che è ben fatta e permette di andare su ogni singolo dettaglio personalizzandolo come più ci aggrada... come se fosse un pennello insomma, ma con grande semplicità d'uso, anche se sicuramente per fare le cose più belle è necessaria tanta tanta pazienza.
Ma... non è quello il gioco... e il gioco ha un difetto enorme non da poco, almeno secondo me: non è a turni, bensì in tempo reale... gestiamo l'intelligenza artificiale dei compagni, con tattiche a priori, ma il "lock on" dei bersagli è un semplice click sul mouse e una sonora facerollata sulle abilità... almeno all'apparenza, poi magari è il sistema di combattimento più profondo al mondo... ma diamine, un sistema a turni sarebbe stato più gradito o, in alternativa, la possibilità di controllare più unità.
E qui sorge un altro problema: che senso ha pitturarsi il singolo dettaglio della miniatura quando non riesci a notarlo nella rissa generale? In una sfida a turni la situazione sarebbe stata diversa... vedi X-Com o Blood Bowl, per fare 2 esempi, ma qui ti perdi tutta la bellezza del lavoro che hai svolto con mille e più attenzioni.
Ma, ripeto, è un Early Access... messo nei preferiti... magari a 5 Euro posso anche dargli una chance, se va a sconto... a 20 Euro, no grazie.
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 03 novembre 2004
Goblons: 50.00
Località: Valdarno - Toscana - Italia
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Re: [PC] Might & Magic: Showdown

Messaggioda Stef » 24 gen 2017, 11:10

Chilavert ha scritto:Ma... non è quello il gioco... e il gioco ha un difetto enorme non da poco, almeno secondo me: non è a turni, bensì in tempo reale...


Quella è una caratteristica, non un difetto. :)

(poi chiaro, come hai scritto, "per me", può essere considerato un aspetto negativo, ma un gioco che in qualche modo vuole attrarre i patiti di MOBA deve essere in tempo reale).

La profondità del sistema di combattimento è sufficiente, ogni abilità ha il suo timing e usandole a dovere si riesce a dare un "senso" all'azione della propria squadra, fermo restando che un buon 70% dell'azione è dato da come abbiamo studiato e impostato le IA delle creature.
--
Stef - Stefano Castelli
Online Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
Top Author
Game Inventor
 
Messaggi: 8230
Iscritto il: 19 agosto 2004
Goblons: 430.00
Località: Roma
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef


Torna a [GV] Giochi Online

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti