Migliore gestione dadi

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Migliore gestione dadi

Messaggioda vincyus » 10 giu 2015, 18:11

odlos ha scritto:
vincyus ha scritto:Ma Kingsburg perde così tanto senza espansione?

Sì, l'espansione aggiunge longevità, senza è facile annoiarsi dopo poche partite.

Avevo intenzione di prenderlo, ma siccome l'espansione non è trovabile a prezzi umani ho puntato ad altro.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Messaggioda badiolik » 10 giu 2015, 19:18

vincyus ha scritto:
odlos ha scritto:

Sì, l'espansione aggiunge longevità, senza è facile annoiarsi dopo poche partite.

Avevo intenzione di prenderlo, ma siccome l'espansione non è trovabile a prezzi umani ho puntato ad altro.

Hai fatto bene! Ribelliamoci ai prezzi folli delle espansioni!
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda steteo » 10 giu 2015, 20:12

badiolik ha scritto:
vincyus ha scritto:
odlos ha scritto:[quote="vincyus"]Ma Kingsburg perde così tanto senza espansione?

Hai fatto bene! Ribelliamoci ai prezzi folli delle espansioni![/quote] in questo caso pero' pesa la scarsa reperibilita'..

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Boiler » 10 giu 2015, 20:30

vincyus ha scritto:
odlos ha scritto:

Preferisco la reimplementazione di Kingsport Festival. Anche se le tessere intorno al tabellone...ohibò :facepalm:
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda -ea- » 10 giu 2015, 21:06

IGiullari ha scritto:I cubetti non si possono conservare... ahimè.. purtroppo non si possono modificare i risultati dei dadi..

Ma io lo avevo specificato... ho sbagliato qualcosa?
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 765.00
Mercatino: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda IGiullari » 10 giu 2015, 22:35

-ea- ha scritto:
IGiullari ha scritto:I cubetti non si possono conservare... ahimè.. purtroppo non si possono modificare i risultati dei dadi..

Ma io lo avevo specificato... ho sbagliato qualcosa?

No. Assolutamente! :approva:
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda vincyus » 11 giu 2015, 11:12

Boiler ha scritto:Preferisco la reimplementazione di Kingsport Festival. Anche se le tessere intorno al tabellone...ohibò :facepalm:

ah interessante. Se prendo Kingsport Festival sopperisco alla scarsa rigiocabilità di Kingsburg base? In tal caso potrei comprarlo presto.

Sicuramente dirò un eresia, ma perchè piace così tanto Troyes? La grafica la trovo troppo snob, la durata è troppo bassa e l'ho trovato in molte situazioni parecchio limitante. Mettiamoci anche che alle prime partite è poco intuitivo.
Sicuramente lo riproverò, visto che lo ho in collezione... ma già ho tentato più volte a riavvicinarmi, sempre con lo stesso esito.
Ultima modifica di vincyus il 11 giu 2015, 13:48, modificato 1 volta in totale.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda lorenzo_l » 11 giu 2015, 12:56

IGiullari ha scritto:In tutti i gestione dadi che conosciamo (burgundy bora bora troyes marco polo) c'è la possibilità di modificare il risultato dei dadi. In macap invece l'alea si fa più pesante proprio per questa impossibilità di agire sul fattore c

Ah ok...
Ma si bhe, devi gestire i dadi che ti ritrovi, cambiare risultati in quel gioco non avrebbe senso.
Il fattore C è comune a tutti i giocatori, quindi non avvantaggia/svantaggia nessuno, se si è un minimo attenti sarà difficile perdere turni a causa dei dadi e inoltre l'insalatona garantisce che si possano spendere sempre i propri cubetti in un azione o nell'altra.

In definitiva quello che più mi intrigava del gioco è proprio questa accoppiata ruota/dadi. Abbastanza rigida, ma con un suo perché.

Mentre, per esempio Troyes, di cui ripeto ho capito poco, la gestione dei dadi è così libera e articolata che si potrebbe anche non tirarli e decidere un numero a piacere ;)
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: lorenzo_l

Messaggioda Poldeold » 11 giu 2015, 15:20

lorenzo_l ha scritto:Mentre, per esempio Troyes, di cui ripeto ho capito poco, la gestione dei dadi è così libera e articolata che si potrebbe anche non tirarli e decidere un numero a piacere ;)

In realtà non è così. Anzi il tiro dei dadi può avere il suo peso (quindi una certa alea è anche presente). La meccanica fantastica di Troyes (che ne fa il miglior gestionale dadi sulla piazza amio modesto parere) risiede proprio nel capire quali dadi utilizzare acquistandoli magari dall'avversario non solo per performare la migliore azione per me ma anche per mettere i bastoni fra le ruote all'avversario. Questo è un aspetto. Poi ce ne sono moltissimi altri legati fra loro che rendono questo gioco magnifico.
Peccato che hai fatto una brutta esperienza in rete perché il gioco in sé è veramente appagante.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda lorenzo_l » 11 giu 2015, 16:11

Poldeold ha scritto:Peccato che hai fatto una brutta esperienza in rete perché il gioco in sé è veramente appagante.

La mia era una battuta... È un gioco che continua ad interessarmi, ma tanto non si trova in commercio. In rete è difficile capire i giochi a causa degli automatismi e le dimensioni dello schermo. E forse per questo più che sulla funzione e gestione dei dadi mi sono focalizzato sul piazzamento degli omini e le azioni delle carte... perdendomi molto del gioco.
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: lorenzo_l

Messaggioda Boiler » 11 giu 2015, 18:35

vincyus ha scritto:
Boiler ha scritto:Preferisco la reimplementazione di Kingsport Festival. Anche se le tessere intorno al tabellone...ohibò :facepalm:

ah interessante. Se prendo Kingsport Festival sopperisco alla scarsa rigiocabilità di Kingsburg base? In tal caso potrei comprarlo presto.
.

Kingsport è Kingsburg travestito all'80%. Ci sono in rete articoli di confronto diretto tra i due, dagli un'occhiata.

vincyus ha scritto:Sicuramente dirò un eresia, ma perchè piace così tanto Troyes? La grafica la trovo troppo snob, la durata è troppo bassa e l'ho trovato in molte situazioni parecchio limitante. Mettiamoci anche che alle prime partite è poco intuitivo.
Sicuramente lo riproverò, visto che lo ho in collezione... ma già ho tentato più volte a riavvicinarmi, sempre con lo stesso esito.

Allora, lo stile di Alexandre Roche in Troyes mi piace molto, lo rende molto particolare; Meno in The Golden Ages.
La durata del gioco, per le mie aspettative in 2/3 giocatori è giusta, comunque tutto dipende da chi sta attorno al tavolo (lo so, è una banalità).
Sul fatto delle limitazioni, bisogna adattarsi, non è un gioco dove si fanno cascate di PV, e soprattutto non totalmente a casaccio.
La scoperta parziale nei primi 3/4 del gioco unita agli Eventi può limitare le giocate, ma questo vale per tutti i giocatori (soprattutto gli Eventi), in fondo alla partita si ha ha disposizione comunque 1 o 2 turni di gioco a informazione scoperta (eccetto gli eventi) per cercare di recuperare.
Una strategia va impostata e un occhio all'avversario va dato, capire quale o quali personaggi ha in mano può essere la via per la vittoria. Il voler far tutto è quella giusta per perdere con ampio distacco, ed è un gioco dove se succede, significa non averlo capito.
Sicuramente, le prime partite risulta spiazzante, ma non fermatevi a quelle. Poi per carità, può non essere la vostra tazza di tè, in questo caso pazienza e passate oltre.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda badiolik » 15 giu 2015, 15:38

Stef ha scritto:In attesa di Gnominia ( :evil1: )

E questa chicca?
Ne voglio sapere di più!
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda jesse » 15 giu 2015, 15:46

Parlando sempre di gestione Dadi uscirà il gioco di dadi di Burgundy, il gioco di dadi di un gioco di dadi, è troppo bello

Inviato dal mio XT910 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline jesse
Esperto
Esperto

Mercatino: jesse

Messaggioda Micenea » 4 lug 2015, 19:19

jesse ha scritto:Parlando sempre di gestione Dadi uscirà il gioco di dadi di Burgundy, il gioco di dadi di un gioco di dadi, è troppo bello

Ridondanza che fa un po' "Effetto Malkovich"
https://youtu.be/Q6Fuxkinhug
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Messaggioda jesse » 5 lug 2015, 12:09

Micenea ha scritto:
jesse ha scritto:Parlando sempre di gestione Dadi uscirà il gioco di dadi di Burgundy, il gioco di dadi di un gioco di dadi, è troppo bello

Ridondanza che fa un po' "Effetto Malkovich"
https://youtu.be/Q6Fuxkinhug

Si ultimamente è proprio così :D "Gioco di dadi" "Gioco di dadi?" "Gioco di dadi!" :D
Immagine
Offline jesse
Esperto
Esperto

Mercatino: jesse

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi