Migliore gestione dadi

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Migliore gestione dadi

Messaggioda RigorMortis » 5 lug 2015, 12:49

Nessuno cita Dice masters..chiccaa
Offline RigorMortis
Novizio
Novizio

Goblons: 10.00
Mercatino: RigorMortis

Messaggioda jesse » 5 lug 2015, 15:49

Io ho sia ucanny x-men che avengers Vs x-men purtroppo per ora ho fatto solo una partita ma mi sembra davvero un gran bel giochino!

Inviato dal mio XT910 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline jesse
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: jesse

Messaggioda acidshampoo » 5 lug 2015, 16:51

Fra i giochi di gestione dadi, qualcuno conosce o ha giocato a Clocks? Com'è?
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Re: R: Migliore gestione dadi

Messaggioda acidshampoo » 5 nov 2015, 10:55

Poi ho giocato a Clocks in due. Un filler piacevole e ben pensato, con una meccanica interessante di scelta dei dadi.

Invece ne approfitto per segnalare Alba Longa. L'ho rigiocato ieri e devo dire che confermo la mia prima buona impressione. Un piazzamento lavoratori dadoso con molta interazione (anche diretta). L'abbiamo giocato in quattro ed è piaciuto molto a tutti.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Iago » 5 nov 2015, 12:11

Iago ha scritto:1. Roll for the Galaxy
2. Roll for the Galaxy
3. Roll for the Galaxy
4. Cubists
5. Blueprints

poi il vuoto...

Aggiorno...

1. Roll for the Galaxy: Ambition
2. Roll for the Galaxy: Ambition
3. Roll for the Galaxy: Ambition
4. Roll for the Galaxy
5. Blueprints

...

Poi il vuoto...

L.
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda Aibindrye » 5 nov 2015, 12:19

Iago, quando puoi mi potresti dire i miglioramenti che apporta l'exp di Roll for the galaxy (considerando che il base a me è piaciuto già moltissimo)?

Grazie mille ;)
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni - Iberian Rails KS pledge
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Iago » 5 nov 2015, 15:38

Gli obiettivi forniscono un indicazione di che strada prendere nella partita...
Le strutture iniziali aggiungono varietà e percorsi differenti (anche solo la possibilità di pescarne 2/3 per tipo e scegliere la combinazione più interessante)
I dadi nuovi forniscono più flessibilità nelle scelte, soprattutto all'inizio quando un tiro "sbagliato" può farti sostanzialmente perdere un turno
I punti forniti dagli obiettivi propongono l'interessnte scelta se tenerli per incassarli a fine partita come PV o spenderli come jolly per le azioni del turno

Un bel po' di cose, il tutto senza sotanzialmente cambiare il gioco...

L.
Offline Iago
Saggio
Saggio

Messaggioda vincyus » 5 nov 2015, 18:33

Ho capito che devo prendere Roll for the Galaxy :muro:
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda MoonElf » 6 nov 2015, 6:12

Io sono già andato a vedere quanto costa, poi mi sono ricordato il motivo per cui già in passato mi son detto "...forse ne posso fare a meno!".
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda Agzaroth » 6 nov 2015, 6:55

Anche perché, io posso capire l'amore per un gioco, ma dire che dietro ci sia il vuoto...
Fino a prova contraria è Marco Polo ad aver vinto l'IGA e non mi pare di ricordare neanche nominations per Roll For the Galaxy.
Mi sembra un po' una boutade...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Iago » 6 nov 2015, 12:50

Agzaroth ha scritto:Anche perché, io posso capire l'amore per un gioco, ma dire che dietro ci sia il vuoto...
Fino a prova contraria è Marco Polo ad aver vinto l'IGA e non mi pare di ricordare neanche nominations per Roll For the Galaxy.
Mi sembra un po' una boutade...

Si chiama gusto personale e il thread invitava a proporre una lista dei propri giochi di Dice Management preferiti.
Io generalmente detesto il Dice Management, e gli unici due giochi che tollero sono RollftG e Blueprints, con una assoluta preferenza per il primo (che, al momento, è il gioco che gioco più spesso e volentieri in assoluto) e tolleranza verso il secondo che brilla per brevità e originalità...

Se notate dalla lista è sparito Cubist che è un gioco simile a Blueprints ma dopo un po' di partit eè risultato meno interessante e ancor più aleatorio di questo e quindi è stato cassato.

Dunque, nessuna boutade.

Saluti
Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Messaggioda lorenzo_l » 10 nov 2015, 14:38

A me piace molto la gestione dei dadi in Macao, con quella specie di ruota... C'è qualche altro gioco con una meccanica simile?
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: lorenzo_l

Messaggioda vincyus » 4 dic 2015, 15:41

Sfrutto questo topic, onde evitare di aprirne altri. Il gioco in questione è Roll for the Galaxy. Avendo letto velocemente il regolamento e avendo fatto qualche partita di prova sono sorti alcuni dubbi:

1) Quando si fa la preparazione pesco 2 tile da piazzare nella costruction zone, scelgo io i 2 versi di ogni tiles in modo che io abbia sempre 1 pianeta e 1 sviluppo di partenza giusto?

2) Quando assegno 1 lavoratore per l'azione che poi attiverò, posso farlo di qualsiasi simbolo e colore giusto? inoltre il Dictate si può utilizzare 1 solo volta per round giusto? (sempre nella fase di assign)

3) Sempre riguardo il dictate, il lavoratore che andrò a riassegnare, cambio la faccia del dado in modo che risulti uguale all'azione a cui è stato assegnato?

4) Quando faccio l'azione di esplorazione di scout e voglio abbandoare X tiles per pescarne X+1, come devo regolarmi per il piazzamento? Le prendo una ad una e le posiziono sotto quelle già presenti nelle corrispondenti pile, oppure posso sistemare quelle appene prese nell'ordine che preferisco sotto le tiles che sono già nelle pile?

5) Il Dado consumption (quello viola non l'ho capito molto bene... è un dado jolly merce\nave giusto? ma non ho capito quel +1VP, lo da a prescindere quando lo utilizzo o quando faccio l'azione di Ship? Quindi potrei arrivare fino a 4 VP consumando una merce

Grazie
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda massi_x » 4 dic 2015, 15:47

vincyus ha scritto:1) Quando si fa la preparazione pesco 2 tile da piazzare nella costruction zone, scelgo io i 2 versi di ogni tiles in modo che io abbia sempre 1 pianeta e 1 sviluppo di partenza giusto?

Yes.

vincyus ha scritto:2) Quando assegno 1 lavoratore per l'azione che poi attiverò, posso farlo di qualsiasi simbolo e colore giusto? inoltre il Dictate si può utilizzare 1 solo volta per round giusto? (sempre nella fase di assign)

Yes alla prima, per la seconda mi pare di ricordare che non ci sia limite (però devi sganciare un dado ad ogni reassign)

vincyus ha scritto:3) Sempre riguardo il dictate, il lavoratore che andrò a riassegnare, cambio la faccia del dado in modo che risulti uguale all'azione a cui è stato assegnato?

In generale noi lasciamo la faccia originale per mostrare agli altri qual è il dado che è stato riassegnato. Non credo cambi molto, l'importante è che tu lo metta sotto agli altri dadi che corrispondono all'azione che vuoi effettuare.

vincyus ha scritto:4) Quando faccio l'azione di esplorazione di scout e voglio abbandoare X tiles per pescarne X+1, come devo regolarmi per il piazzamento? Le prendo una ad una e le posiziono sotto quelle già presenti nelle corrispondenti pile, oppure posso sistemare quelle appene prese nell'ordine che preferisco sotto le tiles che sono già nelle pile?

A memoria direi che le puoi sistemare nell'ordine che vuoi ma lascio la parola a chi ci ha giocato più di me.
Offline massi_x
Novizio
Novizio

Utente Bgg: massi_x
Board Game Arena: massi_x
Yucata: massi_x
Facebook: massimo.gengarelli
Twitter: gengaro
Mercatino: massi_x

Messaggioda vincyus » 4 dic 2015, 20:52