[CONSIGLI] Migliori giochi GMT con elevata scalabilità

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] Migliori giochi GMT con elevata scalabilità

Messaggioda Snegr » 13 mar 2018, 3:32

Salve a tutti, come indicato nel titolo sono alla ricerca di giochi GMT dall’elevata scalabilità poiché il mio gruppo di gioco varia spesso dai 3 ai 6 giocatori (quindi capitano anche le occasioni in 4 o 5). Possiedo già Specie Dominanti (che è un gioco da 6, minimo 5) ma difetta terribilmente in merito a scalabilità. Consigli? Avevo visto Here I Stand ma leggo che si gioca in 3 o in 6, le altre configurazioni sembrano oscene..
Offline Snegr
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Snegr

Re: [CONSIGLI] Migliori giochi GMT con elevata scalabilità

Messaggioda Ale Friend » 13 mar 2018, 12:13

XD io ho trovato SD perfettamente giocabile da due a sei! XD

Se non quello passo la mano a chi ne sa di quali altri titoli possano andare. :-)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Le Parti e il Tutto - Uno sguardo attento tra i giochi e gli uomini

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline Ale Friend
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Ale Friend

Messaggioda Hammerheart82 » 13 mar 2018, 12:51

Time of Crisis va bene per le serate in cui siete solo 4 (e gira anche in 3).
Offline Hammerheart82
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Hammerheart82
Mercatino: Hammerheart82

Messaggioda s83m » 13 mar 2018, 13:15

Oddio, specie dominanti in 2 è avvincente come El Grande in 2 e attraente come talisman con tutte le exp.
Giochi della GMT e scalabilità è un discorso difficile. Principalmente sono wargame con configurazioni abbastanza rigide.
Alcuni titoli che hanno un minimo di flessibilità sono, citati prima, Time of Crisis e Here i Stand che ha anche un modulo per essere giocato in 2.
I COIN sono principalmente titoli da 4 ma girano anche in solo e in 2.
Welcome to centerville è un titolo abbastanza light che gira da 2 a 4 (meglio in 3-4)
Per gli spaziali c'è Talon (in 2 o in 4) o Space Empires 4 X

Un GMT che scali perfettamente da 3 a 6 la vedo tosta. Meglio prendere un GMT per ogni configurazione :approva:
Offline s83m
Saggio
Saggio

Goblons: 180.00
Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico

Messaggioda Ale Friend » 13 mar 2018, 13:47

Io divertitissimo anche in varie Specie Dominanti in due.

Ovviamente ogni volta si cammina su una bilancia inclinata diversamente, ma dato che non è il gioco dove puoi controllare tutto in ogni caso e che il concetto è farcela e sopravvivere in qualche modo non hai problemi di bilanciamento. In due hai delle sacche più isolate ma anche lì ci si disturba un sacco sia nell'influenza ambientale sia sul tracciato azioni.

Ovviamente non è il gioco che consiglio in due. Ma se va valutato come acquisto, si può giocare tranquillamente anche in due Specie, o con la variante per averle tutte e sei. Anzi forse 2,4,6 specie sono più simmetriche nel contendersi gli spazi in mappa.

Poi se non lui, non so chi altro... valuta fuor di gmt semmai.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Le Parti e il Tutto - Uno sguardo attento tra i giochi e gli uomini

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline Ale Friend
Maestro
Maestro

Mercatino: Ale Friend

Messaggioda Eithereven » 13 mar 2018, 14:42

Snegr ha scritto:Possiedo già Specie Dominanti (che è un gioco da 6, minimo 5) ma difetta terribilmente in merito a scalabilità.

Come hai giustamente detto, un gioco di maggioranze in 2 è davvero meh. Mi spiace che te lo abbiano risuggerito, passa avanti.
Invece, la configurazione di giocatori è davvero ampia, per cui, siccome i titoli GMT sono comunque abbastanza particolari, sia per impostazione che per approccio, posso consigliarti di vedere caso per caso ed analizzare il titolo che ti interessa.

Here i stand, provalo. C'è anche chi l'ha apprezzato in configurazioni in 4-5.
Poi, volendo, c'è Thunder Alley. Ovvio, deve piacerti il tema, ma dagli uno sguardo.
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 320.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018 Jinteki user

Messaggioda Snegr » 13 mar 2018, 18:04

Siete tutti molto disponibili, sto valutando i vostri suggerimenti :grin: mi chiedo come mai nessuno mi abbia accennato a “Virgin Queen” che, da quel che leggo, è un’evoluzione “scalabile” di Here I stand
Offline Snegr
Babbano
Babbano

Mercatino: Snegr

Messaggioda s83m » 13 mar 2018, 18:21

Perché tra qualche mese la Ergo Ludo stamperà Here i Stand in italico idioma
Offline s83m
Saggio
Saggio

Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico

Messaggioda eurek » 14 mar 2018, 13:51

Immagino che “Thunder Alley” non sia la risposta che volevi :D
-Eurek-
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 250.00
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Messaggioda mcrally » 4 giu 2018, 10:21

Questo topic mi interessa molto. Ho un gruppo eterogeneo e vario vado dall'essere spesso in 2 a 4/6 a volte anche più.

Questi i giochi di cui ho provato la scalabilità personalmente. L'ordine è casuale.

CARCASSONNE. Al momento è l'unico che ho trovato imbattibile in quanto a scalabilità (ma basta .... non può essere sempre lui la cura di tutti i mali del mondo). È il più adattabile e versatile: Giochi con i novizi? Elimini i contadini o regole aggiuntive dell'espansioni; giochi con tanti? aggiungi più tessere per ampliare il gioco; giochi con esperti? decidi quale mettere e quale no.... è sempre vario e apprezzato da tutti, basta saperlo adattare alle esigenze del gruppo.

KINGDOMINO. Comprando due set di scatole si può giocare in 6/8 e l'ho trovato sempre gradevole. Si può giocare anche a squadre da due. Mi piace sia giocato in 2 che in 8.

PORT ROYAL. Mi piace sia in 2 che in 5 includendo l'espansione dei contratti. L'ho provato anche in 6 (ovviamente con l'espansione altrimenti non bastano le carte) è non è stato male

6 NIMMT!. Mi è difficile proporlo, viene sempre bocciato perché non attira chi non lo conosce. Ma è piacevole sia in 2 che in 10.

JAMAICA. Mi piace sempre. In 2 con la nave fantasma lo apprezzo. In 6 è divertente anche se un po' lunghetto.

SEMENZA. Tutti dicono che è orrendo in 2, invece personalmente lo trovo piacevole con la variante 2 giocatori. In 3 non mi è piaciuto, in più diventa caciarone e divertente. Ovviamente cambia molto lo spirito di gioco tra 2 e più giocatori perché in 2 non c'è il mercato. Lo considerò quasi 2 giochi diversi.

LA CASA DEI SOGNI. In realtà questo gioco non dovrebbe stare in lista.... non ancora almeno. Lo trovo divertentissimo sia in 2 che 4 ma sono in trepidante attesa dell'espansione che promette di ampliare la giocabilità a 6. Non vedo l'ora di provarla.
Immagine
Offline mcrally
Iniziato
Iniziato

Mercatino: mcrally

Messaggioda oracolodidelfi » 4 giu 2018, 15:22

Giochi GMT ad elevata scalabilità... ;)
Offline oracolodidelfi
Novizio
Novizio

Mercatino: oracolodidelfi

Messaggioda s83m » 4 giu 2018, 15:44

Capolavori della Giochi Mai 'n Topic
"For Them, the only honorable death is one that leaves a crater"
Offline s83m
Saggio
Saggio

Messaggioda mcrally » 4 giu 2018, 18:49

oracolodidelfi ha scritto:Giochi GMT ad elevata scalabilità...

Ops somaro :bastona: che sono.... mi è sfuggito il titolo.... perdonatemi... e mo? Apro un nuovo topic? Mi piaceva l'argomento (più generico)
Immagine
Offline mcrally
Iniziato
Iniziato

Mercatino: mcrally

Messaggioda Claudio77 » 5 giu 2018, 3:13

Ciao per la verità non capisco molto la domanda... GMT fa principalmente wargames ma anche titoli diversi, tipo Welcome to Centerville (che è più o meno un classico euro scalabile 2-4). O come ti hanno già detto Thunder Alley che è un gioco di corse. In questo senso fa un po' il "verso" alla classica Avalon Hill dei bei tempi d'oro del wargame.

Quindi non capisco bene... perchè GMT, e non un genere? :pippotto:

Boh. Comunque a parte i citati, prova a vedere Wild Blue Yonder (scontri aerei WW2), Virgin Queen (una sorta di "evoluzione" di Here I Stand, più complesso e più ricco), prova a vedere la serie Pax di Berg (Genesis, Pax Romana), i mediocri Leaping Lemmings e Medieval Conspiracy (... te la sei cercata! :rotfl: ), l'ottimo Formula Motor Racing, e tieni d'occhio il prossimo venturo Cataclysm: A Second World War :lul: Se vuoi butta uno sguardo su Blackbeard, ma personalmente preferisco di gran lunga l'originale.

Talon è ottimo.

Space Empires 4X
un capolavoro (imho).

I COIN sono più o meno tutti belli, io preferisco i classici (fino a Fire in the Lake), buono anche Falling Sky, eccezionale il nuovo COlonial Twilight (per 2). Segnalo anche Labyrinth che è un pre-coin giocabile 1-2.

Ciao.
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Mercatino: Claudio77

Messaggioda Signor_Darcy » 5 giu 2018, 11:11

Offtopic (Fuori argomento)
mcrally ha scritto:
oracolodidelfi ha scritto:Giochi GMT ad elevata scalabilità...

Ops somaro :bastona: che sono.... mi è sfuggito il titolo.... perdonatemi... e mo? Apro un nuovo topic? Mi piaceva l'argomento (più generico)

Perché no? Si può aspettare l'intervento di un moderatore.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi