Million Dollar Baby

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Re: Polemiche e critiche da blob

Messaggioda Cippacometa » 7 feb 2006, 12:50

manhunter72 ha scritto:Che deprimente discussione che ho trovato spulciando questo forum!
C'è gente che si mette a sparare sentenze di ogni genere pur non possedendo i mezzi critici adatti al caso. Che si mette a parlare di allenatori 'depressivi' (si dice depressogeno in questo caso!) e di "emozioni belle brutta e medie" !!!! Oucchhh!!! Avevo sentito parlare di emozioni intense o forti, di sensazioni piacevoli, addirittura di esperienze positive o negative (gergo in uso, ahimè, presso i 'proto-new age'!) ma mai di emozioni belle, brutte e medie... forse è un nuovo tipo di linguaggio tecnico?
Eppoi.... Sai che cos'è un cliche nel gergo cinematografico? Lo sai distinguere da un archetipo?
Million dollar baby una storia piagnucolosa e prevedibile? Registro sbagliato: si dice TRAGEDIA ANNUNCIATA.
Abbi pazienza: ma se una storia che ha per protagonisti perdenti e sconfitti ed è funzionalmente creata per lasciarti un indigesto macino sullo stomaco, è una storia pessima in senso assoluto, o forse semplicemente non è adatta a te?
Ricordate l'azzeccattissimo personaggio della Cortellesi, con il suo spazio di critica cinematografica su 'Mai dire lunedì': "Ma, questo film è... triste?!"
Vi ricorda qualcuno?

Guarda un po', questo post me l'ero lasciato sfuggire!
Che sia di nuovo Gjmbo sotto mentite spoglie?
O che sia un agente di Hollywood?

Replico:

manhunter72 ha scritto:C'è gente che si mette a sparare sentenze di ogni genere pur non possedendo i mezzi critici adatti al caso.

C'è gente che ti manda anche a quel paese, se è per questo! :naughty:

manhunter72 ha scritto:Che si mette a parlare di allenatori 'depressivi' (si dice depressogeno in questo caso!)

Ma che dici?!?! :lol:
Il termine "depressogeno" si usa relativamente a "fattori" (eventi, farmaci, ecc.) che possono indurre depressione. Quando si fa riferimento ad una persona depressa, come nel caso dell'allenatore nel film in questione, si può usare il termine "depressiva" come contrazione di "persona/paziente con sindrome depressiva". A meno che tu non sia un neurologo o un neurobiologo, non ti consiglio di continuare a discutere su questo punto... ;)
E poi tu mi vieni a dire "C'è gente che si mette a sparare sentenze di ogni genere pur non possedendo i mezzi critici adatti al caso" :lol:
Troppo forte!! :rotfl:

manhunter72 ha scritto:Che deprimente discussione che ho trovato spulciando questo forum!

Appunto!!! :lol:

manhunter72 ha scritto:e di "emozioni belle brutta e medie" !!!! Oucchhh!!! Avevo sentito parlare di emozioni intense o forti, di sensazioni piacevoli, addirittura di esperienze positive o negative (gergo in uso, ahimè, presso i 'proto-new age'!) ma mai di emozioni belle, brutte e medie... forse è un nuovo tipo di linguaggio tecnico?

Non hai mai sentito né letto "emozione bella" o "emozione brutta"?!? 8-O
Esperienze positive e negative termini "proto new-age"?!?! 8-O 8-O
Ahimé! (si scrive con la é) ma dove vivi? :lol:
Per quanto riguarda "emozione media", guarda che sei nel forum della Tana dei Goblin: qui ci si può anche prendere qualche "licenza poetica", l'importante è che il concetto sia chiaro :rauch08:

manhunter72 ha scritto:Eppoi.... Sai che cos'è un cliche nel gergo cinematografico? Lo sai distinguere da un archetipo?

Qui si evince chiaramente che l'hai sparata grossa "al buio"!! :lol:
Non credo che tu sappia esattamente cosa voglia dire archetipo, né tantomeno cliché (si scrive con la é)!! :naughty:
Gergo cinematografico un par de palle, prendi un dizionario e controlla, va! :lol:

In pratica, finora hai cercato di argomentare raccontando bufale.
Complimenti!!! :clapclap:

manhunter72 ha scritto:Million dollar baby una storia piagnucolosa e prevedibile? Registro sbagliato: si dice TRAGEDIA ANNUNCIATA.
Abbi pazienza: ma se una storia che ha per protagonisti perdenti e sconfitti ed è funzionalmente creata per lasciarti un indigesto macino sullo stomaco, è una storia pessima in senso assoluto, o forse semplicemente non è adatta a te?

Ecco, questo è l'unico punto in cui stai facendo un ragionamento sensato e costruttivo, ed infatti ti dò ragione; MDB non è un film adatto a me: non amo le "tragedie annunciate". È un "film-emozione" (triste) che ha avuto successo (per me immeritato & probabilmente momentaneo) sull'onda dell'oscar. Senza trama, senza sostanza, senza senso. L'ho detto e lo ribadisco, i motivi li puoi (ri)leggere sopra.

manhunter72 ha scritto:Ricordate l'azzeccattissimo personaggio della Cortellesi, con il suo spazio di critica cinematografica su 'Mai dire lunedì': "Ma, questo film è... triste?!"
Vi ricorda qualcuno?

Non so di cosa parli, non abito più in Italia da parecchio...
Dubitare di tutto o credere a tutto, sono due soluzioni ugualmente comode che ci dispensano entrambe dal riflettere. (H. Poincaré)
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Goblons: 1,490.00
Mercatino: Cippacometa

Messaggioda Asliaur » 7 feb 2006, 13:06

Cippa, cattivello, cattivello, cerca di essere un minimo più diplomatico. Nemmeno a me piace il post di manhunter72, però cerchiamo di non innescare o dare corso a polemiche varie. Fate i bravi, consideriamo chiusa la questione ed amici come prima, evitate di far arrabbiare il moderatore (questo vale per tutti non solo Cippacometa e manhunter72).
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
Offline Asliaur
Elven Spy...
Elven Spy...

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: Asliaur

Messaggioda Cippacometa » 7 feb 2006, 13:40

Asliaur ha scritto:Cippa, cattivello, cattivello, cerca di essere un minimo più diplomatico. Nemmeno a me piace il post di manhunter72, però cerchiamo di non innescare o dare corso a polemiche varie. Fate i bravi, consideriamo chiusa la questione ed amici come prima, evitate di far arrabbiare il moderatore (questo vale per tutti non solo Cippacometa e manhunter72).
Grazie e saluti,

Hai ragione, prometto che sarò più buono! :blushing:
Mappperò è lui che ha cominciato, gnègne-gnègne-gnèèègne!!! :twisted:
Dubitare di tutto o credere a tutto, sono due soluzioni ugualmente comode che ci dispensano entrambe dal riflettere. (H. Poincaré)
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Re: Polemiche e critiche da blob

Messaggioda Cippacometa » 7 feb 2006, 14:03

JesseCuster ha scritto:
Cippacometa ha scritto:...

E questo sarebbe un moderatore?
Comunque... appoggio in pieno... a mio giudizio il tuo postulato fa acqua da tutte le parti.
Se non si è capito, appoggio il post di manhunter72.

Io ho cercato di rispondere il più civilmente e scherzosamente possibile a qualcuno (manhunter72) che mi dava dello sputasentenze e dell'ignorante argomentando con asserzioni dubbie.
Mi spieghi tu che diamine c'entri? 8-O

Il resto lo puoi leggere nel mio MP... vorrei evitare di andare di nuovo OT.
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Messaggioda Asliaur » 7 feb 2006, 14:18

Allora ragazzi, quì si sta esagerando.

JesseCuster, mi dispiace, ma, per quanto tutti abbiano diritto alla propria opinione, il primo intervento "pesante" è stato quello di manhunter72.
Non è certo un crimine, ma ha un pò ecceduto nei toni. Cippacometa lo ha ripreso, anche a ragione, ma un pò troppo duramente e glielo ho già detto io, che sono il Moderatore di questo Forum.
Cippacometa ha cambiato toni una volta ripreso ed ha chiesto scusa, la cosa doveva finire lì.
Ho anche chiesto a tutti di fare i bravi e per fare i bravi non intendevo attizzare subito una bella polemica. Se un Moderatore chiede di stare calmi bisogna attenersi alle sue indicazioni.

Se volevi dire a Cippacometa che sbagliava c'erano altri modi ben più pacati. Non posso condividere assolutamente questa linea di condotta. Se hai qualcosa da dire ad un qualsiasi utente della Tana, moderatore o meno, servono altri toni.

Mi dispiace ma, prima che peggiori ulteriormente, questa discussione finisce quì.
Grazie e saluti,

Offline Asliaur
Elven Spy...
Elven Spy...

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: Asliaur

Precedente

Torna a Tempo Libero