Mindstalker e altri skirmish fantasy

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Mindstalker e altri skirmish fantasy

Messaggioda pjojo » 8 dic 2009, 23:06

Con l'intenzione di riiniziare un gioco skirmish in ambiente fantasy mi sono avvicinato a questo gioco italiano, Mindstalkers appunto. Regolamento molto ben fatto, tante belle trovate ma un difetto: il costo secondo me esagerato delle miniature...perchè?...il gioco sembra davvero bello e mi dispiacerebbe lasciar perdere per questa cosa...

Altri giochi skirmish del genere da consigliare?...Alkemy ad esempio qualcuno lo conosce?
Offline pjojo
Illuminato
Illuminato

TdG Organization

Goblons: 120.00
Mercatino: pjojo

Messaggioda Normanno » 8 dic 2009, 23:25

World of Warcraft Miniatures; Dreamblade; D&D miniatures; Descent; Arcane Legions; al limite limite limite Battlelore.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Gabbi » 9 dic 2009, 0:21

uhm. di quelli citati, WoW farei molta fatica a definirlo uno skirmish, in quanto gioco abbastanza particolare. le miniature ci sono, ma se ne usano solo 3 per parte, è su mappa esagonata ed è più incentrato sulle combo di poteri che sullo scontro vero e proprio. Dreamblade è un gioco di scacchiera, e non è nemmeno fantasy. Arcane Legions e BattleLore, entrambi ottimi e fantasy, non sono però skirmish, ma inscenano battaglie su larga scala. Descent è praticamente un dungeon crawl e, come D&D Miniatures, è su mappa quadrettata, e non so se è quello che cerchi.
Alkemy lo conosco di nome, mi attira abbastanza (soprattutto l'idea delle carte con cui modificare l'attacco) ma non ho ancora avuto modo di provarlo. ci sarebbe la nuova edizione di Confrontation, per la quale stanno uscendo degli armi box abbastanza interessanti, ma anche in questo caso, non posso pronunciarmi sul regolamento. inoltre, al di la degli armybox, le miniature sono piuttosto costose.
io alla fine ho risolto con un regolamento generico: Ares della MJ12. viene venduto in PDF, è piuttosto semplice, non spicca per particolari idee brillanti od originalità, ma è molto veloce, generico e customizzabile. ha un buon sistema di creazione dei profili con cui puoi adattare praticamente ogni miniatura che possiedi. unico problema (potenziale) è la lingua, dato che è solo in Inglese; ma se non è un problema, te lo consiglio caldamente: potrai continuare a usare i pezzi di Mindstalker che già possiedi, assieme a (quasi) qualsiasi altro pezzo fantasy tu abbia o comprerai in futuro.
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda Normanno » 9 dic 2009, 0:32

Premessa necessaria causa forum: quanto segue non è polemica.

Beh, per "skirmish" che si intende? Quantità di miniature per parte? Per me tutti quelli citati sono skirmish perchè hanno come oggetto del gioco l'ultilizzo di tattiche di unità con basso numero di personale. E peraltro Descent NON è un dungeoncrawl ma un gioco di "mazzate" tra miniature in un dungeon. Finally, Dreamblade non è fantasy? E che è allora?

Aggiungo, ovviamente, il mai troppo ricordato Mage Knight. Poi ci sarebbe Battlesystem con il regolamento skirmish, Warhammer Skirmish ed anche Chronopia, ma sono tutti bene o male fuori produzione.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Simone » 9 dic 2009, 8:40

Il buon vecchio Heldorado, ambientazione unica, miniature che ora costano pochissimo e che sono le meglio scolpite del pianeta, fatti un googhelata per rendertene conto ;)
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Gabbi » 9 dic 2009, 10:07

Normanno ha scritto:Premessa necessaria causa forum: quanto segue non è polemica.

Beh, per "skirmish" che si intende? Quantità di miniature per parte? Per me tutti quelli citati sono skirmish perchè hanno come oggetto del gioco l'ultilizzo di tattiche di unità con basso numero di personale. E peraltro Descent NON è un dungeoncrawl ma un gioco di "mazzate" tra miniature in un dungeon. Finally, Dreamblade non è fantasy? E che è allora?

nessuno di quelli citati lo è (indipendentemente dalla bontà dei giochi). la definizione di skirmish che dai mi pare decisamente troppo ampia.
Descent è sicuramente un dungeon crawl più di quanto Arcane Legions o Dreamblade siano skirmish.
Dreamblade è horror.

Aggiungo, ovviamente, il mai troppo ricordato Mage Knight. Poi ci sarebbe Battlesystem con il regolamento skirmish, Warhammer Skirmish ed anche Chronopia, ma sono tutti bene o male fuori produzione.

se l'essere fuori produzione doveva essere una discriminante, anche Dreamblade, D&D Miniature, lo sono. e WoW ha al momento un futuro incerto.
Ultima modifica di Gabbi il 9 dic 2009, 10:09, modificato 1 volta in totale.
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda Simone » 9 dic 2009, 10:09

Dreamblade è horror?
Qualcuno me ne darebbe un breve assaggio? 8-O
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Gabbi » 9 dic 2009, 10:22

Dreamblade è un gioco di miniature su scacchiera. più vicino a Magic:TG che a un normale gioco di miniature. l'ambientazione, un horror moderno che cita Neil Gaiman come Clive Barker, prevede che i giocatori siano dei dream lord (mi pare, ora non ricordo il termine esatto) che si scontrano nel mondo onirico sfruttando i sogni dei dormienti. i pezzi sono divisi in quattro "aspetti": paura, follia, passione e valore; e vengono evocati con i punti messi a disposizione da un lancio iniziale di dadi.
il gioco è molto carino, e si presta molto all'uso intensivo di combo. personalmente però, trovo l'uso di dadi un po' fuori luogo per il tipo di gioco.
sono usciti 4 o 5 set, prima che chiudesse, e se volessi recuperarlo su eBay dovresti ancora trovare un bel po' di roba a poco prezzo.
alcune immagini dei pezzi:
http://www.boardgamegeek.com/image/360412
http://www.boardgamegeek.com/image/291384
http://www.boardgamegeek.com/image/459158
http://www.boardgamegeek.com/image/459158
http://www.boardgamegeek.com/image/360407
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda pjojo » 9 dic 2009, 11:12

@Gabbi - Per quanto riguarda i giochi definibili skirmish sono daccordo con te. Cmq, alkemy credo più ke altro ke sia difficile da trovare, quindi non so. Sicuramente darò un'occhiata al regolamento ARES che mi hai consigliato.

@simone - Di Helldorado ne avevo sentito parlare ma volevo chiederti se potevi darmi anche un parere sul regolamento e se è ancora in produzione e le risorse in rete.

Infine tornando a Mindstalkers, qualcuno di voi ci gioca?...secondo voi ne vale la pena a quel prezzo? Io diversi anni fa giocavo a mordheim e mi ero divertito molto, vorrei ritrovare qualcosa di simile...
Offline pjojo
Illuminato
Illuminato

TdG Organization

Messaggioda Simone » 9 dic 2009, 11:19

Intanto perchè non ritorni al Mordheim???? 8-O Poche minia e tanto divertimento!
Helldorado è stato acquisito ed è in attesa di restyling......ho paura per lui...
Nulla ti vieta pero' di giocarci con le regole che lo hanno reso famoso, supportate tutt'ora dalla confederazione del dragone rosso ecco il FORUM ancora molto attivo!
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Messaggioda VecchioUnno » 9 dic 2009, 13:30

Ti consiglio di dare un'occhiata a questo regolamento .
Costa Pochi Euri e ne vale la pena .
Ed è uno gioco di schermaglie puro :lol:

http://www.lulu.com/product/scarica/il- ... oi/1290843

Puoi usare qualsiasi scala ( cambiando la misura dei tre regoli ) e miniatura tu abbia .
Ciao da Massimo
' disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo '
Francois-Marie Arouet , detto Voltaire
Parigi 1694-1778
Offline VecchioUnno
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: vecchiounno
Mercatino: VecchioUnno

Messaggioda pjojo » 10 dic 2009, 22:34

davvero interessante questo Song of Blades, grazie vecchiounno...nn appeno ho qualche soldo sulla postepay lo prendo. Mi fa piacere anche perché è una casa italiana. Credo che prenderò anche l'espansione. Grazie ancora, perchè altrimenti non lo avrei mai conosciuto.
Offline pjojo
Illuminato
Illuminato

TdG Organization

Messaggioda Gabbi » 11 dic 2009, 15:48

concordo: Song of... è una bella linea di regolamenti (per quanto per ora abbia solo i primi due, ma ho preso pure quello sci-fi).
se lo prendi, iscriviti anche al gruppo Yahoo, che è piuttosto attivo, e Andrea (l'autore) è molto partecipe.
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda pjojo » 14 dic 2009, 10:45

Ho preso Song of Blades (Il canto degli Eroi). Ho scelto questo regolamento sia perchè ha un costo molto abbordabile, inoltre permette di utlizzare miniature di ogi tipo/razza. Infine altro aspetto che mi ha fatto andare in questa direzione è stato che il gioco è una produzione di un autore italiano. Ho preso i primi due manuali, attendo l'uscita del terzo in utaliano.

Grazie ancora vecchiounno
Offline pjojo
Illuminato
Illuminato

TdG Organization

Messaggioda VecchioUnno » 14 dic 2009, 13:31

Di niente .
Zono sempre a dizpozizzione ;)
Ziamo o non Ziamo Fratelli pelleverde ;)
Ciao a tutti da Mazzimo
' disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo '
Francois-Marie Arouet , detto Voltaire
Parigi 1694-1778
Offline VecchioUnno
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: vecchiounno
Mercatino: VecchioUnno

Prossimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari