Mini espansione caverne - Uplay edizioni - aiuto

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Mini espansione caverne - Uplay edizioni - aiuto

Messaggioda Checco » 18 nov 2015, 0:25

Ho acquistato questa mini espansione contenente due plance per stoccare 10 nuove tessere. Queste due plance prendoono il nome di

- scudo blu
- abilità acquatiche

Di seguito elenco il nome delle varie tessere, e se l'ho capita, la funzione, altrimenti pongo la domanda del dubbio sorto, sperando che qualcuno ne sappia di più.

TABELLA ABILITA' ACQUATICHE

***Sorgenti termali - una volta per partita, dopo che tutti hanno svolto le azioni e se lo spazio azione è ancora disponibile [ 3 monete -> nuovo nano ]

Io ho capito che dopo che tutti hanno finito i loro dischi nano, se uno spazio azione "crescita familiare" è ancora libero, il possessore della tessera può spendere 3 monete per avere un nuovo disco azione dal turno successivo.

***Posso dei desideri - +1 1 PV per ogni 3 monete spese prima del Calcolo del punteggio

Che significa??? Che da quando si acquista questa tessera, bisogna appuntare su carta quante monete si spendono, ed ogni 3, si ottiene un PV???

***Ruscello dorato - ->3minerali: +1 moneta

Ogni tre minerali ottenuti, si ottiene anche una moneta, giusto?

***Santuario spiriti del raccolto - Ogni raccolto regolare 1 ortaggio -> 1x -> 2 monete

Per raccolto regolare si intende un raccolto previsto dal gioco ( come alla fine del turno 3 ) oppure un raccolto determinato da un segnalino verde ( non un punto interrogativo ) ??? Ed in pratica in questi raccolti è possibile convertire uno ed un solo ortaggio in due monete?

***Laghetto delle fate - +1 azione una volta alla fine di un round ( quindi gira la tessera ) [ che sul retro mostra ZERO PV ]

Vuol dire che una sola volta durante la partita, alla fine di un round, cioè dopo che tutti hanno fatto le loro azioni, posso compiere un'ulteriore azione??? In questo modo rinuncio a 5 PV ( quelli che vale la tessera se non la giro ) ???

***Grotta dei funghi - Ogni secondo raccolto +1 ortaggio

Che ca..o che è un "secondo raccolto"?

INOLTRE, queste tessere portano in basso a destra dei simboli esplicati con: Sul fiume, sul lago e adiacente al lago

Sul fiume ( 2 tessere ): tessere da piazzare solo sul secondo spazio in basso da sinistra della plancia? Quello attraversato dal fiume, che dal basso, va a sinistra?

Sul lago ( 3 tessere ): tessere da piazzare solo sullo spazio in alto all'estrema destra della plancia? Oppure è considerato lago anche il secondo spazio da destra in basso ( ovvero, quello in basso, immediatamente a destra della stanza per i due nani iniziali ) ?

Adiacente al lago ( 1 tessera ): tessera da piazzare ortogalmentre adiacente ad un lago, chiaro. La domanda è la stessa, il lago è uno ( quello grande ) oppure sono due ( si ritiene lago anche quello in basso )???

TABELLA SCUDO BLU

***Gazebo - piazzalo su un prato vuoto 2PV per prato senza animali

Chiaro

***Raccogli pietre - una volta per round, passa invece di piazzare uno dei tuoi nani +1 pietra

Puoi passare, e prendere una pietra ( per promemoria magari piazzarla sulla tessera ); solo una volta per round.

***Covo dei briganti - ogni volta che un giocatore piazza un nano sulla carta del round 7, prendi una risorsa dal covo

C'è uno spazio sulla tabella da riempire di risorse, chiaro.

***Dormitorio - piazzalo su due caverne adiacenti. Stanza per in terzo, quarto, quinto e sesto anno.

In pratica, questa stanza basta per tutti i nani supplementari.

Se ho sbagliato qualcosa, vi prego di correggermi, e aspetto qualcuno che risolva i dubbi.

Grazie.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: Mini espansione caverne - Uplay edizioni - aiuto

Messaggioda Checco » 19 nov 2015, 23:44

Nessuno viene in soccorso?
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi