Miniature appiccicose

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Miniature appiccicose

Messaggioda Stregorco » 15 lug 2010, 15:37

Salve a tutti.

Il mio pittore di miniature di fiducia, mi ha consegnato un paio di giorni fa alcune miniature. Al tatto risultano appiccicose. Lui ha imputato la colpa al caldo. Mi ha detto di conservarle in un luogo fresco, garantendomi che così si sarebbero asciugate. Oggi sono ancora appiccicose e sono comparsi alcuni filamenti lungo il bordo delle miniature.

Perché? Che devo fare?
Offline Stregorco
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Stregorco

Messaggioda Stregorco » 18 lug 2010, 10:47

Grazie...
Offline Stregorco
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Normanno » 18 lug 2010, 11:18

Forse ha usato un coprente particolare, oppure ha usato uno shader "fatto in casa" (p.es. l'invecchiante per legno) che dà questi problemi per diversi giorni.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Stregorco » 18 lug 2010, 11:24

Sei un Santo, Normanno. Ammesso che le cose siano andate così, quali sono le soluzioni?
Offline Stregorco
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Normanno » 18 lug 2010, 11:57

Francamente io non lo so; bisognerebbe chiedere a chi ha esperienza con questi materiali. La soluzione più ovvia è lasciarle asciugare per almeno 3 giorni, ma in realtà non so quanto tempo devono restare (lo shader che uso io è quello della Army Painter e ci mette 24 ore per asciugare).
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Cyrano » 18 lug 2010, 15:56

Non ha mischiato bene ed il solvente oleoso è venuto a galla... Se fa i "fili" ti tocca aspettare un bel po' anche una settimana.
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Goblons: 10.00
Mercatino: Cyrano

Messaggioda Stregorco » 18 lug 2010, 17:11

La via tragica è che proprio oggi anche le miniature che ha realizzato tempo fa, mostrano li stesso difetto...
Offline Stregorco
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Cyrano » 19 lug 2010, 8:39

è quasi sicuramente il solvente oleoso. Secondo me ha dato la vernice senza mescolarla prima di diluirla... Praticamente la concentrazione oleosa della vernice è talmente alta che non riesce ad evaporare.

Questa è la conclusione più logica dei "sintomi" che mi hai descritto. In questo caso l'unico consiglio valido è quello di cercare di recuperare le miniature lavandole con acqua bollente per poi ridipingerle.

Però prima consultati con lui o con qualcuno di esperto che possa magari esaminare le mini. Se riesci a farmi sapere che prodotti ha usato mi informo pure io.
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda Stregorco » 19 lug 2010, 9:35

Eppure dipinge da anni... L'ho già contattato: dice che la colpa è del caldo. Mi sa che è ora di imparare a dipingere miniature. Grazie delle dritte, Cirano!
Offline Stregorco
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Cyrano » 19 lug 2010, 11:57

Stregorco ha scritto:Eppure dipinge da anni... L'ho già contattato: dice che la colpa è del caldo. Mi sa che è ora di imparare a dipingere miniature. Grazie delle dritte, Cirano!

No il caldo lo escludo se non ha usato prodotti "strani". Le pitture per le miniature comprese le vernici sono a base acrilica e quindi il caldo non le scioglie ne le rende appiccicose (l'unico problema è che al limite si asciugano troppo velocemente e non riesci a "tirare" il colore oppure le vernici diventano troppo lucide ma niente "appiciccosaggini").

Però a volte nei colori stessi e pure nelle verinici viene messo un po' di olio (o simile) che serve a "spalmare" meglio il colore, i pigmenti ecc. con il pennello. Questo olio col tempo tende a venire a galla e se non si mescolano bene i colori si rischia di cospargere le mini con troppo di esso. E se l'olio che dovava servire per un barattolo di colore lo spalmi sulle mini in una pennellata non c'è caldo che tenga, non asciuga più.

Chiedi che vernice gli ha dato come protettivo finale anche la marca se possibile.
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda Lobo » 19 lug 2010, 12:47

Forse le puoi "fonare" per aiutarle ad asciugare

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Top Supporter

Goblons: 20,011,502.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ
Mercatino: Lobo
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sono un Goblin Terra Mystica Fan Membro della giuria Goblin Magnifico Star Wars: X-Wing Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Tifo Roma Gundam fan Goldrake fan Podcast Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Cyrano » 19 lug 2010, 13:57

A me è venuta in mente un'altra idea. Prendi una ciotola di acqua molto calda (lascia correre bene quella del rubinetto) immergici una miniatura e lasciala in ammollo per venti secondi. Dopodiché, sempre lasciandola in ammollo, strofinala delicatamente con le dita (il colore non si dovrebbe staccare ma stacci mooolto attento). Tutto il processo deve essere abbastanza veloce (un minuto al massimo) comunque altrimenti la plastica-piombo della mini si scalda troppo ed allora potrebbe dare probelmi.

Dopo averla tolta dall'acqua lasciala asciugare un paio d'ore e vedi come va.
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda Stregorco » 19 lug 2010, 19:34

Cyrano ha scritto:A me è venuta in mente un'altra idea. Prendi una ciotola di acqua molto calda (lascia correre bene quella del rubinetto) immergici una miniatura e lasciala in ammollo per venti secondi. Dopodiché, sempre lasciandola in ammollo, strofinala delicatamente con le dita (il colore non si dovrebbe staccare ma stacci mooolto attento). Tutto il processo deve essere abbastanza veloce (un minuto al massimo) comunque altrimenti la plastica-piombo della mini si scalda troppo ed allora potrebbe dare probelmi.

Dopo averla tolta dall'acqua lasciala asciugare un paio d'ore e vedi come va.

Gesù, mi sembra un'operazione rischiosissima... Non me la sento di metterci le mani. Fonarle con aria fredda, è una cosa che posso provare.
Offline Stregorco
Gran Maestro
Gran Maestro

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari