Minimonfa...forse sbaglio io...

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Minimonfa...forse sbaglio io...

Messaggioda Penny » 10 ott 2006, 0:01

Ciao a tutti... Ho comprato questo divertente giochino...e devo dire che mi piace proprio tanto...tuttavia dopo una buona serie di partite mi sono sorti alcuni dubbi, tanto da pensare che forse sbaglio qualcosa io...
1. Sinceramente credo che 6 sole carte potere siano un pò poche visto il numero di poteri che ci sono in un mazzo...in media 1 mostro su 2 ha uno o più poteri...senza contare quelli degli eroi...
2. In una stanza composta da 2 dungeons possono entrare 2 eroi giusto? siamo sicuri che non sia un pò troppo semplice in questo modo vincere la stanza?? voglio dire...a me capita poche volte (quasi mai) che un eroe venga ucciso... Non sarebbe forse meglio cambiare la regola e dire che può entrare 1 eroe per ogni 2 carte dungeons..??
3. Siamo sicuri che un eroe può avere quanti oggetti desidera? e che questi oggetti sono permanenti? L'eroe deve scegliere quale oggetto usare e ne può usare solo 1 in combattimento oppure può usarli tutti?? se può usarli tutti e può avere quanti oggetti desidera si ritorna al punto (2)...troppo forti gli eroi rispetto ai mostri...
Nelle vostre partite cosa capita?? Forse sbaglio io ad interpretare le regole o semplicemente non so giocare...però non mi è mai capitato di perdere o vincere perchè i 4 eroi sono tutti morti...e di partite ne ho fatte! Mi rimetto ora alla vostra sapienza... Grazie a tutti...
Offline Penny
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Penny

Messaggioda Diper » 10 ott 2006, 2:05

In realtà stai interpretando bene le regole:
sei carte potere possono essere poche, ma possono essere anche troppe :) specie usando i due mazzi precostituiti dove uno (quello "Classic") ha molti mostri che usano carte potere ed eroi con abilità molto utili (mago e chierico), mentre l'altro ("Wild") potrebbe funzionare anche con meno carte potere.
Il mio consiglio è quello di effettuare un "Draft" fra le carte, in modo da ovviare almeno in parte a questo problema. Questo poi ti permette di aggiungere un minimo di variabilità.

Per quanto riguarda eroi ed oggetti: era proprio nell'intenzione degli autori avere eroi "superpompati" che non avessero eccessive difficoltà ad uccidere i mostri, sia per la loro forza di base, sia per la gran quantità di oggetti che man mano gli eroi acquistano.
In tutto questo un po' di strategia (e di fortuna) comunque aiuta: un basilisco in una stanza da uno potrebbe diventare insormontabile se il padrone ha un paio di carte potere in mano, una stanza con 6 carte dungeon è senza dubbio rischiosa, specie se "ben fornita" di mostri.
Nei mazzi di espansione fanno la loro comparsa i mostri con charme ed anche quelli possono essere ostici.
Certo, tutto questo a patto di avere le carte giuste in mano, ma questo penso accada in tutti i giochi di carte ;)

in ogni caso, se il "modus operandi" di Minimonfa non ti piace, puoi sempre introdurre delle limitazioni che ti sembrino sensate per rendere il gioco più difficile per gli eroi...
Offline Diper
Veterano
Veterano

TdG Organization
Top Author

Goblons: 710.00
Mercatino: Diper

Messaggioda Marv » 10 ott 2006, 11:21

Ciao Penny, a me capita molto spesso di finire una partita per "sfinimento" (ovvero non ho più carte dungeon da piazzare), ma mi sono anche capitate delle partite in cui sono riuscito a commettere vere e proprie stragi di eroi ai danni del mio avversario con qualche mossa "strategia" azzeccata come quella del basilisco, per non parlare della combinazione:
"Errore del master" + "Anche loro crescono" = stanza da 1/2 con mostri con difesa alle stelle e potere d'attacco interessante per uno o due eroi...

Come suggeriva Diper le espansioni aggiungono un tocco in più introducendo nuovi poteri come "charme", sai che bello vedere l'eroe pieno di oggettini che si rivolta contro il proprio gruppo? :twisted:

Dopo un paio di partite concluse per mancanza di carte Dungeon mi è venuta una mezza idea:
e se dividessimo le carte dungeon dalle altre?
In una mano puoi sempre avere in mano solo 6 carte, ma puoi scegliere quante pescarne dal mazzo mostri+oggetti+poteri+trappole e quante dal mazzo dungeon...dovrebbe aggiungere qualcosina alla strategia e togliere qualche punto alla "fortuna", che ne dite?

P.S.: nel mazzo "non morti" c'è una carta oggetto, una pergamena, che "uccide all'istante tutti i mostri non morti" peccato che tu hai il mazzo dei non morti e a meno che anche il tuo avversario stia giocando lo stesso mazzo (cosa improbabile, ma non impossibile) è praticamente inutile...e quindi torna il discorso del "Draft"

Per qualsiasi altro dubbio ti consiglio il forum "ufficiale" di minimonfa, http://www.stratelibri.it/forum/index.php , troverai gli autori stessi a risponderti! ;)
Ultima modifica di Marv il 10 ott 2006, 17:16, modificato 1 volta in totale.
Come hai fatto ad arrivare fin qui?!?
Un passo per volta...
Offline Marv
Novizio
Novizio

Goblons: 10.00
Mercatino: Marv

Messaggioda Penny » 10 ott 2006, 12:36

In effetti non mi ricordavo + della possibilità di "draftare" le carte...mi sembra un'ottimo modo per scegliere quanto meno una strategia iniziale... Mi pare buona anche l'idea di dividere le carte dungeon dalle altre... proverò in questo modo e vedrò cosa si può fare per evitare di vincere solamente per sfinimento... altrimenti si sa già qual è il destino di ogni partita... :cry:
Offline Penny
Iniziato
Iniziato

Messaggioda lordstark » 10 ott 2006, 18:12

In effetti senza le espansioni il gioco tende a diventare un po noioso. Una volta che si mischiano i mazzi le combinazioni sono praticamente incalcolabili e quindi anche la scelta degli eroi diventa più difficile.
Qualcuno sa nulla delle espansioni nuove annunciate dalla Stratelibri?
Offline lordstark
Babbano
Babbano

Mercatino: lordstark

Messaggioda Penny » 10 ott 2006, 19:00

Io so solo che sono 2...ci saranno a lucca e so anche che una delle 2 sarà tipo "underworld" oppure "darkworld" o "underdark" o qualcosa del genere....e conterrà nani e altri mostri ed eroi e ovviamente nuovi poteri...
Offline Penny
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Shandal » 10 ott 2006, 22:54

Hey ragazzi,

Avviso per tutti i fans di questo gioco.
Andate un pò a vedere cosa ho trovato girando su google.
Le espansioni potrebbero essere queste (anche se dovrebbero essere non ufficiali :-? ):

http://www.laludoteca.com/company.php?P ... c04b3f3f02

8-O 8-O 8-O 8-O 8)
Offline Shandal
Babbano
Babbano

Mercatino: Shandal

Messaggioda Penny » 11 ott 2006, 11:16

Sicuramente l'espansione "mondo sotterraneo" è ufficiale...perchè l'ho già letta da qualche parte...quella di Rigor Mortis non lo so ma potrebbe benissimo essere... Vedrai che poi mentre giochi a Minimonfa dovrai inventarti una scusa per spiegare all'Oscuro Signore come mai hai perso la battaglia.... ;)
Offline Penny
Iniziato
Iniziato

Messaggioda lordstark » 11 ott 2006, 12:42

Se qualcuno ha collaborato alla realizzazione di MiniMonFa Espansione Mondo Sotterraneo e MiniMonFa Espansione RigorMortis immagino che siano ufficiali... 8)
Offline lordstark
Babbano
Babbano

Mercatino: lordstark

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili