Minotaur_Lords e Scarab_Lords

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Minotaur_Lords e Scarab_Lords

Messaggioda Galdor » 10 gen 2006, 2:44

Qualcuno sa niente di questi due giochi Fantasy Flight? :?: :?:
Io so che sono sul mercato da un paio di anni, che Scarab Lords è stato il primo ad uscire (ambientazione Egizia) e che Minotaur Lords è arrivato dopo (ambientazione Cretese e qualche limatura del regolamento), che sono entrambi giochi di carte non-collezionabili per due giocatori e che sono di Knizia... :grin:
Da tempo li vedo in giro, sono sempre tentato di prenderne uno, ma mi inquieta il fatto che non se ne parli molto (qui sulla Tana -ad esempio- non c'è nè un articolo a riguardo nè tantomeno una recensione)...sono forse due schifezze? :-?
Qualcuno ne sa niente?
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00
Mercatino: Galdor

Messaggioda SARGON » 10 gen 2006, 2:49

Allora evitali come la peste specie Scarab Lords.

Sono carini come idea ma come realizzazione sono pessimi, anzi pessimissimi.

Sono sbilanciati e mal calibrati, una partita può durare molto (1 ora) o anche 10 minuti, gli esercit o fzioni on sono equilibrate e vincere con quelle meno forti è arduo tanto quanto è più facile vincere con quelle pompate. Non ricordo i particolari ma io li ho presi li ho giocati li ho schifati e li immediatamente rivenduti e grazie al cielo ci sono riuscito, se ti prudono le mani per è più carino e di molto Blu Moon (il base va benissimo) oppure sui giochi da due vatti a leggere il mio ultimo messaggio nel forum relativo, l'ho postato tipo mezz'ora fa.

Ola
Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin
Offline SARGON
Wise Goblin
Wise Goblin

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Goblons: 6,680.00
Utente Bgg: Sargon
Facebook: Andrea Cupido
Mercatino: SARGON
Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda Galdor » 10 gen 2006, 2:54

SARGON ha scritto:se ti prudono le mani per è più carino e di molto Blu Moon (il base va benissimo) oppure sui giochi da due vatti a leggere il mio ultimo messaggio nel forum relativo, l'ho postato tipo mezz'ora fa.

Blue Moon l'ho giocato e mi è piaciuto; i giochi per 2 che hai suggerito nell'altro post li ho presi in considerazione (a parte quelli che ho già ;) ) anche perchè spesso i nostri gusti coincidono... :grin:
...ma questi due titoli mi hanno incuriosito da tempo: Minotaur Lords è forse meglio di Scarab? Le due fazioni sono più bilanciate? Qualcun altro ne sa niente? :?: :idea:
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Messaggioda SARGON » 10 gen 2006, 4:28

Allora Scarab Lord è proprio bacato e va bene brucialo. Minotaur meno, la supremazia delle bestie o cnosso non ricordo bene è palese ma già meno evidente.

Rischi però che dopo qualche partita di ambientamento comuqnue il mazzo forte vinca sempre e questo è parecchio frustrante...

bon io sconsiglio entrambi (ma di brutto).
Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin
Offline SARGON
Wise Goblin
Wise Goblin

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Goblons: 6,680.00
Utente Bgg: Sargon
Facebook: Andrea Cupido
Mercatino: SARGON
Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda Raistlin » 10 gen 2006, 4:41

Uhm non mi trovo d'accordo con Sargon :)

Li ho entrambi e li ho stragiocati. Li trovo due bei giochini, con un buon artwork.

Scarab Lords (quello uscito per primo) lo trovo molto bello e molto ben bilanciato; il secondo uscito, Minotaur Lords, è identico al predecessore come meccanica di gioco, tant'è che è possibile fondere i quattro mazzi se si possiedono entrambi i giochi ed aumentare quindi la longevità. Longevità già comunque piuttosto alta grazie alla piccola 'sideboard' con cui è possibile modificare il proprio mazzo tra un incontro e l'altro, adattandolo all'avversario.

Unica nota: Minotaur Lords necessita di una piccola errata, poichè a causa di un errore di stampa le carte 'Orda' risultano prive di una piccola scritta aggiuntiva. Senza l'errata il gioco è ingiocabile poichè risulta pressochè impossibile battere il mazzo blu (in pratica le carte Orda hanno il valore di X pari al numero di carte Orda presenti in una stessa colonna, mentre a causa dell'errore di stampa le carte Orda risultano con X pari al numero di carte Orda IN GIOCO, il che fa una bella differenza...).

Tolto questo piccolo inconveniente i due giochi risultano molto ben bilanciati, rispecchiando come al solito la grande bravura di Knizia nel bilanciare fazioni differenti. Naturalmente bisogna entrare nella semplice ma non stupida meccanica di gioco per saper padroneggiare le varie razze.
Personalmente preferisco Scarab Lords, per la leggera maggior varietà di carte.

Sargon, mi piacerebbe sapere cosa hai trovato di sbilanciato...
Come anche mi piacerebbe sapere cosa hai trovato di sbilanciato ne 'Il Signore degli Anelli - La Sfida', altro gioco che ho stragiocato e che mi risulta davvero ottimamente bilanciato. Non per polemizzare eh, ma solo per capire e magari intavolare una bella discussione sui vari stili di gioco :)
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Galdor » 10 gen 2006, 14:37

Due giudizi (quello di Raistlin e quello di Sargon) assolutamente contrapposti (e questo non mi aiuta molto ;) :-? ): qualcun altro può dirmi le sue impressioni?! :?:
Due note:
1) "Il Signore degli Anelli: La Sfida" lo trovo estremamente bilanciato..
2) Perchè -visto che conoscete bene sia Scarab che Minotaur Lords- non ci fate una bella recensione qui sulla Tana?! :idea:
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi