Misantropia - un gioco di sopravvivenza sociale

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Misantropia - un gioco di sopravvivenza sociale

Messaggioda illupi » 21 mar 2014, 14:57

Io dico la mia in modo molto più breve, e spero come Rayden che venga presa come un parere disinteressato:

- Come mai vuoi far conoscere il tuo gioco qua sulla Tana, se poi non sei disposto, o non sei già pronto, per poterne far vedere i materiali, regolamento etc? Come puoi vedere su altri topic dove si annuncia/fa conoscere un nuovo gioco, solitamente si ha già il link su eventuali piattaforme di crowdfunding, o il sito dell'editore, dove più o meno qualcosa si può vedere. Se vuoi pubblicizzarlo, per ora non lo stai facendo nel migliore dei modi. Proprio perchè di solito si pubblicizza a prodotto già finito e pronto a uscire (per i giochi classici) o perlomeno progettualmente già completo e pronto ad andare in stampa appena hai i soldi (ed è di solito il metodo kickstarter)...il tuo mi sembra di capire che è ancora un poco indietro nella fase in cui ancora fai cambiamenti e non lo vedi completo, e quindi, che pubblicizzi? Oppure hai un approccio fin troppo timido, il gioco già completo, ma una ritrosia a 'farlo vedere' che secondo me non è il modo giusto di agire.

E' come una pubblicità in TV con la voce che dice "guarda che nuovo prodotto forse magari non so sta per uscire"...è una pubblicità monca...

- Se sei già in fase avanzata/completa del gioco, sei già andato a fiere ed eventi (che solitamente hanno un angolo autoproduzioni dedicato proprio ai prodotti come te)? Che incontri hai fatto? sul tuo blog c'è una singola riga su firenzegioca dove dici che un editore si è mostrato interessato. Ovvero? E invece i visitatori?

- Se il gioco è già pronto perchè non far partire la campagna di crowdfunding? Se ha successo buon per te, se invece non riesce niente vieta di cambiare il gioco e semmai riproporlo nuovamente..

Stai cercando un gioco ma non hai un nome preciso? Cercalo sul motore di ricerca di BoardGameGeek https://boardgamegeek.com/advsearch/boardgame La mia collezione https://www.uplay.it/co-illupi

Offline illupi
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Mercatino: illupi

Messaggioda kadaj » 21 mar 2014, 15:05

MI impunto un attimino anch'io... :grin:

Il tabellone è basilare, questo mi pare chiaro... Ma vorrei capirne qualcosa di più, la spiegazione che hai dato è un po' troppo vaga... Almeno una spruzzatina di meccaniche? ;)
! ATTENZIONE !
Il mercatino di Kadaj riaprirà il 20/09. A breve verrà messa in vendita la maggior parte della sua collezione (più di 400 giochi) con sconti che oscilleranno tra il 30% e il 50% del prezzo di listino. Stay tuned
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Obi-Fran Kenobi » 21 mar 2014, 16:35

illupi ha scritto:Come mai vuoi far conoscere il tuo gioco qua sulla Tana, se poi non sei disposto, o non sei già pronto, per poterne far vedere i materiali, regolamento etc? Come puoi vedere su altri topic dove si annuncia/fa conoscere un nuovo gioco, solitamente si ha già il link su eventuali piattaforme di crowdfunding, o il sito dell'editore, dove più o meno qualcosa si può vedere. Se vuoi pubblicizzarlo, per ora non lo stai facendo nel migliore dei modi. Proprio perchè di solito si pubblicizza a prodotto già finito e pronto a uscire (per i giochi classici) o perlomeno progettualmente già completo e pronto ad andare in stampa appena hai i soldi (ed è di solito il metodo kickstarter)...il tuo mi sembra di capire che è ancora un poco indietro nella fase in cui ancora fai cambiamenti e non lo vedi completo, e quindi, che pubblicizzi? Oppure hai un approccio fin troppo timido, il gioco già completo, ma una ritrosia a 'farlo vedere' che secondo me non è il modo giusto di agire.

E' come una pubblicità in TV con la voce che dice "guarda che nuovo prodotto forse magari non so sta per uscire"...è una pubblicità monca...

- Se sei già in fase avanzata/completa del gioco, sei già andato a fiere ed eventi (che solitamente hanno un angolo autoproduzioni dedicato proprio ai prodotti come te)? Che incontri hai fatto? sul tuo blog c'è una singola riga su firenzegioca dove dici che un editore si è mostrato interessato. Ovvero? E invece i visitatori?

- Se il gioco è già pronto perchè non far partire la campagna di crowdfunding? Se ha successo buon per te, se invece non riesce niente vieta di cambiare il gioco e semmai riproporlo nuovamente..

Perdonami se ti rispondo copiando e incollando dalla pagina del sito dove questo viene spiegato:

Dove lo posso comprare?
Ti assicuro che prenderei con sommo giubilo i tuoi soldi, tuttavia ancora non posso.
Misantropia è in fase di finanziamento. Più precisamente, ci stiamo organizzando per pubblicare una campagna crowdfunding per cercare i fondi per produrre il gioco.
Le campagne crowdfunding, però, non si finanziano da sole… Magari! C’è bisogno di pubblicizzarle molto, sia prima che durante, e per questo abbiamo bisogno del tuo aiuto.
Se l’idea alla base di questo gioco ti ha stuzzicato, per favore aiutaci a diffonderla!
Fai conoscere ai tuoi amici questo blog e soprattutto la pagina Facebook. Pubblicheremo sia qui che lì tutti gli aggiornamenti e le novità riguardo il gioco.
Potrai seguire il suo sviluppo passo per passo, e persino essere coinvolto in alcune delle fasi di lavorazione, oltre a ricevere le anticipazioni in anteprima.
Mi sa che anche per fare un gioco sulla misantropia, alla fine servirà un po’ di filantropia!

http://misantropiailgioco.wordpress.com ... -comprare/

In breve: al momento sto facendo conoscere il gioco e raccogliendo gli interessati nella pagina facebook.
Aprire prima la campagna E POI pubblicizzarla è un'assurdità, e il principale motivo per cui le campagna falliscono. Non lo dico io eh, prima che qualcuno mi accusi di essere arrogante. Potete trovare interviste e articoli, anche recenti, al riguardo, tipo questo.

kadaj ha scritto:Il tabellone è basilare, questo mi pare chiaro... Ma vorrei capirne qualcosa di più, la spiegazione che hai dato è un po' troppo vaga... Almeno una spruzzatina di meccaniche? ;)

Si parte ogni giorno (cioè turno) con 10 punti pazienza (PP). Non si può andare in negativo, una volta spesi, sono spesi.
I PP si perdono pescando carte negative, un'eventualità che deve essere tenuta di conto.
In ogni fase della giornata (Inizio, metà, fine) ogni giocatore deve scegliere una casella su cui segnare il suo "appuntamento".
Le caselle vanno dalla meno vantaggiosa alla più vantaggiosa, ma contemporaneamente costano relativamente da 1 a 5 punti pazienza. Questo significa che se tu scegli la casella più vantaggiosa, parti subito con metà PP. A volte vale la pena, a volte no, dipende da cosa peschi (questo nei primi turni) o da come sei "equipaggiato" (ci sono carte speciali che modificano le meccaniche dei PP, e che si pescano dai mazzi eventi).

Esempi di caselle, per farvi capire quanto possono stravolgere la strategia:
Buongiorno Mondo! Costo: 1PP. Raddoppia i malus delle carte pescate in questa fase.
Concèntrati sul lavoro: Costo: 4PP. Dimezza la perdita di PP e guadagni 1MIS in meno se ti trovi sul posto di lavoro in questa fase.
Fai un grande respiro. Costo: 4PP. Dimezza i malus sui PP in questa fase.
La notte porta consiglio. Costo: 5PP. Scarta una fobia a seduta singola.
Autore di Misantropia - un gioco di sopravvivenza sociale
https://misantropiailgioco.wordpress.com/
https://www.facebook.com/misantropiailgioco
Offline Obi-Fran Kenobi
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Obi-Fran Kenobi

Messaggioda illupi » 21 mar 2014, 17:01

Obi-Fran Kenobi ha scritto:In breve: al momento sto facendo conoscere il gioco e raccogliendo gli interessati nella pagina facebook.
Aprire prima la campagna E POI pubblicizzarla è un'assurdità, e il principale motivo per cui le campagna falliscono. Non lo dico io eh, prima che qualcuno mi accusi di essere arrogante. Potete trovare interviste e articoli, anche recenti, al riguardo, tipo questo.

No non in quel senso. Intendo che qualcosa devi pur farlo vedere, e più sostanzioso di 2 carte e di una spiegazione a parole appunto! Che altrimenti a livello di forum resta tutto un 'sentito dire' che non fa nè bene nè male al tuo intento (ci sarà chi è attirato, come anche chi si allontanta temendo che non sia un progetto serio)

Stai cercando un gioco ma non hai un nome preciso? Cercalo sul motore di ricerca di BoardGameGeek https://boardgamegeek.com/advsearch/boardgame La mia collezione https://www.uplay.it/co-illupi

Offline illupi
Illuminato
Illuminato

Messaggioda TeOoh » 21 mar 2014, 17:55

visto la tua disponibilità, ne approfitto anch'io per un paio di domande sul retroscena del gioco in sè:
1) al di là degli editori, a quali gruppi l'hai fatto giocare? sono giocatori occasionali? accaniti? Li conoscevi tutti?
2) hai mai fatto un blind playtest di questo titolo? Ovverosia: dai il regolamento e la scatola in mano a persone che MAI ci hanno giocato nè sanno di cosa parla il gioco e tu, SENZA DIRE NULLA fino alla fine, guardi come si svolge la partita.
3) sei mai stato ad eventi in cui c'è la possibilità che esperti ti guardino il gioco? ad esempio IdeAG a Torino di un mesetto fa è un'ottimissima vetrina! ci sono un botto di editori, autori editi (Cathala, Chiarvesio, Zizzi, Lanzavecchia, Obert, Mori... continuo?) e altri "esperti" del settore, oltre ad aspiranti autori come te. Altro esempio è il LuccaComics dove c'è l'angolo apposta per il prototipo (prototype corner). se non erro anche a Play stessa ci sarà qualcosa di simile. Se la tua paura è che fino al 2016 non ti diano retta, in questi eventi troverai SUBITO feedback PROFESSIONALE per il gioco.

come recensore (okkei, sono ancora alle prime armi rispetto a mostri come Tom Vasel e similia) mi sono passati sotto gli occhi un sacco di giochi e una marea di prototipi (compresi quelli a questi eventi) e in generale direi che si vede quando il titolo è passato sotto feedback costruttivi o è ancora alla fase "devo solo trovare a chi piace".
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Goblons: 100.00
Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Mercatino: TeOoh
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Obi-Fran Kenobi » 21 mar 2014, 20:08

Beh a parte ovviamente vari gruppi di amici, esperti e meno esperti, ho fatto un blind test (così rispondo anche alla 2) con il Gruppolucenera, che forse qualcuno conosce anche. È un gruppo di gdr live abbastanza famoso, i cui membri sono ovviamente tutti nerdacci appassionati anche di giochi da tavolo.
Fatto anche il prototype review corner di Lucca, sì, e raccolti feedback vari da esperti del settore. Infatti nel corso degli anni il gioco è cambiato molto.

Ragazzi, mi preme sottilineare che non è che ho detto che non pubblicherò niente eh. Per il mio umile piano di promozione non credo che sia ancora il momento, tutto qua. Dovrò incuriosirvi un po', no? :P
Offline Obi-Fran Kenobi
Babbano
Babbano

Messaggioda kadaj » 21 mar 2014, 21:41

Potresti partecipare a varie fiere nella sezione "cacchiononmiricordoilnomemaèqualcosachehaachefareconl'autoproduzione" :pippotto:
! ATTENZIONE !
Il mercatino di Kadaj riaprirà il 20/09. A breve verrà messa in vendita la maggior parte della sua collezione (più di 400 giochi) con sconti che oscilleranno tra il 30% e il 50% del prezzo di listino. Stay tuned
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda illupi » 21 mar 2014, 22:01

Obi-Fran Kenobi ha scritto:Ragazzi, mi preme sottilineare che non è che ho detto che non pubblicherò niente eh. Per il mio umile piano di promozione non credo che sia ancora il momento, tutto qua. Dovrò incuriosirvi un po', no? :P

Difatti anche per le passate esperienze simili io ti volevo proprio far notare che il non far vedere niente non crea neanche hype :oops: Almeno tra i goblin più navigati, un annuncio da un singolo è mooolto diverso da una 'voce' magari anche non ufficiale da una casa editrice famosa... Se mi dicono che tale casa editrice produrrà un gioco fatto così e cosà, dico "beh, speriamo sia bello aspetto news"...da un singolo sono ancora molto più cauto, e come me altri. Se ritieni sia comunque la miglior scelta, nessun problema.

Offline illupi
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Obi-Fran Kenobi » 31 mar 2014, 13:28

Ciao ragazzi!

Domenica 13 aprile sarò a Empoli allo Speed up presso il Ludicomix!
http://www.gdrblog.com/speed-up-your-game-2

Per chi vuole ci vediamo lì, così potrete conoscere meglio il gioco provandolo direttamente! :)
Offline Obi-Fran Kenobi
Babbano
Babbano

Messaggioda Obi-Fran Kenobi » 11 apr 2014, 16:39

Ciao gente!
Sono passato per invitarvi di nuovo a provare Misantropia a Empoli questa domenica, presso il Ludicomix, dalle 10 in poi! Chi di voi ci sarà?

Nel frattempo, visto che qualcuno l'ha chiesto, vi posto una foto del tabellone-agenda (se strizzate gli occhi riuscite anche a leggere le caselle :-P ) e un link al REGOLAMENTO COMPLETO, in esclusiva per voi della Tana! ^___^ A presto!

Immagine
In un gioco come Misantropia, sarebbe stato assurdo avere un tabellone classico in stile gioco dell'oca.

Il nostro tabellone prende il nome di tabellone-agenda, e nella sua grafica finale sembrerà una vera e propria agenda quotidiana.

All'inizio di ogni fase (inizio, metà e fine giornata), tutti i giocatori devono prendere il pennarello e SCRIVERE SUL TABELLONE il proprio "planning", ovvero scegliere una casella che modificherà il modo in cui il relativo giocatore subirà le carte che dovrà pescare.

Ci sono 5 caselle per ogni fase, e ognuna costa da 1 a 5 Punti Pazienza (PP), progressivamente dall'alto verso il basso.
Le caselle più in alto costano quindi meno, ma danno dei malus aggiuntivi sulle carte che si pescheranno subito dopo; per scegliere quelle in basso si devono sacrificare molti PP, ma si avranno in cambio dei bonus notevoli.
Ci sono poi le caselle di mezzo, che permettono di fare azioni uniche - per esempio cambiare lavoro - o strategie apparentemente molto strane - come subire gli effetti della carta pescata dal giocatore che viene dopo di noi.

Capite quindi che il tabellone argina un po' la casualità data dalle carte, che in Misantropia è preponderante.
Sei solitamente molto fortunato nei giochi di società? Allora puoi rischiare, scegliendo una casella alta e risparmiando PP; sei invece uno sfigato cronico sia nell'amore che nel gioco? Prova a spendere più PP e scegliere una casella che ti dimezza i malus o addirittura non ti fa pescare!
Offline Obi-Fran Kenobi
Babbano
Babbano

Messaggioda Lleyenor » 8 set 2014, 14:28

Iniziano ad apparire le prime immagini :sisi:

Immagine

L'autore è un certo Daw.. :D
Online Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda Obi-Fran Kenobi » 17 set 2014, 15:23

ed ecco lo spot :D

[youtube]xGIjYegAvOA[/youtube]
Offline Obi-Fran Kenobi
Babbano
Babbano

Messaggioda cherecche » 17 set 2014, 22:46

Affascinante.
La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 86.00
Mercatino: cherecche

Messaggioda Icarus » 18 set 2014, 13:23

Molto divertente, sono molto curioso di provare il gioco :)
Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Icarus
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 30.00
Utente Bgg: lcarus
Board Game Arena: Icarus
Facebook: alessandrouccello83
Mercatino: Icarus

Messaggioda pepita » 18 set 2014, 13:46

Interessante, lo proveremo di sicuro in tana.
homo ludicus
Offline pepita
Goblin
Goblin

Goblons: 60.00
Utente Bgg: nugget
Mercatino: pepita
Sono un Goblin Caylus Fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi