***Miss Gobliness 2014*** Deus Vult vs Duck Dealer

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Sephion, Rage

secondo le indicazioni di voto chi merita di procedere nel Concorso: ***Miss Gobliness 2014*** ??

Sondaggio concluso il 29 mar 2014, 12:47

Deus Vult
18
50%
Duck Dealer
18
50%

Voti totali : 36

Re: ***Miss Gobliness 2014*** Deus Vult vs Duck Dealer

Messaggioda lupalberto » 26 mar 2014, 18:34

Signori della corte, sommo sacerdote dello spam nonché garante (?) di questa tenzone, signori saggi della giuria di qualità, mi scuso con voi per avervi fatto attendere così a lungo la mia arringa, ma reputandovi giocatori dal gusto raffinato, così come infatti siete, auspicavo che bastasse la semplice visione del frontespizio del mio candidato per condurre inevitabilmente a mio favore il vostro giudizio.
Avendo constatato, con mio sommo dispiacere, che taluni di voi si sono fatti traviare da alcune, trascurabili minuzie presenti nell'immagine relativa al mio pur spettabilissimo avversario, ho quindi assunto la, credetemi, sofferta decisione di motivare con dovizia di particolari le ragioni che mi hanno condotto alla scelta di Deus vult quale ideale concorrente, nonché aspirante vincitore, della prima edizione di codesto concorso di bruttezza.
Ho parlato di sofferta decisione perché questa mia arringa, se avrete la pazienza di leggerla fino alla fine, vi costringerà a concentrare la vostra attenzione su alcuni elementi che, credetemi nuovamente, avreste certamente preferito di non prendere minimamente in considerazione. Per agevolare la vostra indagine, ho ritenuto opportuno evidenziare con l'ausilio di sussidi grafici (altrimenti detti fotografie) alcuni dettagli degni di rilievo.
Come primo elemento a mio favore, chiamo sul banco degli imputati la scritta stessa che compare sul frontespizio:
Immagine
Poiché il gioco rievoca il contesto storico delle crociate, l'autore del disegno ha pensato bene di inserire nientedimenoché una croce lobata, ma l'effetto che ne sortisce non è altro che un'inutile complicazione dei due glifi, tanto grave da rendere quasi irriconoscibile la sagoma della V maiuscola. E questo espediente non è nemmeno il più maldestro: come altrimenti definire il profilo della l, inspiegabilmente bifida nella parte superiore, tanto da farla reputare piuttosto una ypsilon? E non pago di tale scempio, l'autore ha replicato l'aspetto bicuspide anche nella successiva lettera t, sovrapponendone parzialmente la parte terminale alla lettera che precede. Mi si perdoni il paragone, soprattutto da chi eventualmente dovesse sentirsi chiamato in causa, ma più che all'elsa di una spada o scimitarra, le terminazioni tondeggianti fanno pensare ai sonagli che ornano il cappello dei giullari.
Poiché l'ora incombe, e la giustizia in Italia procede lentamente, anche questa causa non farà eccezione, e mi riservo pertanto di continuare la mia requisitoria nei giorni prossimi venturi.
In vino veritas, in ludo levitas

Immagine
Offline lupalberto
Veterano
Veterano

Goblons: 100.00
Utente Bgg: lupalberto
Twitter: Andrea_Garino
Mercatino: lupalberto

Re: R: ***Miss Gobliness 2014*** Deus Vult vs Duck Dealer

Messaggioda IGiullari » 26 mar 2014, 18:39

lupalberto ha scritto:Signori della corte, sommo sacerdote dello spam nonché garante (?) di questa tenzone, signori saggi della giuria di qualità, mi scuso con voi per avervi fatto attendere così a lungo la mia arringa, ma reputandovi giocatori dal gusto raffinato, così come infatti siete, auspicavo che bastasse la semplice visione del frontespizio del mio candidato per condurre inevitabilmente a mio favore il vostro giudizio.
Avendo constatato, con mio sommo dispiacere, che taluni di voi si sono fatti traviare da alcune, trascurabili minuzie presenti nell'immagine relativa al mio pur spettabilissimo avversario, ho quindi assunto la, credetemi, sofferta decisione di motivare con dovizia di particolari le ragioni che mi hanno condotto alla scelta di Deus vult quale ideale concorrente, nonché aspirante vincitore, della prima edizione di codesto concorso di bruttezza.
Ho parlato di sofferta decisione perché questa mia arringa, se avrete la pazienza di leggerla fino alla fine, vi costringerà a concentrare la vostra attenzione su alcuni elementi che, credetemi nuovamente, avreste certamente preferito di non prendere minimamente in considerazione. Per agevolare la vostra indagine, ho ritenuto opportuno evidenziare con l'ausilio di sussidi grafici (altrimenti detti fotografie) alcuni dettagli degni di rilievo.
Come primo elemento a mio favore, chiamo sul banco degli imputati la scritta stessa che compare sul frontespizio:
Immagine
Poiché il gioco rievoca il contesto storico delle crociate, l'autore del disegno ha pensato bene di inserire nientedimenoché una croce lobata, ma l'effetto che ne sortisce non è altro che un'inutile complicazione dei due glifi, tanto grave da rendere quasi irriconoscibile la sagoma della V maiuscola. E questo espediente non è nemmeno il più maldestro: come altrimenti definire il profilo della l, inspiegabilmente bifida nella parte superiore, tanto da farla reputare piuttosto una ypsilon? E non pago di tale scempio, l'autore ha replicato l'aspetto bicuspide anche nella successiva lettera t, sovrapponendone parzialmente la parte terminale alla lettera che precede. Mi si perdoni il paragone, soprattutto da chi eventualmente dovesse sentirsi chiamato in causa, ma più che all'elsa di una spada o scimitarra, le terminazioni tondeggianti fanno pensare ai sonagli che ornano il cappello dei giullari.
Poiché l'ora incombe, e la giustizia in Italia procede lentamente, anche questa causa non farà eccezione, e mi riservo pertanto di continuare la mia requisitoria nei giorni prossimi venturi.

:clap: :clap: :clap: :clap:
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Tanelorn » 26 mar 2014, 18:47

Se Duck Dealer è orrenda (e lo è, per me più dell'altra), quando vedrete quella di Cannes cosa direte? Per me Cannes è già il vincitore preannunciato della gara :D !
Oh, al di là della grafica, i giochi della Splotter son belli, però!
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Tanelorn

Messaggioda cherecche » 26 mar 2014, 18:54

romendil ha scritto: una copertina del genere lascerebbe anche dubbi sulla stessa esistenza dei disegnatori. Già me li immagino affogati nella vasca da bagno in preda a visioni inquietanti...

:rotfl:
La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 86.00
Mercatino: cherecche

Messaggioda romendil » 26 mar 2014, 19:27

cherecche ha scritto:
romendil ha scritto: una copertina del genere lascerebbe anche dubbi sulla stessa esistenza dei disegnatori. Già me li immagino affogati nella vasca da bagno in preda a visioni inquietanti...

Ho cercato su bgg i due tizi rei del comparto grafico. Se lo faceste anche voi scoprireste che questa è la loro unica "opera"... maddai? :)

ora, o davvero sono affogati tra le paperelle in quella vasca da bagno (ipotesi più probabile), o lavorano ancora usando uno pseudonimo.
Non credo che con un curriculum del genere qualcuno dotato di senno gli darà mai una seconda chanche....
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,635.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Micenea » 26 mar 2014, 19:30

L'elemento più imbarazzante della copertina del gioco con la papera volante è il profilo umano a sinistra con quei simboli new age...
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Messaggioda romendil » 26 mar 2014, 19:36

Micenea ha scritto:L'elemento più imbarazzante della copertina del gioco con la papera volante è il profilo umano a sinistra con quei simboli new age...

Grazie Micenea. ;) Ma per questo primo turno credo che basti concentrarsi sulla papera e, come Masini, chiedersi "perché lo fai?"...
Immagine
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda IGiullari » 26 mar 2014, 20:02

Ma.. come è già stato detto in altre tenzoni prima di questa.. E' brutto per inettitudine e incapacità o perchè è volutamente brutto/pacchiano/ridicolo?

La paperotta tra i due è palesemente un affronto, una ricerca dell'assurdo, stupidamente brutto per incuriosire almeno un probabile acquirente..

Ma invece Deus Vult è la quintessenza dell'orrido. Non c'è malizia nell'aver rappresentato così barbaramente quei poveri cavalieri..

Non c'è storia. E' sicuramente più brutta la cover proposta da lupoalberto!!
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda romendil » 26 mar 2014, 20:09

IGiullari ha scritto:Ma.. come è già stato detto in altre tenzoni prima di questa.. E' brutto per inettitudine e incapacità o perchè è volutamente brutto/pacchiano/ridicolo?

La paperotta tra i due è palesemente un affronto, una ricerca dell'assurdo, stupidamente brutto per incuriosire almeno un probabile acquirente..

Ma invece Deus Vult è la quintessenza dell'orrido. Non c'è malizia nell'aver rappresentato così barbaramente quei poveri cavalieri..

Non c'è storia. E' sicuramente più brutta la cover proposta da lupoalberto!!

Non sono d'accordo. Quella copertina (deus vult) è "ok". Riprende lo stile dell'epoca, né più né meno. Nulla di assurdo o di strano, nulla di brutto. Non è un capolavoro certo, ma è "ok", appunto.
Immagine
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda kadaj » 26 mar 2014, 20:37

A me DD piace... :D
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Agzaroth » 26 mar 2014, 21:20

Tanelorn ha scritto:Se Duck Dealer è orrenda (e lo è, per me più dell'altra), quando vedrete quella di Cannes cosa direte? Per me Cannes è già il vincitore preannunciato della gara :D !
Oh, al di là della grafica, i giochi della Splotter son belli, però!

:yes:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,660.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda renberche » 26 mar 2014, 21:22

Duck Dealer sembra una pubblicità anni '80 dell'anitra wc, del tipo per uno sporco spaziale!, QUACK! :sisi:
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Messaggioda lupalberto » 26 mar 2014, 21:51

Signori della corte, illustri giurati, è con somma sorpresa, quasi sconcerto, che mi vedo costretto a intervenire di nuovo in questo confronto: ritenevo infatti che la mia precedente requisitoria avesse fugato tutto i vostri dubbi, ma poiché la contesa mi vede ancora soccombere di fronte al mio pur valido avversario, porterò a mio favore ulteriori prove a suffragio della tesi che il mio candidato non solo merita di superare questo turno, ma può senza dubbio alcuno proporsi come principale pretendente alla vittoria finale.
La scelta delle testimonianze a mio vantaggio è oculata, ma non difficile, poiché posso vantare molte frecce al mio arco, compresa quella che pare misteriosamente sparita dal frontespizio in oggetto.
Come potete evincere dal particolare sottostante
Immagine
uno degli assediati protende il suo arco teso verso gli avversari, ma non vi è traccia alcuna dell'oggetto che si presume essere scagliato contro gli armigeri incombenti.
Per giustificare l'omissione della freccia possono essere avanzate soltanto 2 ipotesi, l'una meno plausibile dell'altra. Prima ipotesi: la posizione del braccio sinistro dell'arciere suggerisce l'ipotesi che il dardo sia già stato scagliato, ma con quali effetti? Dal momento che nessuno degli assedianti, distanti non più di mezzo metro dalle mura, presenta qualche segno di ferita, dobbiamo forse supporre che il tiratore abbia dato prova di possedere una mira tale da garantirgli l'estinzione?
Forse è meglio propendere per la seconda ipotesi, che presuppone che l'arciere protenda l'arco verso i suoi avversari pur essendo completamente sprovvisto di dardi da scagliare. Questa ipotesi è così poco verosimile da richiedere un ulteriore sussidio visivo.
Immagine
Dopo aver confutato con (consentitemi questa breve pausa dalla mia innata modestia) solide argomentazioni le precedenti due ipotesi, non che resta che formularne una terza, la più perentoria ma anche l'unica plausibile, ossia che l'autore del disegno abbia omesso la freccia perché non si reputava in grado di raffigurarla. E dopo cotanta prova di imperizia, quale argomentazione vi occorre ancora, o illustri giurati, per accordarmi senza indugi il vostro voto?
In vino veritas, in ludo levitas

Immagine
Offline lupalberto
Veterano
Veterano

Goblons: 100.00
Utente Bgg: lupalberto
Twitter: Andrea_Garino
Mercatino: lupalberto

Messaggioda Agzaroth » 26 mar 2014, 21:55

"farò finta di scagliare contro questi crociati frecce invisibili"
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,660.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda MorganaLeFay » 26 mar 2014, 21:56

Ma queste non mi ispirano bruttezza...
la papera è tenerella, ed è così assurda in quella copertina che mi è venuta voglia di giocarci per capire cosa c'entrino lo spazio, le cabine del telefono che bruciano l'atmosfera, teste cosmiche multireligiose in preghiera etc...

i cavalieri basiti che attaccano il castelletto per quanto manchino di movimento e tridimensionalità, sono molto consoni al modo di rappresentare le cose dell'epoca dei crociati...
Poi è bellissimo li fatto che il povero saraceno, vedendosi caricare dalla cavalleria con spadone, ben sapendo che un cavaliere con cavallo bardato ha il tiro armatura al 2+ contro le armi da tiro, decida di usare l'arco come arma da mischia :D
O magari non è un arco ma un boomerang a cui ha astutamente attaccato un filo tesissimo per decapitare gli avversari...

com'è difficile scegliere!
Offline MorganaLeFay
Novizio
Novizio

Goblons: 20.00
Facebook: ARDA 2300
Mercatino: MorganaLeFay

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi