***Miss Gobliness 2014*** Glory to Rome vs 4x4

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

secondo le indicazioni di voto chi merita di procedere nel Concorso: ***Miss Gobliness 2014*** ??

Sondaggio concluso il 1 mag 2014, 20:43

Glory to Rome
21
68%
4x4
10
32%

Voti totali : 31

Re: ***Miss Gobliness 2014*** Glory to Rome vs 4x4

Messaggioda gixx » 30 apr 2014, 3:53

Domani vedrò di dire la mia sul perché 4x4 merita di passare... Glory to Rome è un osso duro, ma sono fiducioso e i 5 votanti mi danno fiducia! :approva:
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Messaggioda groblnjar » 30 apr 2014, 9:50

:-( Attendevo le orazioni di avvocati e procuratori ma vedo che anche loro sentono l'avvicinarsi del 1° maggio...
Quindi, visto che aborro i prepotenti e mi piacciono le macchinone coi gommoni che appestano l'aria dai tuboni, voto 4x4.
In attesa che la giustizia faccia il suo corso. :-)
Immagine
Offline groblnjar
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Goblons: 160.00
Utente Bgg: groblnjar
Mercatino: groblnjar

Messaggioda sava73 » 30 apr 2014, 10:57

la "nuova" grafica di Sit Gloria Romae è pure decente (se si fa finta di giocare ad Aguzza la vista per i siti in città e quelli fuori :bua: ) Il gioco invece è davvero, davvero, davvero molto bello. :sisi: (perfetto in 3 direi).

:sava73:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,615,221,329.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan

Messaggioda gixx » 30 apr 2014, 22:48

Eccomi qui a combattere una battaglia che ormai sembra già persa, ma non sono comunque questi i momenti per darsi per vinti! Vogliamo arrenderci? MAI!
Glory to Rome potrà prendere le nostre vite, ma non avrà mai la nostra LIBERTAAAAAA'!!!!

Immagine

Ahem... torniamo a noi...

Glory To Rome è un gioco indubbiamente abbastanza conosciuto e con un ottimo rank 79 su BGG parrebbe anche essere un bel gioco per molti...
Ma consideriamo attentamente... chi ha pubblicato questo gioco, e in che anno?

L'anno è il 2005, e l'editore è la Cambridge Games Factory.

Ora, questa simpatica casa editrice nasce nel 2004, e questo è quanto riporta la pagina Boardgamegeek della suddetta:

Cambridge Games Factory began in 2004 as a late night conversation at the MIT Strategic Games Society about the challenges for new designers to get prototypes into print. A year later, we published our first four games: Glory to Rome, Ice Pirates of Harbour Grace, Splat!, and Sneeze. We're delighted by the superb player feedback and reviews they have received--especially since this helps build interest in our games without a huge marketing budget.

Per i non anglofoni, si fa ben presente che la Cambridge Games Factory nasce proprio con l'intento di portare prototipi di giochi sui nostri tavoli, e chiarisce che Glory to Rome è, se non il primo, uno dei primi 4 giochi da loro pubblicati.
E questi altri giochi hanno copertine ben più imbarazzanti di quella del loro ben più illustre compagno, ma a che pro mostrarvi le loro rivoltanti copertine quando, per stessa ammissione della casa, il loro obiettivo è quello di dar possibilità a poveri games designer spiantati di pubblicare le loro fatiche?

Anzi, da quello che c'è scritto, parrebbe che questi quattro gatti si sono trovati una sera tardi proprio per far nascere questa "importante" casa editrice.

Già me li vedo, i quattro, attorno ad un tavolo di compensato retto da due cavalletti scricchiolanti, in uno scantinato in cui l'odore di vivo è importante, ma per loro non è più un problema, essendone ormai assuefatti dopo ore di impegno ludico... :morto:

Cosa possiamo mai pretendere da dei tali pionieri?
Forse che spendano i loro miseri risparmi nel lanciare una compagnia che pubblica prototipi per occuparsi di qualcosa di superfluo e costoso come l'aspetto estetico?
Giammai!

Ma questi eroi del mondo ludico, nonostante tutto, sanno che il loro prodotto vale (per lo meno a detta dei tanti che lo hanno portato alla 79^ posizione di BGG), e si sono prodigati nel fare un grande regalo ai loro supporter, pubblicando una favolosa e rutilante versione Deluxe!

Osservate la magnificenza della confezione!

Immagine

E osservate la sobria ed astratta pulizia delle carte e della componentistica della nuova edizione!

Immagine

...ma ora veniamo a 4x4, perché non vorrei che sembrasse che voglio dimenticarmi del mio figliol prodigo... :sisi:

4x4 è un gioco di carte, opera del più che famoso duo di autori Marco Maggi e Francesco Nepitello. A chi quindi dice che il gioco non merita di essere preso in considerazione quindi rispondo dicendo che i suoi due autori hanno pubblicato un gioco che è attualmente in posizione 17 su BGG.
Stiamo parlando de La guerra dell'Anello.
Ma allora, cosa li ha spinti a creare un obrobrio di estetica e game design quale 4x4, un qualcosa di così nefasto che avrebbe macchiato a vita le loro reputazioni? Una domanda che temo resterà senza risposta.

Veniamo alla questione diffusione e notorietà...
Mi si è fatto notare che 4x4 è poco diffuso e sconosciuto... Ma ne siamo poi così sicuri? Le foto di altri qua sopra hanno dimostrato che la scatola di tale gioco piaga, con la sua estetica disturbante, molte vetrine. Una di queste vetrine, liberi di credermi, si trova a meno di 500 metri da casa mia, e tutte le volte che passo nelle sue vicinanze mi viene una sincope... Mentre Glory to Rome può vantare una diffusione e notorietà sul suolo italico quale quella di 4x4? Non credo proprio. Ed è anche per questo che in Italia c'è crisi in ambiente ludico! :tsk:

E concludiamo parlando dell'editore.

Se da una parte abbiamo quattro cazzari, che probabilmente non possono nemmeno permettersi una birra con gli amici e che, nonostante tutto hanno deciso di fondare una casa editrice tralasciando l'aspetto estetico dei giochi, dall'altra abbiamo la Dal Negro, una compagnia... ma che dico compagnia? una MULTINAZIONALE del gioco e delle carte, che con i suoi budget milionari avrebbe potuto permettersi un maggior interesse per l'aspetto estetico rispetto al nulla di 4x4! E' tale la vergogna che su BGG non viene neppure riportato il nome dell' "artista" che si è occupato della grafica del titolo... E a chi potrebbe pensare che ciò sia dovuto al fatto che del gioco si sa poco, rispondo dicendo che è molto più probabile che sia il disegnatore stesso ad aver espresso la volontà di mantenere l'anonimato, per paura di ritorsioni nei suoi confronti e nei confronti di quelli della sua famiglia! E chi sono io per dargli torto? Avrei fatto lo stesso!

Quindi non abbiate paura, lo sapete, è una vocina dentro di voi, potete far finta di non volerla sentire, ma c'è e so che se siete persone oneste e limpide le darete retta... Il gioco che deve passare è 4x4!
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Podcast Maker

Re: R: ***Miss Gobliness 2014*** Glory to Rome vs 4x4

Messaggioda IGiullari » 30 apr 2014, 23:49

Gixx.. per la prima volta guardo 4x4 con altri occhi..

Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda cherecche » 1 mag 2014, 0:11

gixx ha scritto:Immagine

Perché hai messo una foto di Wallace? Questo non è mica il topic di Last Train to Westirlbridgeale :?:
La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 86.00
Mercatino: cherecche

Messaggioda sava73 » 1 mag 2014, 0:29

Bravo gixx :snob: :snob: meriti l'onore delle armi :asd:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan

Messaggioda gixx » 1 mag 2014, 1:18

sava73 ha scritto:Bravo gixx :snob: :snob: meriti l'onore delle armi :asd:

Eh, meriterei anche qualche voto in più... Il mio avversario manco s'è preso la briga di fare la sua arringa... Una vergogna... :snob:

Ah, mi ero dimenticato, sono donna e sono molto figa. :wink_sm: :wink_sm:
Magari questo smuove qualche voto in più. :asd:
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Podcast Maker

Messaggioda Arthans » 1 mag 2014, 9:59

gixx ha scritto:Ah, mi ero dimenticato, sono donna e sono molto figa. :wink_sm: :wink_sm:

VotatA subito. :)
ahahah
Offline Arthans
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Arthans

Re: R: ***Miss Gobliness 2014*** Glory to Rome vs 4x4

Messaggioda IGiullari » 1 mag 2014, 10:51

gixx ha scritto:

:rotfl: :rotfl:
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Epaminondas » 1 mag 2014, 12:52

gixx ha scritto:Ah, mi ero dimenticato, sono donna e sono molto figa. :wink_sm: :wink_sm:
Sento di essere appena diventato gay...
In ludo veritas
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Epaminondas

Messaggioda Jehuty » 1 mag 2014, 12:55

gixx ha scritto:
sava73 ha scritto:Bravo gixx :snob: :snob: meriti l'onore delle armi :asd:

Eh, meriterei anche qualche voto in più... Il mio avversario manco s'è preso la briga di fare la sua arringa... Una vergogna... :snob:

Sì, però se non la dai, chissenefregacheseibellaebona :asd:
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda cherecche » 1 mag 2014, 14:20

gixx ha scritto:

Quindi le due x stanno a indicare i tuoi cromosomi?
La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 86.00
Mercatino: cherecche

Messaggioda LupoSolitario » 1 mag 2014, 16:02

Bisogna ammettere che gixx fa delle ottime aringe.
Molto buone.

Ma poi la carta TURBO. Un po' più di fantasia, dai...

Voto 4x4
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Messaggioda sava73 » 1 mag 2014, 23:46

:cippa:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Precedente

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi