***Miss Gobliness 2014*** Rapa Nui vs Power Grid

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

secondo le indicazioni di voto chi merita di procedere nel Concorso: ***Miss Gobliness 2014*** ??

Sondaggio concluso il 22 mar 2014, 14:16

Rapa Nui
32
50%
Power Grid
32
50%

Voti totali : 64

Re: R: ***Miss Gobliness 2014*** Rapa Nui vs Power Grid

Messaggioda IGiullari » 19 mar 2014, 18:52

Carissimo ken. Devo dire che sono rimasto molto colpito dalla tua dissertazione ma non conoscendo Rapa Nui, ci puoi dire qualcosa in più sulla tua miss? Si devono erigere Testoni di pietra?
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Online IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: ***Miss Gobliness 2014*** Rapa Nui vs Power Grid

Messaggioda kenparker » 19 mar 2014, 18:53

E i successivi successi di Friese indovinate a quale COVER di gran successo si sono ispirati:

First Sparks
Immagine

Fabrik Manager
Immagine

Come già detto la cover di Power Grid ha avuto un successo planetario!
Pensate veramente che qualcuno avrà mai il coraggio di ripubblicare la cover di RAPA NUI usandola come spunto per altri giochi? Piuttosto come bersaglio per uno sputo! :rotfl:
ho recentemente giocato a Immagine 
Online kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda kenparker » 19 mar 2014, 19:08

Morg ha scritto:Io per ora rimango su power...anche perchè Ken ha speso più parole contro l'avversario che per esaltare il suo campione! :asd:

IGiullari ha scritto:Carissimo ken. Devo dire che sono rimasto molto colpito dalla tua dissertazione ma non conoscendo Rapa Nui, ci puoi dire qualcosa in più sulla tua miss? Si devono erigere Testoni di pietra?

Carissimi indecisi, carissimi amici, avete ragione.
Diciamo che ho provato a smontare quel gioco che so molti voteranno solo perché conoscono e, diciamolo, non gradiscono per la sua grafica (io sono tra di loro), senza però pensare che forse il clima un po' tetro e l'immagine non certo allegra è voluta e ormai marchio di successo!

Le frecce nell'arco di Rapa Nuoi non volevo sprecarle subito anche per non ripetermi, e tediarvi, nei prossimi (eventuali) turni.
Ma vista l'inisitenza...

Parto dall'ultima domanda del Giullare.
Anche se non credo che dovremmo valutare in base all'attinenza tra la cover e il gioco in se: sì, la risposta è sì, nel gioco c'è la possibilità di 'immaginariamente' costruire un Moai (le famose teste di...), ovvero un enorme sasso giocando la carta corrispettiva.
Ne approfitto a questo punto per parlare delle carte da gioco che, anche se non le avete mai viste potete facilemnte immginarle pensando ad una vecchia copia del Mercante in Fiera che tenevano i vostri nonni in casa e che da piccoli avevate anche piacere a giocare.
Non voglio darvi dei vecchi, ci mancherebbe, però provate a pensare di che anni state parlando.

Se siete curiosi andate a vedere le carte di Rapa Nui

Spoiler:
Immagine

ritroverete le vostre:
    la mondina,
    il bracciante,
    il pescatore,
    il capo indiano

Possibile che in 30 anni (10 per le fanciulle) non sia cambiato nulla?
Abbiamo 7 carte 7, con disegni osceni, utili tra l'altro solo per la loro icona in alto.
Ultima modifica di kenparker il 19 mar 2014, 19:20, modificato 2 volte in totale.
Online kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda redskin65 » 19 mar 2014, 19:15

Ho votato Rapa Nui, pur senza sapere come è dentro, perché conosco Power Grid e mi piacciono i suoi tubi.
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: redskin65

Messaggioda sava73 » 19 mar 2014, 19:42

Morg ha scritto:Io per ora rimango su power...anche perchè Ken ha speso più parole contro l'avversario che per esaltare il suo campione! :asd:

e da quando cio' è male visto che stiamo assistendo ad un incontro 1vs1?? :pippotto:
:asd:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,613,421,129.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan

Messaggioda Morg » 19 mar 2014, 19:52

sava73 ha scritto:

e da quando cio' è male visto che stiamo assistendo ad un incontro 1vs1?? :pippotto:

Non ho scritto che è male, ma se mi ha convinto sul fatto che Power non è malaccio, ancora mi deve convincere che rapa nui sia peggio! :asd:

Daje Ken, che sono quasi dalla tua!
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Online Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Morg87
Board Game Arena: Morg
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

Messaggioda Sveltolampo » 19 mar 2014, 20:23

Pwer tutta la vita...colori osceni non l'ho mai preso in considerazione anche se qualcuno ci parla bene...

Online Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda kenparker » 19 mar 2014, 20:28

Perché un giocp con la cover come quella di Rapa Nui lo prenderesti in considerazione?
Online kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda kenparker » 19 mar 2014, 20:31

Pago lo scotto della notorietà di Power Grid. Ma se Rapa Nui non sarà mai così noto molto lo deve alla sua cover visto che il gioco non è malaccio
Online kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Re: R: ***Miss Gobliness 2014*** Rapa Nui vs Power Grid

Messaggioda IGiullari » 19 mar 2014, 21:24

Ken noi siamo dalla tua. Avete notato il titolo di Rapa Nui? Ci siamo chiesti.. perchè fa così schifo?
E abbiamo svelato l'arcano..
All'interno delle A e della U si possono vedere le sagome delle teste di sasso!
Quello che voleva essere un tocco di classe ha sortito l'effetto opposto, rendendo invisibile la finezza e irticonoscibile il titolo che ora pare scritto da un bimbo dell'asilo con dei pastelli a cera leccati!
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Online IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda eurek » 19 mar 2014, 21:42

Rapa Nui! Se non altro per la fatica spesa nella dissertazione :P
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 250.00
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Messaggioda Micenea » 19 mar 2014, 21:49

Per ora ho votato Rapa Nui.
Forse Power Grid un suo "stile" in fondo ce l'ha, discutibile ma ce l'ha. Forse... boh!
Sento che potrei cambiare idea.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Messaggioda kenparker » 19 mar 2014, 22:06

Non farlo. Te ne pentiresti. Affidati al non stile della Rapa
Online kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda cherecche » 19 mar 2014, 22:53

Rapa Nui fa schifo! L'unica volta che l'ho giocato ho dovuto farlo indossando occhiali da sole per attenuare il disgusto provocato dalla grafica.

Non capisco invece come possa essere stato scelto Alta Tensione, che è talmente bello da essere apprezzato anche da altre specie animali. Infatti all'interno di alcune delle casette in legno della mia copia si sono insediate simpatiche famigliole di tarme, segno di un apprezzamento transpecista. Oltretutto possiamo affermare senza tema di smentite che il capolavoro di Friese è anche etico, essendo i componenti e la confezione costituiti interamente da materiali biodegradabili e poco inquinanti, quali legno e carta; e se è vero, come è vero, che etica e estetica coincidono, ne consegue che Alta Tensione è esteticamente valido, quindi bello. Appurato ciò possiamo senza meno asseverare che Alta Tensione non ha i requisiti necessari per aspirare ad assurgere al ruolo di Miss Gobliness :snob:

Dal canto suo la scatola di Rapa Nui contiene un separatore di orribile e scadente plasticaccia. La cover poi è proprio inguardabile, con quella pataccona blu e bianca nell'angolo sinistro inferiore e l'abominevole titolo invadente: chi ha composto l'immagine non conosce il significato delle parole armonia, gradevolezza e buon gusto :mellow_sm:

Concludendo io credo che, in virtù delle vomitevoli immagini sulle carte, della deplorevole scelta materica, dell'urticante immagine della cover, non si possa che segnalare Rapa Nui quale validissima aspirante Miss Gobliness :clap: :clap: :clap:

[centre]GOBLIN DI TUTTE LE TANE UNITEVI E VOTATE RAPA NUI![/centre]
Non permettete che un così brutto gioco venga umiliato dalla sconfitta.

come sono andato ken? Me li sono meritati i tuoi cento elektro?
La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 86.00
Mercatino: cherecche

Messaggioda kenparker » 19 mar 2014, 23:21

cherecche ha scritto:Rapa Nui fa schifo! L'unica volta che l'ho giocato ho dovuto farlo indossando occhiali da sole per attenuare il disgusto provocato dalla grafica.

Non capisco invece come possa essere stato scelto Alta Tensione, che è talmente bello da essere apprezzato anche da altre specie animali. Infatti all'interno di alcune delle casette in legno della mia copia si sono insediate simpatiche famigliole di tarme, segno di un apprezzamento transpecista. Oltretutto possiamo affermare senza tema di smentite che il capolavoro di Friese è anche etico, essendo i componenti e la confezione costituiti interamente da materiali biodegradabili e poco inquinanti, quali legno e carta; e se è vero, come è vero, che etica e estetica coincidono, ne consegue che Alta Tensione è esteticamente valido, quindi bello. Appurato ciò possiamo senza meno asseverare che Alta Tensione non ha i requisiti necessari per aspirare ad assurgere al ruolo di Miss Gobliness :snob:

Dal canto suo la scatola di Rapa Nui contiene un separatore di orribile e scadente plasticaccia. La cover poi è proprio inguardabile, con quella pataccona blu e bianca nell'angolo sinistro inferiore e l'abominevole titolo invadente: chi ha composto l'immagine non conosce il significato delle parole armonia, gradevolezza e buon gusto :mellow_sm:

Concludendo io credo che, in virtù delle vomitevoli immagini sulle carte, della deplorevole scelta materica, dell'urticante immagine della cover, non si possa che segnalare Rapa Nui quale validissima aspirante Miss Gobliness :clap: :clap: :clap:

[centre]GOBLIN DI TUTTE LE TANE UNITEVI E VOTATE RAPA NUI![/centre]
Non permettete che un così brutto gioco venga umiliato dalla sconfitta.

come sono andato ken? Me li sono meritati i tuoi cento elektro?

Sei andato alla grande, nessuno si è accorto di niente.
Giocassimo a Republic of Rome ti eleggerei a co-sponsor!

Come potete leggere una sola è la via. Percorretela!
Online kenparker
Onnisciente
Onnisciente

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi