***Miss Gobliness 2014*** Wensleydale vs PowerGrid

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

secondo le indicazioni di voto chi merita di procedere nel Concorso: ***Miss Gobliness 2014*** ??

Sondaggio concluso il 14 apr 2014, 9:26

Wensleydale
19
61%
Power Grid
12
39%

Voti totali : 31

Re: ***Miss Gobliness 2014*** Wensleydale vs PowerGrid

Messaggioda jackal » 11 apr 2014, 23:23

Nei prossimi giorni l'evidenza di come il morbo di Funkenschlag si stia espandendo ormai sulla Terra intera... non dando quasi più scampo alla razza umana... :pippotto:

Noi tutti abbiamo il dovere di fermare questa Pandemia! Non pensate a cosa può fare Funkenschlag per voi, ma cosa potete fare voi per fermare Funkenschlag... Votatelo!!!!! :telodicevo:

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Mercatino: jackal
Twilight Struggle fan

Messaggioda kadaj » 12 apr 2014, 9:14

Nuooooo, PG non può stare sotto!!! :sava73:
! ATTENZIONE !
Il mercatino di Kadaj è attualmente chiuso. A breve verrà messa in vendita la maggior parte della sua collezione (più di 400 giochi) con sconti che oscilleranno tra il 30% e il 50% del prezzo di listino. Stay tuned
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda cherecche » 12 apr 2014, 9:55

Massimo rispetto e ammirazione per la perorazione di Jackal, ma il tabellone di Last train to Bordale... brrrrrrr :morto:
La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 86.00
Mercatino: cherecche

Messaggioda Simone » 13 apr 2014, 18:53

Power Grid è u gioco che ha un suo stile ed una sua consistenza artistica.

lasciando stare che è uno dei migliori German in circolazione, con meccaniche sopraffine e molto ben calcolate su un modello matematico solido e ben congeniato, diamo un'occhiata alla sua grafica, che seppur in pieno stile teutonico, rispetta al 100% il carattere del suo autore: Friese.

Immagine

Materiali e componenti sono esattamente la copia di altri 1000 GdT, cubetti, tessere ecc ecc che abbiamo visto e vediamo centinaia di volte sui nostri tavoli, quindi non vedo il bisogno di sottolineare che sono nella media e che non sono di certo motivo di bruttezza alcuna :snob:

L'immagnine di copertina è quella di un operatore del settore elettrico o idroelettrico, intento a regolare un amperometro o qualcosa di similare, all'interno di una centrale. Verismo nudo e crudo classico della Germania che noi tanto apprezziamo e di altri Nmila titoli...anzi molto più bello di certi ritratti a mezzo busto classici dello stile 1990 di alcunni giochi (Caylus, Puerto Rico, Hansa Teutonica ecc ecc). Non si urla al capolavoro, ma non ci si alza nemmeno dal divano coprendosi gli occhi per lo schifo.

Il tabellone

Immagine

Colorato, semplice e funzionale, mai caotico seppur con tinte accese; non ci sono disegnate centrali, come fa notare il mio avversario, solo perchè ai fini del gioco non servirebbe a nulla, se non a rimpicciolire lo spazio giocabile sullo stesso. :snob:

Immagine

La scelta cromatica mi sembra invece una ventata di fresco nel panorama ludico, che è invece ricco molto spesso di colori spenti e ripetuti in sfumature degli stessi.

Il verde che è criticato dal mio onorato avversario, è invece il suo punto di forza; ho conosciuto quel pazzoide ciccione di Friese, ed è fuori come un melone, soprattutto dopo la prima bottiglia di vino.

Immagine

Ogni suo gioco ha il suo marchio di riconoscimento, una "F" nel titolo e il verde ovunque!

Questa originalità nel grigiume tedesco vogliamo premiarla, signori?

Il titolo Funkenschlag, è una scelta oculata dell'autore per i motivi di cui sopra, perchè il mio avversario vuole gettare astio anche su questo? :sisi:

Ne esiste anche una versione di colore azzurro, edita dall'azienda di erogazione elettrica tedesca; uno dei pochi GdT che ha forato il muro della nicchia di giocatori, per diventare un gadget aziendale (mi ricordo solo di Jamaica al momento, che sia riuscito in questa impresa)

Spoiler:
Immagine

Dall'altra parte abbiamo questo

Immagine

Ed ecco alcuni commenti da BGG

Is that a tumor?

Nope. It's cheese.

:ninja: :ninja: :ninja:

Non mi sembra una scelta difficile questo giro, ragazzi :approva:
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda jackal » 13 apr 2014, 19:51

Eccomi di nuovo qui... pronto a svelare il disegno diabolico del graphic designer di Funkenecc.ecc.... che per brevità da ora in poi chiamerò Funk... (certo questa sembra la sfida degli scioglilingua: Funkenschlag vs Last Train to Wensleydale... provate a dirlo 3 volte di seguito!!!)

Vediamo il contenuto di Last

Immagine

Come in Funk, notiamo cubetti, dischetti, e altri simpatici pezzettini di legno... non di molto differenti da quelli di Funk... la copertina, tutto sommato, non è neanche male, con quel simpatico trenino in primo piano... forse un pò semplicistica.. quindi il pezzo forte di Last è la sua strana mappa... Così come a mio avviso il pezzo forte di Funk è la mappa...
Ora proviamo a vedere le cose in prospettiva, proviamo a trovare un trend...

Tutti saprete che il gioco Last Train to Wensleydale è stato reimplementato con il gioco First Train to Nuremberg... Ecco le relative immagini
Si è passati da questa mappa

Immagine

a questa

Immagine

L'autore, pentitosi della propria nefandezza, si è voluto redimere proponendo lo stesso gioco con una mappa decisamente più gradevole!!!
Ora signori, vogliamo rifiutare il perdono a un povero figliolo che si è pubblicamente cosparso il capo di cenere e ha espiato nel modo migliore il proprio peccato?! Vogliamo noi continurare a gettare la croce su un essere umano che, indossato il cilicio, e recitate le opportune preghiere, ha voluto rimediare ai propri errori?? Chi siamo noi... dico!... chi siamo noi per rifiutare un simile atto di non dico cristiana, ma umana clemenza?

Vediamo ora cosa succede con Funk... L'autore come prima mappa ha proposto questa:

Immagine

Non poteva non essere la Germania... poi è passato a questa... la Francia

Immagine

e poi l'Italia

Immagine

e ancora Polonia Cecoslovacchia (o dovrei dire i Sudeti) e Austria

Immagine

E ancora Belgio Olanda e Lussemburgoooo!!!

Immagine

Non cominciate a essere colti da un sospetto??!!

Vediamo la prossima: RUSSIA!

Immagine

GIAPPONEEEEE

Immagine

E va poi avanti con Spagna e Portogallo, ovviamente Cina, e non si ferma qui!!!

Signore e signori!!! E' chiaro che qui non ci troviamo di fronte a una persona normale!!! qui ci troviamo di fronte, oltre che al cugino di Friesemann, a una persona devastata dal rancore, da una sorta di schizofrenia grafica, che ambisce non solo a tormentare la nostra mente con mappe terribilmente e orrendamente monotone e tristemente uguali, ma che sogna niente popodimeno che LA CONQUISTA DEL MONDO!!!! Partendo dalla Germania... Polonia, Benelux, Francia, Italia, Balcani, Russia!!! e ancora Giappone Cina... secondo un percorso già tristemente noto!!!
E qual è il destino che lui riserva alle nazioni idealmente conquistate? Prosperità?! Pace?! Futuro luminoso???
NOOOO! lui sogna di buttar giù tubi del gas in tutto il mondo, un mondo reso monotono e uguale dall'oppressione energetica, ogni città un copia e incolla dell'altra, ogni colore lo stesso dovunque!!! in un delirio di standardizzazione globale frutto del proprio insanabile delirio di potereeee e di oppressione!!!
:op:
Signori! qui non si tratta di far vincere la mia Miss... qui si tratta di salvare l'umanità intera dal delirio di una persona pericolosa, che va fermata prima che trasformi in realtà i propri incubi grafici!!!

Io non ho altro da offrirvi che sangue, fatica, lacrime e sudore!... Se chiedete qua­le sia il nostro obiettivo vi rispondo con una pa­rola: la vittoria, la vittoria ad ogni costo, la vit­toria malgrado ogni terrore, la vittoria per quanto lunga ed aspra possa essere la via; per­ché senza vittoria non vi è sopravvivenza...
:alcolico:
Ma è nostro obbligo fermarlo!!!.. occorre fermarlo prima che diventi grande...

Spoiler:
Immagine

:approva:

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Twilight Struggle fan

Messaggioda Jehuty » 13 apr 2014, 20:19

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Fantastici entrambi, non c'è che dire!
Bravissimi!

Però entrambi avete fatto un grosso sgarro a tutti noi.
Diamine, mettete il tabellone di wisshwolsh, volevo dire l'ultimo treno in spoiler!
Vederlo a tradimento potrebbe causare un embolo :morto:
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda Simone » 13 apr 2014, 20:20

Il mio avversario ha solo fatto una scontata e tediosa lista di tabelloni, senza articolare un discorso coerente

La sua ironia calza come un calzino su un piede caprino, scontata e stucchevole in più passaggi

Un pò di colore ragazzo! Tutto qui?

Fate vobis....

Ai posteri l'ardua sentenza!

^_^

EDIT

Aho! Sto a giocà! Non capiate male, è? ;-)

Ichinen iwa omo toosu

La forza di volontà attraversa la roccia

S.
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Sveltolampo » 13 apr 2014, 21:20

Friese non se po' vedè... :rotfl:

:sava73:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda cherecche » 13 apr 2014, 21:26

A me le mappe di Funkenschlag piacciono (devo preoccuparmi? :malato: ); e poi non sono tubi, sono cavi elettrici ad alta tensione (appunto) :snob:
Per favore Simone non fare più vedere l'orribile pianale perché ho terminato gli antiemetici :exploding:
La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 86.00
Mercatino: cherecche

Messaggioda Simone » 13 apr 2014, 21:40

Anche Sava nun se pò vede!
:sava73:

Effettivamente i tabelloni di PG sono belli

Anche a me piacciono

Ichinen iwa omo toosu

S.
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Re: R: ***Miss Gobliness 2014*** Wensleydale vs PowerGrid

Messaggioda IGiullari » 13 apr 2014, 22:00

Due grandissimi oratori.. ma ancora la preferenza va a simone
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda jackal » 13 apr 2014, 22:02

Simone ha scritto:Un pò di colore ragazzo! Tutto qui?

... non me parla de colori dopo sta carrellata di mappe di Funkenzot! :pippotto:

Mi sembra di vedere la Moto GP in 3D pure se non ce l'ho!.... :hmm:

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Twilight Struggle fan

Messaggioda Simone » 13 apr 2014, 22:13

jackal ha scritto:
Simone ha scritto:Un pò di colore ragazzo! Tutto qui?

... non me parla de colori dopo sta carrellata di mappe di Funkenzot! :pippotto:

Mi sembra di vedere la Moto GP in 3D pure se non ce l'ho!.... :hmm:

Forza e coraggio

Sarà per la prossima volta

^___________^

Ichinen iwa omo toosu

S.
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Messaggioda jackal » 13 apr 2014, 22:17

cherecche ha scritto:A me le mappe di Funkenschlag piacciono (devo preoccuparmi? :malato: ); e poi non sono tubi, sono cavi elettrici ad alta tensione (appunto) :snob:

Vedete gli effetti diabolici di Finkentrap??... qualcuno di voi ha mai visto passare cavi di alta tensione (200 kV) in tubi metallici??... immaginate il costo per collegare le città, a parte il piccolo problemino esplosivo che si avrebbe in caso di cedimento di isolamento dei cavi... voglio dire... per isolare i cavi uso tubi metallici??? al limite userei cavidotti in polietilene a doppia parete... :piange:

Ma il demoniaco grafico riesce a ipnotizzarci con i suoi colori e farci credere cose impossibili!!! ;)

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Twilight Struggle fan

Messaggioda Simone » 14 apr 2014, 4:43

jackal ha scritto:
cherecche ha scritto:A me le mappe di Funkenschlag piacciono (devo preoccuparmi? :malato: ); e poi non sono tubi, sono cavi elettrici ad alta tensione (appunto) :snob:

Vedete gli effetti diabolici di Finkentrap??... qualcuno di voi ha mai visto passare cavi di alta tensione (200 kV) in tubi metallici??... immaginate il costo per collegare le città, a parte il piccolo problemino esplosivo che si avrebbe in caso di cedimento di isolamento dei cavi... voglio dire... per isolare i cavi uso tubi metallici??? al limite userei cavidotti in polietilene a doppia parete... :piange:

Nessuno ha chiamato in causa il materiale delle linee di collegamento sul tabellone

Potrebbero essere cavi ad immersione, condotte forzate, tralicci dell'alta tensione, ecc ecc

L'acciaio al carbonio, in campo elettrico, è un materiale utilizzato spesso e volentieri a sostegno dell'alta tensione. Gli elettrodotti dell'alta tensione non sono retti dall'amore, ad esempio.

Ichinen iwa omo toosu

S.
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi