[IMPRESSIONI] Mistfall - cosa ne pensate?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Mistfall - cosa ne pensate?

Messaggioda Johan » 9 mar 2017, 10:18

Ma quindi per chi ha Il Signore degli Anelli lcg e WHQ adventure card game può andar bene, può piacere?
Offline Johan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda FeDeSpa » 9 mar 2017, 11:01

Johan ha scritto:Ma quindi per chi ha Il Signore degli Anelli lcg e WHQ adventure card game può andar bene, può piacere?

Io l ho preso proprio per sostituire il solitario che facevo con SDA LcG, anche perché giocavo sempre con due deck :piange:

Se vuoi, via PM , ti dico da chi l ho preso nuovo imballato a 31€ :sava73:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Saggio
Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Rogarn » 9 mar 2017, 12:40

non vedo l'ora di provarlo, mi arriverà domani!!! speriamo bene. Quindi secondo voi il gioco merita ?
Offline Rogarn
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Rogarn

Messaggioda Rogarn » 9 mar 2017, 12:43

[quote="archaon78"]Ragazzi ma sapete se uscirà altro materiale in ita oltre al base?
Offline Rogarn
Babbano
Babbano

Messaggioda marcobardo » 9 mar 2017, 14:00

Non credo uscirà nient'altro in italiano. Purtroppo.
Offline marcobardo
Iniziato
Iniziato

Mercatino: marcobardo

Messaggioda Rogarn » 9 mar 2017, 16:05

lo immagino anche io purtroppo..... Servirebbe una traduzione amatoriale :clap: :clap:
Offline Rogarn
Babbano
Babbano

Messaggioda Tibbo » 15 mar 2017, 20:17

La prima versione del regolamento è l'esempio perfetto di cosa non fare. E' un più un manualetto di informatica che un regolamento (if <> do <> else <>) e affronta con leggerenza alcuni aspetti che sono determinanti nel corso del gioco (per esempio il respawn dei nemici, su cui alla prima partita ho commesso un grosso errore). Ignoratelo e passate alla seconda versione.

E vi consiglio di dare una letta anche al regolamento di Hearths of Mist ed in particolare alla variante del regolamento che può essere utilizzata anche pr il gioco base che consente di utilizzare tutti gli eroi contemporaneamente nella fase delle azioni, invece che uno per volta. L'uovo di Colombo.
Offline Tibbo
Babbano
Babbano

Mercatino: Tibbo

Messaggioda marcobardo » 15 mar 2017, 20:53

La prima versione del regolamento è quella che si trova nelle copie in italiano?
Offline marcobardo
Iniziato
Iniziato

Mercatino: marcobardo

Messaggioda Mik » 15 mar 2017, 22:30

Ho spostato le ultime domande/risposte su un topic apposito con tag DUBBI.

Ricordate di rispettare ed usare i tag corretti dei topic
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik
Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Yvoire » 7 ago 2017, 12:35

Perdonate il necroposting e il rant, ma in risposta a marcobaldo sì, è il regolamento ostico, quello in italiano. Ma al di là di questo dato, ti sconsiglio assolutamente l'edizione Italiana, che di italiano non ha nemmeno la grammatica. A parte una pletora di orrori sia di traduzione che di ortografia, ci sono persino errori di grafica, con testo che si sovrappone a simboli e altro testo in diverse carte e tasselli, chiaramente per mancanza di spazio e capacità di gestirlo.
Questo è il tipico prodotto che ti ritrovi quando invece di affidare un lavoro di traduzione a un professionista perché non vuoi investire denaro in un prodotto di qualità, lo dai in mano a qualcuno che lo faccia come volontario, magari un ragazzetto che te lo fa in cambio di una pizza. Ed è il tipico prodotto che mi fa dire "questo editore merita solo di chiudere" perché non fa che avvelenare il mercato rovinando prodotti di qualità, quale reputo Mistfall, che meriterebbero trattamenti mille volte migliori... ovvero almeno leggibili e decorosi.
Partiamo da "gnarled staff" che diventa "verga nodosa", "magic missile" che diventa "missile magico" (dimostrando che il traduttore non ha nemmeno la minima familiarità con cose come Dungeons&Dragons che quella dicitura l'ha tradotta più che bene decenni fa), "Resolve" (risolutezza, determinazione) che diventa "risoluzione" (del monitor?), "focus wand" che diventa "bacchetta delle fiamme" (what?), e il capolavoro, "blunt", il tag che indica le armi da impatto come bastoni, mazze e martelli, qui diventa "smussato". Wow. E le varie cose che dimostrano che chi ha tradotto non si è nemmeno sprecato. "Channel energy" vuol dire "incanalare energia", non "canale di energia", e questa era una delle traduzioni meno orrende. Se "aura of shock" lo traduci "schock" (con una "c" spuria) vuol dire che non hai nemmeno voglia di impegnarti. Per non parlare degli articoli e delle preposizioni. A volte ci sono e a volte no. "guerriero di forestascura" in una carta, "sentiero forestascura" in un'altra.
Essendo un gioco che si basa molto su tag e parole chiave, mi fa preoccupare. Nota che queste e poche altre sono le uniche carte che ho visto. Chissà le altre. Vedremo giocando ma a questo punto temo per la comprensibilità...
Il manuale è reso in un italiano da scuole medie, con punteggiatura spuria, una pletora di preposizioni inutili.
A meno che il vostro inglese sia a livelli da non capire la frase "the cat is on the table" (e non capirò mai come si faccia a non sapere almeno un minimo l'inglese nel 2017, ma vabeh..), evitate questa edizione. Prendetelo in inglese, la lingua è semplicissima e almeno non fa venire il mal di pancia, non ci sono errori di grafica con testo che si sovrappone a bordi e simboli e almeno le parole composite hanno senso ("bonesorrow warrior" tradotto in "guerriero ossatristi" è davvero tremendo).

Ripeto il gioco è molto bello. Alcune parti ricordano la risoluzione degli scontri di Thunderstone Advance, il modo in cui i nemici si distribuiscono e si muovono è vagamente simile a Warhammer Adventure Card Game ma senza dadi e con molta più ricchezza e varietà grazie anche alle carte incontro che funzionano da setup per rendere ogni scontro unico, e ogni missione è veramente tanto diversa dall'altra.
E in più c'è un'ambientazione che è davvero un piacere leggere (in Inglese, ovviamente... In Italiano non ha senso la grammatica). Se il vostro inglese è almeno a livello di terza media, buttatevi su quell'edizione assolutamente. C'è una curva di apprendimento un po' ripida, ma ci sono molti tutorial e faq che la rendono meno ripida sul sito del produttore (l'editore italiano manco sembra avere un sito da quanto vedo...)
Offline Yvoire
Babbano
Babbano

Mercatino: Yvoire

Messaggioda Boiler » 7 ago 2017, 13:49

Yvoire ha scritto:...
l'editore italiano manco sembra avere un sito da quanto vedo...

L'editore italiano ha chiuso i battenti.
Online Boiler
Goblin
Goblin

TdG Moderator

Goblons: 8,000.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Cthulhu Wars Fan Hai fatto l'upload di 20 file Alta Tensione Fan Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Saint Seiya fan Ilsa Magazine fan Pizza fan I viaggi di Marco Polo fan Cactuar fan Cloud Strife fan Ovetto Kinder fan Race for the galaxy fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan I love German Great Western Trail Fan K2 Fan Kepler 3042 Fan Madeira Fan Orleans Fan Shakespeare Fan Mac Gerdts Fan First Class Fan

Messaggioda FeDeSpa » 7 ago 2017, 15:41

Io ho letto da poco la versione 2.0 che ho trovato su bgg, ma questa versione non l ho trovata così drammatica (mentre la prima, quella nella scatola, si, concordo :snob: )

Per la versione 2.0, tu che idea hai?

Peccato comunque che l editore abbia chiuso i battenti, ahimè non lo auguro manco al mio peggior nemico di fallire...io ho adocchiato è comprato Mistfall perché trovato nuovo a un prezzo eccezionale, ma concordo che a prezzo pieno non credo mi ci sarei avvicinato

Immagine
Offline FeDeSpa
Saggio
Saggio

Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Yvoire » 7 ago 2017, 17:25

FeDeSpa ha scritto:Io ho letto da poco la versione 2.0 che ho trovato su bgg, ma questa versione non l ho trovata così drammatica (mentre la prima, quella nella scatola, si, concordo :snob: )

Per la versione 2.0, tu che idea hai?

Peccato comunque che l editore abbia chiuso i battenti, ahimè non lo auguro manco al mio peggior nemico di fallire...io ho adocchiato è comprato Mistfall perché trovato nuovo a un prezzo eccezionale, ma concordo che a prezzo pieno non credo mi ci sarei avvicinato

Beh il regolamento 2.0 è una manna dal cielo per me. Ad ogni pagina ero lì che mi dicevo "ahhh! Ma allora è questo che intendevano!". Non che il manuale inglese, da quel che leggo, fosse organizzato bene, ma i miei problemi erano proprio a livello linguistico. Paradossalmente era peggio nell'opuscolo delle avventure che contiene anche l'ambientazione del gioco.
Guarda, io ti consiglio di andare sul sito della NSKN http://www.nskn.net/en2/games/mistfall/ e scaricare la quick guide (c'è in Inglese e in Tedesco http://www.nskn.net/en2/games/mistfall/download/). Ti fa fare una specie di partitina di tutorial semplice semplice ma che ti mostra tutte le meccaniche che dal manuale base era così ostico evincere. E lì vedi che si tratta di un gioco veramente bello.

Quanto alla chiusura dell'editore italiano. Guarda, io non auguro a nessuno cose ben più gravi, tipo malattie o incidenti, ma se un produttore è così incapace di offrire un prodotto decente, preferisco vederlo chiudere e sperare che qualcuno della cui qualità posso fidarmi rilevi il prodotto (Asterion, Giochi Uniti... non sempre brillanti, eh, ma mai pessimi). Forse è un po' spietato, me ne rendo perfettamente conto, e non voglio urtare la sensibilità altrui. Però la frustrazione di aver tra le mani un ottimo prodotto rovinato così spero sia giustificabile.

Comunque non lo dico tanto per dire. Sì ci sono tante carte e sembra esserci tanto testo, quindi affrontarlo in inglese può sembrare ostico, ma in realtà è quasi come Magic: ci sono tante frasi che si ripetono e una simbologia che ti può venire in aiuto(una volta che hai superato lo scoglio del memorizzarla... ma non l'ho trovata mai incasinata quanto, ad esempio, Race for the Galaxy), e molta dell'importanza del testo è nelle parole chiave, che volendo, se si è curiosi e non si conosce una parola, una capatina su wordreference... Insomma, è tutt'altro che difficile da giocare all'atto pratico.
E sinceramente sto già tenendo lo sguardo puntato su Heart of the Mist, l'altro set base/continuazione di campagna, che pure sembra aver migliorato l'esposizione delle regole.
Ma non mi stancherò di ripetere: Mistfall è davvero un bel gioco!
Offline Yvoire
Babbano
Babbano

Mercatino: Yvoire

Messaggioda FeDeSpa » 7 ago 2017, 18:17

Grazie per i link, me li guardo quanto prima :approva:

Immagine
Offline FeDeSpa
Saggio
Saggio

Messaggioda lushipur » 7 ago 2017, 19:01

Mi è arrivato oggi.
Regalo di compleanno.
Preso in italiano perchè a prezzo stracciato.
Avevo letto solo una recensione che non evidenziava nessun problema sulla traduzione in italiano.
Giusto poca chiarezza del manuale, peraltro presente anche in quella inglese.
Ora leggo quel che scrivete e mi viene da piangere.
Vabbè amen.
Offline lushipur
Maestro
Maestro

Mercatino: lushipur

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi