[Giochistarter] Mistfall versione Italiana

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [Giochistarter] Mistfall versione Italiana

Messaggioda Boiler » 21 lug 2015, 9:15

TrueOgre ha scritto:Grazie mille, sembra molto interessante, strano che non stia riscuotendo molto successo, quasi quasi lo prendo :)

Inviato da un luogo sconosciuto..... con il mio Oneplus One

Presto detto. Il gioco ha già avuto la sua campagna su Kickstarter qualche mese fa. Il richiamo della versione Ita tira poco anche perché non è ancora fisicamente uscito. Ben diverso sarebbe stato se la localizzazione fosse stata lanciata dopo la pubblicazione, ovvero dopo aver avuto dei feedback reali sulla qualità, i pregi ed i difetti. Stesso discorso se la campagna italica fosse partita in concomitanza con quella NSKN.

Credo che l'obiettivo di HCD sia quello di pubblicarlo in contemporanea con la versione ENG e sfruttare il traino Essen/Lucca.

Ma ovviamente sono solo mie supposizioni ;)
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 0.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda TheDoKtor67 » 22 lug 2015, 10:58

Olaf78 ha scritto:ecco alcuni aggiornamenti:
- coccarde verdi e Valskyrr: non ci sono stati concessi entrambi. Le coccarde verdi perchè, come detto più volte, esclusiva della campagna KS eseguita direttamente dalla NSKN. Valskyrr, al momento non verrà rilasciato in nessun altra lingua se non l'inglese.
-regolamento beta: dovremmo andare on line nei prossimo giorni. Il ritardo è dovuto ad u'ulteriore controllo della traduzione.

Tentar non nuoce ... :-S Non c'è proprio speranza che vengano concesse anche le coccarde verdi, in fondo sempre di crowd funding si trattava ?!? Non capisco perché debbano essere così fiscali, quando anche altri editori non lo sono stati su progetti multipiattaforma !?! :-T
Ciao, Ivan.
Offline TheDoKtor67
Veterano
Veterano

Mercatino: TheDoKtor67

Messaggioda Boiler » 28 lug 2015, 14:30

Vi segnalo che su Gioconomicon è uscito un articolo di anteprima su Mistfall.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Boiler » 21 ago 2015, 18:28

Uppo il 3rd con una richiesta (scritta anche nella pagina giochistarter), è possibile avere carte e manuale(in digitale) di Valskyrr da tradurre(per chi se ne vorrà occupare) in modo che quando uscirà il gioco ci sarà anche il download disponibile?
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda Chilavert » 6 nov 2015, 18:54

Neeeeeeeeeecro post... risorgi dalla tua tomba!
Battute a parte, riuppo il topic in quanto il titolo sembra uscito, non so se in anteprima o già in maniera ufficiale, in quel di Lucca... non ho avuto modo di provarlo, ma mincuriosisce... ho letto solo una mezza recensione in giro, estremamente positiva, ma vorrei sentire anche qualche altro parere, soprattutto sul fattore longevità e/o possibilità di giocare scenari variabili e personalizzati.
Possiedo già Pathfinder Adventure Card Game che è molto bello per la sua campagna (ma l'Inglese non aiuta)... ed è in arrivo, tra qualche mese, Warhammer Quest da parte di Asterion... per chi ci ha giocato o addirittura possiede il titolo, come si colloca esattamente Mistfall in mezzo a questi 2 giochi? Vediamo se qualcuno fa eco alla recensione positivissima che ho letto... :sisi:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda Boba » 6 nov 2015, 19:46

Mi accodo a Chilavert. Impressioni di gioco?
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda Boiler » 6 nov 2015, 19:49

Stanotte vi posto le mie impressioni dopo 3 partite.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda Chilavert » 6 nov 2015, 19:56

Boiler ha scritto:Stanotte vi posto le mie impressioni dopo 3 partite.

Grazie Boiler, gentilissimo!
Ti pongo già qualche domanda specifica, così mi prepari le risposte personalizzate:

- Campagna/durata/setup/nuovi giocatori... prendo come paragone Pathfinder ACG... la campagna è lunghissima, 33 missioni, ma proprio per quello una volta iniziata è piuttosto brutta l'entrata/uscita dei giocatori in corsa. Senza considerare che chi ha la versione Italiana, a causa del pessimo (non) lavoro della Giochi Uniti, ha difficoltà a salvare un'intera campagna. Qui invece come siamo organizzati? Vorrei sapere se ci sono scenari diversificati e se essi seguono un filo che va per forza affrontato in modalità campagna.

- Combattimento... sempre prendendo Pathfinder, l'alea ha una grossa fetta d'importanza e i dadi si lanciano a badilate. Qui si parla di più della gestione oculata della mano e meno del fondoschiena?

- C'è una differenza marcata a livello di gameplay e meccaniche tra le varie classi presenti?

- Scala bene indipendentemente dal numero di giocatori?

- Durata di una partita/scenario?

Grazie anticipatamente per tutti i dettagli che fornirai! :approva:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda Boiler » 7 nov 2015, 1:28

Allora, andiamo per gradi:

Chilavert ha scritto:- Durata di una partita/scenario?

Variabile. Si va dai 30 minuti della prima avventura(una volta presa la mano) in su. Con il numero dei giocatori aumenta la durata. Si sforano anche le 2 ore(setup incluso).

Chilavert ha scritto:- Scala bene indipendentemente dal numero di giocatori?

Scala. Ma non lo giocherei in più di 3 persone. In solo è particolarmente ostico, a volte entrano nemici 2Xgiocatore+1, altre 1Xgiocatore+2. Quando in singolo te ne trovi 3 son ca**i, anche perchè non ti puoi far aiutare con cure o attacchi di supporto.

Chilavert ha scritto:- Combattimento... sempre prendendo Pathfinder, l'alea ha una grossa fetta d'importanza e i dadi si lanciano a badilate. Qui si parla di più della gestione oculata della mano e meno del fondoschiena?

Non è Pathfinder. Ci sono delle carte Talento che si possono comprare durante il turno, e sono V I T A L I. La gestione della mano e dello scarto (mazzo scarti e sepoltura) è importante. Capire cosa scartare e cosa seppellire fa la differenza nel momento in cui si possono ripristinare le carte.

Chilavert ha scritto:- Campagna/durata/setup/nuovi giocatori... prendo come paragone Pathfinder ACG... la campagna è lunghissima, 33 missioni, ma proprio per quello una volta iniziata è piuttosto brutta l'entrata/uscita dei giocatori in corsa. Senza considerare che chi ha la versione Italiana, a causa del pessimo (non) lavoro della Giochi Uniti, ha difficoltà a salvare un'intera campagna. Qui invece come siamo organizzati? Vorrei sapere se ci sono scenari diversificati e se essi seguono un filo che va per forza affrontato in modalità campagna.

Io inizialmente lo paragonai a Pathfinder. Mai scelta fu più sbagliata.
In Mistfall, nel suo set base, non c'è una Campagna ma solamente 4 scenari con la possibilità di cambiare il livello di difficoltà, sia dell'Avventura(girando la plancia apposita) che degli Eroi(sempre girando le rispettive plance). Con il piccolo set Valskyrr è possibile creare delle Campagne con la possibilità di sviluppare i propri Eroi, rendendoli via via più potenti. L'autore ha confermato che un'espansione è in corso d'opera.
Se pensi di sederti al tavolo e vincere subito, no. Te lo scordi. Il regolamento è spigoloso, difficile da assimilare in una o due partite, ci sono molte eccezioni.
Personalmente, il fatto di avere Avventure singole non mi dispiace, posso di volta in volta adattarle al tempo che ho a disposizione, ma come ho detto con Valskyrr risolvi il problema. C'è un però, questo set esiste solo in inglese(ero rimasto che @rolli era interessato a tradurlo, vediamo e speriamo :asd: ).

Considerazioni personali.

Come ho detto è difficile, e alle prime scoraggia.Ancora non so quanto possa meritare, ma l'idea è che una volta grattata la ruvida superficie, si nasconde un gioco che può restituire molto di più di un semplice Pathfinder.
Sono diversi è vero, in Pathfinder il tempo è scandito dalla pila dei Blessing che via via si assottiglia e una volta terminata...Fine. In Mistfall il mazzo di carte Tempo(che si rimescola) fa avanzare un segnalino su un Tracciato dedicato che man mano che scorre fa infuriare i Nemici(facendoli anche attaccare una seconda volta) e ne fa aggiungere di nuovi. Questo tracciato è influenzato anche dalle barre di Focus(l'aggro è concepito bene) di ogni personaggio(quando arrivano al limite e non possono più avanzare) e da alcuni eventi che possono capitare (tipo l'impossibilità di mettere in gioco dei nemici legali per l'Incontro Attivo in corso).
I nemici picchiano e sono pure resistenti. Inizialmente è faticoso eliminarli, e ritrovarseli con l'aggiunta di Rinforzi nei round successivi è disarmante, per questo la gestione della mano è importante.

Ho preparato una guida rapida che ho già messo in upload qui in Tana. Si tratta di una versione 1.0, ho già pronta la 1.1( ho corretto un paio di cose e aspetto suggerimenti da voi per proseguire). L'ho messa direttamente online perché credo che si possa sicuramente migliorare in più persone. Vi chiedo cortesemente di segnalarmi ogni errore e castroneria che potrei aver scritto.

Se avete/hai altre domande sono qua. Ricordo comunque che sono impressioni e valutazioni dopo appena 3 partite. Tutte perse.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda kadaj » 7 nov 2015, 10:43

Grazie mille, io ho comprato la versione italiana e, guida alla mano, farò sapere se ci sono refusi alla prima occasione... :approva:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Mailok » 7 nov 2015, 14:55

Segnalo che e' scaricabile una versione ufficiale per Vassal del gioco sul sito del produttore dove oltre al manuale, ci sono anche gli scenari quindi chi vuole puo' provarlo e giocarci anche ora.
Giusto per rimanere in area feedback, come avete sottolineato, questo e' un german, pathfinder e' un american con tutto quello che comporta questa differenziazione e secondo i vostri gusti (io da american ho rivenduto mistfall dopo alcune partite per lo stesso motivo per il quale ho venduto mage knight, non era nelle mie corde, ma ammetto che e' un pregevole tentativo di simulare una avventura fantasy solo con le carte e senza dadi, sicuramente profondo, ma troppo calcoloso e in alcuni punti astratto per i miei gusti :) )
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS piu' extra
  • Gorechosen: edizione completa con gladiatori extra e altro
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda Boiler » 9 nov 2015, 19:50

Gente, vi segnalo che è disponibile la guida in versione 1.1 la guida rapida qui in Tana.

A breve, vi carico pure il file di BGG(che l'autore mi ha gentilmente passato) "Mistfall round summary & tips", con le dovute correzioni e in ita.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda redbairon » 9 nov 2015, 20:01

Boiler ha scritto:Gente, vi segnalo che è disponibile la guida in versione 1.1 la guida rapida qui in Tana.

A breve, vi carico pure il file di BGG(che l'autore mi ha gentilmente passato) "Mistfall round summary & tips", con le dovute correzioni e in ita.

Ho dato una lettura veloce, complimenti per il lavoro. Ti segnalo solo che non hai indicato che quando subisci ferite puoi scartare carte anche dalla cima del mazzo di pesca e non solo dalla mano o pila scarti. Bravo.
Offline redbairon
Veterano
Veterano

Mercatino: redbairon

Messaggioda Boiler » 9 nov 2015, 22:57

Nel frattempo ho iniziato una partita in solo. Vediamo un po'...

Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda kadaj » 10 nov 2015, 13:26

Boiler ha scritto:Gente, vi segnalo che è disponibile la guida in versione 1.1 la guida rapida qui in Tana.

Fantastico, grazie mille!!! :clap:

Attendo solo la correzione segnalata da redbairon
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Precedente

Torna a Crowdfunding