Modelli pronti per la stampa in 3D

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: groblnjar, Normanno

Re: Modelli pronti per la stampa in 3D

Messaggioda ofx » 16 nov 2016, 11:39

shinjy01 ha scritto:Il problema, sta proprio nel trovare i modelli da stampare :approva: :approva:

Perchè???

Io aspetto sempre la olo/ono...
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda ofx » 16 nov 2016, 11:43

Gabbi ha scritto:Be' un po di cose carine si trovano giù ora. Su Thingverse c'è un sacco di roba. Magari non tutta di altissimo livello, ma ci sono interi boardgame. E su WargameVault c'è già qualcosa a pagamento che sembra ben dettagliato. Non ci vorrà molto perché qualcuno crei intere linee e le venda come già ora accade per le miniature di carta. In ultimo, non è che le miniature in commercio siano tutte al top. Non so se avete visto i pezzi del nuovo Blood Bowl: il livello di dettaglio non è che sia granché. Il muso degli skaven è una roba imbarazzante (potrebbe influire anche la pittura, perciò aspetto do vederli dal vero, ma non nutro molte speranze: ultimamente GW si sta muovendo verso uno "stile Gormiti" che non mi piace per nulla). Se non altro, costano poco :asd:

A suo tempo avevo fatto questo kickstarter:
https://www.kickstarter.com/projects/crosslances/rough-and-trumble-the-first-3d-self-printable-boar

Adesso lo stanno rilanciando con due nuove fazioni:
https://www.kickstarter.com/projects/crosslances/rough-and-tumble-a-3d-horde?ref=profile_created

Il gioco in se non è un capolavoro ma funziona... :approva:
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Sportacus » 16 nov 2016, 11:46

Gabbi ha scritto:Altro KS per una stampante 3D. Questa stampa in resina e -se le foto sono un minimo attendibili- con risultati davvero notevoli.

https://www.kickstarter.com/projects/12 ... ts/1734645

Molto bella. Ed il team che la propone mi sembra affidabile.
Ma troppo costosa per le mie tasche.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda ofx » 16 nov 2016, 11:58

Sportacus ha scritto:
Gabbi ha scritto:Altro KS per una stampante 3D. Questa stampa in resina e -se le foto sono un minimo attendibili- con risultati davvero notevoli.

E' regalata a quel prezzo se fa quel che dice... per raggiungere quel livello di dettaglio (con tutti i supporti da togliere) dovresti spendere almeno 2500 Euro...
Poi parlo io che non mi decido a spendere. Sembra sempre che la prossima sia davvero meglio e penso lo siano davvero, visto che se è come penso, fra un pò sarà un'oggetto immancabile in tutte le case.
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Sportacus » 16 nov 2016, 12:03

ofx ha scritto:
Sportacus ha scritto:

E' regalata a quel prezzo se fa quel che dice... per raggiungere quel livello di dettaglio (con tutti i supporti da togliere) dovresti spendere almeno 2500 Euro...
Poi parlo io che non mi decido a spendere. Sembra sempre che la prossima sia davvero meglio e penso lo siano davvero, visto che se è come penso, fra un pò sarà un'oggetto immancabile in tutte le case.

Immancabile fra un po', direi una decina d'anni.

Sul fatto che a 500 Euro sia regalata lo so, se davvero savvero fa quelle stampe li.

Il fatto è che con 500 Euro ci compro mezzo armadio per la stanza di mia figlia che ne ha bisogno. E non posso fare entrambe le cose :grin:
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Mailok » 16 nov 2016, 12:03

Se devo pagare a pezzo una miniatuta di più tra il costo del file e quello della stampa ecco li che non ha senso avere la super stampante (sempre in ottica boardgame, in altri ambiti sarebbe diverso). La qualità della roba free di miniature su thingiverse e' bassa tanto che va bene anche una stampante classica, farla con la resina e' anche esagerato e costoso in proporzione. Ci sono anche altri oggettini simpatici come i portamazzi, organizer etc. ma li non serve la qualità della stampante a resina e quindi quella a plastica è piu' che sufficiente ed economica. Poi se invece uno vuole fare i busti degli avengers o il millennium falcon allora ok, lo paghi caruccio, ma lo fai bene :)
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS piu' extra
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda shinjy01 » 16 nov 2016, 12:31

Esatto :approva:
Un Giorno Io Busserò Alla Tua Porta, e Tu Mi Aprirai !!

Disse il Postino

Ricorda, tu sei ad Una Spanna da me...
Ma Io, Sono Ad un Passo davanti a TE !!!
Offline shinjy01
Goblin
Goblin

Goblons: 900.00
Mercatino: shinjy01
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico I love fillers

Messaggioda Gabbi » 16 nov 2016, 12:56

Be' le cose di solito procedono di pari passo. Al momento non si potrebbe sfruttare una stampante molto dettagliata perché i modelli disponibili sono semplici ma magari i modelli su Thingverse sono così semplici anche perché chi li crea è consapevole che nessuno o quasi potrebbe stampare quel livello di dettaglio con una stampante 'home'.
Una volta che la disponibilità di stampanti migliori a un prezzo accettabile aumenterà, aumenterà anche la disponibilità di modelli in grado di giovarne, secondo me.

Detto questo, non è neanche giusto pretendere sempre tutto gratis. I modelli gratuiti già ci sono, e sono convinto che continueranno ad aumentare e migliorare di qualità, ma non datelo come per scontato, come "cosa dovuta", sarebbe ingeneroso nei confronti di chi li realizza.
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda Mailok » 16 nov 2016, 19:39

Esattamente, quando il prezzo sara' conveniente e ci saranno i modelli a prezzi giusti (chi ha detto che devono essere o preteso siano gratis? Ovviamente il conto va fatto globalmente tra spesa per i file e spesa per realizzarli) allora avra' senso comprare quel tipo di stampante (anche perche' le tecnologie si affinano sempre piu'), adesso mi sembra azzardato se l'idea e' "mi stampo le minia a casa". Sicuramente il futuro sara' quello di stamparsi tutto a casa, ci sono troppe cose positive in questo (immaginate un KS cmon dove ti stampi tu le minia e loro ti devono inviare solo il cartonato, pronti in qualche mese, no attese, no capodanno cinese etc. etc. :) )
Bazaar di Mailok
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Messaggioda ofx » 16 nov 2016, 22:53

Come ho scritto ci sono già miniature più definite ma a pagamento...

Leggete qualche post sopra...
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Mailok » 16 nov 2016, 23:23

Ma si, abbiamo letto, ma il discorso non e' se lo faranno, ma quanto sia conveniente in rapporto alla qualita' comprarsi i file e stamparli con una stampante che gli dia una certa qualita', se ti accontenti di pagare 30 euro per un set completo piu' la stampa che puoi fare a casa tua con la stampante cinese con qualita' che puo' andare dalla decente alla buona, ma non sara' quella da boardgame o stampante a resina, oppure spendi 500 euro per quella a resina e non so quanto a singola minia (la resina costa comunque di piu' della plastica) , comunque il rapporto qualita'/prezzo e' ancora nettamente a favore alle soluzioni attuali.

p.s. vediamo come funzionera' la OnO, potrebbe essere interessante per le miniature, ma anche li siamo a costi in tempo e resina ancora non convenienti
Bazaar di Mailok
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Messaggioda ofx » 17 nov 2016, 0:53

Io ho finanziato il primo progetto pensando arrivasse per provare la olo... purtroppo i file sono sul mio pc da un pezzo ma la olo ancora no!!!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda shinjy01 » 17 nov 2016, 8:39

Mailok ha scritto:Ma si, abbiamo letto, ma il discorso non e' se lo faranno, ma quanto sia conveniente in rapporto alla qualita' comprarsi i file e stamparli con una stampante che gli dia una certa qualita', se ti accontenti di pagare 30 euro per un set completo piu' la stampa che puoi fare a casa tua con la stampante cinese con qualita' che puo' andare dalla decente alla buona, ma non sara' quella da boardgame o stampante a resina, oppure spendi 500 euro per quella a resina e non so quanto a singola minia (la resina costa comunque di piu' della plastica) , comunque il rapporto qualita'/prezzo e' ancora nettamente a favore alle soluzioni attuali.

p.s. vediamo come funzionera' la OnO, potrebbe essere interessante per le miniature, ma anche li siamo a costi in tempo e resina ancora non convenienti

Per i costi della resina, ho scritto io qualche post sopra :approva:
Un Giorno Io Busserò Alla Tua Porta, e Tu Mi Aprirai !!

Disse il Postino

Ricorda, tu sei ad Una Spanna da me...
Ma Io, Sono Ad un Passo davanti a TE !!!
Offline shinjy01
Goblin
Goblin

Goblons: 900.00
Mercatino: shinjy01
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico I love fillers

Messaggioda Elianto » 18 nov 2016, 16:05

Ma la resina di questa stampante mi ricorda quella di OLO... non è che sono compatibili?
Inoltre quelle resine non sono utili solo per il dettaglio superiore alla stampa tradizionale ma anche perche se sono tipo quelle mostrate sul KS di OLO permettono anche rese diverse del materiale come resistenza elasticità rigidità etc
Elianto Goblin Nootico http://mondialterei.wordpress.com

Immagine
Offline Elianto
Saggio
Saggio

Goblons: 770.00
Utente Bgg: Elianto
Mercatino: Elianto
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Rallyman Fan Formula D Fan Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Io faccio il Venerdi GdT! Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Chiuso un carrello se ne apre un altro. Zagor Fan Gears Of War Fan Mani al collo!

Messaggioda Mailok » 20 nov 2016, 12:02

Le resine ultimamente stanno avendo una evoluzione tirando fuori formule sempre più raffinate e in base all'utilizzo, principalmente ci sono quelle che si induriscono con i raggi UV di un laser che hanno i costi suggeriti poco sopra, e quelle nuove che induriscono con la luce bianca di un qualsisi lcd che permettono di sostituire il laser con soluzione più integrate ed economiche (la ono e morpheus sono così ) , ma la resina per ora e' a 15 euro 100ml.
Bazaar di Mailok
Offline Mailok
Goblin
Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari