Modelli pronti per la stampa in 3D

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: groblnjar, Normanno

Re: Modelli pronti per la stampa in 3D

Messaggioda Stef » 24 mar 2016, 13:46

ofx ha scritto:Cavoli c'era un kickstarter per una stampante abbastanza rivoluzionaria a circa 200 dollari...

Ecco. Guarda che fine ha fatto quel Kickstarter. :D

Che la stampa 3D "in casa" si diffonderà penso sia pressapoco innegabile. Che lo faccia a breve (2/3 anni) lo vedo assai difficile. Ne riparliamo tra un lustro.

In ogni caso prima che CONVENGA stamparsi in casa un gioco ne passerà di tempo e probabilmente non sarà mai vero al 100%. Discorso diverso per i giochi composti solo da miniature, ma li c'è il rischio di scadere nella pura pirateria (perché scansionare una miniatura e poi stamparsela equivale a fotocopiarsi i pezzi di un gioco, per dire).
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Stef » 24 mar 2016, 13:50

Gabbi ha scritto:A me fa particolarmente godere perché un paio d'anni fa in un' accesa discussione (che mi costò pure un ban :bua: ) io sostenevo proprio che la stampa 3D a casa sarebbe divenuta una realtà, prima o poi (e fra le altre cose ipotizzavo proprio la vendita di modelli per stampanti 3D in maniera simile a quanto avviene per i manuali in PDF), mentre due sedicenti "insider" dell'industria mi prendevano a pernacchie.

Credimi: era meglio se NON l'avessi linkato. :D
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda ofx » 24 mar 2016, 13:54

Stef ha scritto:
ofx ha scritto:Cavoli c'era un kickstarter per una stampante abbastanza rivoluzionaria a circa 200 dollari...

Ecco. Guarda che fine ha fatto quel Kickstarter. :D

Che la stampa 3D "in casa" si diffonderà penso sia pressapoco innegabile. Che lo faccia a breve (2/3 anni) lo vedo assai difficile. Ne riparliamo tra un lustro.

In ogni caso prima che CONVENGA stamparsi in casa un gioco ne passerà di tempo e probabilmente non sarà mai vero al 100%. Discorso diverso per i giochi composti solo da miniature, ma li c'è il rischio di scadere nella pura pirateria (perché scansionare una miniatura e poi stamparsela equivale a fotocopiarsi i pezzi di un gioco, per dire).

Ma non stiamo parlando di convenienza...
Comunque ci sono già giochi di miniature da stamparsi a casa, avrai sicuramente visto il kickstarter!

Parliamo di nuove possibilità... :approva:
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda JJVerme » 24 mar 2016, 13:59

Per ora stamparsi un boardgame è sicuramente lento, poco conveniente, e con la tecnologia FDM, almeno quella a buon mercato, non di eccelsa qualità... però puoi pimparti simpaticamente quelli che hai, come in questo sito:

http://www.boardgamelevelup.com/

JJ
LE MIE ULTIME PARTITE:
Immagine
Offline JJVerme
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: JJIta
Mercatino: JJVerme

Messaggioda ofx » 24 mar 2016, 14:09

Comunque sto olo in 1 ora ha macinato quasi 4000 dollari... :Straeyes:

Aggiungo: senza stretch goal!!! :asd:
Ultima modifica di ofx il 24 mar 2016, 14:12, modificato 1 volta in totale.
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda ofx » 24 mar 2016, 14:10

ofx ha scritto:Che figata!!! :sbav:
Spiegami come funziona, perchè sembra "magia"!!! :Straeyes:

Area stampabile che non si capisce?
Quale hai preso?

Mi cito e chiamo @Mailok!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Mailok » 24 mar 2016, 14:53

In pratica usa una tecnologia tipo dlp dove una resina viene indurita utilizzando la luce. In questo caso si usa una resina speciale che si indurisce con la luminosita' del display del cellulare, in pratica il cellulare mostra ogni singolo strato dell'oggetto in bianco e quella luminosita' passa attraverso un vetro che filtra solo i raggi perpendicolari che illuminano la resina che si indurisce e cosi' strato su strato si compone. Non e' una cosa che hanno inventato ex novo, ma pare che l'abbiano migliorata, sempre da prendere tutto con le pinze essendo un ks, ma qualche premio l'ha vinto quindi promette bene. Il ks per ora e' gestito male perchè i creatori ancora non si sentono, speriamo si facciano vivi per rispondere a qualche domanda. Secondo me e' una buona soluzione per stampe piccole a di risoluzione (dipende dallo smartphone usato) media sui 0,045mm (le top sono sui 0,03) , spero di usarla per miniature di personaggi o cose simili.
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS piu' extra
  • Gorechosen: edizione completa con gladiatori extra e altro
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Mercatino: Mailok

Messaggioda ofx » 24 mar 2016, 15:14

Mailok ha scritto:In pratica usa una tecnologia tipo dlp dove una resina viene indurita utilizzando la luce. In questo caso si usa una resina speciale che si indurisce con la luminosita' del display del cellulare, in pratica il cellulare mostra ogni singolo strato dell'oggetto in bianco e quella luminosita' passa attraverso un vetro che filtra solo i raggi perpendicolari che illuminano la resina che si indurisce e cosi' strato su strato si compone. Non e' una cosa che hanno inventato ex novo, ma pare che l'abbiano migliorata, sempre da prendere tutto con le pinze essendo un ks, ma qualche premio l'ha vinto quindi promette bene. Il ks per ora e' gestito male perchè i creatori ancora non si sentono, speriamo si facciano vivi per rispondere a qualche domanda. Secondo me e' una buona soluzione per stampe piccole a di risoluzione (dipende dallo smartphone usato) media sui 0,045mm (le top sono sui 0,03) , spero di usarla per miniature di personaggi o cose simili.

Grazie!
Larghezza e profondità sono dati dallo smatphone ma l'altezza?
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Mailok » 24 mar 2016, 15:51

52mm
Bazaar di Mailok
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Messaggioda ofx » 24 mar 2016, 16:08

Da quello che hai capito tu.
Posso usare eventualmente anche un tablet da 10 pollici? Cioè molto più grande?
OK, l'area stampabile è quella ma non vorrei lasciare il telefono per giornate al lavoro sulla stampante o devo mettere in conto un nuovo telefono!!! :asd:
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Mailok » 24 mar 2016, 16:18

Una versione tablet dovrebbe uscire verso fine anno, adattare questa non saprei, dipende anche dall'app oltre alla scatola che e' fatta cosi' per essere ermetica contro l'infiltrazione della luce esterna, poi comunque devi avere un tablet ad altissima risoluzione perche' la risoluzione migliore di stampa la ottieni con schermi dal dpi piu' alto possibile. Lasci il telefono a lavorare di notte e via :) o finalmente si da un senso ai tanti muletti smartphone che abbiamo in giro
Bazaar di Mailok
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Messaggioda Micenea » 24 mar 2016, 22:17

Questa piccola stampante mi incuriosisce parecchio (e intanto mi scuso con @Gavhriel per l'apertura inappropriata del topic su tale stampante nella sezione crowdfunding).
Chissà come stamperà...
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Messaggioda Mik » 24 mar 2016, 22:20

E quando costernano u materiali di consumo. Nessuno ha un idea al riguardo?
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Mailok » 24 mar 2016, 22:51

Sono tra le tante domande fatte e che hanno promesso risponderanno in questi giorni, da quello che si vede dovrebbero costare sui 17 dollari a flacone (non si sanno le spese di spedizione eventuali) e dovresti poterci fare sui 100 cm cubi, considerando che una miniatura da 25mm di base e 30mm di altezza sono circa 15 cm cubi sarebbero 6 miniature e mezza quindi quasi 2,6 dollari (ho anche esagerato molto considerando una miniatura come in realta' un cilindro 25mm*30mm). Ovviamente stamparci decine di miniature uguali non e' conveniente, ha senso usarla per farci i master e poi con la classica tecnica dello stampo in silicone e cast in resina farci le copie (insomma come fanno nel mondo "reale" :D ), come anche volerci fare token in massa ha sempre senso per poche copie, per la produzione di massa lo stampo in silicone e' sempre l'ideale :)
Bazaar di Mailok
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Messaggioda Gabbi » 25 mar 2016, 12:14

Stef ha scritto:Discorso diverso per i giochi composti solo da miniature, ma li c'è il rischio di scadere nella pura pirateria (perché scansionare una miniatura e poi stamparsela equivale a fotocopiarsi i pezzi di un gioco, per dire).

[s]E infatti in che sezione siamo? ^^ Editori come Ganesha che vendono principalente in digitale dovrebbero essere falliti da anni allora, visto che piratare un PDF è ancora più economico e a portata di mano di un modello 3D.[/s]
Ma io con te non ci discuto: se no arriva tua moglie e mi sgrida :bua:
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Scambio Summone Wars in Italiano con lo stesso gioco in Inglese (io cedo Italiano e chiedo Inglese).
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

PrecedenteProssimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari