[IMPRESSIONI] Mombasa

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Mombasa

Messaggioda nuvolablu » 28 ott 2015, 10:50

Brevi impressioni a caldo: ottimo gioco, quando abbiamo preparato il set up e letto il regolamento siamo stati pervasi da notevole confusione, tante sono le variabili e i possibili obiettivi per raggiungere un buon punteggio.
Una parte azionaria gestita con gli insediamenti davvero combattuta, una parte legata alla 'cultura' con una traccia personale in cui avanzare leggendo libri in base alle carte giocate, un'altra traccia personale in cui avanzare con i diamanti collegata alle carte e all'esplorazione, altre azioni azioni esclusive da effettuarsi sul tabellone ed un gioco continuo con le carte davvero bello che ti costringe a studiare anche gli slot in cui le andrai ad inserire.
Le strategie sono davvero innumerevoli. Per fortuna bastano pochi turni, due o tre, per chiarirsi le modalità di gioco e incominciare a divertirsi. Ci rigiocherei più che volentieri, mi ha appagato davvero molto, ma non so ancora se includerlo in collezione. Mi ha infastidito leggermente la pesca casuale dei libri, che a mio parere ti permettono di guadagnare notevoli punti se giocati con criterio, ma al tavolo non eravamo tutti della stessa idea. Inoltre il turno può essere oggetto di paralisi da analisi e il 'cubo segna tempo' sarebbe qui davvero consigliato.
Potrebbe divenire un gioco perfetto da torneo, davvero ottimo. Se aggiungiamo che costa relativamente poco rispetto agli standard odierni è sicuramente consigliato ma richiede una categoria di giocatori più scafati, sopratutto per sorbirsi la spiegazione davvero spiazzante all'inizio.
Bello.

Immagine
Ultima modifica di nuvolablu il 28 ott 2015, 13:30, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Offline nuvolablu
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: nuvolablu

Re: Mombasa

Messaggioda Shooock » 28 ott 2015, 11:34

Io penso che per gli standard odierni creare ancora giochi dove le meccaniche sono completamente slegate dall'ambientazione sia una pecca di non poco valore. Cioè addirittura Feld ha capito che nei giochi l'ambientazione è importante, in Aquasphere vediamo davvero tante meccaniche bene o male collegate e ambientate.

Ma qui no, cioè è tutto slegato, l'unica cosa tematica sono le carte che fanno avanzare i diamanti legate ai territori di una compagnia.
Troppa davvero troppa pura meccanica (gioco la carta che mi fa avanzare nei libri, posso girare un libro sotto sopra.... MA CHE SIGNIFICATO D'AMBIENTAZIONE HA?, per non parlare dei libri A che non possono coprire altri libri).

Non lo so dopo le prime 3 partite mi verrebbe a noia un gioco del genere.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda mistake89 » 28 ott 2015, 11:38

Diciamo allora che non è una pecca ma non piace a te.
Io dell'ambientazione non me ne faccio nulla, non la percepisco mai e quindi è totalmente irrilevante.

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Scythe (ITA) nuovo; Le havre (ITA); Rush&Bash; Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda Agzaroth » 28 ott 2015, 11:41

mistake89 ha scritto:Diciamo allora che non è una pecca ma non piace a te.
Io dell'ambientazione non me ne faccio nulla, non la percepisco mai e quindi è totalmente irrilevante.

ma più che altro portare Feld come controesempio positivo mi pare un po' azzardato :rotfl:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,260.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda Shooock » 28 ott 2015, 11:58

L'ho portato proprio per far capire a che livello si trovi questo gioco

Cioè addirittura Feld
Cioè addirittura Feld
Cioè addirittura Feld
Cioè addirittura Feld
Cioè addirittura Feld
Cioè addirittura Feld
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Messaggioda Shooock » 28 ott 2015, 12:01

Come ogni opinione da che mondo e mondo è soggettiva
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Messaggioda nuvolablu » 28 ott 2015, 12:14

Concordo sul discorso dell'ambientazione, inesistente, tutto un puro calcolo dall'inizio alla fine slegato da qualsiasi contesto.
Anche io lo trovo un difetto ma troppo spesso me ne dimentico quando sono immerso in un gioco di tipo 'tedesco', sono rari gli esempi che sanno coniugare le due cose.
Immagine
Offline nuvolablu
Iniziato
Iniziato

Messaggioda raoninja » 28 ott 2015, 16:37

nuvolablu ha scritto:Brevi impressioni a caldo: ottimo gioco, quando abbiamo preparato il set up e letto il regolamento siamo stati pervasi da notevole confusione, tante sono le variabili e i possibili obiettivi per raggiungere un buon punteggio.
Una parte azionaria gestita con gli insediamenti davvero combattuta, una parte legata alla 'cultura' con una traccia personale in cui avanzare leggendo libri in base alle carte giocate, un'altra traccia personale in cui avanzare con i diamanti collegata alle carte e all'esplorazione, altre azioni azioni esclusive da effettuarsi sul tabellone ed un gioco continuo con le carte davvero bello che ti costringe a studiare anche gli slot in cui le andrai ad inserire.
Le strategie sono davvero innumerevoli. Per fortuna bastano pochi turni, due o tre, per chiarirsi le modalità di gioco e incominciare a divertirsi. Ci rigiocherei più che volentieri, mi ha appagato davvero molto, ma non so ancora se includerlo in collezione. Mi ha infastidito leggermente la pesca casuale dei libri, che a mio parere ti permettono di guadagnare notevoli punti se giocati con criterio, ma al tavolo non eravamo tutti della stessa idea. Inoltre il turno può essere oggetto di paralisi da analisi e il 'cubo segna tempo' sarebbe qui davvero consigliato.
Potrebbe divenire un gioco perfetto da torneo, davvero ottimo. Se aggiungiamo che costa relativamente poco rispetto agli standard odierni è sicuramente consigliato ma richiede una categoria di giocatori più scafati, sopratutto per sorbirsi la spiegazione davvero spiazzante all'inizio.
Bello.

Immagine

Ma fa parte del gioco fare le corna? Oppure é solo per scaramanzia contro la macumba africana?
Offline raoninja
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: raoninja

Messaggioda nuvolablu » 28 ott 2015, 16:39

raoninja ha scritto:Ma fa parte del gioco fare le corna? Oppure é solo per scaramanzia contro la macumba africana?

Non lo so, io sono quello che tiene le carte in mano...
Immagine
Offline nuvolablu
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Paino75 » 29 ott 2015, 5:02

Servirebbe la traduzione in italiano del regolamento. Qualcuno ci sta già pensando?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda Peppe74 » 29 ott 2015, 8:49

Paino75 ha scritto:Servirebbe la traduzione in italiano del regolamento. Qualcuno ci sta già pensando?

Uplay, che curerà l'edizione italiana (penso a Lucca)
Goblin Magnifico
https://www.goblins.net/goblin-magnifico

ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
https://www.ilsa-magazine.it
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda wolframius » 29 ott 2015, 9:40

[offtopic]Però mi sembra evidente che il trend degli euro negli ultimi anni sia di armonizzare il più possibile ambientazione e meccaniche, forse perchè di meccaniche nuove non se ne vedono poi tante all'orizzonte. Poi ben venga il titolone super-meccanico con il tema appiccicato con lo sputo, a patto che sia veramente oliato come una macchina perfetta.[/offtopic]
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Mercatino: wolframius

Messaggioda odlos » 29 ott 2015, 13:19

[offtopic]Mah, io non vedo tutta questa tendenza a fare "german" ambientati, o meglio, mi sembra che la tendenza sia quella di trovare degli accorgimenti (grafici e non) per mascherare la mancanza di ambientazione (in senso stretto). Non ho avuto l'occasione di giocare ad AquaSphere ma leggendo il regolamento non mi aveva dato l'impressione di essere un esempio di corrispondenza tra meccaniche e tema. Probabilmente è vero che l'atteggiamento odierno non è più quello di partire dalla meccanica e appiccicare un tema qualunque a lavoro ultimato, ma questo non è sufficiente a garantire sinergia tra meccaniche e tema. Sì, si prova a rinforzare l'ambientazione con aspetti grafici e materiali e qualche volta funziona, ma qui entriamo in un discorso fin troppo soggettivo, io percepisco l'ambientazione in tutto (cercando d'immedesimarmi, magari grazie a qualche elemento più o meno evocativo) e in niente (se cerco invece di analizzare oggettivamente le meccaniche e il loro nesso con il tema).[/offtopic]
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Paino75 » 29 ott 2015, 16:28

Peppe74 ha scritto:
Paino75 ha scritto:Servirebbe la traduzione in italiano del regolamento. Qualcuno ci sta già pensando?

Uplay, che curerà l'edizione italiana (penso a Lucca)

Quindi impossibile trovare una traduzione prima della pubblicazione della versione italiana da parte di Uplay giusto?
Ma quando sarà disponibile questa edizione italiana? Dopo Lucca?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda Shooock » 29 ott 2015, 17:42

Guarda il regolamento non è complesso da seguire. Inglese di base proprio per intenderci.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi