[IMPRESSIONI] Mombasa

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

Re: Mombasa

Messaggioda Boiler » 30 ott 2015, 0:56

Già disponibile.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 0.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda IGiullari » 30 ott 2015, 12:04

Paino75 ha scritto:
Peppe74 ha scritto:
Paino75 ha scritto:Servirebbe la traduzione in italiano del regolamento. Qualcuno ci sta già pensando?

Uplay, che curerà l'edizione italiana (penso a Lucca)

Quindi impossibile trovare una traduzione prima della pubblicazione della versione italiana da parte di Uplay giusto?
Ma quando sarà disponibile questa edizione italiana? Dopo Lucca?

On line non sarà proprio disponibile. Lo sarà il gioco
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda kagliostro » 4 nov 2015, 19:37

Un paio di dubbi pre-prima partita che mi sono venuti leggendo il regolamento.

1- Nell'azione del contabile, le regole dicono che si DEVE, prima di muovere il tassello inchiostro pagare 2 monete e girare un libro.
Poi invece nell'esempio dice che "Il blu sceglie di pagare 2 monete per girare un libro.... quale è vera? Tra l'altro sulla carta del contabile, l'azione di pagare 2 monete per girare un libro è tra parentesi.

2- Il regolamento dice che non posso coprire il libri B e C con i libri A, però posso coprire i libri C con i libri B e viceversa?

3- Nella sezione del conteggio finale, c'è scritto che bisogna prendere tutte le carte nella zona riposo e aggiungerel alla mano e poi cercare dal mazzo tutte le carte con il simbolo azione delle compagnie.... e le tre carte giocate nel turno 7 rimangono li? Quindi se io nell'ultimo turno giocassi una carta che ha segnata su di se un'azione, non la posso conteggiare nel punteggio finale?

Grazie
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Goblons: 30.00
Mercatino: kagliostro
Birra fan

Messaggioda kagliostro » 4 nov 2015, 21:47

Alla prima domanda ho trovato risposta... hanno sbagliato la traduzione in italiano. In inglese dice may, in italiano dice devi, quindi trovato l'inghippo. Per le altre ancora non so.
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Birra fan

Messaggioda Agzaroth » 4 nov 2015, 22:27

B e C possono coprire.
Le carte contano tutte per il punteggio, anche quelle giocate.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,960.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Paino75 » 5 nov 2015, 14:45

Scala bene anche in due?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda Fangtsu » 5 nov 2015, 15:03

Paino75 ha scritto:Scala bene anche in due?

Ho fatto una sola partita in 4 e secondo me il gioco non scala molto bene, c'è un sistema di maggioranze per ottenere i bonus che in 4 ho trovato molto divertente ed in due risulterà probabilmente piatta. Inoltre anche il sistema azionario in due sarà strano perchè probabilmente ognuno tenderà a comprare azioni solo della propria compagnia...in due cercherei altro.

In 4 giocatori invece l'ho trovato un bellissimo gioco.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Mercatino: Fangtsu

Messaggioda kagliostro » 5 nov 2015, 17:07

Provato ieri sera in 4..... bel mattoncino il ragazzo, però pensavo peggio come spremi meningi.
Comunque servono sicuramente più partite per prenderne il controllo per bene.
Piaciuto molto..... veramente fatto bene.
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Birra fan

Messaggioda Paino75 » 6 nov 2015, 21:13

Ma c'è per caso una variante al regolamento per due giocatori? Ci sono per caso delle regole particolari?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda jaahn » 6 nov 2015, 21:31

Paino75 ha scritto:Ma c'è per caso una variante al regolamento per due giocatori? Ci sono per caso delle regole particolari?

Che io sappia no, comunque io anche in due l'ho trovato decisamente valido. È ovvio che c'è maggiore libertà d'azione rispetto a 4 giocatori, ma sicuramente è ugualmente ottimo.
Offline jaahn
Novizio
Novizio

Mercatino: jaahn

Messaggioda MoonElf » 17 nov 2015, 22:29

Up per il thread perché il gioco è ormai disponibile perfino in negozio qui a Lugano.
Qualche altra opinione, forte di più partite giocate alle spalle?
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: MoonElf

Messaggioda Agzaroth » 17 nov 2015, 22:40

Un bel gioco, con tutte le carte in regola e tutte le cose a posto.
la cosa più bella è proprio la meccanica centrale di gestione: se fai azioni più forti, automaticamente ti verranno poi splittate nelle tre file. occorre una buona programmazione e cercare di puntare a pochi tipi di carte.
Per il resto, ha elementi abbastanza slegati tra loro, pezzi aggiunti a puzzle, dei quali nessuno è fondamentale: potrebbe essercene uno in meno e il gioco girerebbe lo stesso, uno in più e funzionerebbe comunque.
Non mi piace molta la solita corsa alle azioni in più che danno un boost notevole a chi ci arriva nei confronti di chi eventualmente rimane indietro (2 azioni in più su 5 sono tante).
Non mi piace particolarmente la pioggia di bonus che trovi un po' dappertutto: sui tracciati azionari, sul tabellone, sui libri, ecc... mi danno sempre la sensazione di prendere cose che non ho programmato del tutto, di salvagenti gratuiti non meritati.
Ho trovato molto elegante il sistema azionario, forse una delle idei migliori incontrate nel 2015.

Nel complesso non è scattata personalmente la scintilla da top 10 dell'anno, per tutte le cose dette sopra, ma è sicuramente un ottimo gioco che piacerà a molti.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Mombasa

Messaggioda MoonElf » 17 nov 2015, 22:51

Quando leggo "top 10 dell'anno" non posso fare a meno di essere invidioso. Voi giocate così tanto da conoscerne e avere una top 10, beati voi!
Io se ripenso ai giochi di quest'anno che ho giocato fatico ad arrivare a 5 in tutto, figuriamoci avere una top 10.
Il risultato è che purtroppo la tua analisi mi confonde un po': è un ottimo gioco con ottime idee, ma è addirittura fuori dalla top 10. :(
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Agzaroth » 17 nov 2015, 23:02

MoonElf ha scritto:Quando leggo "top 10 dell'anno" non posso fare a meno di essere invidioso. Voi giocate così tanto da conoscerne e avere una top 10, beati voi!
Io se ripenso ai giochi di quest'anno che ho giocato fatico ad arrivare a 5 in tutto, figuriamoci avere una top 10.
Il risultato è che purtroppo la tua analisi mi confonde un po': è un ottimo gioco con ottime idee, ma è addirittura fuori dalla top 10. :(

lasciamo stare la top 10, diciamo che è un gioco al quale riconosco meriti oggettivi e anche un paio di ottime idee. Poi lo sviluppo finale ha 2-3 fattori (l'incremento necessario delle azioni che ingabbia un po' le strategie, la pioggia di bonus e le parti slegate) che proprio non mi piacciono, nei giochi. E' un po' come per Bora Bora: ottima meccanica centrale, ottima idea di base, poi sviluppo e risultato finali non all'altezza, in calando rispetto al punto di partenza.

per cui, personalmente, mi rimane come un ottimo gioco potenziale ma solo buono finale e questo non me lo fa emergere. Però intendiamoci, non mi stupirei di vederlo tra i finalisti del Magnifico di quest'anno e la candidatura non sarebbe immeritata. Solo non lo vedo uno di quelli per il ballottaggio finale, lo vedo un candidato ma non un potenziale vincitore. Non so se ho reso l'idea.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda MoonElf » 17 nov 2015, 23:10

Sì sì, l'avevi resa già prima. È che quando si è indecisi all'acquisto si spera di leggere "no non prenderlo è orrendo", e segretamente si spera di più di leggere "è un capolavoro che tutti devono avere". :asd:
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi