[IMPRESSIONI] Mombasa

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

Re: Mombasa

Messaggioda peppe76 » 17 nov 2015, 23:23

MoonElf ha scritto:Sì sì, l'avevi resa già prima. È che quando si è indecisi all'acquisto si spera di leggere "no non prenderlo è orrendo", e segretamente si spera di più di leggere "è un capolavoro che tutti devono avere". :asd:

Forse meglio leggere il topic ammazza scimmia :D
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda MoonElf » 17 nov 2015, 23:45

Cioè quello che mi ha fatto venire la scimmia per Medina? No grazie!
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda odlos » 18 nov 2015, 3:06

Questa sera abbiamo fatto la seconda partita a Mombasa, sempre in 4 giocatori, dopo così poche partite posso dare solo un giudizio preliminare, ma il gioco mi ha fatto un'ottima impressione e non solo a me ma anche al resto del mio gruppo.

Non condivido alcune cose che ha scritto Agzaroth:

Agzaroth ha scritto:Per il resto, ha elementi abbastanza slegati tra loro, pezzi aggiunti a puzzle, dei quali nessuno è fondamentale: potrebbe essercene uno in meno e il gioco girerebbe lo stesso, uno in più e funzionerebbe comunque.

Non ho avuto questa sensazione, o meglio, meccaniche diverse ce ne sono ma il risultato mi sembra sufficientemente organico, non direi che c'è qualcosa di superfluo o troppo scollegato.

Agzaroth ha scritto:Non mi piace molta la solita corsa alle azioni in più che danno un boost notevole a chi ci arriva nei confronti di chi eventualmente rimane indietro (2 azioni in più su 5 sono tante).

Sì, mi è sembrato importante avere più carte da giocare (se è questo che intendi), anche se non necessariamente significa avere un'azione in più. Questa sera il giocatore che è arrivato terzo a poco dai primi due (ha perso più che altro per un paio di errori nel finale), aveva solo 3 slot di carte.

Agzaroth ha scritto:Non mi piace particolarmente la pioggia di bonus che trovi un po' dappertutto: sui tracciati azionari, sul tabellone, sui libri, ecc... mi danno sempre la sensazione di prendere cose che non ho programmato del tutto, di salvagenti gratuiti non meritati.

Generalmente non apprezzo i giochi che dispensano bonus ogni cosa che fai, ma ho difficoltà a paragonare Mombasa a titoli come Kanban, ZhanGuo, Die Burgen von Burgund o Trajan, perché l'entità delle ricompense non è così pesante nel computo totale, molti premi sono una manciata di denari (che sono sì punti vittoria, ma alla fine della partita raggiungi senza problemi più di 150 PV e arrivano quasi tutti dalle azioni e dai due percorsi - diamanti e contabile - ). Poi sinceramente una buona parte te li vai a cercare, direi tutti tranne quelli dei libri che prima valuti le condizioni e poi la ricompensa. Per quanto mi riguarda sono cose che ho sempre programmato, soprattutto sui tracciati, visto che fa parte della strategia quali azioni rendere disponibili o quali aspetti potenziare.

La cosa che non mi ha convinto completamente in queste prime partite è l'esplorazione, se uno punta forte su quella fin dall'inizio, o tutti si coalizzano a respingere quella compagnia (con il setup base è quella di Mombasa) o si cerca di cavalcare l'onda, avanzando sullo stesso tracciato e comprando le carte che danno quote di quel tipo.
Anche l'ultimo giro, l'esplorazione rischia di risultare fin troppo determinante, si possono stravolgere i valori dei vari tracciati.

In ogni caso, per ora, non solo mi sento di promuoverlo, lo considero proprio un gran bel gioco, vedremo tra qualche partita se il mio giudizio rimarrà stabile.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Agzaroth » 18 nov 2015, 7:32

Per parti slegate intendo che, se ad esempio togli tutta la parte dei libri, cosa cambia nel gioco? Nulla. Hai una azione in meno e un tipo di carta in meno, ma il gioco rimane lui. Se tu aggiungessi una terza traccia con, che so, i cammelli carovanieri, avresti una traccia in più e qualche carta in più. Voglio dire che sono pezzi aggiunti al nucleo centrale del gioco senza davvero aggiungere nulla se non sovrastrutture.
Sono , con le dovute proporzioni, pezzi paragonabili al cercatore d'oro di Puerto Rico e non al Capitano.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,960.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda MoonElf » 18 nov 2015, 9:27

Quanto scala in due e in tre giocatori?
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda odlos » 18 nov 2015, 13:44

Agzaroth ha scritto:Per parti slegate intendo che, se ad esempio togli tutta la parte dei libri, cosa cambia nel gioco? Nulla. Hai una azione in meno e un tipo di carta in meno, ma il gioco rimane lui. Se tu aggiungessi una terza traccia con, che so, i cammelli carovanieri, avresti una traccia in più e qualche carta in più. Voglio dire che sono pezzi aggiunti al nucleo centrale del gioco senza davvero aggiungere nulla se non sovrastrutture.
Sono , con le dovute proporzioni, pezzi paragonabili al cercatore d'oro di Puerto Rico e non al Capitano.

Capisco quello che intendi, i due percorsi - diamanti e contabile - sono indipendenti l'uno dall'altro e funzionano in base a modalità distinte, però un minimo di collegamento al resto del gioco lo hanno.
Per avanzare sul percorso dei "diamanti" devi avere le carte "mercante di diamanti" - legame con le goods cards -, esplorare territori che ti danno quel bonus ed eventualmente occupare le miniere con le compagnie - legame con le expansion cards - (c'è anche un debole rimando ai libri, alcuni forniscono bonus diamante), senza contare la connessione con il tracciato di Saint-Louis del setup base che fornisce diamanti.
Analogamente, per avanzare sul percorso "contabile" devi spendere punti libro che guadagni sulla mappa - expansion cards- e devi acquisire le carte necessarie - goods cards (risulta molto più arduo con le carte del mazzo base) -, questo per dire che un minimo di rimandi ci sono, ho qualche difficoltà a dire che una parte del gioco poteva anche non esserci. Poi se mi dici che rispetto ad altri giochi c'è una coesione più flebile, concordo, probabilmente c'è un minore interdipendenza tra la meccanica principale e le sottomeccaniche, però solo i libri mi fanno pensare ad un vero sottogioco, nienta a che vedere con Bora Bora o Trajan.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda MoonElf » 18 nov 2015, 20:23

Bon, da ora voglio leggere SOLO commenti "questo gioco è un capolavoro e va assolutamente comprato".
Vado a defustellarlo.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Poldeold » 18 nov 2015, 21:14

MoonElf ha scritto:Bon, da ora voglio leggere SOLO commenti "questo gioco è un capolavoro e va assolutamente comprato".
Vado a defustellarlo.

Hai l'imperativo di leggere entro breve le regole. Mi prenoto per la prima! :-)

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 180.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda MoonElf » 18 nov 2015, 21:27

Ma che ohhhhh, ce l'ha anche Gabriele da un mese e non l'ha nemmeno aperto!
[comunque venerdì non ci sono; peccato, l'avrei provato volentieri]
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda odlos » 19 nov 2015, 0:03

MoonElf ha scritto:Bon, da ora voglio leggere SOLO commenti "questo gioco è un capolavoro e va assolutamente comprato".
Vado a defustellarlo.

Ho visto sul sito del Camelot che è arrivato in negozio ma è stato subito esaurito, ne sai qualcosa? :asd:
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda MoonElf » 19 nov 2015, 4:12

Eh, sono passato ieri ed era lì. Dovendo scappare mi son detto, "ripasso domani". Ho aspettato tutto il giorno, passando alle 18 nella speranza che fosse stato venduto (era l'unica copia); apro la porta, e... Era lì a sorridermi.
Io non volevo comprarlo, lo giuro. È che poverino, è rimasto tutto il giorno ad aspettare me, mi scodinzolava attorno felice appena mi ha visto, e allora ci voleva proprio un cuore gelido per abbandonarlo ancora.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda odlos » 24 nov 2015, 1:24

Questa sera ho fatto la mia terza partita, continua a piacermi moltissimo e non abbiamo ancora provato il setup variabile con i tracciati abbinati casualmente alle compagnie. Finalmente ho vinto :-))) , con tanto di punteggione, 189 PV (probabilmente erano 200 perché ho dimenticati di conteggiare una carta, me ne sono accorto solo dopo aver calcolato tutto :oops: ).
Hai fatto bene a prenderlo, se venerdì riesco a tornare da Basilea ad un orario decente, quasi quasi mi fermo a Lugano per una partitella, tu ci sei? Cosa avete in programma?
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda MoonElf » 24 nov 2015, 14:56

Ti ho risposto su whatsapp. Ci potresti umiliare a Mombasa, prima o dopo averci dato l'opportunità di ricambiare il favore a Food Chain Magnate...
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Poldeold » 24 nov 2015, 16:58

odlos ha scritto:Se venerdì riesco a tornare da Basilea ad un orario decente, quasi quasi mi fermo a Lugano per una partitella, tu ci sei? Cosa avete in programma?

Tieni conto che:
- orario decente per arrivare in sala significa che va bene anche alla 1:00 di notte :grin: ;
- io è da tempo che propongo qualche german in "seconda serata" con poco seguito purtroppo, quindi se non sono occupato con altri giocatori io ci sto sempre;
- PaoloR è di Mendrisio, potreste mettervi d'accordo in modo tale che tu non debba dipendere dal treno.

3 buoni motivi per venire :grin: e giocare a Mombasa!!!

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 180.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Mombasa

Messaggioda MoonElf » 24 nov 2015, 20:28

Poldeold ha scritto:3 buoni motivi per venire :grin: e giocare a Mombasa!!!

Mai proposta più disinteressata, eh? :asd:

E comunque:
Poldeold ha scritto:- io è da tempo che propongo qualche german in "seconda serata" con poco seguito purtroppo, quindi se non sono occupato con altri giocatori io ci sto sempre

Quando ti ho proposto io un Panamax all'1:00, hai rapidamente virato su un Marco Polo leggero leggero!
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi