[IMPRESSIONI] Mombasa

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Mombasa

Messaggioda MoonElf » 12 mar 2016, 6:22

Ritorno sull'argomento perché finalmente ho messo in cantiere un po' di partite. Il gioco è per me un gran bel german, interessante la meccanica delle carte da dividere in colonne e la conseguente necessità di prevedere cosa avere a disposizione nei turni successivi. La presenza di bonus è tutto sommato limitata, sia perché non sono poi così tanti, sia perché in realtà alcuni sono molto meno importanti di quanto può sembrare.
Quanto ai tracciati di diamanti / libri: sono finalmente riuscito a vincere ignorandoli del tutto, ma è solo perché gli altri giocatori hanno commesso alcuni errori. Mi sono convinto che sia impossibile, o quasi, vincere senza almeno uno di questi due fattori, semplicemente perché ignorandoli ci si concentra sull'esplorazione, il che fa crescere le compagnie in un modo da cui potranno comunque trarre vantaggio anche gli altri giocatori. Magari guadagneranno un po' meno, ma quel che ricevono da diamanti o libri può essere più del doppio di quel che perdono in punti dai tracciati.
Fra i due tracciati, poi, sicuramente meglio i diamanti: sia perché sono più diretti (si avanza immediatamente, anche grazie alla mappa, senza ulteriori azioni e complicazioni), sia perché sono meno aleatori. Due volte su tre ho visto vincere chi ha spinto i diamanti, che spesso arrivano a 30/40 punti, mentre credo mai chi aveva spinto i libri.

A questo punto l'esperienza di gioco comincia a farmi sospettare una sorta di strategia dominante, che ovviamente dipende anche da quali bonus sono stati sorteggiati sui track delle compagnie: una prima parte di partita spingendo sull'acquisto di carte mercante (per far crescere diamanti) e carte merci, una seconda alternando rara esplorazione con una crescita significativa sui track.
Se al tavolo c'é un altro giocatore che punta molto sull'esplorazione, con un buon vecchio piggibacking si può sfruttare la/le compagnie che lui spinge per fare comunque un buon numero di punti, avendo cura di recuperare magari le carte che danno punti extra.

In ogni caso, un gioco che mi fa piacere mettere in tavola, e non è poco.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda peppe76 » 12 mar 2016, 10:18

Condivido tutto. Anche io ho trovato i libri molto più difficili da realizzare. Temo si possano del tutto ignorare e questo non depone a vantaggio della profondità del gioco. Mi piace e vorrei fare altre partite ma devo dire che sta leggermente scendendo nella mia personale classifica. Spero di ricredermi.
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda mistake89 » 12 mar 2016, 11:12

Mmm eppure su bgg non è uscito nulla a riguardo.

Edit: mi smentisco da solo. Anche lì c'è un thread dove se ne discute. L'autore interviene con un paio di analisi e qualcuno propone delle semplici house rules. Chissà @odlos cosa ne pensa.

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda odlos » 12 mar 2016, 12:33

Allora, io ho una disceta esperienza, 14 partite all'attivo.

MoonElf ha scritto: Quanto ai tracciati di diamanti / libri: sono finalmente riuscito a vincere ignorandoli del tutto, ma è solo perché gli altri giocatori hanno commesso alcuni errori. Mi sono convinto che sia impossibile, o quasi, vincere senza almeno uno di questi due fattori, semplicemente perché ignorandoli ci si concentra sull'esplorazione, il che fa crescere le compagnie in un modo da cui potranno comunque trarre vantaggio anche gli altri giocatori. Magari guadagneranno un po' meno, ma quel che ricevono da diamanti o libri può essere più del doppio di quel che perdono in punti dai tracciati.

Non sono totalmente d'accordo, o meglio, è vero che un minimo sui tracciati viene quasi sempre fatto (10/15 PV per raggiungere lo slot aggiuntivo per le carte), ma è possibilissimo vincere anche solo avanzando su quelli delle compagnie, avendo i fogli dei PV, posso dirti che mi è capitato in 2 occasioni (sempre a me, una delle quali proprio durante l'ultima partita) e non si è trattato di errori macroscopici dei miei avversari, mentre altre volte ci sono stati buoni posizionamenti, sempre senza curarsi di nessuno di questi aspetti. Tra l'altro se avanzi solo fino ai primi livelli dei diamanti, la consideri una partita fondata sulla "strategia dei diamanti"? Non direi.

MoonElf ha scritto: Fra i due tracciati, poi, sicuramente meglio i diamanti: sia perché sono più diretti (si avanza immediatamente, anche grazie alla mappa, senza ulteriori azioni e complicazioni), sia perché sono meno aleatori. Due volte su tre ho visto vincere chi ha spinto i diamanti, che spesso arrivano a 30/40 punti, mentre credo mai chi aveva spinto i libri.

Vero, i libri sono più difficili da completare, sia perché devono essere disponibili in sequenze favorevoli, sia perché gli altri te li possono rubare così per darti fastidio, visto che talvolta hanno sopra un denaro (si potrebbe fare una house rule, a fine partita i libri non raggiunti dal tuo segnalino danno penalità, solo se sei rimasto a livello 0 del tracciato), ma anche per il semplice fatto che richiedono più condizioni.
Ho visto vincere una solo volta vincere con i libri (il nosto amico Trap) ed era stato raggiunto l'ultimo livello, nel nostro gruppo il tracciato viene considerato meno di quello dei diamanti e il più delle volte solo per arrivare allo slot in più per la carta.
Questo aspetto poteva essere gestito meglio, ma non mi fa cambiare l'opinione generale riguardo al gioco.

MoonElf ha scritto:A questo punto l'esperienza di gioco comincia a farmi sospettare una sorta di strategia dominante, che ovviamente dipende anche da quali bonus sono stati sorteggiati sui track delle compagnie: una prima parte di partita spingendo sull'acquisto di carte mercante (per far crescere diamanti) e carte merci, una seconda alternando rara esplorazione con una crescita significativa sui track.

Mah, la fai un po' facile, tu stai descrivendo un ordine nel fare le azioni, ma non stai parlando di strategia dominante. E' vero che avanzare troppo sulle compagnie ad inzio partita porta gli avversari a contrastarti, ed è altrettanto vero che le carte gioielliere sono ottime per sbloccare uno spazio carta aggiuntivo, ma secondo la mia esperienza non sono le uniche strade percorribili.
Tra l'altro, l'avanzamento sulle track ti dà dei vantaggi, non è una cattiva idea farlo subito, sblocchi spazi azione o bonus duraturi e in più prendi denaro quando avanzano anche gli altri.
Secondo me stai semplificando un po' troppo l'esperienza di gioco, che si fonda tantissimo sulle scelte degli altri giocatori. Per quanto mi riguarda, anche ammettendo un certo ordine nello sviluppo della partita, al giocatore rimane un grande margine d'autonomia a livello tattico e questo vanifica la possibilità d'impostare una strategia ipoteticamente vincente fin dall'inizio. Ad esempio, ipotizzando che i gioiellieri siano fondamentali ad inzio partita, se un giocatore prende quello di una determinata compagnia, basta espandersi in modo da togliere le miniere ad essa associate.
In ogni caso, capisco quello che stai dicendo, non è un gioco ad ampio respiro dal punto di vista strategico, ma a mio parere le opzioni ci sono e sono arricchite da un'ottima profondità tattica.

Note a margine:

A dipendenza di come sono associati i tracciati, possono esserci effettivi sbilanciamenti, ma questo è il bello del gioco, questa varietà di situazioni di partenza cambia almeno parzialmente l'atteggiamento dei giocatori.

C'è un accostamento tracciato/compagnia che diventa particolarmente a rischio "strategia vincente" ed è Mombasa + Esplorazione, in questo caso la partita può prendere 3 direzioni, o tutti contrastano la compagnia di Mombasa, o tutti cavalcano l'onda del successo, tra l'altro con il vantaggio di poter acquistare più facilmente carte azione" di Mombasa, visto che chi punta sull'esplorazione avrà meno occasioni di comprarle.
La terza è... che chi ha scelto l'esplorazione... vince facile. :grin:
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Mombasa

Messaggioda MoonElf » 12 mar 2016, 18:50

In effetti c'è da dire che la maggioranza delle partite che ho fatto è stato con nuovi giocatori, solo uno o due avevano un'esperienza di almeno qualche partita: il risultato è che probabilmente le mie partite hanno risentito del giocare con chi non conosceva davvero il gioco.
La sensazione di sbilanciamento è derivata da alcuni indizi che ho notato e mi hanno fatto preoccupare, per esempio quando un giocatore puntando sulla strategia dei mercanti/diamanti è riuscito a fare una valanga di punti sfruttando negli ultimi turni l'esplorazione che io e altri avevamo portato avanti. Di fatto, così tanti punti da farmi venire il sospetto che abbia sbagliato qualche regola, perché non riesco a capacitarmi di come abbia potuto ottenere tanto sui tracciati in parallelo a 45 punti sui diamanti e 20 e rotti sui libri...

odlos ha scritto:Tra l'altro, l'avanzamento sulle track ti dà dei vantaggi, non è una cattiva idea farlo subito, sblocchi spazi azione o bonus duraturi e in più prendi denaro quando avanzano anche gli altri.

Prendi denaro quando avanzano gli altri? In che senso?
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Agzaroth » 12 mar 2016, 19:12

Quando sei azionista di maggioranza prendi i dividendi che prendono quelli dietro. Ê forse l'idea più bella di Mombasa. Se uno avanza su un tracciato e prende soldi e tu sei più avanti di lui, prendi quei soldi pure tu.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,150.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda odlos » 12 mar 2016, 19:30

MoonElf ha scritto:In effetti c'è da dire che la maggioranza delle partite che ho fatto è stato con nuovi giocatori, solo uno o due avevano un'esperienza di almeno qualche partita: il risultato è che probabilmente le mie partite hanno risentito del giocare con chi non conosceva davvero il gioco.
La sensazione di sbilanciamento è derivata da alcuni indizi che ho notato e mi hanno fatto preoccupare, per esempio quando un giocatore puntando sulla strategia dei mercanti/diamanti è riuscito a fare una valanga di punti sfruttando negli ultimi turni l'esplorazione che io e altri avevamo portato avanti. Di fatto, così tanti punti da farmi venire il sospetto che abbia sbagliato qualche regola, perché non riesco a capacitarmi di come abbia potuto ottenere tanto sui tracciati in parallelo a 45 punti sui diamanti e 20 e rotti sui libri...

odlos ha scritto:Tra l'altro, l'avanzamento sulle track ti dà dei vantaggi, non è una cattiva idea farlo subito, sblocchi spazi azione o bonus duraturi e in più prendi denaro quando avanzano anche gli altri.

Prendi denaro quando avanzano gli altri? In che senso?

Quando un giocatore guadagna denaro passando determinati traguardi sui tracciati delle compagnie, tutti quelli che hanno già raggiunto quel livello prendono anche loro lo stesso introito. Mi sa che quella sera che te l'ho spiegato, avevo omesso questa regola, :oops: , non ero molto lucido dopo FCM. :grin:

Comunque, in generale, se un giocatore massimizza i diamanti, di solito concede qualcosa sui tracciati delle compagnie e non riesce ad arrivare fino all'ultima casella, che è quella che colma il gap coi punti dei diamanti. Metti che una compagnia vale 10, l'ultimo scalino sono +3 azioni a costo 10 denari, quindi in sostanza sono 10x3-10=20 PV. Non male per una sola azione, senza contare che durante la partita, chi punta forte ai diamanti per forza di cose concede anche su altri aspetti.
Poi, sì, in certe situazioni l'opportunismo è pagante, però devi intuire quale compagnia arriverà a valere tanto a fine partita e non è sempre evidente.
Io non ho osservato tutto questo squilibrio e nelle partite giocato mi son trovato confrontato con situazioni molto diverse, nonostante a ben vedere i modi di fare PV siano limitati.
La cosa che ho apprezzato meno, è il rischio kingmaking che sta dietro l'angolo in certe partite tirate, nell'ultimo giro l'esplorazione può cambiare in maniera sensibile il valore delle compagnie. Concretamente non si è verificato spesso, ma è pur sempre un'eventualità.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Agzaroth » 12 mar 2016, 19:35

odlos ha scritto:La cosa che ho apprezzato meno, è il rischio kingmaking che sta dietro l'angolo in certe partite tirate, nell'ultimo giro l'esplorazione può cambiare in maniera sensibile il valore delle compagnie. Concretamente non si è verificato spesso, ma è pur sempre un'eventualità.

Stessa cosa per me.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,150.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda MoonElf » 12 mar 2016, 23:43

odlos ha scritto:Mi sa che quella sera che te l'ho spiegato, avevo omesso questa regola, :oops: , non ero molto lucido dopo FCM. :grin:

Effettivamente questa regola mi era sfuggita, anche alle varie volte che ho ripreso in mano il regolamento.
Del resto da quella prima volta abbiamo già scoperto da tempo altre due regole che avevamo sbagliato :asd: , dall'eliminazione delle carte nella prima colonna al fatto che per avere la maggioranza è possibile pareggiare il numero di merci con altri giocatori...
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda odlos » 13 mar 2016, 0:52

MoonElf ha scritto:
odlos ha scritto:Mi sa che quella sera che te l'ho spiegato, avevo omesso questa regola, :oops: , non ero molto lucido dopo FCM. :grin:

Effettivamente questa regola mi era sfuggita, anche alle varie volte che ho ripreso in mano il regolamento.
Del resto da quella prima volta abbiamo già scoperto da tempo altre due regole che avevamo sbagliato :asd: , dall'eliminazione delle carte nella prima colonna al fatto che per avere la maggioranza è possibile pareggiare il numero di merci con altri giocatori...

Mah, non avevamo sbagliato queste cose, mi sembra molto strano. :uhm:
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda MoonElf » 13 mar 2016, 0:54

Nulla di grave, così Mombasa è ogni volta un gioco nuovo! :asd:
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda IGiullari » 13 mar 2016, 3:17

Lo abbiamo finalmente provato questa sera. Il gioco ci è piaciuto, soprattutto perché lo credevamo più complesso e cavilloso. In realtà il gioco scorre via molto liscio e pure parecchio in fretta. Il tipo di gioco che ci piace. Altro titolo in wishlist
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Online IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Hatedsoul » 12 apr 2016, 10:53

Ho un piccolo dubbio sul regolamento (rispolvero questo invece di aprirne uno apposta).
Lo spazio Bonus con l'1 sbarrato dice "non puoi mettere il tuo segnalino bonus su questo spazio bonus se sei il primo giocatore E questo è il tuo primo turno di un round. Nei prossimi invece potrai farlo".
Quindi: Se al secondo round di gioco io sono primo di turno, come prima mossa posso piazzare il segnalino in questo spazio?
L'inghippo che mi manda in Inception è che non capisco se quel "nei prossimi puoi farlo" si riferisce all'essere primo giocatore o al giocare l'azione di primo turno.
Segui tutte le recensioni di SGANANZIUM!
Offline Hatedsoul
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 180.00
Facebook: Andrea Bianchin
Twitter: sgananzium
Mercatino: Hatedsoul

Messaggioda odlos » 12 apr 2016, 11:01

Hatedsoul ha scritto:Ho un piccolo dubbio sul regolamento (rispolvero questo invece di aprirne uno apposta).
Lo spazio Bonus con l'1 sbarrato dice "non puoi mettere il tuo segnalino bonus su questo spazio bonus se sei il primo giocatore E questo è il tuo primo turno di un round. Nei prossimi invece potrai farlo".
Quindi: Se al secondo round di gioco io sono primo di turno, come prima mossa posso piazzare il segnalino in questo spazio?
L'inghippo che mi manda in Inception è che non capisco se quel "nei prossimi puoi farlo" si riferisce all'essere primo giocatore o al giocare l'azione di primo turno.

No, è da intendere come prima azione di ogni round. Se sei primo non puoi occupare quella casella con la tua prima azione, eventualmente puoi farlo con la tua seconda.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Hatedsoul » 12 apr 2016, 11:02

Grazie! Avevo fatto confusione tra turno e round :asd:

Inviato dal mio ASUS_T00P utilizzando Tapatalk
Segui tutte le recensioni di SGANANZIUM!
Offline Hatedsoul
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 180.00
Facebook: Andrea Bianchin
Twitter: sgananzium
Mercatino: Hatedsoul

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi