Mombasa vince il Deutscher Spiele Preis 2016!

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Mombasa vince il Deutscher Spiele Preis 2016!

Messaggioda traico7 » 7 set 2016, 13:50

Agzaroth ha scritto:In effetti il gioco davvero è vecchio:
http://www.goblins.net/articoli/intervi ... -e-mombasa
(risposta 2)

AHAHAHAHAHAHA
Spietato!
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda Gaspatcho » 7 set 2016, 14:45

German con interazione diretta come Mombasa te metto tre al volo: Rise of the Empires, Imperial, El Grande.

Infatti non ho detto che non ci sono ma che non sono molto comuni, questo penso sia oggettivo...
Cmq de gustibus... Ripeto che non ho giocato FCM, quindi non ho il paragone col Magnifico, ma Mombasa più lo gioco e più mi piace e questo non mi succede spesso.

Poi, come al solito, i vari premi mi interessano relativamente. :hmm:
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda Tanelorn » 7 set 2016, 17:14

Food chain magnate mi piace, ma per me non è tra i migliori splotter. Su Mombasa svetta di brutto però. In fcm ogni elemento ha un senso all'interno delle dinamiche del gioco, Mombasa è un "butta dentro anche questo dai, una track qua, una track là, un po' di azionariato, uno spruzzo di maggioranze, un mini deck building con gestione carte, ancora due/tre track che ancora non ci sono abbastanza percorsi su cui avanzare, sale q.b. e bollire in acqua 15 minuti".
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda dimarco70 » 7 set 2016, 17:22

Apparentemente il genere german con "grandi" tirature e diffusione non ha di meglio da proporre. Tirate le somme, Mombasa ha vinto il DSP, ha vinto il Jogo do Ano (astenersi perditempo con battute del c**o), l'austriaco Spiel Hit (nella categoria esperti) e mi sembra ben messo anche nella competizione per l'IGA. Possiamo al limite prendere atto che il genere non è nel suo momento migliore...
ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
http://www.ilsa-magazine.it

Partite recenti:
Immagine
Offline dimarco70
Saggio
Saggio

Goblons: 338.00
Utente Bgg: dimarco70
Mercatino: dimarco70
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla Gobcon 2016 Ilsa Magazine fan Podcast Maker

Messaggioda Gaspatcho » 7 set 2016, 17:24

Ok, mi avete convinto che Mombasa è bruttissimo. Io però continuerò a giocarci con piacere... :ninja:
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Messaggioda nakedape » 7 set 2016, 17:38

dimarco70 ha scritto:Apparentemente il genere german con "grandi" tirature e diffusione non ha di meglio da proporre. Tirate le somme, Mombasa ha vinto il DSP, ha vinto il Jogo do Ano (astenersi perditempo con battute del c**o), l'austriaco Spiel Hit (nella categoria esperti) e mi sembra ben messo anche nella competizione per l'IGA. Possiamo al limite prendere atto che il genere non è nel suo momento migliore...

O che magari nell'ambiente c'è una certa tendenza all'omologazione... [GRINNING FACE WITH SMILING EYES]

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda dimarco70 » 7 set 2016, 17:52

nakedape ha scritto:
dimarco70 ha scritto:Apparentemente il genere german con "grandi" tirature e diffusione non ha di meglio da proporre. Tirate le somme, Mombasa ha vinto il DSP, ha vinto il Jogo do Ano (astenersi perditempo con battute del c**o), l'austriaco Spiel Hit (nella categoria esperti) e mi sembra ben messo anche nella competizione per l'IGA. Possiamo al limite prendere atto che il genere non è nel suo momento migliore...

O che magari nell'ambiente c'è una certa tendenza all'omologazione... [GRINNING FACE WITH SMILING EYES]

Beh, stiamo parlando di gruppi molto eterogenei, fatti da una giuria popolare che vota (DSP), un gruppo di autori di giocatori per gamers (Jogo de Ano) e un gruppo di 24 giocatori che vivono in una decina di paesi diversi (IGA).

Poi tutto è possibile, certo. Diciamo che nel genere quest'anno si è puntato sull'innovazione (pandemic Legacy, TIME Stories) o su Mombasa. Con l'eccezione del Magnifico, almeno fino al momento :P

Partite recenti:
Immagine
Offline dimarco70
Saggio
Saggio

10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla Gobcon 2016 Ilsa Magazine fan Podcast Maker

Messaggioda Stef » 7 set 2016, 17:55

Tanelorn ha scritto:Food chain magnate mi piace, ma per me non è tra i migliori splotter. Su Mombasa svetta di brutto però. In fcm ogni elemento ha un senso all'interno delle dinamiche del gioco, Mombasa è un "butta dentro anche questo dai, una track qua, una track là, un po' di azionariato, uno spruzzo di maggioranze, un mini deck building con gestione carte, ancora due/tre track che ancora non ci sono abbastanza percorsi su cui avanzare, sale q.b. e bollire in acqua 15 minuti".

Non penso che FCM fosse candidabile, a dire il vero.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Gaspatcho » 7 set 2016, 18:15

Stef ha scritto:
Tanelorn ha scritto:Food chain magnate mi piace, ma per me non è tra i migliori splotter. Su Mombasa svetta di brutto però. In fcm ogni elemento ha un senso all'interno delle dinamiche del gioco, Mombasa è un "butta dentro anche questo dai, una track qua, una track là, un po' di azionariato, uno spruzzo di maggioranze, un mini deck building con gestione carte, ancora due/tre track che ancora non ci sono abbastanza percorsi su cui avanzare, sale q.b. e bollire in acqua 15 minuti".

Non penso che FCM fosse candidabile, a dire il vero.

Mi sa che FCM l'ho tirato fuori io in questa discussione, ma solo per dire che [glow=red]per me[/glow] Mombasa è il miglior german del 2015 senza però aver provato il titolone della Splotter...
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Messaggioda Agzaroth » 7 set 2016, 18:40

dimarco70 ha scritto:(...) e mi sembra ben messo anche nella competizione per l'IGA.(...)

questo è insider trading, ora ti denunzio :D
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda dimarco70 » 7 set 2016, 18:42

Agzaroth ha scritto:
dimarco70 ha scritto:(...) e mi sembra ben messo anche nella competizione per l'IGA.(...)

questo è insider trading, ora ti denunzio :D

Non è insider trading... ci sono oggettivamente 3 o 4 titoli (forse 5) che, per motivi diversi, spiccano sul gruppo.

Partite recenti:
Immagine
Offline dimarco70
Saggio
Saggio

Messaggioda nakedape » 7 set 2016, 20:20

dimarco70 ha scritto:Beh, stiamo parlando di gruppi molto eterogenei, fatti da una giuria popolare che vota (DSP), un gruppo di autori di giocatori per gamers (Jogo de Ano) e un gruppo di 24 giocatori che vivono in una decina di paesi diversi (IGA).
Poi tutto è possibile, certo. Diciamo che nel genere quest'anno si è puntato sull'innovazione (pandemic Legacy, TIME Stories) o su Mombasa. Con l'eccezione del Magnifico, almeno fino al momento :P

La mia ipotesi è che nel giro ci sia una certa tendenza a leggere un po' tutti le stesse fonti e farsi contaminare dallo stesso hype/buzzfeed (e magari a vagliare/provare gli stessi titoli). Peraltro il Jogo do Ano anni fa aveva avuto il coraggio di premiare un gioco atipico e particolare come Maria, per il 2015 ci avrei visto molto bene anche un Forbidden Stars o un Churchill. Non è che le opzioni fossero Mombasa o gniente, di titoli interessanti e originali ce n'erano, da FCM a Marco Polo, per dirne due a caso senza andare a pescare gli svariati titoli ad estrema originalità.
Per tornare dunque alla mia ipotesi iniziale (che è e resta una sensazione che non posso dimostrare) la sensazione è che ci sia un ambiente molto autoreferenziale, tradizionalista e anche un po' ingessato...sensazione che mi viene corroborata caricando questa lista:

https://boardgamegeek.com/geeksearch.ph ... &B1=Submit

Piccola chiosa: sia l'IGA che il JdA non sembrerebbero né confinati alla grande distribuzione né al genere german (questo almeno stando alla dichiarazione di intenti).
Ultima modifica di nakedape il 7 set 2016, 22:00, modificato 1 volta in totale.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda nakedape » 7 set 2016, 20:21

Gaspatcho ha scritto:Mi sa che FCM l'ho tirato fuori io in questa discussione, ma solo per dire che [glow=red]per me[/glow] Mombasa è il miglior german del 2015 senza però aver provato il titolone della Splotter...

Hai provato The Gallerist? (e ribadisco che il Jogo do Ano non è confinato ai german)
Ultima modifica di nakedape il 7 set 2016, 22:11, modificato 1 volta in totale.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda nakedape » 7 set 2016, 20:48

Stef ha scritto:Non penso che FCM fosse candidabile, a dire il vero.

Ed esattamente per quale motivo?
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda dimarco70 » 7 set 2016, 21:29

nakedape ha scritto:Piccola chiosa: sia l'IGA che il JdA non sembrerebbero né confinati alla grande distribuzione né al genere german (questo almeno stando alla dichiarazione di intenti).

Dai, alla fine il JdA è dato da autori che fanno german games, quindi resta ingessato per forza. L'IGA è più variegato, e i finalisti in entrambe le categorie mi sembrano rispecchiare abbastanza questa caratteristica, al punto che, in altri thread, si dice che fanno un gran minestrone di generi :P

Partite recenti:
Immagine
Offline dimarco70
Saggio
Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi