Mombasa VS Signorie: quale?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Mombasa VS Signorie: quale?

Messaggioda Hatedsoul » 7 dic 2015, 13:22

Per Natale vorrei regalarmi uno di questi due giochi, normalmente mi metterei a cercare i manuali e deciderei dopo la lettura, ma mi hanno chiesto se voglio unirmi ad un ordine in breve tempo e volevo capire quale dei due prendere.
Come indicazione posso dire che NON mi piacciono le insalate di punti e preferisco la tattica alla strategia (ma comunque la strategia non guasta!), altri punti a favore possono essere snellezza e chiarezza del regolamento e durata (no sopra le due ore). Grazie goblins!
Segui tutte le recensioni di SGANANZIUM!
Offline Hatedsoul
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 180.00
Facebook: Andrea Bianchin
Twitter: sgananzium
Mercatino: Hatedsoul

Re: Mombasa VS Signorie: quale?

Messaggioda IGiullari » 7 dic 2015, 13:56

Possiamo parlare solo per signorie:
Insalata di punti: un po' c'è. Fai punti principalmente due modi durante la partita e con due condizioni (a caso ma note da inizio partita) a fine partita. Più i punti degli obiettivi / stendardi.
Tattica - strategia : ci sono entrambe. Una strategia la fai con gli assistenti e gli obiettivi, adattando la tattica di volta in voltq al tiro dei dadi.
Regolamento chiaro e snello: c'è
Durata: due ore in 4 (senza pensatori)
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda odlos » 7 dic 2015, 14:31

Io invece posso parlarti solo di Mombasa, ho 6 partite all'attivo, in pratica nelle ultime 3 settimana ho giocato solo a quello. :grin:
Gran bel gioco, però come durata siamo sopra le 2 ore in 4 giocatori, in 3 più o meno riesci a starci (forse non alle prime partite).
Regolamento ben fatto e relativamente snello, nonostante il gioco sia tutt'altro che semplice.
Punteggi alti, ma non scaturiscono da troppi aspetti, quindi non scomoderei il termine "insalata di punti".
Buon rapporto tra strategia e tattica, ad inizio partita è necessario avere in chiaro quali vie percorrere, ma poi ad ogni turno va fatta un'attenta analisi della situazione per determinare che azioni selezionare (e anche a cosa dare la priorità). Solitamente non paga cambiare strategia, ma all'interno del percorso scelto è necessario fare degli accorgimenti tattici per sfruttare al massimo le proprie azioni.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda acidshampoo » 7 dic 2015, 15:18

In Mombasa devi mettere in piedi il tuo motore economico e la cosa è sempre interessante, ma il gioco ha delle meccaniche che, seppur abbastanza originali, mi sono risultate poco ambientate (e in un gioco finanziario è un difetto che sento) e soprattutto pochissimo divertenti. Nel genere, si è visto molto di meglio e non lo preferirei mai ad altri titoli appartenenti allo stesso genere. Non che sia brutto eh, tutt'altro, però fra i due titoli gli preferisco Signorie. L'ho trovato molto più divertente, fluido e sensato, pur in uno stile molto classico. E' una delle proposte più "leggere" della What's Your Game, ma non per questo è un gioco banale. Il tocco di Chiarvesio poi si riconosce tutto.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Boba » 7 dic 2015, 15:30

Mi accodo ai giullari.

Signorie.
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda Askatasuna » 8 dic 2015, 1:56

Ed io invece torno a consigliarti Mombasa. ;)
E' un titolo che mi è piaciuto molto.

Non starò qui a parlarti dell'eventuale mancanza di originalità, poichè credo sia un falso problema e soprattutto sia una caratteristica comune alla maggioranza di titoli che ci passano sotto il naso. Ritengo che spesso sia più lodevole riprendere qualche idea, rispolverarla, migliorarla ed amalgamarla con altri aspetti piuttosto che inventarsi qualcosa e non riuscire ad inserirlo in un contesto definito.
Sei lontano dal pericolo insalata di punti, perchè si fanno solo in quattro modi e sono tutti ben evidenti. I bonus servono soltanto a migliorare determinate azioni o i risvolti che possono assicurarti.
La modalità di gestione delle quattro tracks è molto interessante e "fresca", se mi passi il termine: per quanto riguarda l'espansione sul tabellone, richiede attenzionee soprattutto tempistica.
La gestione delle carte, poi, è a mio parere geniale.

L'ambientazione si sente poco: dipende quanto sei german dentro. Io non ci faccio più caso.
In 4 stai sopra le due ore, in tre ci rientri ed in certi casi ci stai pure comodo. Non è un titolo prolisso, comunque: dura quanto deve.

Te lo consiglio.
"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche
Offline Askatasuna
Veterano
Veterano

Mercatino: Askatasuna

Messaggioda eurek » 8 dic 2015, 9:15

Dopo una partita ad essen di mombasa non ho molta esperienza. Ho trovato molto bella la gestione delle carte che vanno a creare un mini mazzetto a seconda della fila scelta. Però io per insalata di punti intendo: qualunque cosa faccia o scelga, i punti li faccio comunque. E un po' la sensazione è stata questa. Unita al fatto che i 4 modi per far punti / meccaniche come diceva acidshampo sono slegati dal tema. L'ho trovato anch'io poco divertente. Purtroppo signorie mi manca all'apello

Sent from my SM-G900H using Tapatalk
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 250.00
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Messaggioda renard » 9 dic 2015, 13:25

Io li ho presi entrambi, ma finora sono riuscito a fare solamente una partita a Mombasa e mi è piaciuto moltissimo. Insalata di punti non direi, l'ambientazione invece non si sente proprio.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: renard

Messaggioda Askatasuna » 9 dic 2015, 14:32

Sono d'accordo con renard.
L'ambientazione è proprio di contorno.

Per quanto riguarda l'insalata di punti, non la vedo proprio.
Il punteggio si calcola solo a fine partita ed esistono solamente tre tracks che assegnano punti (mi è capitato di vedere persone che rinunciassero completamente ad una di esse, per giunta).
Il titolo è decisamente lontano dalla mia concezione di insalata di punti.

Se il problema è solo quello, vai pure tranquillo!
"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche
Offline Askatasuna
Veterano
Veterano

Mercatino: Askatasuna

Messaggioda iugal » 9 dic 2015, 22:06

Giocato a entrambi, due partite a Signorie e due a Mombasa.
Mombasa piaciuto pochissimo, Signorie invece molto.

Mombasa non mi è piaciuto perchè:
- poca originalità, se non nel sistema per rifarsi la mano
- interazione bassissima
- le due tracce sulle plance dei giocatori le ho trovate molto pretestuose e la meccanica che fa avanzare nella traccia dei libri completamente slegata dal gioco
- sicuro sopra le 2 ore in 4 giocatori
- (segnalo inoltre, anche se per me non è un difetto) ambientazione non pervenuta

Signorie mi è piaciuto perchè:
- meccanica di gestione dadi originale, e lo dico da amante della meccanica
- buona interazione di tipo indiretto, rubando dadi e tessere alleanza
- ambientazione che personalmente ho abbastanza percepito (su questo mi piacerebbe sentire il pare di altri che ci hanno giocato)

Segnalo che da poco è stata rilasciata una variante ufficiale che porta i turni da 6 a 7, garantendo quindi i tempi entro le 2 ore.

I giochi hanno entrambi componenti sia tattiche che strategiche, ma Signorie pende più verso la tattica (si tirano dadi) mentre Mombasa più verso la strategia.

Per entrambi secondo me il regolamento non è proprio snello, ma chiaro.
Sono tutti e due titoli che dal manuale sembrerebbero più complicati di quello che in realtà si rivelano giocandoli.
Offline iugal
Iniziato
Iniziato

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda peppe76 » 9 dic 2015, 23:01

iugal ha scritto:Giocato a entrambi, due partite a Signorie e due a Mombasa.
Mombasa piaciuto pochissimo, Signorie invece molto.

Mombasa non mi è piaciuto perchè:
- poca originalità, se non nel sistema per rifarsi la mano
- interazione bassissima
- le due tracce sulle plance dei giocatori le ho trovate molto pretestuose e la meccanica che fa avanzare nella traccia dei libri completamente slegata dal gioco
- sicuro sopra le 2 ore in 4 giocatori
- (segnalo inoltre, anche se per me non è un difetto) ambientazione non pervenuta .

Rispondo solo su Mombasa avendo provato solo questo.
L'interazione l'ho trovata tutt'altro che bassa. Tra azioni speciali, carte da prendere e espansione ci si pesta abbastanza i piedi.
La traccia dei libri non la vedo tanto più slegata di quella dei diamanti. Sicuramente bisogna seguirne una delle due altrimenti si fanno pochi punti e si disperdono le azioni.
Sulla durata e sull'ambientazione concordo :-)
Ultima modifica di peppe76 il 10 dic 2015, 8:33, modificato 2 volte in totale.
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda iugal » 9 dic 2015, 23:14

Forse il superlativo è esagerato, diciamo interazione piuttosto bassa.
Si esprime discretamente nell'occupare prima le azioni speciali a piazzamento esclusivo.
Sugli acquisti delle carte mi è sembrata leggera, come anche (inaspettatamente) nell'espansione.
Offline iugal
Iniziato
Iniziato

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda peppe76 » 9 dic 2015, 23:44

Dipende anche dal tipo di partita.
Io ho giocato in 2 e l'espansione diventa fondamentale.
In 3 o 4 non saprei.
Magari @odlos ci può dire qualcosa in più :grin:
Ultima modifica di peppe76 il 10 dic 2015, 0:25, modificato 1 volta in totale.
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda fabuloso » 10 dic 2015, 0:06

Devo dire che l interazione si sente parecchio in mombasa alla fine se te la giochi bene puoi chiudere la porta in faccia agli altri. L espansione é molto combattuta poi dipende molto dal tipo di partita che si fa
Offline fabuloso
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: fabuloso

Messaggioda pennuto77 » 10 dic 2015, 0:18

Mombasa più originale e tosto
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,040.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi