Monsterpocalypse in Italia

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Monsterpocalypse in Italia

Messaggioda Biim » 5 gen 2011, 12:56

Ciao ragazzi, volevo sentire la vostra opinione riguardo questo gioco.

Ho visto che in Italia era un pò seguito fino a poco tempo fa ma al momento non mi sembra che ci siano ancora giocatori, per quale motivo? Non c'è stato supporto del gioco da parte del distributore e dei negozianti oppure è il gioco che ha qualcosa che non va?

Io sono in contatto con la Privateer Press e vorrei supportarlo appieno come ho fatto in passato con AT-43 che purtroppo è defunto mentre stavo ottenendo molte nuove richieste dopo aver fatto diverse dimostrazioni in giro per fiere ed eventi.

La mia intenzione sarebbe quindi di importare tutto il materiale di Monsterpocalypse e ovviamente diffondere il gioco partecipando ai vari eventi. Credete che la cosa possa interessare oppure non ne vale la pena?

Grazie in anticipo per le vostre risposte! :grin:
Importatore e distributore di Monsterpocalypse

Ideatore del sistema SIMOSAICO che permette l'utilizzo dei medesimi componenti per realizzare più giochi astratti come Tri-Color, Gravity e Sand-Glass.

www.nonsolorobot.com
Offline Biim
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Biim

Messaggioda Normanno » 5 gen 2011, 13:14

Io ho solo un set base piuttosto vecchio e un paio di boosters, ma il gioco mi piaceva, peccato per i costi e per il fatto che sia collezionabile. Puoi provare, dopotutto in Italia si gioca pure Warmachine che tutto sommato è eccessivamente costoso...
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda MrMac » 5 gen 2011, 13:31

Ti porto la mia esperienza:

fatto provare in ludoteca ha riscosso un discreto successo derivante dall'ambientazione (mostri che distruggono città) che dal sistema di gioco, che dalle ottime miniature.
Però il costo alto unito al fatto che sia collezionabile (devi acquistare diversi set prima di poter realizzare l'esercito che vuoi) hanno raffreddato gli intenti.

il fatto che non sia spinto come altri inoltre smorza, secondo me, quei pochi coraggiosi che lo propongono...
Offline MrMac
Babbano
Babbano

Mercatino: MrMac

Messaggioda Biim » 5 gen 2011, 13:57

Grazie intanto per le prime risposte :grin:

Oltre ai booster vorrei con il tempo vendere anche le singole miniature sfuse (quindi non più a sorpresa). Pensavo anche io che alla lunga comprare molti box per trovare quei 2-3 pezzi mancanti sia frustrante e comunque è convenire spendere anche un pò di più rispetto al costo del booster per prendersi un pezzo importante per la propria collezione piuttosto che comprare molti box a scatola chiusa.

Ideatore del sistema SIMOSAICO che permette l'utilizzo dei medesimi componenti per realizzare più giochi astratti come Tri-Color, Gravity e Sand-Glass.

www.nonsolorobot.com
Offline Biim
Novizio
Novizio

Messaggioda MrMac » 5 gen 2011, 14:28

a dir la verità non ho mai controllato, come va il gioco nel resto del mondo?
Si sa qualcosa?

ps hai per caso notizie della edizione speciale dedicata a Voltron?
Offline MrMac
Babbano
Babbano

Messaggioda Cyrano » 5 gen 2011, 14:39

Nel resto del mondo va così così... L'edizione di Voltro negli USA spacca visto che il vecchio Golion è per loro quello che Goldrake è per noi.

Dubito che avrebbe il medesimo succeso in Italia dove il robot leonino non ha mai avuto moltissim fan.
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Goblons: 10.00
Mercatino: Cyrano

Messaggioda Biim » 5 gen 2011, 15:35

MrMac ha scritto:ps hai per caso notizie della edizione speciale dedicata a Voltron?

Beh quella l'ho già richiesta, devo solo completare l'ordine ma non so quanto spingermi in là con il numero di pezzi da prendere visto che non so quanto seguito ci sarà. Tra l'altro prendendo diversi pezzi del set di Voltron potrò avere anche la speciale miniatura di Mega Voltron.

www.nonsolorobot.com
Offline Biim
Novizio
Novizio

Messaggioda Gabbi » 5 gen 2011, 16:00

aggiungo solo un paio di considerazioni sulla collezionabilità.

il gioco è si costoso e collezionabile, ma è distribuito in maniera piuttosto gestibile, se in gruppo. un case di mostri (12 booster) contiene un mostro per tipo (2 per fazione) senza doppi (tranne nei set con solo un mostro per fazione). il case di unità dovrebbe avere almeno un pezzo per ogni tipo. quindi un gruppo di più persone che acquista 2 case (uno di mostri e uno di unità) e si smazza la roba per fazione dovrebbe essere a posto.
certo non sempre è possibile farlo, ma è un'opzione da tenere presente.

recentemente sono uscite delle scatole ottime per iniziare: con 2 armate casuali ma pronte per essere giocate (le unità sono delle stesse fazioni dei mostri), inoltre contengono un buon numero di edifici (vera grossa lacuna dei primi starter set). per ora sono disponibili solo con pezzi della primissima serie (Rise), ma visto il successo mi aspetto di vederle anche per Monsterpocalypse Now.
qui una recensione su BGG (in Inglese): http://www.boardgamegeek.com/thread/577 ... box-review
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Scambio Summone Wars in Italiano con lo stesso gioco in Inglese (io cedo Italiano e chiedo Inglese).
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda Biim » 8 gen 2011, 0:44

Grazie a tutti dei vostri pareri, diciamo che mi sono abbastanza convinto sulle potenzialità del gioco. Credo che basterà farne un pò di giusto supporto durante le fiere e penso di poterlo cominciare a diffondere in giro per l'Italia nel giro di qualche mese.

Sto preparando il primo ordine alla Privateer Press e penso che farò uno sconto del 10% sui preordini dello starter box per due giocatori e per il set di Voltron, quindi 45,00 € cad. invece dei 50,00 € richiesti. Vediamo se questo aiuterà a dare una spinta al rilancio del gioco. :-)

www.nonsolorobot.com
Offline Biim
Novizio
Novizio

Messaggioda Pey » 8 gen 2011, 15:28

Biim ha scritto:Sto preparando il primo ordine alla Privateer Press e penso che farò uno sconto del 10% sui preordini dello starter box per due giocatori e per il set di Voltron, quindi 45,00 € cad. invece dei 50,00 € richiesti. Vediamo se questo aiuterà a dare una spinta al rilancio del gioco. :-)

Un solo commento sui prezzi in generale, sti cavoli!!! 8-O O son l'unico che pensava che costassero meno?)

Costano quanto un intero battlebox di Warmachine/Hordes in cui hai 11 punti su 35 che ti servono per una lista da torneo... ma che puoi usare subito per giocare e apprendere i meccanismi del gioco...

Ma quante miniature ci sono nello starter set? E con lo starter inizi subito a giocare come per i loro fratelli maggiori?
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Saggio
Saggio

Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Mercatino: Pey
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda MrMac » 8 gen 2011, 15:33

immagino che i "starter per 2 giocatori" di cui parlava Biim comprendano 2 eserciti completi e pronti in modo da permettere a 2 giocatori di sfidarsi immediatamente.

Non sarebbe male.
Offline MrMac
Babbano
Babbano

Messaggioda Biim » 8 gen 2011, 15:42

Il nuovo starter set è stato fatto per essere subito giocabile e ci sono quindi 2 eserciti completi, questo è il contenuto della scatola:

4 Mostri (2 versioni per ogni mostro, quindi 2 Alpha Form + le 2 rispettive Hyper Form)
26 unità (da spartirsi tra i due giocatori, quindi 13 a testa)
6 edifici,
2 set di dadi
2 indicatori di energia
1 mappa reversibile
1 manuale
1 foglio con regole sintetiche per cominciare subito a giocare

I mostri e le unità vengono tutti dalla 1° serie: Rise

Considerando che costa 50 € ed è già giocabile per 2 giocatori non direi che 25 € a testa sia una cifra enorme oppure ricordo male io le cifre spese in altri giochi... :-))

www.nonsolorobot.com
Offline Biim
Novizio
Novizio

Messaggioda kopesh » 8 gen 2011, 18:16

ho esitato un attimo a dire la mia opinione ... non vorrei essere frainteso.

In ogni caso ho avuto Monster apocalypse tra le mani, avevo preso il set introduttivo e alcuni buster di espansione.

Non mi esprimo sul concetto della collezzionabilità e sui costi.
La qualità delle minia è sicuramente ottima, il predipinto è sicuramente di maggiore qualità rispetto a tutti gli altri pre dipinti di mia conoscenza.
L'idea è originale e divertente.

Quello che mi ha fatto storcere il naso e dare via il prodotto è stata la sua complessità. Non è sicuramente un prodotto immediato, per poterci giocare bisogna applicarsi e per poterci giocare bene bisogna darci tempo, per intenderci non è un gioco da proporre in una serata tra amici, è piuttosto un prodotto per intenditori e appossionati per di più di appassionati del genere mostri.

A parte questo l'altra cosa che mi aveva lasciato un po' perplesso era il ruolo delle unità di supporto che, potrei ricordare male, serve solo a potenziare il tuo avversario: questi distruggendole acquisce dei bonus. Ripeto questo punto potrei ricordarlo in maniera scorretta.

K.
Offline kopesh
Esperto
Esperto

Goblons: 100.00
Mercatino: kopesh

Messaggioda Pey » 8 gen 2011, 20:24

Biim ha scritto:[...]
Considerando che costa 50 € ed è già giocabile per 2 giocatori non direi che 25 € a testa sia una cifra enorme oppure ricordo male io le cifre spese in altri giochi... :-))

Ok, messa così è un altro paio di maniche... :-)

Purtroppo non l'ho mai seguito molto quindi non avevo la minima idea di cosa ci fosse :-))
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Saggio
Saggio

Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Mercatino: Pey
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda MrMac » 9 gen 2011, 2:12

Quello che mi ha fatto storcere il naso e dare via il prodotto è stata la sua complessità. Non è sicuramente un prodotto immediato, per poterci giocare bisogna applicarsi e per poterci giocare bene bisogna darci tempo, per intenderci non è un gioco da proporre in una serata tra amici, è piuttosto un prodotto per intenditori e appossionati per di più di appassionati del genere mostri.

A me è capitato di proporlo nella nostra ludoteca durante un pomeriggio. Per ovviare al problema della complessità ma permettere ai giocatori di "assaporare" il sistema ho adottato la soluzione di proporre il gioco senza utilizzare le abilità delle unità.
Naturalmente il gioco si sbilancia verso chi picchia di più ma lo scopo delle demo era solo di dare un assaggio.

E devo dire che è stato apprezzato.
Offline MrMac
Babbano
Babbano

Prossimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari