[DUBBI] Mr. Jack in New York

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] Mr. Jack in New York

Messaggioda valeriolupo » 24 gen 2017, 10:54

ho comprato la versione inglese del gioco ed ho recuperato il manuale ITA sul sito della Hurrigan Games.

ho alcuni dubbi:


1. non mi è chiara la meccanica dell'azione obbligatoria e facoltativa in relazione, soprattutto, ai simbolo inseriti sui personaggi.

il regolamento dice che:
se il personaggio ha la freccia <O> l'abilità DEVE essere usata prima o dopo il movimento;
se il personaggio ha la freccia ><O l'abilità PUO' essere usata al posto del movimento.

Francis J. Tumblety ha il PRIMO simbolo ma è descritto, sia in italiano che in inglese, così:
Spoiler:
Potere speciale (FACOLTATIVO) prima o dopo lo spostamento e se lo ritiene opportuno Francis J. Tumblety PUÒ cambiare la
posizione di un altro personaggio che sia a lui adiacente con uno qualunque sul tabellone, qualunque sia il tipo di casella sulla quale questi personaggi si trovano.
come lo interpreto?

per logica, l'ho giocata che Tumblety ha l'obbligo del movimento e la facoltà di utilzzare anche il suo potere speciale, e questo lo fa diventare l'unico che può scegliere se muoversi + agire oppure muoversi e non agire. vi torna?

però a questo punto se Tumblety finisce il proprio movimenti vicino ad un altro personaggio, alla luce della presenze delle frecce che indicano obbligo, DEVE fare il proprio potere speciale o si resta sempre nel campo delle possibilità?



2. se una tessera non più presente nella riserva, l'azione obbligatoria come si risolve?
Offline valeriolupo
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 19 maggio 2009
Goblons: 10.00
Mercatino: valeriolupo

Re: [DUBBI] Mr. Jack in New York

Messaggioda MichyLo » 24 gen 2017, 21:05

valeriolupo ha scritto:1. non mi è chiara la meccanica dell'azione obbligatoria e facoltativa in relazione, soprattutto, ai simbolo inseriti sui personaggi.

...

per logica, l'ho giocata che Tumblety ha l'obbligo del movimento e la facoltà di utilzzare anche il suo potere speciale, e questo lo fa diventare l'unico che può scegliere se muoversi + agire oppure muoversi e non agire. vi torna?

però a questo punto se Tumblety finisce il proprio movimenti vicino ad un altro personaggio, alla luce della presenze delle frecce che indicano obbligo, DEVE fare il proprio potere speciale o si resta sempre nel campo delle possibilità?


Tumblety muove e poi PUO' decidere di usare il proprio potere. Le icone non sono chiare in effetti in questo caso.

valeriolupo ha scritto:2. se una tessera non più presente nella riserva, l'azione obbligatoria come si risolve?

Non dovrebbe mai succedere questo caso, visto che ogni personaggio si attiva 4 volte :pippotto:
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 3354
Iscritto il: 24 aprile 2013
Goblons: 6,299,110.00
Località: Bricherasio(TO)
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Re: [DUBBI] Mr. Jack in New York

Messaggioda valeriolupo » 24 gen 2017, 21:48

Ho ricontrollato setup e riserva... Hai ragione, non può succedere! Evidentemente abbiamo sbagliato qualcosa noi... Meglio così: ho la scusa per invalidare la vittoria della mia compagna!
Offline valeriolupo
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 19 maggio 2009
Goblons: 10.00
Mercatino: valeriolupo


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: albamk e 1 ospite