Munchkin: i mostri erranti

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Munchkin: i mostri erranti

Messaggioda freeman74 » 14 ott 2006, 4:05

Ciao a tutti!
Allora...il mostro errante in Munchkin fa entrare un nuovo mostro che aggiunge il suo livello al mostro già presente in gioco.
E ok...ma si aggiunge anche il malus eventuale del mostro?
Vi spiego perchè è capitata questa situazione: un giocatore ha messo giù un mostro (non ricordo quale) da 14; un altro ha messo giù un +10, e il mostro è diventato 24; io ho messo giù mostro errante e L'agente delle Assicurazioni (se non ricordo male il nome), da 14. Quest'ultimo però come malus ha l'obbligo di essere affrontato solo con i bonus dati dagli oggetti e non dalle armi.
Come ci si comporta in questo modo?
A conti fatti il livello complessivo da superare è 14+10+14=38....ma si applica anche quel malus?
Se si, in che modo?
Devo cercare di battere livello 38 senza il livello del personaggio?
Situazione analoga: si giocano questa carta insieme a Saranno Ghoulosi, livello 8, che viene sconfitta solo col livello base....che significa?
E' vero che le due carte hanno 14+8=22 di livello, ma una viene sconfitta solo con gli oggetti, l'altra solo col livello base....quindi?
A logica il mostro errante dovrebbe solamente alzare il livello da battere....che è quello che finora mi è sembrato di capire tra regolamento base e FAQ....ma allora perchè nelle FAQ c'è un esempio per cui l'Amazzone non combatte (anche se errante) contro una giocatrice?
Il che mi fa pensare che comunque il testo sulla carta viene applicato.
Mi aiutate a capirci qualcosa???
Grazie!!!!
Offline freeman74
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
Top Uploader 1 Star
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: 21 giugno 2004
Goblons: 1,120.00
Località: Roma - Casal Palocco
Mercatino: freeman74

Messaggioda MartyParty » 16 ott 2006, 19:57

Chiedo scusa in anticipo per l'approsimazione della mia risposta ma ho letto in fretta il topic e di conseguenza ho poco tempo anche per risponderti ma :

per quello che mi sembra di capire tu interpreti la carta "mostro errante" come un carta che fonde il mostro già in gioco con il mostro che giochi tu...in realtà credo vada interpretata come un carta che comporta 1 combattimento contro 2 mostri...quindi il livello di chi deve combatterli deve essere maggiore della somma dei 2 per vincerli entrambi...ma puoi anche sconfiggerne 1 e scappare dall'altro... cosi almeno i livelli donati dall'uccisione di uno dei 2 mostri li ottieni...

spero di avere risposto...ed avere risposto in modo corretto...semmai interverrà qualcuno a correggermi ;)
Offline MartyParty
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1229
Iscritto il: 18 aprile 2006
Goblons: 20.00
Località: Trento
Facebook: Luca Martignoni
Mercatino: MartyParty

Messaggioda Falcon » 16 ott 2006, 20:36

MartyParty ha scritto:... puoi anche sconfiggerne 1 e scappare dall'altro... cosi almeno i livelli donati dall'uccisione di uno dei 2 mostri li ottieni...


No, no, no. I mostri vanno combattuti insieme, come unico totale, tanto che se il mago ne charma uno, ma non sconfigge l'altro deve fuggire e non prende certo i tesori. Stesso dicasi per i livelli, nal caso del mostro errante i livelli dei mostri valgono come punteggio unico... ma non so cosa possa accadere in caso di potere speciale, come chiesto inizialmente da Freeman.

Per quanto mi riguarda, fidandomi di ciò che è scritto nelle faq riguardo all'Amazzone, i poteri speciali si sommano, quindi se uno dei due mostri è Saranno Ghoulosi" devi usare solo il livello base (quindi fuggi :twisted: ).
Però su quest'ultima parte non sono sicuro al 100%, è solo una mia interpretazione.

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader
 
Messaggi: 5488
Iscritto il: 09 gennaio 2005
Goblons: 3,584.00
Località: Senigallia (An)
Mercatino: Falcon
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Messaggioda Jag0 » 16 ott 2006, 20:40

MartyParty ha scritto:ma puoi anche sconfiggerne 1 e scappare dall'altro... cosi almeno i livelli donati dall'uccisione di uno dei 2 mostri li ottieni...


no e' sbagliato, ottieni i due livelli solo se li sconfiggi entrambi.
Se sconfiggi uno solo non ottieni niente: ne tesori ne livelli.
Offline Jag0
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 27 settembre 2006
Goblons: 0.00
Località: Civitavecchia
Mercatino: Jag0

Messaggioda MartyParty » 16 ott 2006, 21:58

MartyParty ha scritto:
spero di avere risposto...ed avere risposto in modo corretto...semmai interverrà qualcuno a correggermi ;)


Come detto...ekko pronte le correzzioni! :roll:
Offline MartyParty
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1229
Iscritto il: 18 aprile 2006
Goblons: 20.00
Località: Trento
Facebook: Luca Martignoni
Mercatino: MartyParty

Messaggioda freeman74 » 17 ott 2006, 2:25

Jag0 ha scritto:
MartyParty ha scritto:ma puoi anche sconfiggerne 1 e scappare dall'altro... cosi almeno i livelli donati dall'uccisione di uno dei 2 mostri li ottieni...


no e' sbagliato, ottieni i due livelli solo se li sconfiggi entrambi.
Se sconfiggi uno solo non ottieni niente: ne tesori ne livelli.


come no?
se mettiamo gioco la pozione pollimorfica o la pozione di amicizia su un mostro e quello viene elminato dal combattimento, io ho comunque un altro mostro contro cui combattere; se lo uccido perchè essendo da solo il suo livello diventa battibile perchè non devo prendere ne tesori ne livello?
Cmq parlavo anche del bonus...ma ho letto su un forum ufficiale che si somma anche il bonus/malus del mostro....
Offline freeman74
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
Top Uploader 1 Star
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: 21 giugno 2004
Goblons: 1,120.00
Località: Roma - Casal Palocco
Mercatino: freeman74

Messaggioda Jag0 » 17 ott 2006, 2:34

freeman74 ha scritto:
Jag0 ha scritto:
MartyParty ha scritto:ma puoi anche sconfiggerne 1 e scappare dall'altro... cosi almeno i livelli donati dall'uccisione di uno dei 2 mostri li ottieni...


no e' sbagliato, ottieni i due livelli solo se li sconfiggi entrambi.
Se sconfiggi uno solo non ottieni niente: ne tesori ne livelli.


come no?
se mettiamo gioco la pozione pollimorfica o la pozione di amicizia su un mostro e quello viene elminato dal combattimento, io ho comunque un altro mostro contro cui combattere; se lo uccido perchè essendo da solo il suo livello diventa battibile perchè non devo prendere ne tesori ne livello?
Cmq parlavo anche del bonus...ma ho letto su un forum ufficiale che si somma anche il bonus/malus del mostro....


infatti cosi' va bene, ottieni un livello (un solo mostro ucciso) e i rispettivi tesori (di entrambi i mostri), pensavo di aver scritto chiaro :grin:
in questo esempio sconfiggi entrambi i mostri.
Offline Jag0
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 27 settembre 2006
Goblons: 0.00
Località: Civitavecchia
Mercatino: Jag0


Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite