[IMPRESSIONI] Municipium com'é?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[IMPRESSIONI] Municipium com'é?

Messaggioda voltron1978 » 15 feb 2016, 23:27

Che tipo di gjoco é?
Scalabilità?
Dipendenza dal linguaggio?
Regolamento?
Offline voltron1978
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: voltron1978

Re: Municipium com'é?

Messaggioda acidshampoo » 16 feb 2016, 1:44

E' un gran bel gioco di Knizia per la defunta Valley Games. Dipendente dalla lingua su plancia e carte ma giusto per poche scritte, sempre accompagnate da simboli perfettamente comprensibili. Scala bene ma in quattro rende al meglio. Durata di gioco: un'oretta anche a pieno carico. E' un gioco di maggioranze, collezione set e spostamento lavoratori. Ha una meccanica spettacolare e molto fluida. Presenta un fattore aleatorio importante, va detto, ma il gioco per me è molto godibile. E' uno dei più recenti giochi di Knizia anche per gamer, oltretutto. Molto bella la grafica di Doyle. Personalmente lo consiglio.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda iugal » 4 mar 2017, 19:59

Ho finalmente intavolato ieri in 3, dopo quasi un anno dall'acquisto, questo Knizia.
Mi è piaciuto molto, veloce da giocare con un gameplay snello e tempi morti ridotti all'osso.
Proprio le scelte di design che contribuiscono a quest'ultimo aspetto le ho trovate veramente eleganti, ci sono infatti eventi che rendono attivi tutti i giocatori al tavolo.
Interessante anche l'aspetto delle tre carte personali "one shot" che innescano più o meno gli stessi effetti delle carte comuni, ma in maniera più controllata e favorevole al solo giocatore che le attiva.
Dipendenza dalla fortuna si, nella pesca dal sacchetto e nell'uscita degli eventi. Ma questi ultimi sono prevedibili perchè in numero limitato e si possono fare valutazioni probabilistiche in merito.
Non ho avuto modo di saggiare un altro aspetto intrigante, ovvero la parte di interazione diretta perchè è stata usata solo una volta e non per rubare il cittadino a un giocatore ma per prenderlo da un istituzione.
In definitiva lo promuovo e anche io lo consiglio.
Offline iugal
Esperto
Esperto

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda acidshampoo » 4 mar 2017, 20:06

Grandissimo Knizia, altroché. Se la Valley Games non fosse fallita, questo gioco sarebbe diventato un suo masterpiece.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Re: [IMPRESSIONI] Municipium com'é?

Messaggioda iugal » 10 mar 2017, 12:05

Segnalo che è disponibile la mia traduzione del regolamento.
https://www.goblins.net/download/munici ... o-italiano
Offline iugal
Esperto
Esperto

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi