Muoversi in fiera

Essen è la fiera del gioco più importante in Europa e forse nel mondo. Sono talmente tanti i Goblin (e non solo) che vi parteciperanno che abbiamo dedicato un forum alla manifestazione!

Moderatore: liga

Muoversi in fiera

Messaggioda Pupina » 10 ott 2013, 11:47

Visto che è l prima volta che vado ad Essen vorrei fare qualche domanda su come ci si muove in fiera...
1) La fila alla biglietteria è lunga? Mi devo aspettare disperazione stile certi anni a Lucca?

2)Il giorno della partenza noi vorremmo portarci dietro le valigie per non essere costretti a rientrare in albergo. Purtroppo causa aereo scomodo siamo costretti ad andar via Sabato a Mezzogiorno: ci sono dei carrelli a disposizione in fiera? Così magari ci carico le valigie dentro e sono più comoda :P Oppure c'è un deposito bagagli (o sapete se ce n'è uno alla stazione?)

3) Quanta gente c'è? Mi spiego. Si fa fatica a camminare?
Quanto ci si impiega a girare tutta la fiera? Ci sono più padiglioni?

Mmmm.. ok.. per ora non mi vengono in mente altre domande.. Grazie! :lol:
Si scopre più su una persona in un'ora di gioco,che in un anno di conversazione.
Immagine
Offline Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator
TdG Top Supporter

Goblons: 7,565.00
Utente Bgg: Pupina84
Mercatino: Pupina
Agricola fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Vincitore di Miss gobliness 2014 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Io amo Feld Io scalo in 2 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Podcast Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Io gioco Classico First Class Fan

Re: Muoversi in fiera

Messaggioda Archie » 10 ott 2013, 12:05

Pupina ha scritto:Visto che è l prima volta che vado ad Essen vorrei fare qualche domanda su come ci si muove in fiera...

Ciao.
Premetto che (ahimè) ho fatto solo un'esperienza, quella del 2011, pertanto direi che dovrai tenerne conto e magari valutare se fidarti maggiormente di quanto dirà qualcuno che ci è andato più volte. Comunque rispondo per quello che ne ho specificatamente tratto da quella splendida avventura.
Pupina ha scritto:1) La fila alla biglietteria è lunga? Mi devo aspettare disperazione stile certi anni a Lucca?

A Lucca non ci sono mai andato e penso che mai ci andrò.
Ad Essen siamo andati in 3 e abbiamo fatto 3 giorni di fiera: giovedì, venerdì e sabato.
Premesso questo, noi ci siamo sempre presentati una decina di minuti prima dell'apertura e abbiamo fatto circa 5 minuti di fila. Abbiamo optato per il biglietto valido 3 giorni (si risparmiava) perciò, fatta quella "codina" in biglietteria non ne abbiamo fatto altre perchè poi ci siamo sempre diretti all'entrata dove solo al sabato abbiamo fatto un po' più di coda: se non ricordo male un quarto d'ora.
Pupina ha scritto:2)Il giorno della partenza noi vorremmo portarci dietro le valigie per non essere costretti a rientrare in albergo. Purtroppo causa aereo scomodo siamo costretti ad andar via Sabato a Mezzogiorno: ci sono dei carrelli a disposizione in fiera? Così magari ci carico le valigie dentro e sono più comoda :P Oppure c'è un deposito bagagli (o sapete se ce n'è uno alla stazione?)

Si potevano lasciare zainetti e giubbetti in un deposito a pagamento, 1 euro per capo o bagaglio. Carrelli a noleggio non ne abbiamo visti. Chi li aveva se aveva portati da fuori (carrelli da trolley) e abbiamo scoperto che era l'escamotage migliore anche per muoversi agevolmente se l'intenzione era quella di comprare a manetta... (obbligatori per la prossima volta!)
Pupina ha scritto:3) Quanta gente c'è? Mi spiego. Si fa fatica a camminare?

Giovedì e venerdì era tutto molto fluido: c'era parecchia gente, ma ci si muoveva bene. In una mezz'oretta/45' - senza fermarsi da nessuna parte - la giravi tutta. Ma per noi è stato impossibile non fermarsi! Le calche le notavi su certi store che facevano ottimi sconti, ma niente di particolarmente drammatico. Sabato, però, la faccenda si è di molto complicata e c'erano molti punti dove, effettivamente, era difficile passare (ad esempio quelli da un padiglione all'altro), soprattutto se ti portavi appresso borse e borsette (coi tuoi agognati acquisti...). C'erano molti padiglioni (forse 8?) e fatalmente qualcuno era più "compresso" di altri. Comunque c'era anche la possibilità di uscire all'aperto (rimanendo dentro alla Fiera, chiaramente) per prendere un po' d'aria e poi ritornare (in apnea) nella massa... Avevano anche previsto "corsie" vuote per "decantare" il traffico (ma sabato erano piene pure quelle!).
Attenzione però perchè ho letto da qualche parte che quest'anno gli spazi sono, in generale, aumentati e i padiglioni sono meglio razionalizzati.
Dovresti avere, quindi, meno di quei problemi che abbiamo avuto noi.
Pupina ha scritto:Mmmm.. ok.. per ora non mi vengono in mente altre domande.. Grazie! :lol:

Buona Fiera! :grin:
p.s.: quanto ti invidio!!! :cry:
https://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

TdG Organization

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Archie10
Mercatino: Archie

Messaggioda Pupina » 10 ott 2013, 12:32

Ottimo! Mi hai dato delle ottime info! Grazie! :grin:

Quest'anno è andata così.. solo due giorni più due orette in Sabato.. ma in compenso dovrei essere anche a Lucca! :grin:

Se qualcun altro ha qualche suggerimento da aggiungere vi ringrazio! :grin:
Si scopre più su una persona in un'ora di gioco,che in un anno di conversazione.
Immagine
Offline Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator
TdG Top Supporter

Agricola fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Vincitore di Miss gobliness 2014 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Io amo Feld Io scalo in 2 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Podcast Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Io gioco Classico First Class Fan

Messaggioda Rotilio » 10 ott 2013, 12:40

Pupina ha scritto:Visto che è l prima volta che vado ad Essen vorrei fare qualche domanda su come ci si muove in fiera...
1) La fila alla biglietteria è lunga? Mi devo aspettare disperazione stile certi anni a Lucca?

2)Il giorno della partenza noi vorremmo portarci dietro le valigie per non essere costretti a rientrare in albergo. Purtroppo causa aereo scomodo siamo costretti ad andar via Sabato a Mezzogiorno: ci sono dei carrelli a disposizione in fiera? Così magari ci carico le valigie dentro e sono più comoda :P Oppure c'è un deposito bagagli (o sapete se ce n'è uno alla stazione?)

La gente all'entrata è parecchia ma viene smaltita bene

all'interno il deposito bagagli è molto comodi,noi l'anno scorso gli abbiamo lasciato diverse cose,ma non ho visto carelli o altro.

No si cammina molto bene ovviamente i primi giorni,poi la gente si sente ma non arriverai mai a situazioni tragiche.
Conta che noi andavamo in giro con il carello Ikea e non si è mai impigliato tra la gente o altro....vallo a fare a Lucca.
Offline Rotilio
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 3,370.00
Utente Bgg: rotilio
Board Game Arena: Rotilio
Yucata: Rotilio
Facebook: omar rotili
Mercatino: Rotilio
Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda Syliael » 10 ott 2013, 12:41

Mmmm.. ok.. per ora non mi vengono in mente altre domande.. Grazie! :lol:

1 la fila c'e' specialmente durante il fine settimana ma nulla a che vedere con alcune interminabili file fatte a lucca, ti consiglio di arrivare un po' prima 9/9:30 per riuscire a prenderli senza troppa fatica. Quest'anno ci saranno cmq due ingressi immagino che anche questo aiutera' a far diminuire la coda...
Piuttosto state attenti alla metro che di sabato e' piena all'inverosimile

2 non ci sono carrelli a noleggio ma puoi lasciare tutto al guardaroba

3 tanta tanta tanta, sono diversi padiglioni anche belli grossi e in alcuni giorni si fatica a camminare e anche a trovare posto seduti per terra :P
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verita' e' un atto rivoluzionario...
George Orwell
Offline Syliael
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Syliael

Messaggioda Faustoxx » 10 ott 2013, 12:42

Forse lo avrai già visto ma ti consiglio un'interessante lettura al riguardo:

http://www.goblins.net/downloads/24/0/G ... n_rev1.pdf
ILSA -Informazione Ludica a Scatola Aperta
www.ilsa-magazine.net
Offline Faustoxx
Maestro
Maestro

Top Uploader

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Faustoxx
Yucata: Faustoxx
Twitter: @fausto_berutti
Mercatino: Faustoxx
Alta Tensione Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda renberche » 10 ott 2013, 12:48

Il biglietto credo convenga farlo online così da risparmiare la coda (penso)
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Online renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Messaggioda zrobin » 10 ott 2013, 14:57

Syliael ha scritto:1 la fila c'e' specialmente durante il fine settimana ma nulla a che vedere con alcune interminabili file fatte a lucca, ti consiglio di arrivare un po' prima 9/9:30 per riuscire a prenderli senza troppa fatica. Quest'anno ci saranno cmq due ingressi immagino che anche questo aiutera' a far diminuire la coda...
Piuttosto state attenti alla metro che di sabato e' piena all'inverosimile

2 non ci sono carrelli a noleggio ma puoi lasciare tutto al guardaroba

3 tanta tanta tanta, sono diversi padiglioni anche belli grossi e in alcuni giorni si fatica a camminare e anche a trovare posto seduti per terra :P

sottoscrivo tutto e un paio di consigli per te e tutti gli altri:
1.andate con un carrello! Ikea, cinese, trolley, quello che vi pare. ma comprare una scatola (e non sara' mai una) alle 10.20 e portarla fino alle 19 appresso fidati che e' un massacro gia col carrello ...
2. la metro in certe fermate e' un macello. l'anno scorso ero un po in culo al mondo e per arrivare, certi gg ho impiegato piu di un ora :-(
3. scarpe comode: arriverai a giocare al gioco piu brutto e scemo di tutta la fiera solo per sederti 15 minuti :)

e uno sbav per chi va :roll:
Offline zrobin

Goblons: Chiuso
Mercatino: zrobin

Messaggioda pennuto77 » 10 ott 2013, 14:59

I padiglioni quest'anno sono solo 4 di cui uno per bevande e simili per cui non fa testo. Sabato a parte si cammina bene e non c'è calca ma è da vedere la nuova disposizione se peggiorerà o migliorerà la cosa (in teoria c'è più spazio ma anche più stand per cui.......).
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,020.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Pupina » 10 ott 2013, 15:03

Questa storia del carrello mi sta facendo impressione! 8-O

Come me lo trasporto un carrello in valigia?
A limite potrei portarmi una di quelle borse con le rotelle.. che forse non è molto pesante.. http://re-bag.com/usercontrols/imageGen ... train=true

ma.. altrimenti? 8-O
Immagine
Offline Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator
TdG Top Supporter

Messaggioda Syliael » 10 ott 2013, 15:04

altrimenti trova un ragazzo prestante a cui affidare tutti i pacchetti :lol:
George Orwell
Offline Syliael
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Pupina » 10 ott 2013, 15:11

Syliael ha scritto:altrimenti trova un ragazzo prestante a cui affidare tutti i pacchetti :lol:

Ovviamente non ci si muove senza delle buone braccia maschili! 8)
Però una soluzione di trasporto bisogna pur trovarla.. peccato davvero non ci siano dei carrelli in affitto :cry:

Non so se il sacchetto con rotelle a cui ho pensato possa essere adatto/sufficiente..
Altrimenti potrei anche svuotare una valigia.. non che sia grande ma meglio di niente.. non so..
Immagine
Offline Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator
TdG Top Supporter

Messaggioda Syliael » 10 ott 2013, 15:12

puoi sempre lasciare in guardaroba parte del carico ogni tanto :)
George Orwell
Offline Syliael
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Pupina » 10 ott 2013, 15:20

Syliael ha scritto:puoi sempre lasciare in guardaroba parte del carico ogni tanto :)

vabbè.. tanto in effetti non posso comprare più di tanto..
Imbarcherò un bagaglio con Ryanair + qualche spazietto nel bagaglio a mano.. quindi.. forse mi sto facendo più paranoie del dovuto... :cry:
Immagine
Offline Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator
TdG Top Supporter

Messaggioda zrobin » 10 ott 2013, 16:01

ryanair per essen 8-O 8-O 8-O 8-O ?????

e' il male :)

si si affida il tutto ad un baldo giovine ...

:roll: :roll:
poveraccio
:roll: :roll:

http://www.ikea.com/ch/it/images/produc ... 014_S4.JPG

oppure
http://www.ikea.com/it/it/images/produc ... 294_S4.JPG

oppure
http://www.jollypesca.net/product_image ... ara-sp.jpg
Offline zrobin

Goblons: Chiuso
Mercatino: zrobin

Prossimo