Mutant Chronicles GMC

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Messaggioda Normanno » 4 set 2008, 11:03

Si già ordinato. Ci sarà il torneo a Modena, per chi dovesse essere interessato.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Astrology » 4 set 2008, 14:36

L'ho preso e giocato già qualche volta.
L'impressione è ottima! Regolamento semplicissimo che però riesce a fornire ugualmente interessanti opzioni tattiche. Il sistema di costruzione della lista è immediato e incoraggia a testare diverse strategie.
Offline Astrology
Novizio
Novizio

Goblons: 50.00
Mercatino: Astrology

Messaggioda Ultimo_Nephilim » 13 set 2008, 15:21

scusa Astrology, visto che sei di Roma MI DIRESTI DOVE L'HAI TROVATO? 8-O Lo sto cercando per mari e monti... secondo me promette benissimo, ora non è neanche più collezionabile, mi aspetto un capolavoro!
Offline Ultimo_Nephilim
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Ultimo_Nephilim

Messaggioda Normanno » 15 set 2008, 15:50

Recensione presto online, spero. Nel frattempo si discuteva della scelta dei prezzi e dei pezzi... come faceva notare qualcuno, in ogni scatola dell'Oscura Legione c'è sempre il Technomancer bronzo; in più i prezzi sono decisamente altini (tre miniature per 20 euro). Che ne pensate?
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Gabbi » 15 set 2008, 16:09

Normanno ha scritto:Recensione presto online, spero.

speranza condivisa ^^

come docevo, secondo me, parte dei disagi (tipo l'eccessiva duplicazione di alcuni pezzi) deriva dal cambio di formato a metà corsa (i pezzi duplicati erano delle "comuni" e ne avranno avute a pacchi).
la speranza è che le uscite che includeranno pezzi "nuovi" (cioè che non erano originariamente previsti per il set collezionabile) saranno un po' meglio assortite.

quanto al prezzo, per pezzi di quelle dimensioni, sarebbe anche accettabile, se non fosse per la scarsissima qualità della scultura e della colorazione (soprattutto dal momento che si tratta di 54mm).
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda UltordaFlorentia » 15 set 2008, 16:13

Dico la mia avendo provato il gioco Sabato scorso in occasione di FirenzeGioca.
Il sistema di per sè sembra ben fatto: permette infatti di accedere velocemente alla partita senza ricorrere a manualoni o army book, è interessante anche il fatto che non vi siano punti-lista... ma io lo trovo estremamente brutto esteticamente (hanno stravolto, peggiorandola non poco, l'estetica classica di Mutant Chronicles) e di una scala inutilmente grande.
Certo l'apparenza non dovrebbe pesare troppo sul giudizio di un gioco (almeno secondo me) ma qui stiamo parlando di un tridimensionale quindi la qualità delle miniature non può non essere considerata...vi sono in commercio balocchi per bambini molto più dettagliati e ben fatti che costano meno di un terzo di quelle patacche di plastica pacchiane e mal dipinte!
Secondo me come sistema si propone ad un target di neofiti (o di giocatori vogliosi di partite veloci) ma come estetica ad uno di ragazzini (e nemmeno di bocca troppo buona).
Scusate la schiettezza...
Offline UltordaFlorentia
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: Ultor da Florentia
Facebook: Emanuele Ultor False
Mercatino: UltordaFlorentia

Messaggioda Gabbi » 15 set 2008, 16:21

sono sostanzialmente d'accordo.

la scelta della scala maggiorata avrebbe dovuto garantire un maggior dettaglio, invece ci troviamo con miniature di qualità inferiore alla maggior parte dei 25mm.
trovo inoltre incomprensibile il cambio stilistico/di design. se si rileva una licenza, in linea di massima è per beneficiare dell'utenza preesistente. ma stravolgendo (in peggio) l'estetica dei pezzi questa utenza non si può che scontentarla.

quanto al gioco vero e proprio, confermo le mie prime impressioni (lo provai durante la scorsa fiera di Lucca): gioco gradevole, semplice (ma non semplicistico) e veloce. il sistema dei "gradi" al posto dei classici punti armata sembra funzionare bene (e di sicuro è più agile), resta da vedere come regge il bilanciamento del gioco quando si dovesse sbilanciare l'armata verso uno o due soli componenti fra miniature, carte e segnalini azione.
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda Astrology » 19 set 2008, 13:00

Ultimo_Nephilim ha scritto:scusa Astrology, visto che sei di Roma MI DIRESTI DOVE L'HAI TROVATO? 8-O Lo sto cercando per mari e monti... secondo me promette benissimo, ora non è neanche più collezionabile, mi aspetto un capolavoro!

Scusa del ritardo nella risposta! L'ho trovato da GiocoFollia in via Parma.
Offline Astrology
Novizio
Novizio

Messaggioda Astrology » 19 set 2008, 13:12

A me i prezzi paiono (per ora) accettabili, di certo molto più bassi di altri prepainted come ad esempio AT-43. Essendo essenzialmente uno skirmish anche nel formato torneo avremo al massimo 10-12 pezzi per parte e quindi l'esborso resta su livelli gestibili.

Il fatto dell'estetica è, ovviamente, anche personale. Non trovo che le miniature siano brutte, penso però che si sia optato per un approccio troppo prudente, non avendo il coraggio di riproporre il design classico dell'universo MC ma al contempo neanche quello di fare un deciso cambiamento dirotta.
Sul fronte della colorazione le cose dovrebbero migliorare. la FFG dice che, a partire dalla seconda generazione di modelli, il processo di colorazione sarà diverso e garantirà una qualità più alta.
Offline Astrology
Novizio
Novizio

Messaggioda Ultimo_Nephilim » 19 set 2008, 13:13

grazie mille! per caso sai se hanno solo lo starter o anche le varie espansioni per Capitol e Legione?
Offline Ultimo_Nephilim
Saggio
Saggio

Messaggioda Astrology » 19 set 2008, 14:10

Ultimo_Nephilim ha scritto:grazie mille! per caso sai se hanno solo lo starter o anche le varie espansioni per Capitol e Legione?

Quando sono andato avevano solo lo starter. Siccome mi sono occupato io delle demo da loro gli ho lasciato alcune copie della carta promo da dare a chi prende lo starter in questi giorni.
Offline Astrology
Novizio
Novizio

Messaggioda IlDani » 19 set 2008, 15:55

Ultimo_Nephilim ha scritto:grazie mille! per caso sai se hanno solo lo starter o anche le varie espansioni per Capitol e Legione?

Al CGE qua a Torino 2 settimane fa avevano in vendita anche tutti i booster, quindi immagino che siano ufficialmente in distribuzione presso i negozi.
Offline IlDani
Maestro
Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: IlDani

Messaggioda Ultimo_Nephilim » 21 set 2008, 1:11

ho ordinato lo starter dal commerciante di fiducia ed arriverà la settimana prossima

nel frattempo che ne dite di parlare delle vostre prime impressioni?
oppure:

1.Cosa manca secondo voi a questo gioco?

2.Quale fazione vi attrae di più, e perché?
Offline Ultimo_Nephilim
Saggio
Saggio

Messaggioda Gabbi » 21 set 2008, 11:14

Ultimo_Nephilim ha scritto:1.Cosa manca secondo voi a questo gioco?

"un po' di buon senso" sarebbe una risposta valida, per te? Immagine

2.Quale fazione vi attrae di più, e perché?

Oscura Legione, che domande!
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda Astrology » 21 set 2008, 14:04

1. Le carte ed i segnalini sono indistruttibili... ma il tabellone di carta quanto potrà durare? Inoltre credo che per lanciare decentemente il gioco dovrebbero rendere immediatamente disponibili gli altri booster.

2. Mi attirano le truppe di Ilian per la maggiore qualità delle miniature e le abilità di congelamento. Mi piace molto anche Bauhaus.

Nelle nuove regole per i tornei il formato è 7/7/7 (quindi stiamo sulle 8 miniature per parte). Ma le novità più interessanti sono quelle di mettere sempre la zona vittoria Torre di Controllo al centro del tabellone ed escludere l'uso de La Reliquia. In questo modo si garantisce un minimo di scambio di iniziativa e si evitano bottini di punti vittoria troppo facili.
Offline Astrology
Novizio
Novizio

PrecedenteProssimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari