Mutant Chronicles GMC

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Messaggioda Gabbi » 22 set 2008, 0:06

Astrology ha scritto:Ma le novità più interessanti sono quelle di mettere sempre la zona vittoria Torre di Controllo al centro del tabellone ed escludere l'uso de La Reliquia. In questo modo si garantisce un minimo di scambio di iniziativa e si evitano bottini di punti vittoria troppo facili.

la Torre di Controllo al centro mi piace.
la Reliquia però non mi sembra troppo sbilanciata, dopotutto non ha altre abilità. ma molto dipende dal punteggio richiesto per vincere. a quanti punti arrivate, con 7/7/7 ?
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda Normanno » 22 set 2008, 0:12

Ultimo_Nephilim ha scritto:1.Cosa manca secondo voi a questo gioco?

2.Quale fazione vi attrae di più, e perché?

La mia rece è in linea e lì ci sono anche le mie impressioni. In effetti la delusione enorme è stata il "tabellone" di carta. E la seconda delusione, dato che sono un fan di Mutant Chronicles dal lontano 1995, è stato il fatto che le unità sono stravolte nell'aspetto. Io sono affezionato alle Banshee con l'armatura rossa, avevano il loro perchè... e l'ezoghoul di Siege of the Citadel... ah, che bei ricordi.

Quale fazione? Io sono Imperiale storicamente e la Cybertronic (peraltro nel nuovo gdr si chiamerà Sundiata) mi è sempre piaciuta tanto, ma le fazioni umane mi piacciono tutte. Tuttavia se dovessi scegliere tra quelle del nuovo gioco penso che per ora mi orienterò sui Capitol (l'amore per Banshee e KA97 non passa...).
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda IlDani » 22 set 2008, 11:37

Reduce dalla giornata di demo organizzata nella nostra sede, ecco qualche impressione qua e là:

- il gioco sembra piacere abbastanza: i miniaturisti di vecchia data hanno in effetti una sensazione di "già visto", ma a tutti gli altri il gioco non dispiace affatto;
- la mappa di carta è orrenda, poco leggibile, poco adatta a chi ha problemi a vedere i colori, e i muri a volte sono quasi invisibili;
- la modalità di composizione degli eserciti piace; giocare un 7/7/7 dà una certa soddisfazione;
- la scatola base è orrendamente monca: impensabile l'acquisto come gioco stand-alone.

Comunque: la mia fazione preferita, concettualmente, è sempre stata la Fratellanza (preti guerrieri, poteri sacri, belle miniature... pure la macchinina con la statua del santo... impagabili! :grin: ) ... ma giocavo Legione perchè con la Fratellanza era impossibile vincere e i Razide erano fortissimi.
Mi preoccupano un pochino i problemi di bilanciamento che potranno presentarsi all'uscita dei nuovi eserciti con la presenza di alcune combo devastanti. Ma d'altra parte anche il "vecchio" gioco di miniature aveva pesantissimi problemi di bilanciamento tra le forze dei vari eserciti. Vedremo.
Offline IlDani
Maestro
Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: IlDani

Messaggioda Astrology » 22 set 2008, 11:58

Gabbi ha scritto:a quanti punti arrivate, con 7/7/7 ?
21.
La Reliquia in effetti non è che sia troppo sbilanciata però conta che se la trovi a centro campo nel tabellone con le rovine sono già 9 punti...
Offline Astrology
Novizio
Novizio

Goblons: 50.00
Mercatino: Astrology

Messaggioda Erik » 22 set 2008, 14:40

salve io vorrei comprare questo gioco ed infatti ho anche chiesto aiuto nella sezione GDT però girando un pò sui vari siti ho visto le le "espansioni" costano 20€ l'una ed escono solo 3 modelli, a questo punto sorge un dubbio:

Conviene comprarlo?
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Nick88
Facebook: Nicola Mauriello
Mercatino: Erik

Messaggioda Gabbi » 22 set 2008, 16:59

personalmente, ritengo che 20 euro per 3 modelli 54 mm non sarebbe un costo eccessivo, se fossero scolpiti/stampati e dipinti meglio di come sono allo stato attuale.
personalmente ritengo non solo la pittura, ma anche la qualità della scultura inadeguate a questo formato.
sempre fra i predipinti ci sono miniature 25/30mm che presentano molti più dettagli, non solo nella colorazione.
ad esempio: il jetpack dei banshee cosa mi rappresenta? sembra un vaso con le pinne. costava molto metterci qualche dettaglio in più (ventole, tubi, postbruciatori)? e questa desolazione permea più o meno tutte le sculture. da Golgotha che ha perso la sua elaborata (e quindi difficile da stampare) armatura in cambio di anonimi tentacoli, alle armi dei necromutanti che sembrano cerbottane.
una tristezza. ed è un vero peccato, perché il regolamento è molto, molto gradevole. veloce e divertente, proprio come piacciono a me i giochi.
resta la speranza che con le uscite future migliorino la qualità dei pezzi (e le due scatole dedicate a Ilian farebbero ben sperare in questo senso).

la risposta alla tua domanda la conosci solo tu. dipende quanto contano per te qualità del gioco vs aspetto estetico. quanto sei disposto a soprassedere sulla qualità delle miniature (che poi invece potrebbero piacerti e sembrarti ottime così come sono, non è detto), quanto ti costano (in termine di altre rinunce) quei 20 euro a booster.
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda Astrology » 22 set 2008, 18:03

C'è comunque da contare che con uno starter e 2-3 booster si fanno già partite decenti.
Offline Astrology
Novizio
Novizio

Messaggioda Ultimo_Nephilim » 22 set 2008, 18:19

ho letto l'esaustiva e precisa recensione di Normanno, e nonostante questo gioco sembri aver deluso le aspettative (a ragione, mi dice il mio intuito...xD) a me ha incuriosito non poco

dunque se avete la pazienza e la passione di rispondermi vi sarei molto grato.
Allora:

1.LE FAZIONI
Devo dire che leggendo quel poco di bg che si vede sul sito del gioco sembrano tutte ugualmente belle.
Che caratteristiche hanno in gioco che le distinguono?
In particolare vi chiedo le caratteristiche della Fratellanza

2.GET STARTED
Ovvero... come cominciare per farsi una partita decente?
Mi pare di aver capito che 3 modelli per parte siano davvero ma davvero pochi, ergo bisogna acquistare boster... quali?
Lo starter include (correggetemi se sbaglio) miniature Capitol e della Legione. Bastano un booster capitol ed uno della legione per ampliare gli eserciti base dello starter ad un formato 6-6-6? (mi sento già satanista...)

3.BOOSTER SULLA FRATELLANZA
Semplicemente, cosa è meglio prendere per iniziare a giocare con la Fratellanza?

grazie in anticipo!
Offline Ultimo_Nephilim
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Ultimo_Nephilim

Messaggioda Stef » 22 set 2008, 18:27

Astrology ha scritto:C'è comunque da contare che con uno starter e 2-3 booster si fanno già partite decenti.

Si, ma hai comunque speso 70-90 Euro per fare "partite decenti" su un foglio di carta.

Roba che con meno ti prendi un Heroscape.

Non è una critica intrenseca al gioco, sia chiaro, ma secondo me è davvero sovra-prezzato.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Stef » 22 set 2008, 18:30

IlDani ha scritto:- la scatola base è orrendamente monca: impensabile l'acquisto come gioco stand-alone.

Beh, basta controllare l'abilità speciale del pezzo d'oro dell'Oscura Legione per capire che la scatola base non è stand-alone 8)
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Normanno » 22 set 2008, 19:21

Ultimo_Nephilim ha scritto:1.LE FAZIONI
2.GET STARTED
3.BOOSTER SULLA FRATELLANZA

Ti rispondo per quel che ne so.
La Capitol è giocata sulla mobilità, la Bauhaus sul potere di fuoco (e a quanto pare sembra la più sbilanciata da quanto si legge sui vari forum dedicati), la Fratellanza ha l'Arte dalla sua, quindi può usare carte comando che gli altri non useranno mai, e l'Oscura Legione... beh, è l'Oscura Legione.
Sul get started tecnicamente ti basta trovare uno che gioca, basta un solo booster a testa (uno capitol e uno OL) per fare partite anche da 7/7/7 e credo in teoria pure da 8/8/8, tanto non è che in una 7/7/7 devi schierare 7 miniature.
Booster della fratellanza non saprei quale conviene... mi sa che bisogna vederli in azione prima.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Ultimo_Nephilim » 22 set 2008, 19:27

si però è brutto schierare 3 miniature

su questo spero siamo tutti d'accordo :grin:
Offline Ultimo_Nephilim
Saggio
Saggio

Messaggioda Astrology » 22 set 2008, 22:59

Ultimo_Nephilim ha scritto:3.BOOSTER SULLA FRATELLANZA
Semplicemente, cosa è meglio prendere per iniziare a giocare con la Fratellanza?
Per la fratellanza direi che sono d'obbligo i booster -Book of Law- e -Second Directorate-. Conta poi che usando Karak The Keeper puoi giocare i pezzi della Fratellanza come traditori nelle forze dell'Oscura Legione di Ilian.
Offline Astrology
Novizio
Novizio

Messaggioda Ultimo_Nephilim » 22 set 2008, 23:43

grazie mille! con questi booster il gioco può già ingranare o manca qualcosa?
Offline Ultimo_Nephilim
Saggio
Saggio

Messaggioda Erik » 23 set 2008, 0:29

però va detto che stef ha ragione...con il costo di 90€ puoi comprarti la bellezza di due giochi uno più bello dell'altro...mi sembra una spesa esagerata
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Nick88
Facebook: Nicola Mauriello
Mercatino: Erik

PrecedenteProssimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari