Mutant Chronicles - Siege of the Citadel

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Messaggioda Gabbi » 6 mag 2016, 20:53

Da una parte sono contento venga riproposto (le miniature tra l'altro sembrano molto belle), d'altro canto è un tipo di gioco che *per me* ha fatto un po' il suo tempo...

Divagazioni personali a parte, il link del progetto (peraltro parlano di nuovo regolamento) :
http://www.modiphius.com/siege-of-the-citadel.html
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Scambio Summone Wars in Italiano con lo stesso gioco in Inglese (io cedo Italiano e chiedo Inglese).
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Re: Mutant Chronicles - Siege of the Citadel

Messaggioda Mik » 6 mag 2016, 21:14

Puoi approfondire in che cosa ha fatto il suo tempo?
Te lo chiedo da NON conoscitore del gioco.

Mi pare che nella pagina parlino anche di ritocchi alle regole e gli autori mi fanno bel sperare (c'è anche Lang che apprezzo molto).
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Gabbi » 6 mag 2016, 21:58

Mik ha scritto:Puoi approfondire in che cosa ha fatto il suo tempo?
Te lo chiedo da NON conoscitore del gioco.

Non parlavo tanto nello specifico di Siege, quanto di questo tipo di giochi in generale, frutto di tanto entusiasmo e poco altro. Mi andavano bene 20 anni fa, oggi li trovo un po' ingenui.
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Scambio Summone Wars in Italiano con lo stesso gioco in Inglese (io cedo Italiano e chiedo Inglese).
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda Mik » 6 mag 2016, 22:00

Continuo a non capire...
Quali sono le parti che ritieni ingenue e datate?
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Gabbi » 6 mag 2016, 22:07

Certo che sei insistente eh? Vendi Folletto per campare? ;) Non vorrei trasformare il thread in un dibattito sulla faccenda, anche perché questo è l'annuncio di uno specifico gioco e io farei esempi con altri giochi.
La chiudiamo qui? Al limite apri un thread apposta. Una bella discussione vivace manca da tempo.
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda Mik » 6 mag 2016, 22:10

No, curioso. Ed il thread poteva essere interessante per sviluppare quanto da te detto.

Per parlare del gioco specifico c'è già questo:

RITORNA Siege of the Citadel!!!!!!
viewtopic.php?t=84448

E questo:

[KS-Futuro] Mutant Chronicles - Siege of the Citadel
viewtopic.php?t=87481

Non avendo ancora ben capito poi cosa intendi, farei fatica ad aprire un topic apposito
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Gabbi » 6 mag 2016, 22:35

OK. Ti faccio l'esempio più concreto (e devo allargarmi però ad altri giochi). HeroQuest. Gioco che ho adorato giocato allo sfinimento ai tempi della sua uscita. Ci riproviamo qualche tempo fa (un annetto o giù di li). Tutti gasati dalla cosa. Un amico scansiona addirittura tutta la mappa e la stampa scalata in grande (tipo 3cm a casella mi pare) e recupera, almeno per gli eroi e alcuni mostri miniature alternative in metallo, più belle. Ci vediamo la prima sera, carichi come si deve e... MInchia. Tira il dadino, muovi le caselle. Attacca il mostro. Apri la porta. Cosa c'è? Altri due goblin... Noia. Noia mortale. Ma non solo io, tutti. Non c'è stata una seconda partita. Sarebbe stato meglio lasciare HQ dov'era. Ora ma ne son pure guastato il buon ricordo. Allo stesso modo, non so se voglio partecipare a questo KS. Di Siege ne ho un ottimo ricordo e ho sempre desiderato averne una copia mia. Non vorrei rovinare tutto.
Ma come mi sembra fosse chiaro anche nel primo post, è una questione tanto mia quanto del gioco. Apposta mi sembrava strana la tua curiosità...
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda Simo4399 » 7 mag 2016, 9:06

Chiarissimo. Grazie Gabbi
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda Mik » 7 mag 2016, 9:31

Ok, ora ho capito. A me succede con i cartoni animati

La mia curiosità nasceva dal fatto che più che una paura, credevo avessi in mente proprio una qualche meccanica del gioco (o insieme di) che poteva funzionare allora ma che adesso invece trovavi "vecchia".
In questo modo potevo valutare se faceva per me o meno.

Siccome ne sento parlare solo bene in tana (come per hq appunto), mi piacerebbe capire quanto c'è di effetto nostalgia e quanto può essere veramente un prodotto che funziona ancora oggi

Grazie della spiegazione comunque :approva:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Johan » 7 mag 2016, 9:59

C'è un nuovo, forte interesse attorno ai dungeon crawler di ogni tipo, le proposte si sprecano. Questo progetto si inserisce in questo filone.
Comunque le regole saranno completamente riscritte, i punti in comune col vecchio Siege saranno, purtroppo o per fortuna, pochi.
Offline Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda Gabbi » 7 mag 2016, 10:37

Johan ha scritto:C'è un nuovo, forte interesse attorno ai dungeon crawler di ogni tipo, le proposte si sprecano. Questo progetto si inserisce in questo filone.

E' un genere che "di cuore" attira molto anche me. Ero molto curioso verso Dungeon Storming, ad esempio. Ma è anche un discorso di costo, sia in termini di denaro che di tempo/impegno richiesti. Il giochino che costa 30€ e giochi in un'ora va benissimo semplice e "ingenuo", il gioco che mi costa 100 carte, mi occupa una serata (e magari ci metto pure mezzora a sparecchiare) no. Sempre sentimento/opinione miei.

Comunque le regole saranno completamente riscritte, i punti in comune col vecchio Siege saranno, purtroppo o per fortuna, pochi.

Dovesse uscirne un gioco con meccaniche interessanti come Gears of War o la D&D Adventure Series, non mi dispiacerebbe affatto. Certo, non sarebbe piu il Siege che volevo ^^
Poi oh, dipende anche molto da numero e qualità (se sarà possibile valutarla) delle miniature rispetto al costo. Potrebbe valere la pena prenderlo comunque per cannibalizzare i contenuti (per WZ o per un qualsiasi regolamento "generico" - ne sto leggendo un paio sci-fi in sto periodo, con spunti davvero interessanti).
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda Rodran Mor » 7 mag 2016, 20:19

Gabbi ha scritto:OK. Ti faccio l'esempio più concreto (e devo allargarmi però ad altri giochi). HeroQuest. Gioco che ho adorato giocato allo sfinimento ai tempi della sua uscita. Ci riproviamo qualche tempo fa (un annetto o giù di li). Tutti gasati dalla cosa. Un amico scansiona addirittura tutta la mappa e la stampa scalata in grande (tipo 3cm a casella mi pare) e recupera, almeno per gli eroi e alcuni mostri miniature alternative in metallo, più belle. Ci vediamo la prima sera, carichi come si deve e... MInchia. Tira il dadino, muovi le caselle. Attacca il mostro. Apri la porta. Cosa c'è? Altri due goblin... Noia. Noia mortale. Ma non solo io, tutti. Non c'è stata una seconda partita. Sarebbe stato meglio lasciare HQ dov'era. Ora ma ne son pure guastato il buon ricordo. Allo stesso modo, non so se voglio partecipare a questo KS. Di Siege ne ho un ottimo ricordo e ho sempre desiderato averne una copia mia. Non vorrei rovinare tutto.
Ma come mi sembra fosse chiaro anche nel primo post, è una questione tanto mia quanto del gioco. Apposta mi sembrava strana la tua curiosità...

Ti do ragione al 4000%.....ma nn sono i giochi che cambiano, siamo noi che s'invecchia.
Offline Rodran Mor
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: RodranMor
Mercatino: Rodran Mor

Messaggioda Gabbi » 7 mag 2016, 23:13

Rodran Mor ha scritto:Ti do ragione al 4000%.....ma nn sono i giochi che cambiano, siamo noi che s'invecchia.

Oddio... non è che io abbia proprio detto quello...
Di sicuro si, sono invecchiato (e cambiato), e quello che mi divertiva 20 anni fa ora stenta a farlo, ma certo è che strada facendo ho trovato giochi e regolamenti decisamente più furbi. Quindi se il gusto è cambiato, è anche perché ho provato 'di meglio' :)
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari