My Village - prime impressioni

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: My Village - prime impressioni

Messaggioda Tarabs » 7 feb 2016, 11:47

Inizia a essere frequente sul mio tavolo e, visto che piace molto anche alla mia compagna, spesso viene giocato in due. Come scritto in altri thread siamo abbastanza niubbi di gdt e My Village è il primo german che stiamo giocando. Consigliato per le sue meccaniche semplici e di medio impegno devo dire che ci diverte e non poco.
Ma passiamo alla domanda. Dopo aver giocato diverse partite abbiamo notato con piacere che le scelte che si fanno durante il gioco sono spesso diverse, dovuto al pool di dadi, e che ci si concentri principalmente su 2/3 aree del villaggio per fare punti vittoria. Chi l'ha giocato più volte del sottoscritto, per pura curiosità, quali aree del villaggio predilige e perchè?
Ad esempio io cerco sempre di sviluppare principalmente l'area CANTIERE, MERCATO e in ultima l'area RELIGIONE trascurando spesso e volentieri l'area VIAGGIO. Cantiere e mercato naturalmente hanno buona sinergia ed è abbastanza facile creare combo e con la chiesa porto punti vittoria a fine partita.
Offline Tarabs
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Tarabs83
Board Game Arena: Tarabs83
Yucata: Tarabs83
Mercatino: Tarabs

Messaggioda glokta » 7 feb 2016, 13:26

Io cerco sempre l'area religione invece se sviluppata bene, porterà un bel po' di punti. Cmq non ho una strategia predeterminata, dipende anche cosa fanno gli altri. Certo che però se faccio decidere al gruppo un gioco dadoso, scelgono sempre marco polo .

Sparato fuori da tapatalk... credo
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda glokta » 7 feb 2016, 13:36

traico7 ha scritto:Per un gioco prettamente tattico come quello (si fa fatica a fare una strategia non avendo la più pallida idea di che dadi ti capiteranno) ho il timore che il turno e la paralisi da analisi possano rendere una partita frustrante.. Perlomeno in 4..
In due è stato anche abbastanza fluido.. Ma io in 2 non gioco mai..

dopo un po' di partite posso dire che l'AP non è un pericolo in 4. questo perchè
a)il pool di dadi va via via diminuendo
b) le scelte non sono infinte; carte e locazioni hanno abbinamenti standard, quindi le azioni possibili per ogni turno non sono poi così tante. (vero che si può modificare il valore del dado, ma mi sembra meno semplice e remunerativo di marco polo, per esempio)
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Messaggioda Tarabs » 7 feb 2016, 19:56

Un dubbio che ci è venuto ieri durante la partita.
Samuela (la mia ragazza) ha il mercante al cimitero e attiva lo stendardo monaco che consente a prezzo di unità tempo aggiungere i rispettivi clienti. Nonostante il mercante a miglior vita è possibile tale mossa giusto? E' il servire i clienti che necessita della presenza del mercante nel tuo villaggio giusto?
Offline Tarabs
Iniziato
Iniziato

Messaggioda glokta » 7 feb 2016, 22:25

Esatto

Sparato fuori da tapatalk... credo
Offline glokta
Maestro
Maestro

Messaggioda Lucas83 » 8 feb 2016, 10:36

Io lo gioco spesso in 2, è un bel gioco ma niente di eccezionale, preferisco Village se devo scegliere, però My Village è più veloce e si spiega con poco. Avrei preferito delle monete al posto dei token "tuttofare". Per il resto lo gioco sempre volentieri.
Offline Lucas83
Maestro
Maestro

Goblons: 200.00
Utente Bgg: esse999
Mercatino: Lucas83
Sono un Cylon

Messaggioda Tarabs » 8 feb 2016, 12:50

Da niubbo totale in giochi german ed essendo My Village l'unico della mia collezione devo dire che ci sta piacendo molto. Essendo giocatore principalmente di american, gdr e grandi classici per me è una gran bella ventata di aria fresca.
Non complesso nelle regole, piacevole anche in 2 giocatori, non banale e con svariate possibilità per condurti alla vittoria caratteristiche che lo portano frequentemente sul tavolo.
Poi alla mia ragazza piace molto quindi la cosa mi rende ancora contento.

Volevo renderla partecipe di questa mia passione, abbandonata da parte mia da diverso tempo, ed assieme a Carcassone (che non può non essere gradito :grin: ) così da condividere e trovare un valido avversario con cui passare qualche serata giocando.

Quando avremo preso confidenza con questo titolo spero di alzare il tiro e procurarmi un'altro bel gioco.
Offline Tarabs
Iniziato
Iniziato

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi