[DUBBI] My Village

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] My Village

Messaggioda notfound » 7 gen 2017, 23:34

Salve a tutti, ho un dubbio riguardo la morte dei paesani e il loro collocamento sugli spazi "bara", nello specifico mi riferisco ad una partita in 2 giocatori dove il gioco termina quando si occupano 9 spazi bara tra "spazi cronaca [1]" e "spazi tomba anonima [2]" sul tabellone principale.
Leggendo il manuale riguardo questo punto, viene detto che gli "spazi cronaca" delle professioni contano come 2 spazi per cui, se ho inteso correttamente, avendo ad esempio 5 paesani collocati in questi spazi (5x2) ho già raggiunto il limite per far finire il gioco e devo passare al calcolo del punteggio.

il mio dubbio scaturisce dal fatto che la partita mi è parsa un pò troppo breve in due giocatori, gli "spazi cronaca" delle professioni sono i primi a riempirsi anche perchè fanno guadagnare al giocatore 1 o 2 punti Storia a seconda della posizione occupata e si tende perciò, quando è possibile, a privilegiare quest'ultimi, almeno nelle partite giocate, per noi è stato così.
Provando invece a ignorare la regola che gli "spazi cronaca" valgono 2 spazi ai fini della conta per terminare la partita, il gioco ci è parso più equilibrato, avete avuto anche voi questa sensazione oppure ho mal interpretato il regolamento?

Immagine

[1] ci sono 2 "spazi cronaca" per ogni professione, il primo spazio occupato conferisce al giocatore 2 Punti Storia, il secondo invece conferisce al giocatore 1 Punto Storia;
[2] gli "spazi tomba anonima" sono le fosse comuni che non danno alcun beneficio.
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Re: [DUBBI] My Village

Messaggioda notfound » 7 gen 2017, 23:50

come non detto!
pur non essendo un asso con l'inglese, mi è venuto in mente di scaricarmi il manuale in inglese per vedere cosa c'era scritto ed in effetti mi ha chiarito il dubbio:

The coffin spaces of the main board are divided into
chronicle spaces and anonymous grave spaces.
If there is a free chronicle space of the deceased
villager’s profession (there are 2 spaces of each
profession)
place that villager onto this chronicle
space.

there are 2 spaces of each profession = ci sono 2 spazi di ciascuna professione

nel manuale in italiano è riportato: (ogni professione conta 2 spazi) , che letto un pò in rapidità mi aveva fatto intendere che questi spazi privilegiati valevano come 2 spazi comuni...

per la serie fatti una domanda e datti anche una risposta!

Adios :ninja:
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi