Myrmes secondo voi è un bel gioco?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Myrmes secondo voi è un bel gioco?

Messaggioda The_LoneWolf » 2 giu 2015, 10:11

Io sulle 4 partite che ho fatto, nelle ultime due non ho sviluppato neanche una Nutrice aggiuntiva e ho fatto punteggio credo discreti, 72 e 76 se non ricordo male.
Sviluppare il Formicaio invece mi sembra sicuramente più "costretto".

La scarsa Longevità rispetto ad altri gliel'avevo imputata anch'io. Per il resto evito di ripetermi perchè mi sono accorto che avevo già risposto nel 2014 (altrimenti mi stavo già preparando il pippone in testa :asd:)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Gaspatcho » 2 giu 2015, 13:42

The_LoneWolf ha scritto:Io sulle 4 partite che ho fatto, nelle ultime due non ho sviluppato neanche una Nutrice aggiuntiva e ho fatto punteggio credo discreti, 72 e 76 se non ricordo male.

Boh, a me sviluppare subito le nutrici è apparsa la strategia fondamentale fin dalla prima occhiata. Se lo fai subito, puoi fare più azioni ed alla fine ci puoi prendere i bonus. Mi sembra veramente imprescindibile.
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda raoninja » 3 giu 2015, 0:48

Non mi è piaciuto molto. Anche se comunque ci gioco on line qualche volta. Alla lunga annoia parecchio. Non mi entra nemmeno in testa che sto giocando con un formicaio. Lo trovo molto astratto. Solo la prima partita mi aveva entusiasmato, ma non avevo capito bene quello che stavo facendo. Poi giocandoci e rigiocandoci mi sono accorto che è un gioco molto freddo. Z.:. Ma guardandomi intorno forse sono uno dei pochi. :piange:
Offline raoninja
Esperto
Esperto

Mercatino: raoninja

Messaggioda Elijah » 3 giu 2015, 13:22

Ci fossero più giochi con un'ambientazione originale (che non siano fantasy, fantascientifici o storici), ben fatti e con una componentistica all'avanguardia come Myrmes, sarei felice.
Personalmente lo reputo un bel gioco e mi piace sempre ancora giocarci. Non ho fatto molte partite, ma questo purtroppo è un cliché da noi.
Offline Elijah
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Elijah Six
Mercatino: Elijah

Messaggioda The_LoneWolf » 5 giu 2015, 10:08

Gaspatcho ha scritto:
The_LoneWolf ha scritto:Io sulle 4 partite che ho fatto, nelle ultime due non ho sviluppato neanche una Nutrice aggiuntiva e ho fatto punteggio credo discreti, 72 e 76 se non ricordo male.

Boh, a me sviluppare subito le nutrici è apparsa la strategia fondamentale fin dalla prima occhiata. Se lo fai subito, puoi fare più azioni ed alla fine ci puoi prendere i bonus. Mi sembra veramente imprescindibile.

Si, classico pensiero "da german", da Agricola passami il termine :grin:
Però nelle due partite che citavo sopra ho battuto un giocatore di pari esperienza al gioco con me che invece sviluppava le Nutrici.
Il gioco è corto, veloce e dura poco, fare una Nutrice porta via tanto tempo e risorse. Secondo me non è imprescindibile.

Però 4 partite per dare "giudizi strategici" sono poche.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Poldeold » 9 gen 2016, 13:03

Ciao a tutti. Rispolvero il topic per porre un paio di domande e avere qualche conferma dopo aver rigiocato a questo splendido titolo (dopo che è passato più di un anno e mezzo!).

Conferme:
1) È corretto che sia nella fase 3 (operaie) sia nella fase 5 (atelier) rispettivamente le formiche e le nutrici vengono posizionate UNA PER TURNO del giocatore e non tutte insieme nello stesso turno dello stesso giocatore?

2) Quando mi muovo le tessere feromone valgono 1 punto movimento. È giusto che se attraverso 2 tessere feromone di mia proprietà adiacenti devo spendere 2 punti movimento e non solo uno? Cioè non considero tutto lo spazio adiacente come una sola tessera, corretto?

3) Se attraverso più di un feromone avversario PER OGNI TESSERE FEROMONE devo spendere una formica soldato. Non considero quindi le tessere adiacenti come una tessera sola, giusto?

Domanda:
1) Se scelgo l'evento "livello del formicaio +1" e mi trovo al primo livello significa che beneficio di TUTTO ciò che mi permette di fare il secondo livello FINO ALLA FINE DEL TURNO COMPRESO CHE POSSO TENERE FINO A 6 RISORSE NEL MAGAZZINO?

2) Per l'obiettivo FERMOMNI ADIACENTI: se ho 5 feromoni adiacenti sono obbligato a svuotarli tutti dai cubetti o ne scelgo soltanto 4? Sul regolamento dice che posso averne 4 o più ADIACENTI ma poi afferma di doverne svuotare 4 e non fa accenno al fatto che debba svuotare tutti quelli adiacenti. Che dite?

Grazie mille. Ciao

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda odlos » 9 gen 2016, 13:48

Poldeold ha scritto:Conferme:
1) È corretto che sia nella fase 3 (operaie) sia nella fase 5 (atelier) rispettivamente le formiche e le nutrici vengono posizionate UNA PER TURNO del giocatore e non tutte insieme nello stesso turno dello stesso giocatore?

Nella fase operaie, una per turno, nella fase atelier tutte insieme seguendo l'ordine di gioco.

Poldeold ha scritto:2) Quando mi muovo le tessere feromone valgono 1 punto movimento. È giusto che se attraverso 2 tessere feromone di mia proprietà adiacenti devo spendere 2 punti movimento e non solo uno? Cioè non considero tutto lo spazio adiacente come una sola tessera, corretto?

Sì, un movimento per ogni tessera feromone distinta.

Poldeold ha scritto:3) Se attraverso più di un feromone avversario PER OGNI TESSERE FEROMONE devo spendere una formica soldato. Non considero quindi le tessere adiacenti come una tessera sola, giusto?

Esatto.

Poldeold ha scritto:Domanda:
1) Se scelgo l'evento "livello del formicaio +1" e mi trovo al primo livello significa che beneficio di TUTTO ciò che mi permette di fare il secondo livello FINO ALLA FINE DEL TURNO COMPRESO CHE POSSO TENERE FINO A 6 RISORSE NEL MAGAZZINO?

Sì, il livello formicaio +1 (non l'esagono feromone +1) ti dà anche l'abilità associata, se è il caso puoi utilizzare il magazzino da 6.

Poldeold ha scritto:2) Per l'obiettivo FERMOMNI ADIACENTI: se ho 5 feromoni adiacenti sono obbligato a svuotarli tutti dai cubetti o ne scelgo soltanto 4? Sul regolamento dice che posso averne 4 o più ADIACENTI ma poi afferma di doverne svuotare 4 e non fa accenno al fatto che debba svuotare tutti quelli adiacenti. Che dite?

Ne scegli tu 4 da svuotare, l'effetto non va esteso a quelli in più che sono collegati. Puoi anche selezionare quelli già vuoti. ;)
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Poldeold » 9 gen 2016, 18:12

Grazie mille @odlos. Sempre gentilissimo.

Per una volta non sono arrivato ultimo ma finalmente secondo (su 4). Myrmes è uno di quei giochi molto belli ma dove faccio fatica ad organizzarmi il gioco e il senso di smarrimento è grande. Forse perché le 4 partite effettuate sono sempre state troppo distaccate una dall'altra.

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Messaggioda Poldeold » 10 gen 2016, 20:10

Un paio di altri dubbi rapidissimi (sono più delle conferme in realtà):

1) Le gallerie di partenza che si posizionano nel corso del gioco sono invalicabili per gli avversari, corretto?

2) Le tessere feromone avversarie sono considerate come un solo punto movimento come le nostre? Io credo di si. Confermate?

Grazie mille.

P.S.: oggi finalmente ho vinto la mia prima (e spero non ultima) partita :grin: . Tiratissima, con il mio avversario che ha fatto un paio di errorini che forse gli sono costati la vittoria.

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Messaggioda odlos » 11 gen 2016, 2:29

Poldeold ha scritto:1) Le gallerie di partenza che si posizionano nel corso del gioco sono invalicabili per gli avversari, corretto?

No, è possibile passarci sopra al costo di un "soldato", come qualsiasi altra tessera di un avversario. Chiaramente non si possono distruggere come i feromoni di un altro giocatore.

Poldeold ha scritto:2) Le tessere feromone avversarie sono considerate come un solo punto movimento come le nostre? Io credo di si. Confermate?

Sì, un punto movimento per ogni tessera (feromoni - indipendentemente dal proprietario - o speciali).

Poldeold ha scritto:P.S.: oggi finalmente ho vinto la mia prima (e spero non ultima) partita :grin: ...

Beh, hai giocato in 2 :grin: , la prossima volta prova in solitario, c'è una variante, ma non è così scontato battere il gioco. :-P
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda MoonElf » 11 gen 2016, 2:35

Giocare da solo e perdere mette tristeeeeeeezza :asd:
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi