[IMPRESSIONI] Mysterium

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[IMPRESSIONI] Mysterium

Messaggioda Marhault » 9 mar 2018, 11:41

Allora sul forum negli anni non si è fatto altro che parlare di confronto delle edizioni, riedizioni, nomi fuorvianti etc, ma non ho visto nessuno parlare delle proprie impressioni in merito a questo gioco di successo.
Io ho atteso con calma ed ho messo le mani sull'ultima edizione inglese che ci ha regalato belle soddisfazioni al tavolo.
Nell'attesa delle due espansioni che ho ordinato m'é venuta peró voglia di condividere questo pensiero: ma perché si parla forzatamente di titolo collaborativo?
La collaborazione è solo tra il fantasma che vuol essere compreso dai medium, un po come succede in Deception - Murder in HK tra il medico legale e gli agenti che pensano solo a salvare le proprie apparenze e beccare l'assassino!
In Mysterium i sensitivi scommettono sugli errori altrui per avere più chances nel finale e vincere, visto che poi nella manche finale per indovinare l'assassino trai sospettati -IMPROVVISAMENTE- i medium non possono più parlare tra di loro (!!) però se qualcuno indovina... vincono tutti assieme (???) Scusa!? :Straeyes: C'è qualcosa che non va, infatti da noi già alla seconda partita si è subito pensato bene che si gioca ognun per sè per accaparrarsi la ricompensa messa in palio dal nuovo proprietario del maniero per chi riuscirà a scacciare il fantasma, che infatti smetterà di infestare la proprietà solo se il suo omicidio è risolto e la sua anima in pace :snob:
Chi muore sul campo di battaglia non è nè un membro della famiglia reale, nè un nobile, nè un plebeo...
...chi muore sul campo di battaglia è solo un perdente!!

Immagine
Offline Marhault
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Marhault

Re: [IMPRESSIONI] Mysterium

Messaggioda mrperfekt » 9 mar 2018, 13:45

È una variante interessante ma lo avvicinerebbe moltissimo a dixit.
Trovo divertente la parte collaborativa, spulciare le carte per capire dove vuole andare a parare il fantasma, entrare nei suoi ragionamenti.
Per il finale proverò invece la modalità proposta dove vince solo chi indovina, ma alla fine cambierebbe poco
Offline mrperfekt
Esperto
Esperto

Mercatino: mrperfekt

Messaggioda Poldeold » 9 mar 2018, 14:05

Ultimamente l'ho proposto a diverse compagnie di neofiti (quindi a digiuno anche di collaborativi) e devo dire che il successo è stato totale. L'aspetto collaborativo ne l aiutarsi durante la prima parte permette di indovinare con "più facilità" i vari personaggi/luoghi/armi. Inoltre lo scommettere anche sull'errore altrui lascia una certa libertà nel non pensarla come chi ha piazzato il suo puzzillo e contribuire ad aumentare le chances alla fine del gioco di indovinare la soluzione.
Per me il gioco sviluppa bene l'aspetto collaborativo. È vero però che ci potrebbe stare anche una versione competitiva.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda MichyLo » 10 mar 2018, 1:30

Io, dopo aver giocato un paio di volte come dice il regolamento, ho virato verso una versione completamente collaborativa. Niente scommesse sugli errori altrui e fase finale parlando e discutendo
Immagine
Offline MichyLo
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Marhault » 10 mar 2018, 12:38

Direzione opposta, ma altrettanto valida perchè no.... :snob:

Qui come lo giochiamo noi, perchè l'atmosfera giusta è tutto!! :asd:

Immagine
Chi muore sul campo di battaglia non è nè un membro della famiglia reale, nè un nobile, nè un plebeo...
...chi muore sul campo di battaglia è solo un perdente!!

Immagine
Offline Marhault
Esperto
Esperto

Mercatino: Marhault

Messaggioda Shadows_Son » 5 apr 2018, 15:11

Salve, mi risulta che mysterium non esista in italiano(magari mi sbaglio); mi chiedevo se fosse dipendente dalla lingua, regolamento a parte...
Il modo in cui la gente gioca mostra qualcosa del loro carattere. Il modo in cui perde lo mostra per intero.
(Harvey B. Mackay)
Offline Shadows_Son
Babbano
Babbano

Utente Bgg: Shadows_Son
Mercatino: Shadows_Son

Messaggioda Fenix » 5 apr 2018, 17:54

Shadows_Son ha scritto:Salve, mi risulta che mysterium non esista in italiano(magari mi sbaglio); mi chiedevo se fosse dipendente dalla lingua, regolamento a parte...

Completamente indipendente, regolamento a parte
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Mercatino: Fenix

Messaggioda Eithereven » 6 apr 2018, 12:42

Fenix ha scritto:
Shadows_Son ha scritto:Salve, mi risulta che mysterium non esista in italiano(magari mi sbaglio); mi chiedevo se fosse dipendente dalla lingua, regolamento a parte...

Completamente indipendente, regolamento a parte

Confermo e ti dico che anche col regolamento inglese, la spiegazione è facilissima ed il titolo godibilissimo.
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 320.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018 Jinteki user

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi