[IMPRESSIONI] Mysthea

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Signor_Darcy, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Mysthea

Messaggioda WhiteWinston » 8 mar 2019, 1:03

Visto che da oggi molti di noi hanno ricevuto il gioco, apro il thread per raccogliere le prime impressioni sul gameplay! Se tutto va bene, io martedì dovrei fare la mia prima partita... vi farò sapere! :approva:
Offline WhiteWinston
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Board Game Arena: White Winston
Facebook: Andrea Puggelli
Mercatino: WhiteWinston

Re: [IMPRESSIONI] Mysthea

Messaggioda Dadibastardi » 8 mar 2019, 14:37

Nell'attesa di poterlo intavolare, un'impressione sulle miniature: :sbav:
Offline Dadibastardi
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Dadibastardi
Mercatino: Dadibastardi

Messaggioda WhiteWinston » 8 mar 2019, 14:39

Dadibastardi ha scritto:Nell'attesa di poterlo intavolare, un'impressione sulle miniature: :sbav:

Le miniature sono molto belle! In generale però a me ha impressionato la qualità della produzione (cartoni, inserti, token, etc.) e in particolar modo la grafica definitiva... veramente eccellente!
Offline WhiteWinston
Maestro
Maestro

Messaggioda Xunil83 » 8 mar 2019, 21:16

WhiteWinston ha scritto:
Dadibastardi ha scritto:Nell'attesa di poterlo intavolare, un'impressione sulle miniature: :sbav:

Le miniature sono molto belle! In generale però a me ha impressionato la qualità della produzione (cartoni, inserti, token, etc.) e in particolar modo la grafica definitiva... veramente eccellente!

Sono d'accordissimo. Tutto molto bello. Speriamo che il gameplay sia appagante come lo è la grafica! :sava73:
Offline Xunil83
Babbano
Babbano

Mercatino: Xunil83

Messaggioda Tesla » 10 mar 2019, 14:34

Anch'io decisamente soddisfatto dalla qualità di quasi tutti i materiali (fortunatamente non manca nulla), miniature molto dettagliate, illustrazioni suggestive e anche gli organizer nella scatola mi sembrano più che discreti anche se forse dovrò escogitare qualcosa per ottimizzare il tutto.
Unica nota negativa per me sono le carte, sottilissime e decisamente fragili. Rischiano di rovinarsi semplicemente mescolandole. E' un peccato perchè per la cifra che ho speso mi aspetto di meglio. Le bustine sono d'obbligo.
Offline Tesla
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Tesla

Messaggioda suaimondi » 10 mar 2019, 14:38

Tesla ha scritto:Anch'io decisamente soddisfatto dalla qualità di quasi tutti i materiali (fortunatamente non manca nulla), miniature molto dettagliate, illustrazioni suggestive e anche gli organizer nella scatola mi sembrano più che discreti anche se forse dovrò escogitare qualcosa per ottimizzare il tutto.
Unica nota negativa per me sono le carte, sottilissime e decisamente fragili. Rischiano di rovinarsi semplicemente mescolandole. E' un peccato perchè per la cifra che ho speso mi aspetto di meglio. Le bustine sono d'obbligo.
Le carte potrebbero essere anche in acciaio, ma le bustine sono sempre d'obbligo :rotfl:
Immagine
Offline suaimondi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda Tesla » 10 mar 2019, 14:43

suaimondi ha scritto:
Tesla ha scritto:Anch'io decisamente soddisfatto dalla qualità di quasi tutti i materiali (fortunatamente non manca nulla), miniature molto dettagliate, illustrazioni suggestive e anche gli organizer nella scatola mi sembrano più che discreti anche se forse dovrò escogitare qualcosa per ottimizzare il tutto.
Le carte potrebbero essere anche in acciaio, ma le bustine sono sempre d'obbligo :rotfl;

Anch'io lo faccio di default con tutti i giochi :asd:
Però cmq era per sottolineare che con Mysthea lo ritengo indispensabile a prescindere dalle proprie ossessioni :D
Offline Tesla
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Tesla

Messaggioda LoSkuba » 10 mar 2019, 21:12

Impressioni sui materiali a parte, parliamo del gioco.
Intavolato venerdí, giocato in 5.
Ci ha unanimamente colpito e soddisfatto.

Essendo la prima partita I tempi si sono protratti un po' troppo. La prima era é durata piú di un ora, complice anche la non fortunata posizione del capotavola costretto ad alzarsi ogni volta per controllare le carte sul mercato (.. Io..,).
La seconda era giá si é ridotta nei tempi sui 30min.. Peccato fosse giá tardi e quindi la partita non si é conclusa.

Anyway il gioco scorre molto fluido, le meccaniche sono semplici da assimilare e lasciano buon margine di strategia. Classico gioco che da il meglio di sé dopo almeno 3 partite quando si conoscono bene le carte e le loro combinazioni.

In 5 cmq risulta bilanciato, non stretto né largo. Interazione presente quasi obbligata direi per fare buoni punti.
Molto intrigante il sistema di Mostri che da una parvenza di collaborazione forzata tra i giocatori.

Abbiamo trovato un paio di eroi abbastanza inutili rispetto ad altri, unica cosa che non ci ha convinto.

Promosso, voglia di rigiocarci altissima e per il momento contento dell'acquisto.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Offline LoSkuba
Iniziato
Iniziato

Mercatino: LoSkuba

Messaggioda WhiteWinston » 11 mar 2019, 12:34

LoSkuba ha scritto:
Abbiamo trovato un paio di eroi abbastanza inutili rispetto ad altri, unica cosa che non ci ha convinto.

Parli di "Kolbor e Malabor"? Quando ho letto il loro potere l'ho trovato anch'io un po' sottotono...
Offline WhiteWinston
Maestro
Maestro

Messaggioda LoSkuba » 11 mar 2019, 13:12

WhiteWinston ha scritto:Parli di "Kolbor e Malabor"? Quando ho letto il loro potere l'ho trovato anch'io un po' sottotono...

No alla fine K&M hanno sgraffignato ben 2 volte armonie utili ad altri, quindi totalmente inutile non lo è.
Telron si è rivelato una delusione pensando che all'inizio fosse un po' troppo cheap.. ma chi lo aveva è stato molto bravo e quindi il gap di punti iniziali non si è sentito partendo per primo alla seconda era.
Sanya invece che avevo io l'ho trovata un po' bislacca.. ma sicuramente è dipeso dalle mie giocate fatte male.

Anuth e Leheir sono delle bestie anche se ti costringono un po' ad essere aggressivo per trarne profitto.

Celethe e CR non pervenuti.
Offline LoSkuba
Iniziato
Iniziato

Messaggioda WhiteWinston » 11 mar 2019, 14:37

LoSkuba ha scritto:
WhiteWinston ha scritto:Parli di "Kolbor e Malabor"? Quando ho letto il loro potere l'ho trovato anch'io un po' sottotono...

No alla fine K&M hanno sgraffignato ben 2 volte armonie utili ad altri, quindi totalmente inutile non lo è.
Telron si è rivelato una delusione pensando che all'inizio fosse un po' troppo cheap.. ma chi lo aveva è stato molto bravo e quindi il gap di punti iniziali non si è sentito partendo per primo alla seconda era.
Sanya invece che avevo io l'ho trovata un po' bislacca.. ma sicuramente è dipeso dalle mie giocate fatte male.

Anuth e Leheir sono delle bestie anche se ti costringono un po' ad essere aggressivo per trarne profitto.

Celethe e CR non pervenuti.

Ma Leheir prende punti anche dalle proprie unità rimosse o ritirate? Quindi non importa vincere il combattimento per sfruttare il suo potere, basta avviarlo... giusto?
E se viene ferita in combattimento come vi siete comportati? Le avete comunque assegnato i punti in quel combattimento oppure no?

Sanya a prima vista sembra un po' fortunosa... se pesca bene può fare a meno dell'azione "sviluppare" e dedicarsi ad altro ma se pesca male il suo potere serve a poco.
Offline WhiteWinston
Maestro
Maestro

Messaggioda LoSkuba » 11 mar 2019, 15:25

WhiteWinston ha scritto:Ma Leheir prende punti anche dalle proprie unità rimosse o ritirate? Quindi non importa vincere il combattimento per sfruttare il suo potere, basta avviarlo... giusto?

Si c'e' scritto espressamente :

When you Start a Battle, Leheir gives you 1 extra Glory Point for each unit which are removed or retreat (including your own).

WhiteWinston ha scritto:E se viene ferita in combattimento come vi siete comportati? Le avete comunque assegnato i punti in quel combattimento oppure no?

Non è successo (attaccando e farsi ferire il campione è un po' un atto masochistico e abbastanza difficile da far accadere... basta pianificare un minimo) ma avremmo applicato comunque perchè l'abilità si attiva quando SI INIZIA un combattimento.

WhiteWinston ha scritto:Sanya a prima vista sembra un po' fortunosa... se pesca bene può fare a meno dell'azione "sviluppare" e dedicarsi ad altro ma se pesca male il suo potere serve a poco.

Vero ma alla fine una carta in più è sempre un carta in più.. anche come deterrente in battaglia.
il più è attivare la skill... bisogna un pelo costruire le situazioni.
Offline LoSkuba
Iniziato
Iniziato

Messaggioda WhiteWinston » 13 mar 2019, 11:42

Ieri sera prima partita in 4.
Basandomi su una prima impressione, secondo me è il miglior "dudes on a map" che io abbia mai provato. Uno spettacolo da vedere apparecchiato, tanti modi per fare punti, sistema di combattimento intrigante grazie alla scelta della reazione con la carta (difesa, sacrificio, attacco, fuga), stretto ma non troppo punitivo se si perde un combattimento, sistema di movimento sulle isole e delle isole davvero geniale (il fatto di muovere un'isola oltre a dare tanti punti porta a delle scelte tattiche davvero interessanti) e anche l'uso limitato dell'artefatto per combattere o muovere le isole è un deterrente alle battaglie "a caso". Si combatte ma sempre selezionando con cura quali sono i combattimenti davvero redditizi (molto spesso si fanno più punti a muovere un'isola grazie all'armonizzazione). Insomma... UNO SPETTACOLO DI GIOCO!!!

Difetti:
- le carte riassuntive (quelle piccole nere) sono senza senso. Perchè in bianco e nero e scritte così piccolo?!?
- le fortificazioni sono talvolta poco visibili se tenute sotto alle miniature e se tenute "a vista" rischiano di sovraffollare la regione
- la simbologia al primo impatto è tosta da digerire
Offline WhiteWinston
Maestro
Maestro

Messaggioda akirafudo » 13 mar 2019, 13:42

Secondo me avrebbero dovuto mettere delle torri 3d invece dei gettoni
Non credo avrebbe influenzato molto il prezzo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cerco:
- War Chest
- Battle for Rokugan
Vendo:
- Descent 2 ed. + Espansioni (vedi inserzione mercatino)

***---***---***---
Immagine
Offline akirafudo
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Messaggioda WhiteWinston » 13 mar 2019, 14:07

akirafudo ha scritto:Secondo me avrebbero dovuto mettere delle torri 3d invece dei gettoni
Non credo avrebbe influenzato molto il prezzo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avrebbero sovraffollato ancora di più le regioni (che già sono affollate in partite a 4 giocatori)... la soluzione poteva essere tipo i porta dadi di Coimbra, ovvero, qualcosa che non ruba ulteriore spazio ma che sia ben visibile sulla plancia. I piattini in legno sinceramente sono stati un brutta scelta di design...

In ogni caso stiamo parlando di sottigliezze eh... la produzione è una delle migliori e più curate che io abbia mai visto!
Offline WhiteWinston
Maestro
Maestro

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi