[KS CHIUSO] Mysthea [LP POSSIBILE]

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS FUTURO] Mysthea

Messaggioda Aleckxander » 5 mar 2018, 13:59

WhiteWinston ha scritto:Va beh...dopo una recensione così, il pledge diventa quasi obbligatorio!!! :muro:

Mi togli una curiosità? Il combattimento non lo trovi un po' piatto, soprattutto quello contro i mostri?
Inoltre...le carte incontro stile libro-game...non c'è il rischio che dopo varie partite si conosca il retro della carta (perché già uscito altre volte) e possa quindi scegliere di conseguenza l'opzione che più fa comodo?

Il combattimento coi mostri non è certamente l'aspetto pù innovativo del gioco, ma in effetti considerando tutto quello che c'è da valutare durante la partita, ci sta che sia piuttosto lineare (per quanto possa essere prevedibile uno scontro che coinvolge anche altre persone oltre te).
Il combattimento tra giocatori è meno scontato proprio per quella meccanica un po' alla Cry Havok secondo la quale l'obiettivo puo' non necessariamente essere quello di vincere lo scontro.

Ho avuto anche io li per li lo stesso timore.. considera che sono davvero tante e alcune si somigliano pure, quindi o sei rain man o non vedo grandi problemi :)
Ultima modifica di Aleckxander il 5 mar 2018, 14:11, modificato 1 volta in totale.
Offline Aleckxander
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Aleckxander
Facebook: GiochiDaTavoloLive
Mercatino: Aleckxander

Messaggioda phalanx » 5 mar 2018, 14:02

+1 Eithereven.
Soprattutto considerando il costo del core box, non stiamo parlando di un kingdom death o un gloomhaven haven con un costo base alto ed un costo di trasporto elevato. Questo è un gioco che a retail non avrebbe problemi, ho l’impressione che facciano leva sull’ora o mai più.
Online phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda Aleckxander » 5 mar 2018, 14:08

Eithereven ha scritto:E no. Perchè se il titolo merita, punti a farlo arrivare sugli scaffali. Ad avere la possibilità di venderlo retail. Di arrivare a quanta più gente possibile. Se resti nell'ambito della piattaforma, devi prenderlo adesso. Dalla lettura di un regolamento. E' sufficiente? oggettivamente no.
"Però lo prendi dai negozi che lo ordinano tramite KS".... crediamo davvero che siano tanti da permettere al titolo di essere trovato poi successivamente? Magari lo trovi pure, ma siccome ce l'avranno solo loro, incentivi lo sciacallaggio. Sei sicuro di trovarlo ad un prezzo umano?

Sta linea di conduzione è davvero al limite. Potrà essere anche il gioco del secolo, ma se iniziamo con ste basi, onestamente, qualche dubbio anche sulla bontà del gioco, mi viene.....

Non è compito mio difendere le loro posizioni, tanto più che non conosco le loro ragioni e che pure io "psicologicamente" mi sento più confortato del fatto che un gioco esca anche in retail oltre che su Kickstarter, anche se in realtà a mente fredda non so bene il perché.. è una sorta di "legittimazione".. non so come dire..
Pero' mi chiedo (e in questo senso non sono un esperto quindi faccio riferimento a voi) può essere che per uno studio (cosi' si definiscono i ragazzi di Tabula Games) possa risultare più conveniente restare entro i limiti di KS e le relative economie di scala?
Me lo chiedo perchè se lo fa CMON, allora tanto più potrebbe avere senso farlo per qualcuno più "piccino"
Offline Aleckxander
Maestro
Maestro

Messaggioda Zaress » 5 mar 2018, 14:09

Mettetevi il cuore in pace ormai l'andazzo è questo...vedi Hate, vedi Batman. Per Batman la Monolith ha spiegato bene i motivi, e sono relativi ai costi, un sacco di copie di Conan retail sono rimaste nei magazzini invendute.
Immagine
Offline Zaress
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...
Mercatino: Zaress
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Eithereven » 5 mar 2018, 14:22

Zaress ha scritto:un sacco di copie di Conan retail sono rimaste nei magazzini invendute.

Beh, quello è un discorso a parte.... hanno toppato la campagna, il gioco, il supporto, il playtest etc. Strano che non si sia accappottata la casa editrice.

Zaress ha scritto:Mettetevi il cuore in pace ormai l'andazzo è questo

Potrei rigirare la frase a chi chiede sempre: ma lo fanno in italiano? ah, se non c'è in italiano, si appende....

Avalliamo un discorso del genere? Io il cuore in pace non me lo metto. Piuttosto, non pledgio e Amen. Ripeto.... se si fa così, non credo manco sia sto gran gioco....
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 320.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018 Jinteki user

Messaggioda Zaress » 5 mar 2018, 14:27

Eithereven ha scritto:
Zaress ha scritto:un sacco di copie di Conan retail sono rimaste nei magazzini invendute.

Beh, quello è un discorso a parte.... hanno toppato la campagna, il gioco, il supporto, il playtest etc.

Zaress ha scritto:Mettetevi il cuore in pace ormai l'andazzo è questo

Potrei rigirare la frase a chi chiede sempre: ma lo fanno in italiano? ah, se non c'è in italiano, si appende....

Avalliamo un discorso del genere? Io il cuore in pace non me lo metto. Piuttosto, non pledgio e Amen. Ripeto.... se si fa così, non credo manco sia sto gran gioco....

Questo me lo fanno in italiano, quindi pledge STRA SICURO. Nessuno ti obbliga se la cosa non ti interessa, pazienza ci saranno sicuramente altri giochi di tuo gradimento :-)
Immagine
Offline Zaress
Grande Saggio
Grande Saggio

Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Eithereven » 5 mar 2018, 14:32

Zaress ha scritto:Nessuno ti obbliga se la cosa non ti interessa, pazienza ci saranno sicuramente altri giochi di tuo gradimento

Ed è questa l'inesattezza. Mi interessa. Mi incuriosisce. Ve ne sono già di giochi di mio gradimento. E' proprio l'impostazione della campagna che non condivido e mi spiace che invece, sia "giustificata e avallata" da altri utenti.

Tu stesso, hai scritto che "siccome è in italiano" pledge sicuro.... mica per altro. :triste:
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 320.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018 Jinteki user

Messaggioda Zaress » 5 mar 2018, 15:09

Eithereven ha scritto:
Zaress ha scritto:Nessuno ti obbliga se la cosa non ti interessa, pazienza ci saranno sicuramente altri giochi di tuo gradimento

Ed è questa l'inesattezza. Mi interessa. Mi incuriosisce. Ve ne sono già di giochi di mio gradimento. E' proprio l'impostazione della campagna che non condivido e mi spiace che invece, sia "giustificata e avallata" da altri utenti.

Tu stesso, hai scritto che "siccome è in italiano" pledge sicuro.... mica per altro. :triste:

Il gioco è nelle tipologie che preferisco e l'avevo già detto in precedenza mi pare, il fatto che sia in italiano rafforza ancora di più la mia intenzione di fare il pledge. A me che vada in retail non mi interessa di solito se un ks mi piace lo prendo subito e via.
Ultima modifica di Zaress il 5 mar 2018, 19:18, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline Zaress
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda WhiteWinston » 5 mar 2018, 17:39

Tornando in topic, @Aleckxander: cosa ha secondo te Mysthea in più, in termini di gameplay, rispetto ai già noti ibridi (tanto per citare i più famosi) Scythe, Cry Havoc e Blood Rage?
Offline WhiteWinston
Esperto
Esperto

Board Game Arena: White Winston
Facebook: Andrea Puggelli
Mercatino: WhiteWinston

Messaggioda Aleckxander » 5 mar 2018, 17:58

visto che a Scythe ho fatto solo una partita non mi sbilancio, scusatemi.
A parte la tanto acclamata dinamicità alla quale ho accennato un po' per tutto l'articolo? (no seriamente, IO tutta questa rilevanza a tanti tipi di movimento in un area control, personalmente, non l'avevo mai provata).
Intanto la costruzione della mano. In cry havoc (dove comunque gestiamo un mazzo) la scelta delle carte, forse causa "pesca", mi sembrava poco incisiva ora della fine.. in blood rage le carte non sono "multi uso" e comunque si scelgono con una meccanica differente che, personalmente, trovo un po' frustrante se poi per tutta la partita non riesco a fare quello che mi ero disegnato in testa col draft.

In generale il multiuso delle carte è proprio ai massimi livelli in Mysthea; davvero capita di prendere una carta per un suo effetto, per esempio, e magari non usarla MAI per l'effetto ma per altri usi (arruolare, pagarla per un altro effetto, spostarsi, ecc..).

Il combattimento rispetto ai 2 titoli a confronto è forse meno frequente ma piu' stimolante; da una parte trovo quello di blood rage molto molto lineare e dall'altra quello di cry havok MOLTO originale. Questo può rappresentare un'evoluzione se vogliamo del secondo, o una interpretazione diversa; anziché suddividere le nostre unità su 3 "effetti" diversi, tutte le nostre unità coinvolte rispetteranno uno dei CINQUE effetti delle carte che abbiamo giocato.

Ci sono come dicevo un bel po di meccaniche alcune non proprio di facilissime da assimilare, come gli incontri dell'eroe che sono forse il fattore più aleatorio del gioco. Le carte libro game non danno molti elementi per poter scegliere tra un'opzione e l'altra, all'inizio trovavo la cosa molto frustrante, calata in un gioco tutto sommato controllabile come questo. Dopo qualche partita ho condiviso pero' questa scelta, sebbene non sia semplicissimo risolvere gli incontri, danno pero' un bel po' di punti vittoria, rendere deterministico anche il bonus (oltre a i punti vittoria) avrebbe reso questa strategia forse dominante su altre.

Queste le prime cose che mi vengono in mente sicuramente mi sfugge dell'altro..
Offline Aleckxander
Maestro
Maestro

Messaggioda WhiteWinston » 5 mar 2018, 18:05

Aleckxander ha scritto:visto che a Scythe ho fatto solo una partita non mi sbilancio, scusatemi.
A parte la tanto acclamata dinamicità alla quale ho accennato un po' per tutto l'articolo? (no seriamente, IO tutta questa rilevanza ai movimenti in un area control, personalmente, non l'avevo mai provata).
Intanto la costruzione della mano. In cry havoc (dove comunque gestiamo un mazzo) la scelta delle carte, forse causa "pesca", mi sembrava poco incisiva ora della fine.. in blood rage le carte non sono "multi uso" e comunque si scelgono con una meccanica differente che, personalmente, trovo un po' frustrante se poi per tutta la partita non riesco a fare quello che mi ero disegnato in testa col draft. In generale il multiuso delle carte è proprio ai massimi livelli in Mysthea; davvero capita, magari, di prendere una carta per un suo effetto, per esempio, e magari non usarla MAI per l'effetto ma per altri usi (arruolare, pagarla per un altro effetto, spostarsi, ecc..).

Il combattimento rispetto ai 2 titoli a confronto è forse meno frequente ma piu' stimolante; se trovo quello di blood rage è molto molto lineare, mentre quello di cry havok l'avevo trovato MOLTO originale, questo ne può rappresentare un'evoluzione se vogliamo, anziché suddividere le nostre unità su 3 "effetti" diversi, tutte le nostre unità coinvolte rispetteranno l'effetto della carta che abbiamo giocato.

Ci sono come dicevo un bel po di meccaniche alcune non proprio di facilissime da assimilare, come gli incontri dell'eroe che sono forse il fattore più aleatorio del gioco. Le carte libro game non danno molti elementi per poter scegliere tra un'opzione e l'altra, all'inizio trovavo la cosa molto frustrante, calata in un gioco tutto sommato controllabile come questo. Dopo qualche partita ho condiviso pero' questa scelta, sebbene non sia semplicissimo risolvere gli incontri, danno pero' un bel po' di punti vittoria, rendere deterministico anche il bonus (oltre a i punti vittoria) avrebbe reso questa strategia forse dominante su altre.

Queste le prime cose che mi vengono in mente sicuramente mi sfugge dell'altro..

Ho letto comunque (mi pare nel regolamento) che la variante aleatoria degli incontri può essere sostituita da quella deterministisca (alla Scythe) dove scegli l'effetto che preferisci.
Quanto è deterministisco il combattimento? In Scythe è quasi 100%, in Cry Havoc è un buon 70%, in Blood Rage non saprei ma è una percentuale più bassa. In Mysthea?
Visto che è un gioco asimmetrico, anche se è prematura come domanda, ma sul bilanciamento delle fazioni cosa puoi dire? Impressioni?
Offline WhiteWinston
Esperto
Esperto

Messaggioda Subcomandante » 6 mar 2018, 12:46

all'apertura della campagna deciderò se pledgiare o no, probabilmente lo farò ma voglio vedere meglio un pò come si presentano, gli SG ecc ecc visto che ancora non ho approfondito. ma se merita così come sembra, credo sia giusto dare fiducia ad uno studio giovane che per produrre un buon gioco deve per forza passare da KS evitando i costosi passaggi che avrebbero avuto passando tramite un distributori negozi ecc ecc.
Tornando al gioco, Le meccaniche sono molto interessanti..soprattutto la dinamicità della mappa che aumenta l'iterazione tra i giocatori
Offline Subcomandante
Babbano
Babbano

Mercatino: Subcomandante

Messaggioda WhiteWinston » 6 mar 2018, 12:59

Chiedono dai 23 ai 28 euro per la spedizione in Francia (in Italia immagino sarà la stesso costo). Il Core Box si aggira quindi intorno ai 105€...veramente alto come investimento base!!! :ninja:
Offline WhiteWinston
Esperto
Esperto

Messaggioda cinix » 6 mar 2018, 17:15

WhiteWinston ha scritto:Chiedono dai 23 ai 28 euro per la spedizione in Francia (in Italia immagino sarà la stesso costo). Il Core Box si aggira quindi intorno ai 105€...veramente alto come investimento base!!! :ninja:

"Sorry, actually the estimated range for Europe will be 18 - 25 euro, and the weight of the game is around 3.5 kg. As mentioned however, the price will depend on how much content we will be able to include through the campaign."
Offline cinix
Novizio
Novizio

Mercatino: cinix

Messaggioda phalanx » 6 mar 2018, 17:29

Già non ero convinto dal ks exclusive, 100 e passa € per un gioco che lascia parecchi dubbi sul tavolo mi fanno propendere per il no.
Ero molto entusiasta, ma mi sembra (molto imho) che forse manchi qualcosa.
Se è un po’ di cry havoc o altri giochi perché dovrei preferire questo a qualcosa di già rodato?

Pls convincetemi!
Online phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding