[IMPRESSIONI] Mythic Battles: Pantheon

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Mythic Battles: Pantheon

Messaggioda kekko » 1 dic 2017, 14:18

Ho fatto un partita in 3 giocatori tutti contro tutti skirmish queste le mie impressioni:
Il gioco funziona molto bene anche in 3, si possono creare degli squilibri ma si ribilanciano in fretta, la partita volge più sulla conquista dei frammenti piuttosto che sull'uccisione delle divinità, questo perché se ne ferisci una o la uccidi porti vantaggio non solo a te ma anche al terzo giocatore, mentre i frammenti sono una conquista personale, i primi 2 vengono conquistati facili e gli scontri sono stati anche limitati la 3à ha richiesto spargimento di sangue, e poi si è creato uno stallo, ci rubavamo le ultime 2 gemme in continuazione a forza di Mighy Throw, alla fine ha prevalso Ares e L'idra.
La partita è durata quasi 3 ore !
La conta delle carte attivazione, il numero di unità massime in una zona, verificare le unità con Block e Mighty Throw è fondamentale. Il gioco è veramente molto profondo come tattiche e strategie.

Sono molto soddisfatto del gioco, funziona bene anche in 3 tutti contro tutti. Per me promosso a pieni voti.
Non si smette di giocare quando si diventa vecchi, ma si invecchia quando si smette di giocare.
Solo gli stolti non hanno dubbi ! Ne sei sicuro ? Non ho alcun dubbio!
I miei giochi preferiti:
1 - Mythic Battle: Phanteon
2 - Kemet
3 - Earth Reborn
4 - Arcadia Quest
Offline kekko
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Utente Bgg: kekko
Board Game Arena: kekko
Mercatino: kekko

Messaggioda Fangtsu » 2 dic 2017, 13:56

Giocato due delle tre partite fatte da kekko contro di lui, confermo tutte le buone impressioni. Per ora noi abbiamo solo il base, a differenza di altri che vedo hanno tutto tranne quello :D

Il sistema delle carte è quel tocco euro che da qualcosa di più ad un gioco da tavolo prettamente american, fa diminuire l'AP e da sempre scelte interessanti ogni turno, sia su come usare le carte arte della guerra sia sull'ordine in cui usare le unità e se usare troppo spesso la stessa a costo di non poterlo più fare fino a fine mazzo. Inoltre anche la scelta di finire le carte velocemente o usarle in modo più conservativo risulta fondamentale.

Il gioco è teso già dopo pochi turni, ferire le creature più grosse può sembrare impossibile inizialmente ma è invece una strategia valida e anche gli dei più resistenti se circondati rischiano di cadere in fretta.

Già dopo qualche partita si iniziano ad intravedere sfumature che prima non avevo valutato, ad esempio che può essere più conveniente ferire gravemente un eroe avversario in modo da renderlo poco pericoloso ingolfando comunque di carte la mano avversaria.
Mi è successo con Atalanta che è stata ridotta ad un solo punto vita da cerbero avendo cosi movimento 0. In questo caso l'unico modo per muoversi era correre senza quindi fare altre azioni oppure stare ferma e sparare sperando ci fossero nemici a tiro.
Se mel'avessero uccisa mi sarei trovato con carte arte della guerra capaci di farmi ciclare il mazzo ancora più velocemente usando le mie creature rimaste se volevo.

Devo dire che funziona molto bene anche in 3 apparte l'ovvio rischio di stallo finale, sicuramente consigliato per giocatori più esperti e non alle prime armi. Oppure magari con qualche house rule che già sta venendo fuori da bgg, ad esempio far si che uccidere un dio conti come prendere un omphalos in modo da spingere a uccidersi.

C'è da dire che da queste prime partite le abilità non sembrano tutte sullo stesso livello, mighty throw e block sono fondamentali, senza nessuno con quelle penso che vincere sia praticamente impossibile se l'avversario che le ha gioca bene. Comunque col sistema del draft tra giocatori esperti diventerà naturale prendere i personaggi utili a fare da contromossa alle scelte avversarie.
Ed inoltre mancano tanti personaggi, ad esempio i volanti, che magari renderanno meno utile cose come blocco.

Ultima nota dopo solo due partite già inizio a richiedere un pò più di varietà, a differenza di Conan (generi diversi ovviamente) per il quale secondo me può bastare già la scatola base se escono molti scenari questo ha bisogno di maggiore varietà di quella che garantisce il solo base. Come dicevo prima sento la mancanza di unità volanti oppure di più unità veloci e che sparino.

La vera versione standard di Mythic Battles è secondo me scatola base + pandora's box, con quelle la varietà ed il numero di scelte possibile diventa altissimo e il gioco può esprimersi al massimo.

Gioco sicuramente promosso, aspetto che ci arrivi tutto il resto e già non vedo l'ora di vedere che si inventano con Ragnarok.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Fangtsu

Messaggioda Erik » 8 dic 2017, 23:21

Nessuno ha giocato più? È possibile che sia simile a shadow spire?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Nick88
Mercatino: Erik

Messaggioda Mailok » 9 dic 2017, 10:38

Ad averlo ricevuto ci giocherei volentieri, ma per ora gli faccio solo gli scenici :D

Che intendi come shadespire?
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Mercatino: Mailok

Messaggioda kekko » 14 dic 2017, 11:21

Ho fatto un'altra partita in 4 giocatori, 2vs2 a squadre, in questa modalità l'esercito è di soli 8 punti per giocatore e coordinarsi con il compagno di squadra è importante.
In 4 funziona benissimo e la scelta dell'esercito è molto importante, ma si potrebbe anche fare 2 eserciti specializzati, tipo un giocatore crea un esercito mirato al recupero dei frammenti e il compagno di squadra un esercito specializzato del bloccare gli avversari, o oltre combinazioni simili.
I mazzi finiscono prima, quindi si riciclano velocemente e i pezzi si riattivano più volte rispetto ad una partita in 2 giocatori.
Però devo confermare un problema di stallo verso la fine, quando manca l'ultimo frammento da assorbire. Si verifica un effetto a molla in cui ci si ruba l'ultimo frammento a son di Mighty Throw e Kill di truppe.
Questo stallo avrà allungato la partita di 1 ora.

Una possibile variante per questo problema potrebbe essere far valere la kill di un Dio come un frammento.

Ancora una volta confermo ottime impressioni per questo gioco. (Tutto dipinto è proprio bello da vedersi !)
spero che gli streach goal arrivino il prima possibile che sono curioso di provare Titani e e unità volanti
Non si smette di giocare quando si diventa vecchi, ma si invecchia quando si smette di giocare.
Solo gli stolti non hanno dubbi ! Ne sei sicuro ? Non ho alcun dubbio!
I miei giochi preferiti:
1 - Mythic Battle: Phanteon
2 - Kemet
3 - Earth Reborn
4 - Arcadia Quest
Offline kekko
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: kekko
Board Game Arena: kekko
Mercatino: kekko

Messaggioda akirafudo » 14 dic 2017, 12:33

Io aspetto il gioco X giocare, mannaggia
☹️

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cerco:
- Clank!! in Space

Vendo:
-

***---***---***---
Immagine
Offline akirafudo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Messaggioda infernofury1 » 16 dic 2017, 1:42

La mia scimmia ormai è a livelli stratosferici!!Che invidia!
Offline infernofury1
Saggio
Saggio

Goblons: 120.00
Mercatino: infernofury1

Messaggioda Simon77 » 16 dic 2017, 12:39

Io al solito devo dipingere tutto prima di giocare, ma ho un lungo elenco prima di MB :muro:

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Offline Simon77
Maestro
Maestro

Mercatino: Simon77

Messaggioda Agzaroth » 23 dic 2017, 16:51

@fangtsu hai un mp ;)
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda infernofury1 » 11 gen 2018, 15:24

Arrivato ed intavolato.

Ho deciso che per iniziare era meglio utilizzare solo il base.

Il manuale è fatto bene secondo me e, come dice nella sua stessa introduzione, non perde tempo, ma spiega subito e chiaramente le regole.
Ho provato in modalità schermaglia (ma ho sempre saputo che gli scenari non mi interessavano) e che dire, ci siamo divertiti moltissimo!
Ho giocato un 1v1 ed un 1v1v1 davvero molto molto bello e vario, in quattro giocatori darà davvero soddisfazione.
Il turno è veloce ed hai sempre scelte significative a volte anche il semplice passare è un'ottima idea (soprattuto nelle partite a 3 giocatori).
Adoro la gestione del deck e le varie manovre che le art of war card permettono.
Sono d'accordissimo con Fangtsu quando dice che Block e Mighty throw hanno un impatto decisamente maggiore rispetto ad altri talenti che comunque restano ultili strategicamente, ma se dovessi fare una classifica di "utilità dei talenti" metterei ai primi tre posti ed in quest'ordine:

-Block
-Mighty throw
-Guard

Poi gli altri.
Non vedo l'ora di giocarlo nuovamente e di provare altre combinazioni, mi ha dato l'idea che sorpattutto in 1v1 possa sembrare una corsa alla raccolta delle omphalos se l'avversario decide di barricarsi in difesa, mentre se decide di venire anche lui verso il centro della mappa allora la cosa cambia parecchio.
Promosso a pieni voti per ora fa esattamente quello che promette e lo fa egregiamente, sono proprio soddisfatto!!

Come ben sapete se un gioco mi piace, lo gioco parecchio, quindi prendete tutto con le pinze poichè ho fatto solo 2 partite e con solo la scatola base (Io ho BAse+Pandora+POseidone)quindi dopo altre numerose partite magari darò impressioni più "ragionate".

Una curiosità : quando giocate in schermaglia voi draftate su tutta la collezione oppure su una parte??

Io pensavo di scegliere a caso 4 divinità, 6 mostri 6 eroi e 6 truppe (per esempio) in modo da doversi destreggiare con quello che il caso ed il draft avversario alscia a disposizione, in questo modo si riesce a provare o comunque vedere sul tavolo tutto prima o poi...Che dite?SOprattutto il 4-6-6-6 l'ho sparato...Avete qualcosa di simile in mente e magari migliore?

P.S io giocherò prevalentemente in schermaglia, ma ho dato un'occhiata agli scenari e sembrano molto divertenti!
Offline infernofury1
Saggio
Saggio

Messaggioda suaimondi » 12 gen 2018, 11:13

Per quanto riguarda il draft sulla carta dei reclutamenti ci sono delle regole per variare il draft nella maniera in cui dicevi tu.
Anche io ieri sera partita uno contro uno ed è stata molto bella. Il gioco scorre veloce Le regole sono semplici, Ma se uno dei due giocatori commette un errore e l'altro è in grado di sfruttarlo bene può vincere nel giro di pochi round.
Nel mio caso ieri sera usavamo io Apollo e il mio amico Persefone e appena si è scoperta un pochino col mio cecchino sono riuscito a farla fuori senza che lui potesse quasi fare nulla (aveva finito le sue carte attivazione).
Ercole è un carro armato, mi ha ammazzato Orfeo Ettore senza che io potessi quasi fare niente.
Ci siamo divertiti molto, gioco promosso. ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Offline suaimondi
Saggio
Saggio

Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda infernofury1 » 12 gen 2018, 12:47

OK quando apro il Pandora allora cerco sta carta reclutamenti e do un'occhiata!TU come hai giocato?Draft su tutto? Piaciuto?
Offline infernofury1
Saggio
Saggio

Messaggioda suaimondi » 12 gen 2018, 13:03

Abbiamo fatto uno skirmish su una mappa a random, ci è capitato il labirinto.
Abbiamo scelto fra base e pandora, come partita di prova bastava!
Avevamo già giocato entrambi al print and play per cui è bastata una rinfrescata per giocare. Partita durata poco meno di due ore compreso setup, draft, spiegazioni...
Io draft lo abbiamo fatto un po' a caso, senza leggerci tutte le plance, altrimenti eravamo ancora là... Impareremo giocando le abilità delle unità :asd:
Il gioco piaciuto a entrambi si, ma già lo sapevamo!
Schieramenti:
Apollo, Ettore, Orfeo, Circe+lupi e Fenice
contro
Persefone, Eracle, Atlanta, Idra, Graie e Amazzoni.
Immagine
Offline suaimondi
Saggio
Saggio

Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda infernofury1 » 12 gen 2018, 14:02

COmunque non so voi, ma Ares se ti becca la tua divinità la asfalta...FA un attacco poi con un aow Ne fa un'altro a 5 dadi e poi con un altra carta attivazione ne fa un'altro ancora...CHe bombe
Offline infernofury1
Saggio
Saggio

Messaggioda Alo » 14 gen 2018, 2:10

Ma quanti bundle ci sono in vendita sui mercatini?? Mai visto una roba simile con altri ks!!

Gioco brutto o furbetti?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Offline Alo
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Alo

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi