[IMPRESSIONI] Mythos (ITA)

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Mythos (ITA)

Messaggioda Paino75 » 29 ott 2017, 23:51

Secondo voi la soluzione dei così è più semplice e meno articolata rispetto a Sherlock?

Se veramente non serve conoscere i racconti di Lovecraft ammetto che mi state tentando.....quasi quasi mi avete convinto ad acquistarlo.

Secondo voi il generale è migliore rispetto a Sherlock? Le varie aggiunte si possono ritenere un'evoluzione è un passo avanti rispetto a Sherlock?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda lushipur » 30 ott 2017, 0:51

Abbiamo iniziato il terzo caso oggi ed è una bomba.

In questo ho già notato più influenza dei miti (avvento del re quindi già sappiamo dove si va a parare).

Non sapere di che cosa si parla ha in grande impatto sull'immedesimazione.
Certe frasi a me hanno fatto accapponare la pelle. Alla Wife non hanno detto nulla.
In generale l'avventura è godibilissima comunque ma rispetto ai primi due capitoli è un peccato non sapere di che si parla.
Se andando avanti la cosa diventerà più pesante potrebbe essere un problema.
Finché la Wife non si lamenta direi che non ci sono controindicazioni per gli ignoranti in materia.
Offline lushipur
Maestro
Maestro

Mercatino: lushipur

Messaggioda Paino75 » 30 ott 2017, 4:53

lushipur ha scritto:Abbiamo iniziato il terzo caso oggi ed è una bomba.

In questo ho già notato più influenza dei miti (avvento del re quindi già sappiamo dove si va a parare).

Non sapere di che cosa si parla ha in grande impatto sull'immedesimazione.
Certe frasi a me hanno fatto accapponare la pelle. Alla Wife non hanno detto nulla.
In generale l'avventura è godibilissima comunque ma rispetto ai primi due capitoli è un peccato non sapere di che si parla.
Se andando avanti la cosa diventerà più pesante potrebbe essere un problema.
Finché la Wife non si lamenta direi che non ci sono controindicazioni per gli ignoranti in materia.

Quindi non conoscere i miti di Lovecraft si perde molto?.......vedo pareri discordanti a riguardo.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda Aries6 » 30 ott 2017, 12:53

Paino75 ha scritto:Quindi non conoscere i miti di Lovecraft si perde molto?.......vedo pareri discordanti a riguardo.

Come per tutte le cose in cui il focus è incentrato su qualcosa di specifico, chi ne giova di più è colui il quale conosce quello di cui si sta parlando.
Prova a fare un paragone con libri o film che hai letto o visto di recente, basati su una saga o un universo preciso. Non so, prendo a esempio i film Marvel sui supereroi o la trasposizione di It dal libro di King o ancora Blade Runner 2049. Conoscevi la fonte? Se per uno di questi la risposta è no, chiediti se l'opera te la sia gustata lo stesso. Se la risposta è sì, allora potresti prendere in considerazione questo Mythos.
lushipur ti ha ben indirizzato con il suo punto di vista: a lui piace un botto (come a me e il mio gruppo) perché conosce l'universo di Lovecraft e ogni citazione accende un ricordo o una sensazione, dandoti quel quid in più. Però ti sta anche dicendo che la moglie, a digiuno di Grandi Antichi, si sta godendo ugualmente il gioco, perché le meccaniche sono ottime.

Mythos è bello e curato, il lavoro svolto, fin qui almeno, lo rende uno dei migliori giochi a cui ho giocato di recente.
Sull'onda dell'entusiasmo, quindi, ti direi sì, compralo pure che ti piacerà. Magari, poi, ti si accenderà la passione per Lovecraft ed entrerai anche tu nel vortice di follia e dannazione esterna :asd:
A mente fredda, però, visto che sei così titubante, ti consiglierei di andarci cauto. Sai cosa? Se hai tempo libero, prova a leggerti qualche racconto di Lovecraft, magari prova L'Orrore di Dunwich, in cui compare proprio il dott. Armitage, mentore di noi giocatori in Mythos ;)
"Tu sei l'Elfo, maestro di spada e di magia. Dovrai usarle entrambe con bravura, se vorrai trionfare."
Offline Aries6
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Aries6
Mercatino: Aries6

Messaggioda Aries6 » 6 nov 2017, 20:01

Giocato anche il Caso 2, punteggio finale 18 punti :sisi:
Sempre molto bello, ben scritto (e tradotto) e coinvolgente. Forse, per i nostri gusti, un filino meno appagante rispetto al primo caso, perché in un paio di occasioni ci è sembrato di dover andare un po' alla cieca, ma comunque promosso :approva:
Un piccolo appunto, però, vorrei farlo sul percorso di Armitage, perciò vi informo che segue spoiler spoilerissimo, non leggete se non avete giocato il caso numero 2.
Occhio, eh: ultimo avvertimento :asd:
Spoiler:
Armitage ha risolto il caso visitando 10 luoghi. Il primo è il C17, dove troviamo la brava storica Robinson. Qui, però, si può avere informazioni solo se in possesso del Requisito 1, quindi si presuppone che ci si debba tornare una seconda volta dopo essere venuti in possesso della carta 1. Ecco, nell'elenco dei luoghi di Armitage, il C17 è presente una sola volta, quindi come cappero ha ottenuto tutte le informazioni (importanti) senza avere la carta Requisito?

A parte questo piccolo appunto, si conferma uno dei migliori acquisti del mese scorso e già non vediamo l'ora di affrontare il Caso 3 e
Spoiler:
il Re in Giallo
:sbav:
"Tu sei l'Elfo, maestro di spada e di magia. Dovrai usarle entrambe con bravura, se vorrai trionfare."
Offline Aries6
Esperto
Esperto

Messaggioda lushipur » 6 nov 2017, 23:26

aries anche io l'ho notato e c'è lo stesso problema in seguito. diciamo che armitage si prende delle licenze poetiche.

cmq caso 3 spettacolare e ho iniziato il caso 4 che introduce ancora nuove meccaniche.

sto gioco è epocale.
Offline lushipur
Maestro
Maestro

Messaggioda Killa_Priest » 7 nov 2017, 16:41

Vado un pò controcorrente, ho giocato il primo caso e non mi ha lasciato granchè soddisfatto.

ho trovato le linee narrative abbastanza lineari e scontate rispetto a Sherlock Holmes C.D.
Non è scritto male anzi forse è ancora meglio ambientato rispetto a Sherlock, ma dopo 3 incontri il main plot è già chiaro. Già solo dal prologo e il primo paragrafo scelto (unitamente alla conoscienza degli scritti di H.P.Lovecraft) già sapevo di cosa si trattava. poi una cosa mi ha fatto veramente infastidire:
Spoiler:
La copertina del primo caso ti spoilera quel che succederà durante l'avventura!!! :perche:
La configurazione tattica eccellente, dal punto di vista strategico, consiste nell’essere privi di configurazione tattica.
Quando si è senza forma, neanche gli agenti segreti sono in grado di spiarci, né gli uomini più intelligenti di tramare progetti.
Online Killa_Priest
Iniziato
Iniziato

TdG Editor

Goblons: 800.00
Utente Bgg: Killapriest
Facebook: andrea.dellorco.90
Mercatino: Killa_Priest
The Great Zimbabwe Fan Io gioco col giallo Birra fan Podcast Maker I love American Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda redbairon » 7 nov 2017, 17:30

Killa_Priest ha scritto:Vado un pò controcorrente, ho giocato il primo caso e non mi ha lasciato granchè soddisfatto.

ho trovato le linee narrative abbastanza lineari e scontate rispetto a Sherlock Holmes C.D.
Non è scritto male anzi forse è ancora meglio ambientato rispetto a Sherlock, ma dopo 3 incontri il main plot è già chiaro. Già solo dal prologo e il primo paragrafo scelto (unitamente alla conoscienza degli scritti di H.P.Lovecraft) già sapevo di cosa si trattava. poi una cosa mi ha fatto veramente infastidire:
Spoiler:
La copertina del primo caso ti spoilera quel che succederà durante l'avventura!!! :perche:

Stessa cosa notata anche io dopo aver giocato solo il primo caso (quindi solo impressioni).
Mi sono divertito, adoro l'ambientazione e in generale il prodotto mi sembra molto ben curato , però il caso giocato l'ho trovato troppo semplice; Sherlock Holmes CI (di cui però ho giocato molti più casi) mi sembra avere dialoghi e descrizioni più approfondite e dettagliate, quindi più piste possibili e deduzioni più toste (a volte persino troppo). Ripeto è solo una impressione poichè si tratta del primo caso.
Offline redbairon
Veterano
Veterano

Mercatino: redbairon

Messaggioda Aries6 » 7 nov 2017, 18:31

Beh, il primo caso è praticamente un tutorial, imho. Manca tutta la meccanica dei Requisiti e altre ancora che so che ci saranno ma che non voglio sapere :asd:
Mythos, nonostante i casi possano essere giocati standalone (tranne l'ultimo), è pensato come un'unica campagna in crescendo, sia per complessità che per difficoltà.
Perseverate :snob:
Offline Aries6
Esperto
Esperto

Messaggioda lushipur » 7 nov 2017, 22:34

Aries6 ha scritto:Beh, il primo caso è praticamente un tutorial, imho. Manca tutta la meccanica dei Requisiti e altre ancora che so che ci saranno ma che non voglio sapere :asd:
Mythos, nonostante i casi possano essere giocati standalone (tranne l'ultimo), è pensato come un'unica campagna in crescendo, sia per complessità che per difficoltà.
Perseverate :snob:

non ho provato sherlock (ho già ordinato il gioco e mi ariverà assieme a twom :muro: ), quindi non posso fare paragoni.
i casi dopo il primo iniziano ad avere più piste da seguire e dal quarto caso le cose si fanno doppiamente complicate.
è anche vero che se conosci i miti sai già sove andranno a parare certi casi. non lo ritengo un male. il terzo caso è stato proprio per questo veramente emozionante.
Offline lushipur
Maestro
Maestro

Messaggioda Raistlin » 12 nov 2017, 17:00

Provato anche io venerdì. Sapevo si trattasse di un clone in tutto e per tutto di S.Holmes, ma ben venga... è un gioco talmente bello che un clone se lo merita, specie poi se ambientato nel terrificante e vasto universo lovecraftiano, che si sposa benissimo con il tipo di gioco.

Che dire, promosso per ora - abbiamo giocato solo il primo caso. Le uniche riserve le avevo sullo stile narrativo, sulla qualità della trama e sull'incastro sensato delle deduzioni ad essa connesse. Beh, non sono rimasto deluso, dato che una certa cura l'ho notata; forse i testi sono lievemente meno ricercati in descrizione di quelli di Sherlock, ma comunque sono di buona qualità e riportano un buon numero di particolari puramente flavoristici.
Il primo caso è semplice e lineare... spero che i successivi siano più articolati.

Aries6 ha scritto: F, sempre attento ai particolari, ha addirittura suggerito l'idea di abbandonare i tablet e di usare carta e penna per il prossimo caso.

Questo è d'OBBLIGO! :D Abbasso la fredda tecnologia!
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda gen0 » 12 nov 2017, 21:10

Raistlin ha scritto:Questo è d'OBBLIGO! :D Abbasso la fredda tecnologia!

scrisse guardando un monolite di roccia scalpellando su una fredda pietra
Immagine
Offline gen0
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 400.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker I love American

Messaggioda lushipur » 13 nov 2017, 0:59

Chiuso il quarto caso.
Armitage ci ha dato dei principianti :consola:

Molto bella la nuova dinamica che introduce un ulteriore livello di difficolta nelle indagini.

La storia era un po' fiacca ma il finale mi è piaciuto.
Offline lushipur
Maestro
Maestro

Messaggioda Aries6 » 13 nov 2017, 14:28

lushipur ha scritto:Chiuso il quarto caso.
Armitage ci ha dato dei principianti :consola:

Molto bella la nuova dinamica che introduce un ulteriore livello di difficolta nelle indagini.

La storia era un po' fiacca ma il finale mi è piaciuto.

Eh, ti capisco :bua: :consola:
La nuova dinamica è quella
Spoiler:
dei sogni?

Chiuso il terzo caso con 8 miseri punti :bua: (e anche stavolta Armitage ci è sembrato si prendesse qualche licenza poetica di troppo :-/ ). Vero è che confrontare i punti aggiunge quel pizzico di sfida in più, ma non è alla base del gioco: noi preferiamo esplorare e immergerci nell'atmosfera e tanti saluti al vecchio brontolone :twisted:
Qui mi devo riallacciare al discorso iniziato da Paino75: questo è il tipico caso che perde parecchio se si conosce poco o niente del tema. Noi ci siamo "infoiati" di brutto, ma perché i riferimenti e i rimandi all'universo di Lovecraft ci hanno solleticato parecchio. Il caso in sé, sebbene interessante, ci è parso un po' troppo meccanico e affidato al caso, con visite a luoghi che rimandavano ad altri luoghi, che necessitavano di Requisiti, e che quindi richiedevano di visitare altri luoghi. Un vai e spera, in pratica. A parte un momento specifico, risolto grazie a un'intuizione di F, ci è mancata la parte deduttiva.
In ogni caso, grande atmosfera al tavolo e tanto divertimento :snob:

Aggiungo foto della partita in spoiler. Secondo me non rivela niente di cruciale, ma è meglio non rischiare di urtare la sensibilità di qualcuno :asd:

Spoiler:
Immagine

Alla fine, solo S si è convertito all'analogico :bua:
Ah, se vi chiedete del perché dei dadi sulla mappa... beh, abbiamo visto, letto e giocato troppo per non provare a fare quella cosa :ninja: :D
Offline Aries6
Esperto
Esperto

Messaggioda lushipur » 13 nov 2017, 19:22

Aries6 ha scritto:
Spoiler:
Immagine

Alla fine, solo S si è convertito all'analogico :bua:
Ah, se vi chiedete del perché dei dadi sulla mappa... beh, abbiamo visto, letto e giocato troppo per non provare a fare quella cosa :ninja: :D

Si, la meccanica è quella.

Che cosa avete provato a fare coi dadi? :pippotto:
Offline lushipur
Maestro
Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi