[IMPRESSIONI] Mythos (ITA)

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Mythos (ITA)

Messaggioda Aries6 » 13 nov 2017, 19:59

lushipur ha scritto:Si, la meccanica è quella.

Che cosa avete provato a fare coi dadi? :pippotto:

Tu però non ridere :look: :bua:
Allora
Spoiler:
abbiamo segnato sulla mappa tutti i luoghi che riguardavano i 10 spettatori in prima fila, fra a abitazione e luogo dell'omicidio. Poi abbiamo fatto una foto e... provato a unire i vertici con la penna, per vedere se saltava fuori qualche immagine strana. Beh, non ci crederai, ma in effetti è risultato un pentacolo! :ohmy_sm:

Siamo stati quasi mezz'ora a capire se poteva esserci utile in qualche modo, poi alla fine abbiamo convenuto che era solo un bellissimo tocco di scena e nient'altro.
O forse no? :look:

:asd:
"Tu sei l'Elfo, maestro di spada e di magia. Dovrai usarle entrambe con bravura, se vorrai trionfare."

Campagna GS: SET A WATCH
Offline Aries6
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Aries6
Mercatino: Aries6

Messaggioda Leles » 25 nov 2017, 3:36

Finito il 5 caso. Qui qualcosa scricchiola...c'è una location dove si può arrivare sostanzialmente da due strade diverse, ma una di queste ti ci porta diciamo per altri motivi. Poi si arriva li e il personaggio presente spiffera tutt'altro per una intera pagina, senza motivo. Inoltre nella soluzione di Armitage i punti dei luoghi da lui visitati non sono nel corretto ordine: andrebbero invertiti il secondo con il terzo, altrimenti è impossibile che segua quel filo conduttore. Ho detto queste cose molto vaghe proprio per evitare spoiler, tanto chi farà il 5 caso si accorgerà della faccenda e potrà semplicemente commentare con un: si, ho notato anche io..oppure smentirmi (qualora mi fosse sfuggito qualcosa): :sava73:
Non sono le nostre capacità che ci dicono chi siamo veramente, sono le nostre scelte!
Offline Leles
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader

Goblons: 1,050.00
Utente Bgg: Leles
Mercatino: Leles
Sei iscritto da 5 anni.

Messaggioda Agzaroth » 25 nov 2017, 8:19

L'ho preso ieri un po'al buio... Ma l'app è indispensabile? A cosa serve?
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Aries6 » 25 nov 2017, 10:43

Agzaroth ha scritto:L'ho preso ieri un po'al buio... Ma l'app è indispensabile? A cosa serve?

A quale app ti riferisci? :pippotto:
Che io sappia non ci sono applicazioni per Mythos :pippotto:
O sì e io non ne sapevo nulla :ninja:
"Tu sei l'Elfo, maestro di spada e di magia. Dovrai usarle entrambe con bravura, se vorrai trionfare."

Campagna GS: SET A WATCH
Offline Aries6
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Aries6
Mercatino: Aries6

Messaggioda Agzaroth » 25 nov 2017, 10:50

Aries6 ha scritto:
Agzaroth ha scritto:L'ho preso ieri un po'al buio... Ma l'app è indispensabile? A cosa serve?

A quale app ti riferisci? :pippotto:
Che io sappia non ci sono applicazioni per Mythos :pippotto:
O sì e io non ne sapevo nulla :ninja:

Ah ok, ho letto frettolosamente di gente col tablet e ho capito male. Grazie.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Leles » 25 nov 2017, 11:42

No. Non ci sono applicazioni

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non sono le nostre capacità che ci dicono chi siamo veramente, sono le nostre scelte!
Offline Leles
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader

Sei iscritto da 5 anni.

Messaggioda Killa_Priest » 25 nov 2017, 14:50

@Agzaroth Se hai giocato a sherlock holmes consulting detective l'esperienza di gioco è molto simile.
Solo peggiore :asd:

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
La configurazione tattica eccellente, dal punto di vista strategico, consiste nell’essere privi di configurazione tattica.
Quando si è senza forma, neanche gli agenti segreti sono in grado di spiarci, né gli uomini più intelligenti di tramare progetti.
Offline Killa_Priest
Iniziato
Iniziato

TdG Editor

Goblons: 700.00
Utente Bgg: Killapriest
Facebook: andrea.dellorco.90
Mercatino: Killa_Priest
The Great Zimbabwe Fan Io gioco col giallo Birra fan Podcast Fan Podcast Maker I love American Sono stato alla Gobcon 2018 Jinteki user

Messaggioda Leles » 25 nov 2017, 15:35

Ma no. È più immersivo secondo me

Offline Leles
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader

Sei iscritto da 5 anni.

Messaggioda lushipur » 25 nov 2017, 23:19

Leles ha scritto:Finito il 5 caso. Qui qualcosa scricchiola...c'è una location dove si può arrivare sostanzialmente da due strade diverse, ma una di queste ti ci porta diciamo per altri motivi. Poi si arriva li e il personaggio presente spiffera tutt'altro per una intera pagina, senza motivo. Inoltre nella soluzione di Armitage i punti dei luoghi da lui visitati non sono nel corretto ordine: andrebbero invertiti il secondo con il terzo, altrimenti è impossibile che segua quel filo conduttore. Ho detto queste cose molto vaghe proprio per evitare spoiler, tanto chi farà il 5 caso si accorgerà della faccenda e potrà semplicemente commentare con un: si, ho notato anche io..oppure smentirmi (qualora mi fosse sfuggito qualcosa): :sava73:

a me è capitato con il caso 3 di finire in un posto cercando altro e trovando risposte a domande che non avrei fatto. :asd:
teoricamente mi sarei aspettato che i requisiti servissero proprio ad evitare queste situazioni.
Offline lushipur
Maestro
Maestro

Mercatino: lushipur

Messaggioda Leles » 26 nov 2017, 4:57

lushipur ha scritto:
Leles ha scritto:Finito il 5 caso. Qui qualcosa scricchiola...c'è una location dove si può arrivare sostanzialmente da due strade diverse, ma una di queste ti ci porta diciamo per altri motivi. Poi si arriva li e il personaggio presente spiffera tutt'altro per una intera pagina, senza motivo. Inoltre nella soluzione di Armitage i punti dei luoghi da lui visitati non sono nel corretto ordine: andrebbero invertiti il secondo con il terzo, altrimenti è impossibile che segua quel filo conduttore. Ho detto queste cose molto vaghe proprio per evitare spoiler, tanto chi farà il 5 caso si accorgerà della faccenda e potrà semplicemente commentare con un: si, ho notato anche io..oppure smentirmi (qualora mi fosse sfuggito qualcosa): :sava73:

a me è capitato con il caso 3 di finire in un posto cercando altro e trovando risposte a domande che non avrei fatto. :asd:
teoricamente mi sarei aspettato che i requisiti servissero proprio ad evitare queste situazioni.

Ho pensato esattamente la stessa cosa...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline Leles
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader

Sei iscritto da 5 anni.

Messaggioda gen0 » 26 nov 2017, 17:45

Immagine
Immagine
Offline gen0
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 400.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker I love American

Messaggioda prezio » 19 dic 2017, 16:03

Sherlock CI ambientato nell'universo di Lovecraft.

Il gioco è identico.
Offline prezio
Iniziato
Iniziato

Mercatino: prezio

Messaggioda Leles » 19 dic 2017, 16:20

Io ho fatto le prime sei avventure. State attenti che nella 4 e nella 6 ci sono diverse incongruenze dovute ad errori nel testo originale che non sono state corrette nella traduzione. Procuratevi l’errata corrige in inglese prima. Nonostante il buon lavoro fatto dall’editore italiano purtroppo questa edizione rimane ancora imperfetta. Molte cose sono state aggiustate (l’edizione inglese era una schifezza) ma qualcosa è sfuggito. Purtroppo.

Offline Leles
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader

Sei iscritto da 5 anni.

Messaggioda Killa_Priest » 19 dic 2017, 16:20

Sono arrivato alla quinta missione.

Questo Mythos è un gioco sufficente ma lo trovo nettamente inferiore al suo genitore, nonostante alcune chiare migliorie del comparto meccanico.

Iniziando dai materiali: la pochezza e sciatteria di tutto il reparto e sopratutto dei quotidiani è lesiva all'immersività del titolo. I giornali sembrano poco verosimili, poco sviluppati e si nota una mancanza di attenzione ai particolari, ad esempio nelle immagini utilizzate (che sono di un periodo posteriore a quello dell'ambientazione) e nelle notizie non legate al caso stesso, poche e poco interessanti. La carta ed il font utilizzato, confrontandoli a quelli di Sherlock Holmes, danno una sensazione di poca cura nella resa.
Per non parlare della mappa, mettendole vicine non c'è proprio paragone, una (SHCD) è Londra, l'altra una griglia con numeri e lettere.

Stessa cosa si può dire per il font utilizzato e l'impaginazione dei libri del caso, basta metterli vicino a quelli di SHCD che il confronto si fa impietoso.
Pongo cosi tanta attenzione al comparto materiali perchè mi ha stupito quanto, in questo gioco basato tutto su immersione, sospensione di incredulità e deduzione, siano importanti.

Ho trovato inoltre i casi (sono arrivato al 5 per ora) fin troppo lineari e con uno svolgimento circolare. Oltre ad essere, paradossalmente, troppo legati l'ambientazione e a materiale già ben conosciuto (un lettore di h.p. Lovecraft nelle prime 3 investigazioni già dal prologo sa cosa è successo e i motivi di massima) rendendo quindi abbastanza inutili i tentativi di creare false piste, vero punto di forza di SHCD.
Lo stile e qualità della scrittura inoltre lo trovo abbastanza inferiore e con poche chiavi di lettura.
In Sherlock è presente un forte substrato di ironia nella scrittura oltre la parte "gialla". In questo Mythos questo layer aggiuntivo non lo trovo, ci prova aumentando il fattore horror rispetto al giallo, a mio avviso fallendo miseramente visti anche i problemi sopra di immedesimazione.

L'esplorazione del mondo narrato non riesce a convincermi e spesso risulta in un semplice "andiamo avanti per scoprire qualche fatto in più" non lasciandomi la voglia di esplorare lo scritto.

Peccato, per me, ad ora, una occasione sprecata. Nonostante i chiari miglioramenti meccanici.
La configurazione tattica eccellente, dal punto di vista strategico, consiste nell’essere privi di configurazione tattica.
Quando si è senza forma, neanche gli agenti segreti sono in grado di spiarci, né gli uomini più intelligenti di tramare progetti.
Offline Killa_Priest
Iniziato
Iniziato

TdG Editor

Goblons: 700.00
Utente Bgg: Killapriest
Facebook: andrea.dellorco.90
Mercatino: Killa_Priest
The Great Zimbabwe Fan Io gioco col giallo Birra fan Podcast Fan Podcast Maker I love American Sono stato alla Gobcon 2018 Jinteki user

Messaggioda gen0 » 20 dic 2017, 18:47

Leles ha scritto:Io ho fatto le prime sei avventure. State attenti che nella 4 e nella 6 ci sono diverse incongruenze dovute ad errori nel testo originale che non sono state corrette nella traduzione. Procuratevi l’errata corrige in inglese prima. Nonostante il buon lavoro fatto dall’editore italiano purtroppo questa edizione rimane ancora imperfetta. Molte cose sono state aggiustate (l’edizione inglese era una schifezza) ma qualcosa è sfuggito. Purtroppo.

quindi, come dicevo, col cacchio che han sistemato
Immagine
Offline gen0
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 400.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker I love American

PrecedenteProssimo