[IMPRESSIONI] Mythos (ITA)

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Mythos (ITA)

Messaggioda lushipur » 20 dic 2017, 18:10

gen0 ha scritto:
Leles ha scritto:Io ho fatto le prime sei avventure. State attenti che nella 4 e nella 6 ci sono diverse incongruenze dovute ad errori nel testo originale che non sono state corrette nella traduzione. Procuratevi l’errata corrige in inglese prima. Nonostante il buon lavoro fatto dall’editore italiano purtroppo questa edizione rimane ancora imperfetta. Molte cose sono state aggiustate (l’edizione inglese era una schifezza) ma qualcosa è sfuggito. Purtroppo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

quindi, come dicevo, col cacchio che han sistemato

io leggo che qualcosa è sfuggito e che molto è stato corretto. dire che non hanno sistemato è quantomeno ingiusto per quel che leggo essere stato un buon lavoro dell'editore italiano.
non ho giocato il caso 6 ma nel 4 non mi sono accorto di grosse incongruenze. quindi penso fosse nulla di bloccante.
Offline lushipur
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: lushipur

Messaggioda Leles » 24 dic 2017, 3:47

Confermo. Mi sono preso la briga di leggere le faq e gli errata in inglese e molte cose sono state integrate. Però attenzione. Non riesco a fare un elenco anche perché sarebbe un totale spoiler (dovrei scrivere io gli errata e onestamente non ho voglia). Sappiate che c’è anche un piccolo errore di stampa sulla mappa che però l’editore (a cui l’ho riferito) mi ha assicurato non compromettere nessuno dei casi...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Non sono le nostre capacità che ci dicono chi siamo veramente, sono le nostre scelte!
Offline Leles
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader

Goblons: 1,050.00
Utente Bgg: Leles
Mercatino: Leles
Sei iscritto da 5 anni.

Messaggioda Morg » 27 dic 2017, 9:29

Giunto il compleanno ho potuto finalmente aprirlo e, fortunatamente, anche intavolarlo.
Primo caso fatto due volte, mi piace sempre fare anche il master in questa tipologia di giochi per coinvolgere meglio i compagni di gioco.
Per ora piaciuto a tutti, me compreso.
Comparto produttivo inferiore a Sherlock, vero, ma se non si possiede il secondo, e se comunque non ci si mette appositamente a confrontare i due prodotti non risulta un problema, nè per ergonomia nè tantomeno per immersività, quantomeno a mio parere (e di coloro con cui ho giocato).
Poteva sicuramente essere un pochino più curato (a maggior ragione se si pensa che era materiale già disponibile da tempo online) ma non inficia la fruibilità e godibilità del gioco, può essere giusto un motivo per sindacare magari sul prezzo o sulla cura dell'editore.

Siamo ancora solo al primo caso, semplice e lineare nonostante dia comunque spazio a qualche pista secondaria, che è stata sempre ignorata però in entrambe le partite risultando poco importante (e suscitando imprecazioni quando invece richiesta nelle domande finali :rotfl: ).

Sono molto incuriosito dalle nuove meccaniche di requisiti e incontri supplementari che ci saranno nei casi successivi, non vedo l'ora di provarle sul campo.

In definitiva quello che mi aspettavo, c'era assoluto bisogno di nuove indagini da seguire e un cambio di ambientazione è assolutamente benvenuto.
Spero i prossimi casi regalino qualche twist in più e spero soprattutto di non dovermi troppo bruciare i plot con errata varie (nel caso andrò di master come spesso faccio).
Approved by Morg! :approva: :rotfl:

P.S.
Mi confermate quindi le errate da controllare siano "solo" su caso 4 e 6?
In Ludo Veritas
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Morg87
Board Game Arena: Morg
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

Messaggioda Krell » 27 dic 2017, 11:58

Ci sto facendo la posta da un po'...spero di riuscire a comprarlo il prima possibile! :sbav:
Offline Krell
Esperto
Esperto

Goblons: 40.00
Facebook: alessio.lai.148
Mercatino: Krell
10 anni con i Goblins

Messaggioda fepss » 27 dic 2017, 16:01

babbo natale ha eseguito alla lettera, ed il 25 sotto l'albero ho trovato questo gioco.Mai letto nulla dei libri, spero di godermi appieno il titolo, nei casi 4 e 6 andrò a sbirciare qualche errata...dajee che si comincia!!! :clap:
Offline fepss
Esperto
Esperto

Mercatino: fepss

Messaggioda Leles » 27 dic 2017, 20:13

Occhio pure al caso 5 che ha un paio di luoghi scambiati di numero secondo me...

Non sono le nostre capacità che ci dicono chi siamo veramente, sono le nostre scelte!
Offline Leles
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader

Sei iscritto da 5 anni.

Messaggioda TeOoh » 28 dic 2017, 11:18

ho completato il caso 2 proprio ieri sera e ci sta piacendo molto.
Secondo me di Sherlock ha preso giusto l'impianto base delle regole, ma le sensazioni sono molto differenti.
In Mythos non hai un caso da risolvere, devi semplicemente prendere più informazioni possibili. Fino ad adesso, almeno, abbiamo scoperto cose senza necessariamente avere la ricostruzione esatta dei fatti o delle evidenze. E' tutto basato appunto su superstizioni/dicerie che si ripresentano nel mondo reale, quindi è molto sfumato come confine.
Con questo però, si ha il vantaggio del contaturni che permette di terminare una partita altrimenti "infinita": se fosse come in Sherlock, probabilmente arriveremmo a leggere tutte le piste, comprese quelle "se arrivi di mattina / se arrivi con la carta X".

La durata quindi che per ora non ha superato i 90 minuti è sicuramente un plus molto piaciuto.
Il malus nel confronto con Sherlock è che sei molto più guidato (almeno nei primi 2 casi): ti viene sempre suggerito chi potresti consultare o eventuali piste secondarie. Capisco però che può essere un plus per chi non è avvezzo a questo genere di giochi, perchè non si trova smarrito (come citava Andrea).
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Goblons: 100.00
Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Mercatino: TeOoh
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda cthulhu » 31 dic 2017, 11:19

Ciao a tutti, abbiamo completato ieri l'ottava avventura :clap: . Il gioco è piaciuto molto. Ogni tanto, come segnalato già da altri, rispetto a Sherlock la sensazione di essere un pò guidati c'è, però le meccaniche introdotte, il tempo limitato e suddiviso nelle fasi della giornata e l'ambientazione (se ovviamente piace ...e deve piacere :frusta: ), hanno fatto si che la cosa non compromettesse l'esperienza di gioco.

Mi premeva però segnalare un paio di errori di stampa nell'ottava avventura, uno più grave (è sbagliato il numero del paragrafo da leggere negli incontri supplementari) ed un altro più marginale. Li nascondo perchè non vorrei spoilerare nulla, se qualcuno ci ha già giocato magari può dar conferma del problema. Senza svelar nulla dico solo che è piuttosto scontato visitare il luogo che da accesso all'incontro "errato" (almeno credo). Quindi nel primo spoiler trovate semplicemente indicato il luogo da cui si accede all'incontro supplementare senza nessun tipo di riferimento al testo. Nel secondo spoiler ho riportato il testo del paragrafo indicando quello che dovrebbe essere l'incontro supplementare corretto da leggere, nel terzo ho approfondito un pò di più le conseguenze dell'errore (che spero non essermi sognato io) ed il secondo errore di stampa.

Spoiler:
U8 casa di Armitage

Spoiler:
Visitando la casa di Armitage paragrafo U8, il testo riporta:
Se avete la Carta Requisito 10 o 11, andate alla sezione "Incontri Supplementari" a pagina 20 e leggete la voce numero 7.
In realtà l'incontro supplementare da leggere è il 9 :muro:

Spoiler:
All'interno dell'incontro 9 viene anche consegnata una Carta Requisito importantissima! E purtroppo questo è un errore che può compromettere l'esperienza di gioco, io quando l'ho capito devo dire di aver giocato il finale di partita un pò con la carogna addosso. Anche perchè non so se c'è altro modo di recuperare quella carta requisito, ma non credo, quindi è persa senza possibilità di recuperarla neanche con un giro più lungo (e non sarebbe neanche giusto).

L'altro errore, più marginale, è nell'annuncio di nascita nel giornale di venerdi 29 dicembre (nella parte bassa)
si parla della nascita di Susan, figlia di Austin e Marie Baker. In realtà la figla dovrebbe essere di Robert Scripps.

Fatemi sapere se avete riscontrato anche voi questi problemi, mi spiace solo di non poter aiutare a correggere il problema senza spoilerare o suggerire un luogo (che comunque considero abbastanza ovvio da visitare) :triste:

Beh, Buon Anno Nuovo a tutti quanti i goblin!!!!
Offline cthulhu
Babbano
Babbano

Utente Bgg: fukubei
Board Game Arena: Barbabarba
Mercatino: cthulhu

Messaggioda Leles » 1 gen 2018, 17:11

Confermo tutti gli errori segnati

Offline Leles
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader

Sei iscritto da 5 anni.

Messaggioda Leles » 24 feb 2018, 12:10

Purtroppo il caso 8 si rivela essere proprio un cas-otto con quegli errori nel testo. Chiunque lo debba giocare farebbe bene a leggere in ogni caso lo spoiler, altrimenti non risolverà mai il caso.
Inoltre ci sono alcuni luoghi sulla mappa sbagliati: mancano dei numeri e ci sono doppioni di altri. Se nel caso 8 vi divertite a cercare le abitazioni dei 3 affiliati della nuova loggia segreta ve ne renderete subito conto.

:muro:
Offline Leles
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader

Sei iscritto da 5 anni.

Messaggioda tyler1988 » 5 mar 2018, 0:15

Ho seguito un consiglio riportato in questa discussione e mi sono letto "l'orrore di Dunwich" per introdurmi nel mondo di Lovecraft.
Non voglio urtare la sensibilità di nessuno ma penso che l'ambientazione non faccia per me.

Il problema è che se non piace a me, dubito piacerà a mia moglie (che vorrei introdurre ai BG con dei giochi investigativi).
TeOoh ha scritto:Secondo me di Sherlock ha preso giusto l'impianto base delle regole.......
In Mythos non hai un caso da risolvere, devi semplicemente prendere più informazioni possibili.
Il malus nel confronto con Sherlock è che sei molto più guidato.....
Capisco però che può essere un plus per chi non è avvezzo a questo genere di giochi....

Mythos lo avrei scelto come introduttivo a Sherlock Holmes.
Data la situazione, senza andare esageratamente OT, conoscete alternative o comunque giochi simili a Mythos che possano essere validi introduttivi a chi non è avvezzo al sistema di gioco?

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Claudio

Offline tyler1988
Babbano
Babbano

Mercatino: tyler1988

Messaggioda kentervin » 10 mar 2018, 11:33

Visto i tanti piccoli problemi, non sarebbe male se la casa editrice pubblicasse una Errata corrige per chi ha la prima edizione.
Mi sembrerebbe il minimo, senza dover chiedere a chi ha già giocato i casi o a postare domande sui forum.
Mah.
Vendo Giochi
NUOVI
Sword & Sorcery
Galaxy Defenders + KSExcl. + 2°KS
Stephenson Rocket KS
Azzardo di Bespin, Regno di Jabba + pack
Apocalisse (esp. The Others)
Zombie 15
Rattle, Battle... ITA
Claustrophobia
WQ Silver Tower
Space Hulk 4a ed.
Dreadfleet ITA
Space Cadets Duel Fighter
La lepre e la tartaruga
La Famiglia
Bandits on Mars
Medici Card Game
Mazzi Warcraft Card Game
Ravenloft:
Domini del Terrore
L'Antico Terrore
Ululati nella notte
Castel Spulzeer

Per i giochi usati chiedete
Offline kentervin
Saggio
Saggio

Utente Bgg: Kentervin73
Mercatino: kentervin

Messaggioda Leles » 10 mar 2018, 11:36

In effetti si. Ho trovato anche altre cose spulciando

Offline Leles
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader

Sei iscritto da 5 anni.

Messaggioda Akirasendo » 19 apr 2018, 11:26

Giocato ieri la 4, se nelle prime 3 avevamo sempre fatto punteggi alti o altissimi, ieri abbiamo fatto infine ZERO PUNTI. ZERO!
Disfatta totale.
Questa 4a missione è stata senza ombra di dubbio molto difficile, non so se è dipeso dagli errori di traduzione (perchè non so di che errori si tratta, quello che è risultato difficile a noi è stato
Spoiler:
seguire le indicazioni dei movimenti della strega quando ha rapito Annie e quando Cercava di prendere Moffat
)
Per il resto c'è stato poco tempo per analizzare la storia, molto è dipeso dalle nostre scelte, quelle che sembravano scelte stupide alla fine si sono rivelate invece le scelte migliori.
Spoiler:
Ma la chiave 1 CHIMMMINCHIA l'aveva????

Disfatta totale, ora vediamo se la missione 5 ci solleverà il morale o ci affosserà definitivamente! :piange:
Offline Akirasendo
Babbano
Babbano

Mercatino: Akirasendo

Messaggioda lushipur » 19 apr 2018, 11:44

Akirasendo ha scritto:Giocato ieri la 4, se nelle prime 3 avevamo sempre fatto punteggi alti o altissimi, ieri abbiamo fatto infine ZERO PUNTI. ZERO!
Disfatta totale.
Questa 4a missione è stata senza ombra di dubbio molto difficile, non so se è dipeso dagli errori di traduzione (perchè non so di che errori si tratta, quello che è risultato difficile a noi è stato
Spoiler:
seguire le indicazioni dei movimenti della strega quando ha rapito Annie e quando Cercava di prendere Moffat
)
Per il resto c'è stato poco tempo per analizzare la storia, molto è dipeso dalle nostre scelte, quelle che sembravano scelte stupide alla fine si sono rivelate invece le scelte migliori.
Spoiler:
Ma la chiave 1 CHIMMMINCHIA l'aveva????

Disfatta totale, ora vediamo se la missione 5 ci solleverà il morale o ci affosserà definitivamente! :piange:

noi sul primo spoiler abbiamo fatto fatica ma l'abbiamo azzeccata. certo non aiutano gli strumenti messi a disposizione.
Spoiler:
la cartina fa pena. dopo aver visto quella di SH:CI non c'è paragone.
Offline lushipur
Maestro
Maestro

Mercatino: lushipur

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi