[IMPRESSIONI] Mythos (ITA)

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[IMPRESSIONI] Mythos (ITA)

Messaggioda Paino75 » 17 ott 2017, 17:16

Cosa ne pensate del gioco Mythos? Premetto che posseggo Sherlock Holmes Consulente Investigativo, volevo sapere le principale differenze oltre al tema trattato ovviamente. Secondo voi è identico a Sherlock Holmes? Rimane più semplice o più complicato? Per chi piace il genere investigativo/deduttivo vale la pena?
Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: [IMPRESSIONI] Mythos (ITA)

Messaggioda Paino75 » 18 ott 2017, 18:21

Volevo inoltre sapere se il gioco poteva essere apprezzato anche da chi non conosce il mondo di Lovecraft e in particolare di Cthulhu. Mi piacciono i giochi deduttivi e di indagine ma non sono un appassionato di Lovecraft.....questo potrebbe essere un problema per poter giocare questo gioco secondo voi?
Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda lushipur » 18 ott 2017, 20:47

Mi arriva domani. Ti saprò dire dopp il weekend.
Offline lushipur
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: lushipur

Messaggioda Paino75 » 19 ott 2017, 3:41

lushipur ha scritto:Mi arriva domani. Ti saprò dire dopp il weekend.

Grazie :approva:
Attendo tue considerazioni.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda lushipur » 21 ott 2017, 22:04

allora, giocato il primo episodio. premetto che non ho mai giocato a sherlock quindi non so confrontarli.

il gioco è molto ben ambientato, sembra davvero di giocare al gdr dei miti di cthulhu.
il regolamento è molto banale, leggi il quotidiano, leggi l'intro del caso, decidi dove andare in base a mappa e rubrica e leggi la corrispondente entrata nel libro del caso.
si hanno un tot di spostamenti prima di dover chiudere il caso.
vengono poste un tot di domande e in base alle risposte si ottengono punti.
la soluzione del caso è separata per cui se non la si legge è possibile magari fare un secondo run per risolvere tutti gli enigmi secondari. ovviamente sape do già le risposte a molte domande non è certo il massimo.
bello il fatto che in base al risultato succeda qualcosa che potrebbe avere ripercursioni sul caso successivo.

bellissima esperienza. promosso a pieni voti.
Offline lushipur
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Paino75 » 22 ott 2017, 3:09

lushipur ha scritto:allora, giocato il primo episodio. premetto che non ho mai giocato a sherlock quindi non so confrontarli.

il gioco è molto ben ambientato, sembra davvero di giocare al gdr dei miti di cthulhu.
il regolamento è molto banale, leggi il quotidiano, leggi l'intro del caso, decidi dove andare in base a mappa e rubrica e leggi la corrispondente entrata nel libro del caso.
si hanno un tot di spostamenti prima di dover chiudere il caso.
vengono poste un tot di domande e in base alle risposte si ottengono punti.
la soluzione del caso è separata per cui se non la si legge è possibile magari fare un secondo run per risolvere tutti gli enigmi secondari. ovviamente sape do già le risposte a molte domande non è certo il massimo.
bello il fatto che in base al risultato succeda qualcosa che potrebbe avere ripercursioni sul caso successivo.

bellissima esperienza. promosso a pieni voti.

Grazie del riscontro.
Secondo te può essere apprezzato anche da chi come me non conosce e non è appassionato dei racconti di Lovecraft e in particolare di quello che riguarda Chtulhu? Mi è piaciuto Sherlock perché mi piacciono i titoli deduttivi e di indagine e mi chiedevo se potesse piacermi anche questo.
Per chi ha giocato anche Sherlock potrebbe invece fare un confronto fra i due titoli? Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda faro59 » 22 ott 2017, 11:59

Esiste qualcuno che non conosce Lovecraft ed i miti di Chtulhu? Male, molto male... :grin: :grin:

Ho giocato a Sherlock Holmes mentre questo non lo conosco, ma se non sai nulla dei miti penso che l'atmosfera ci perde tanto, in fin dei conti da quello che ho letto è basato sul mondo di H.P.L.

Fabio Rossi

Offline faro59
Iniziato
Iniziato

Mercatino: faro59

Messaggioda lushipur » 23 ott 2017, 21:04

faro59 ha scritto:Esiste qualcuno che non conosce Lovecraft ed i miti di Chtulhu? Male, molto male... :grin: :grin:

Ho giocato a Sherlock Holmes mentre questo non lo conosco, ma se non sai nulla dei miti penso che l'atmosfera ci perde tanto, in fin dei conti da quello che ho letto è basato sul mondo di H.P.L.

mia moglie non sa minimamente nulla del lore.
gioca alle case della follia, ha provato arkham horror lcg e questo.
apprezza tutti, un pò meno il lcg, per quello che sono, giochi a sfondo horror.
vai tranquillo, anzi probabilmente sarai più a tema visto che nella storia gli investigatori sono digiuni di roba paranormale.
Offline lushipur
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Paino75 » 25 ott 2017, 0:25

lushipur ha scritto:
faro59 ha scritto:Esiste qualcuno che non conosce Lovecraft ed i miti di Chtulhu? Male, molto male... :grin: :grin:

mia moglie non sa minimamente nulla del lore.
gioca alle case della follia, ha provato arkham horror lcg e questo.
apprezza tutti, un pò meno il lcg, per quello che sono, giochi a sfondo horror.
vai tranquillo, anzi probabilmente sarai più a tema visto che nella storia gli investigatori sono digiuni di roba paranormale.

Quindi mi stai dicendo che non è fondamentale conoscere i racconti di Lovecraft o i miti di Chtulhu?
Se piacciono i giochi investigativi e di deduzione si apprezza comunque questo gioco senza necessariamente essere appassionati del genere Lovecraftiano?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda lushipur » 25 ott 2017, 1:32

È chiaro che certi riferimenti non li apprezzerai e non ti scapperà un sorriso a leggere certi nomi.

Ma alla fine non è un gioco d'azione o chissà che.

Indaghi e ci sono i mostri. Che siano segugi di tindalos o cani demoniaci ti fa la differenza?

Magari poi ti piace s tal punto che ti vai ad informare, chissà.

Ripeto, alla Wife piace un sacco.
Non vedo perché non dovrebbe piacere anche a voi.
Offline lushipur
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda gen0 » 25 ott 2017, 10:49

attenti che in diverse review (versione inglese) lamentano moltissimi errori che rendono il titolo quasi ingiocabile
Immagine
Offline gen0
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 400.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker I love American

Messaggioda Killa_Priest » 25 ott 2017, 11:44

gen0 ha scritto:attenti che in diverse review (versione inglese) lamentano moltissimi errori che rendono il titolo quasi ingiocabile
L'editore italiano dice di aver stampato la seconda versione riveduta e corretta. Quindi già presenti i paragrafi giusti come da errata della versione usa

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
La configurazione tattica eccellente, dal punto di vista strategico, consiste nell’essere privi di configurazione tattica.
Quando si è senza forma, neanche gli agenti segreti sono in grado di spiarci, né gli uomini più intelligenti di tramare progetti.
Offline Killa_Priest
Iniziato
Iniziato

TdG Editor

Goblons: 700.00
Utente Bgg: Killapriest
Facebook: andrea.dellorco.90
Mercatino: Killa_Priest
The Great Zimbabwe Fan Io gioco col giallo Birra fan Podcast Fan Podcast Maker I love American Sono stato alla Gobcon 2018 Jinteki user

Messaggioda Aries6 » 29 ott 2017, 17:19

A sorpresa, vista la piega che aveva preso il fine settimana :bua: riesco a intavolare il gioco: tre giocatori (io, S ed F) e modalità cooperativa (ovvio! :sisi: ).
Spiegazione ultra rapida e via, armati di un Note Pro 12.1, un iPad Pro e un Surface per prendere appunti, ci tuffiamo nel primo caso.
Come suggerito nel manuale, ci alterniamo nel ruolo di lettori, cosa che crea subito la giusta alchimia al tavolo.
Visto che si tratta di un gioco prettamente narravitivo, la componente cartacea la fa da padrone e, almeno per quello che riguarda il primo caso, siamo di fronte a un ottima scrittura e un'altrettanto ottima traduzione da parte di MS Edizioni. Davvero un buon lavoro che, come già ribadito qualche post più su, integra già le errata che si sono succedute per la versione KS.
Se si è cultori delle atmosfere Lovecraftiane, trovare riferimenti a luoghi e nomi non farà che aumentare l'immedesimazione, aggiungendo carisma a un prodotto che, se si è amanti della deduzione e dell'investigazione, piacerà anche a chi Lovecraft pensi sia una nave dell'amore tipo Loveboat :asd:
Tematico e angosciante al punto giusto il nuovo (per chi viene dal fratello maggiore Sherlock Holmes) tracciato del tempo, che decreterà la fine del gioco dopo tot luoghi visitati, inficiando sul punteggio finale per ogni luogo in più aggiunto rispetto al percorso ottimale di Armitage (variabile da caso a caso).
Nonostante avessimo sviscerato il caso principale nella sua interezza, arrivando persino a elargire motivazioni psicologiche sul perché e percome :sisi: , chiudiamo il caso con soli 13 miseri punti, a causa di una eccessivo vagabondaggio (che ci priva di ben 7 punti) e per aver trascurato le sottotrame, lambendone solo una e solo in superficie :ninja:
La partita è durata ben tre ore, ma neppure per un attimo ci è pesato il fatto di essete lì sempre a leggere e prendere appunti, talmente eravamo presi dal caso. Certo, molto del fattore immedesimazione è dipeso dal fatto che siamo tutti fan di Lovecraft, però il gioco rimane un ottimo deduttivo e al tavolo ha entusiasmato tutti.
S, in particolar modo, è partito in quarta segnalando il gioco sui social, consigliandolo a destra e a manca. F, sempre attento ai particolari, ha addirittura suggerito l'idea di abbandonare i tablet e di usare carta e penna per il prossimo caso.
Per il momento, quindi, promosso :approva:

Ah, ho scoperto che, per una volta, noi italiani siamo primi in qualcosa :snob: visto che, dopo l'originale USA, la versione italiana del gioco è stata la prima a vedere la luce :clap:
"Tu sei l'Elfo, maestro di spada e di magia. Dovrai usarle entrambe con bravura, se vorrai trionfare."
Offline Aries6
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Aries6
Mercatino: Aries6

Messaggioda lushipur » 29 ott 2017, 20:54

Aries6 ha scritto:A sorpresa, vista la piega che aveva preso il fine settimana :bua: riesco a intavolare il gioco: tre giocatori (io, S ed F) e modalità cooperativa (ovvio! :sisi: ).
Spiegazione ultra rapida e via, armati di un Note Pro 12.1, un iPad Pro e un Surface per prendere appunti, ci tuffiamo nel primo caso.
Come suggerito nel manuale, ci alterniamo nel ruolo di lettori, cosa che crea subito la giusta alchimia al tavolo.
Visto che si tratta di un gioco prettamente narravitivo, la componente cartacea la fa da padrone e, almeno per quello che riguarda il primo caso, siamo di fronte a un ottima scrittura e un'altrettanto ottima traduzione da parte di MS Edizioni. Davvero un buon lavoro che, come già ribadito qualche post più su, integra già le errata che si sono succedute per la versione KS.
Se si è cultori delle atmosfere Lovecraftiane, trovare riferimenti a luoghi e nomi non farà che aumentare l'immedesimazione, aggiungendo carisma a un prodotto che, se si è amanti della deduzione e dell'investigazione, piacerà anche a chi Lovecraft pensi sia una nave dell'amore tipo Loveboat :asd:
Tematico e angosciante al punto giusto il nuovo (per chi viene dal fratello maggiore Sherlock Holmes) tracciato del tempo, che decreterà la fine del gioco dopo tot luoghi visitati, inficiando sul punteggio finale per ogni luogo in più aggiunto rispetto al percorso ottimale di Armitage (variabile da caso a caso).
Nonostante avessimo sviscerato il caso principale nella sua interezza, arrivando persino a elargire motivazioni psicologiche sul perché e percome :sisi: , chiudiamo il caso con soli 13 miseri punti, a causa di una eccessivo vagabondaggio (che ci priva di ben 7 punti) e per aver trascurato le sottotrame, lambendone solo una e solo in superficie :ninja:
La partita è durata ben tre ore, ma neppure per un attimo ci è pesato il fatto di essete lì sempre a leggere e prendere appunti, talmente eravamo presi dal caso. Certo, molto del fattore immedesimazione è dipeso dal fatto che siamo tutti fan di Lovecraft, però il gioco rimane un ottimo deduttivo e al tavolo ha entusiasmato tutti.
S, in particolar modo, è partito in quarta segnalando il gioco sui social, consigliandolo a destra e a manca. F, sempre attento ai particolari, ha addirittura suggerito l'idea di abbandonare i tablet e di usare carta e penna per il prossimo caso.
Per il momento, quindi, promosso :approva:

Ah, ho scoperto che, per una volta, noi italiani siamo primi in qualcosa :snob: visto che, dopo l'originale USA, la versione italiana del gioco è stata la prima a vedere la luce :clap:

dovrei riguardare i miei punteggi ma, mancando totalmente le sottotrame e girando qualche posto in più, abbiamo ottenuto il top delle risoluzioni finali con, se non ricordo male, 19 punti.
a sto punto mi domando, o ho sbagliato qualcosa io o avete risposto male a molte domande voi.
Offline lushipur
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Aries6 » 29 ott 2017, 21:07

lushipur ha scritto:dovrei riguardare i miei punteggi ma, mancando totalmente le sottotrame e girando qualche posto in più, abbiamo ottenuto il top delle risoluzioni finali con, se non ricordo male, 19 punti.
a sto punto mi domando, o ho sbagliato qualcosa io o avete risposto male a molte domande voi.

5 domande meh (1 sbagliata, 1 scritta male e 3 senza risposta), punteggio parziale di 21.
1 altro punto l'abbiamo perso per la sanità mentale :ninja: e siamo scesi a 20.
Poi, la mazzata finale per vagabondaggio molesto, con ben 7 punti di penalità :bua:
Totale: 13 punti :cattivo:
"Tu sei l'Elfo, maestro di spada e di magia. Dovrai usarle entrambe con bravura, se vorrai trionfare."
Offline Aries6
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Aries6
Mercatino: Aries6

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi