[CONSIGLI] Mythotopia o Pochi Acri di neve(AFAoS)?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] Mythotopia o Pochi Acri di neve(AFAoS)?

Messaggioda Shooock » 27 gen 2015, 16:41

Sta arrivando l'ora di comprare un nuovo gioco, dopo varie ricerche, recensioni, liste, esclusioni ed inclusioni mi sono trovato a scegliere fra questi due titoli. E qui mi so bloccato, ci sono vari pro e contro con cui i due titoli fanno tipo il gioco della fune(e la fune sarei io).
Nelle meccaniche si è capito che i due giochi si somigliano molto però:
- Mythotopia è fantasy che mi attrae di più, però
- Gioco il 95% delle volte in 2 giocatori e Pochi acri di Neve è costruito proprio per due giocatori, però
- Mythopia scala bene ed è un ottimo gioco anche per 2p, però
- Pochi Acri di Neve è fuori da più tempo e quindi ormai è appurato che è un gran gioco, però
- Mythotopia è simmetrico e quindi è più bilanciato, però
- Pochi Acri di Neve è asimmetrico e quindi è più vario, però
- Mythotopia non ha una strategia pseudodominante come l'Halifax Hammer di Pochi Acri di Neve, però
- Pochi Acri di Neve non ha quel problema nell'end game di Mythotopia, però...
...

Detto questo avete capito che mi sono informato parecchio, e quindi la palla la passo a voi, con la premessa scritta sopra che titolo sciegliereste? e perchè?
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Re: Mythotopia o Pochi Acri di neve(AFAoS)?

Messaggioda Ulisse67 » 27 gen 2015, 19:51

Mythotopia devo ancora scartarlo. Appena lo proverò saprò dirti.
Quanto è bello Afaos però....affascinante, bellissimo, un piacere...e poi giocando quasi sempre in 2.
Io alla fine li ho entrambi, ti saprò dire al più presto spero (ho una folta scaletta di giochi ancora da defustellare in libreria.
Offline Ulisse67
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Mercatino: Ulisse67

Messaggioda Shooock » 27 gen 2015, 19:59

Ulisse67 ha scritto:Mythotopia devo ancora scartarlo. Appena lo proverò saprò dirti.
Quanto è bello Afaos però....affascinante, bellissimo, un piacere...e poi giocando quasi sempre in 2.
Io alla fine li ho entrambi, ti saprò dire al più presto spero (ho una folta scaletta di giochi ancora da defustellare in libreria.

:cuore:
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda linx » 27 gen 2015, 20:01

A me piacciono entrambi, ma se giochi prevalentemente in 2 sceglierei AFAoS.
Non applicare l'Halifax Hammer e sei a posto.

La "simmetria" di Mythotopia non è reale: semplicemente la differenziazione la acquisisci nei primi turni di gioco. Ogni carta acquisita è una differenziazione, visto che le carte sono in una copia per tipo.

Il più "bilanciato" fra i 2 è in realtà AfAoS, perché in ogni gioco di conquista multigiocatore, a cui Mythotopia non fa eccezione, a bilanciare o sbilanciare sono sempre i rapporti politici fra i giocatori al tavolo.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Mythotopia o Pochi Acri di neve(AFAoS)?

Messaggioda eurek » 28 gen 2015, 2:03

Vado a sensazione. A me mythotopia ha lasciato un senso di "piattume", e non solo per le scelte grafiche monocromatiche tendenti al seppia. D'altra parte era la partita di prova ad essen.. Mah. È interessante come invece di afaos io sia in effetti entusiasta, e questo già dalla prima partita.
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 250.00
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Messaggioda emaema » 28 gen 2015, 13:56

Ciao,
se giochi quasi sempre in 2 prendi pochi acri. Mythotopia in 2 è giocabile ma in 3/4 è mooolto meglio. Comunque non credere che M. sia fantasy, più che altro è medioevale; di fantasy ci sono solo i draghi se escono come carta punteggio.
Immagine
Offline emaema
Veterano
Veterano

Goblons: 1,450.00
Utente Bgg: Kalelema
Board Game Arena: Kalele
Mercatino: emaema
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017

Messaggioda Paino75 » 29 gen 2015, 22:48

Volevo sapere se esiste una traduzione in italiano del regolamento di Mythotopia e se magari vi fosse anche una traduzione delle carte del gioco. Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda emaema » 30 gen 2015, 0:19

No...mi sembra che ancora nessuno si sia cimentato in questa traduzione. Le carte comunque hanno veramente poco testo.
Immagine
Offline emaema
Veterano
Veterano

Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017

Messaggioda Miki76 » 30 gen 2015, 9:27

Io lascerei perdere AFAoS, agli inglesi conviene attaccare (e vincono), ai francesi colonizzare, diventa subito ripetitivo. Non conosco l'HH ma da quando attacco e basta con gli inglesi non ne ho più persa una su yucata. L'altro non lo conosco.

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda emaema » 30 gen 2015, 11:59

Ti dirò che a me è successo quasi sempre il contrario...per un sacco di partite ho sempre perso tenendo gli Inglesi (ho provato ad attaccare, a colonizzare, di tutto) avrò vinto si e no 2 volte. Rotto di perdere sempre e l'altro di vincere abbiamo deciso di invertire fazione...ho vinto alla prima (e non solo...) oltretutto attaccando. Per quanto riguarda l'HH conviene non andare a cercare neanche come si fa così da non avere timore di rovinare il gioco, anche se nella seconda edizione dovrebbe essere più difficile da applicare (così dicono...)
Immagine
Offline emaema
Veterano
Veterano

Messaggioda Paino75 » 4 feb 2015, 23:22

emaema ha scritto:No...mi sembra che ancora nessuno si sia cimentato in questa traduzione. Le carte comunque hanno veramente poco testo.

Ma quindi secondo voi anche non conoscendo l'inglese si può apprezzare questo gioco? Non viene rovinata l'esperienza di gioco?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Black-Meeple » 5 feb 2015, 12:55

Tra i 2 ti consiglierei il secondo fino a quando Wallace non interverrà (spero) a risolvere il problema del primo.
Comunque Mythotopia in 2 non scorre male, hai più spazio sul tabellone é vero ma si hanno anche tante carte territorio che vanno scartate perché ingolfano il mazzo.

Matteo
Offline Black-Meeple
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Black_Meeple81
Mercatino: Black-Meeple

Messaggioda Black-Meeple » 5 feb 2015, 13:03

Paino75 ha scritto:
emaema ha scritto:No...mi sembra che ancora nessuno si sia cimentato in questa traduzione. Le carte comunque hanno veramente poco testo.

Ma quindi secondo voi anche non conoscendo l'inglese si può apprezzare questo gioco? Non viene rovinata l'esperienza di gioco?

No, anzi per me personalmente l'inglese risulta essere più chiaro per via della sua semplicità e capacità di sintesi.
Poi comunque il testo in inglese per chi non lo mastica é breve e di facile comprensione. Usate google translate per le prime partite, poi per quelle successive saprete già cosa vorranno dire le carte.
Magari il problema di questo gioco fosse l'inglese... :-(
Offline Black-Meeple
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Black_Meeple81
Mercatino: Black-Meeple

Messaggioda Paino75 » 5 feb 2015, 14:40

Black-Meeple ha scritto:
Paino75 ha scritto:

No, anzi per me personalmente l'inglese risulta essere più chiaro per via della sua semplicità e capacità di sintesi.
Poi comunque il testo in inglese per chi non lo mastica é breve e di facile comprensione. Usate google translate per le prime partite, poi per quelle successive saprete già cosa vorranno dire le carte.
Magari il problema di questo gioco fosse l'inglese... :-(

A quale problema fate riferimento? Sembra una cosa grave! :piange:
Premetto che ho Pochi Acri di Neve ed ora sarei interessato invece a comprare Mythotopia, quindi meglio sapere tutto quello che c'è da sapere.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda emaema » 5 feb 2015, 15:41

Confermo...il testo è molto semplice e il gioco rimane godibile anche da chi non mastica l'inglese. Credo che Black-Meaple si riferisca al problema dello stallo di fine partita. A me personalmente non ha mai creato grossi problemi. Per saperne di più: viewtopic.php?t=79394
Immagine
Offline emaema
Veterano
Veterano

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi