Mythotopia: si o no?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

Re: Mythotopia: si o no?

Messaggioda Signor_Darcy » 15 giu 2016, 10:55

Black-Meeple ha scritto:Innanzitutto vi chiederei la cortesia di mettere le informazioni citanti il famoso bug di AFAOS in spoiler perché ho il gioco (2nd edition) ma non mi interessa assolutamente sapere di cosa si tratta, ho sempre evitato di farlo e non vorrei mi capitasse proprio ora leggendo i vostri commenti. Anzi, se proprio vogliamo dirla tutta, per il bug di AFAOS c’é il topic apposito e quindi state andando un poco OT.

Certo; mi scusa - per quanto mi riguarda, non sono comunque entrato nel merito: voglio solo capire quanto abbia senso l'acquisto sapendo già (purtroppo) quale sia il problema.
Offline Signor_Darcy
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 5.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Twilight Struggle fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda VAM208 » 15 giu 2016, 10:56

Anche Agricola considerato capolavoro assoluto vuole il draft

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: VAM208

Messaggioda nakedape » 15 giu 2016, 11:39

VAM208 ha scritto:TI3 e' considerato un capolavoro

Non da me...Comunque in un american i rattoppi e le hr sono all'ordine del giorno. In un german o sono delle patch risolutive o ciccia.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Black-Meeple » 15 giu 2016, 11:54

Tanelorn ha scritto:Però sei sostenitore della versione con HR senza però averle provate di persona...

vero, ma mi sono immaginato il gameplay e il gioco ne trarrebbe di sicuro giovamento.
Mentre ci giocavo comunque sono passato attraverso il completamento della quarta carta (che é una delle condizioni di chiusura) e avevo capito che poteva bastare così.
Durante il gioco poi i primi due turni li fai pescando solo le carte speciali. Tanto vale avercele già all'inizio prima della partita.
Offline Black-Meeple
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Black_Meeple81
Mercatino: Black-Meeple

Messaggioda Fangtsu » 15 giu 2016, 12:17

Black-Meeple ha scritto:Mentre ci giocavo comunque sono passato attraverso il completamento della quarta carta (che é una delle condizioni di chiusura) e avevo capito che poteva bastare così.
Durante il gioco poi i primi due turni li fai pescando solo le carte speciali. Tanto vale avercele già all'inizio prima della partita.

L'unica House Rule che è necessaria è qualcosa per risolvere lo stallo, quella per le carte speciali magari velocizza la partenza del gioco ma io preferisco la libertà che da Wallace nel poter scegliere anche di non prenderle.
Offline Fangtsu
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Fangtsu

Messaggioda Fangtsu » 15 giu 2016, 12:17

Black-Meeple ha scritto:Mentre ci giocavo comunque sono passato attraverso il completamento della quarta carta (che é una delle condizioni di chiusura) e avevo capito che poteva bastare così.

L'unica House Rule che è necessaria è qualcosa per risolvere lo stallo, quella per le carte speciali magari velocizza la partenza del gioco ma io preferisco la libertà che da Wallace nel poter scegliere anche di non prenderle.
Offline Fangtsu
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Fangtsu

Messaggioda VAM208 » 15 giu 2016, 12:54

Quindi è fine immediata alla 4a VP card con un solo turno ancora per tutti e se si vuole alcuni punti nascosti

"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Messaggioda Black-Meeple » 15 giu 2016, 13:49

VAM208 ha scritto:Quindi è fine immediata alla 4a VP card con un solo turno ancora per tutti e se si vuole alcuni punti nascosti

Un solo turno oltre a quello in cui finisce la quarta carta?

PS=ora mi viene in mente un'altra HR proposta da un tizio: dopo la fine della quarta carta si tira un dado da 1-4 e il risultato é il numero di turni mancanti alla fine. Non male nemmeno questa.
Offline Black-Meeple
Esperto
Esperto

Messaggioda Black-Meeple » 15 giu 2016, 13:52

nakedape ha scritto:Ragazzi, se fosse stato un capolavoro non avrebbe avuto bisogno di rattoppi. E il fatto che non si sia consolidato un rattoppo standard la dice lunga.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

nake, nessuno mi pare abbia parlato di capolavoro. Solo di un buon gioco di cui gli autori hanno playtestato male alcuni aspetti risolvibili con una HR.
Offline Black-Meeple
Esperto
Esperto

Messaggioda VAM208 » 15 giu 2016, 13:52

Ce ne sono a bizzeffe
Su bgg
Li ha centinaia di estimatori
De gustibus

(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Messaggioda nakedape » 15 giu 2016, 14:52

Black-Meeple ha scritto:
nakedape ha scritto:Ragazzi, se fosse stato un capolavoro non avrebbe avuto bisogno di rattoppi. E il fatto che non si sia consolidato un rattoppo standard la dice lunga.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

nake, nessuno mi pare abbia parlato di capolavoro. Solo di un buon gioco di cui gli autori hanno playtestato male alcuni aspetti risolvibili con una HR.

Bene. In un mondo pieno di giochi playtestati bene, la riposta alla domanda iniziale per me è un clamoroso no.
Quanto queste HR siano efficaci o meno, secondo me si vede dal fatto che non esista un rattoppo standard ufficiale, nè uno non standard.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Black-Meeple » 15 giu 2016, 15:16

Ok, per te è no, per me è sí con riserva. A 10 euro una HR ce la puoi mettere. Non capisco tutto questo accanimento contro chi invece il gioco un minimo l'ha apprezzato. Sembra quasi che non si possa esprimere un parere diverso.
Riguardo al rattoppo, chiedere a Wallace.
Offline Black-Meeple
Esperto
Esperto

Messaggioda steam » 15 giu 2016, 15:29

Non ho capito bene una cosa.. Ma dove lo vedete voi a 10 euro?
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda VAM208 » 15 giu 2016, 15:46

Black-Meeple ha scritto:Ok, per te è no, per me è sí con riserva. A 10 euro una HR ce la puoi mettere. Non capisco tutto questo accanimento contro chi invece il gioco un minimo l'ha apprezzato. Sembra quasi che non si possa esprimere un parere diverso.
Riguardo al rattoppo, chiedere a Wallace.

Con Wallace e' sempre così
Tutti lo criticano ma nessuno l'ha giocato
Se lo giocassero di più criticherebbero meno

(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Messaggioda VAM208 » 15 giu 2016, 16:00

Purtroppo un gioco di Wallace non lo apprezzi alla prima partita ma nemmeno alla seconda inizi a gustarlo alla terza per via delle estreme raffinatezze che sempre include
Non capisco come un creatore del genere riesca e continui inesorabilmente ogni anno a sfornare cinque giochi sempre con estrema originalità

(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi