Narnia

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Narnia

Messaggioda Lobo » 23 giu 2005, 21:08

Qualcuno lo ha letto?

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Top Supporter

Goblons: 20,011,502.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ
Mercatino: Lobo
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sono un Goblin Terra Mystica Fan Membro della giuria Goblin Magnifico Star Wars: X-Wing Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Tifo Roma Gundam fan Goldrake fan Podcast Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Falcon » 24 giu 2005, 16:47

Io l'ho letto (tutti e tre i libri, che si trovano anche in collana classici moderni Oscar Mondadori a prezzo basso) e l'ho trovato molto bello. Una scrittura fluida ed abbastanza semplice, ma molto azzeccata con le varie storie di Narnia.
Per dirtela un pò generica, è una specie di Alice nel Paese delle Meraviglie ma meglio (però tieni conto che a me Alice, il libro, non è piaciuto molto). Sono le vicende di questi ragazzini che trovano un mondo parallelo (Narnia appunto) e lì vivono "epiche" avventure, in mezzo a streghe ed animali parlanti. Una bella favola, o meglio belle favole, visto che, seppur collegate, alcune delle storie non hanno quasi niente a che vedere l'una con l'altra, se non lo sviluppo generale del mondo di Narnia.

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Goblons: 3,384.00
Mercatino: Falcon
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Messaggioda Necros » 24 giu 2005, 23:34

Intrigante ma non è il mio genere!
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Necros

Messaggioda Martian » 1 mag 2006, 12:16

I libri sono 7 (raggruppati in diverse edizioni, quella unica, tutti divisi oppure a tre/due/due): il 1° è un 'prequel' scritto dopo il 2° (quello del film) che non è male. Dal 3° al 5° sono inutili, gli ultimi due sono degni di nota. Ricorda però che sono libri per bambini...
For the fondamental truth, self-determination of the cosmos is the suede that mows like a harvest
Offline Martian
Iniziato
Iniziato

Goblons: 60.00
Mercatino: Martian

Messaggioda magobaol77 » 1 mag 2006, 12:24

Io ho letto i primi quattro libri, e l'ho trovati una bella favole, ma senza spunti geniali. E' un bel frullato di tutte le leggende e la mitologia che conosco, con qualche tocco raffinato, ma niente di più. E' decisamente un libro per ragazzi, e anche se scorrevole non ha colpi di genio.
Il particolare più bello è che ciascun libro parla di una diversa avventura collegata a Narnia, ma ogni volta si cambiano epoca, angolazione dei personaggi (i fratelli in un libro sono protagonisti e in un altro personaggi marginali e in un altro non ci sono affatto). Questo dà l'idea che narnia esista davvero ed è intrigante. Le trame di ciascun libro sono purtroppo decisamente scontate.
"Ebbene, si gioca per vincere ma giocando per vincere si impara a perdere. E io credo che questa sia la cosa importante, perchè se si è imparato a perdere si è imparato a vivere. E' tutto quello che volevo dire."
Alex Randolph
Offline magobaol77
Veterano
Veterano

Goblons: 490.00
Mercatino: magobaol77

Messaggioda rporrini » 1 mag 2006, 12:30

Falcon ha scritto:(però tieni conto che a me Alice, il libro, non è piaciuto molto).

Ti consiglio, se la trovi, di leggerlo nella edizione annotata da Martin Gardner. Il romanzo assume tutta un'altra ottica. :grin:
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda renard » 2 mag 2006, 12:23

Io ho finito di leggerlo da poco e non mi ha entusiasmato. Si vede che è scritto per bambini. I sette libri poi non sono tutti allo stesso livello, ci sono alcuni più belli, altri meno. Invece sempre Lewis ha scritto una trilogia:

- Lontano dal pianeta silenzioso
- Perelandra
- Quell'orribile forza.

Il primo è bellissimo e lo consiglio, il secondo così così, il terzo non mi è piaciuto affatto.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: renard

Messaggioda Athafil » 3 mag 2006, 13:26

Io ho finito l'edizione completa Leggendomi tutti e 7 i libri Si tratta assolutamente di una favola per bambini ma comunque pregievole!

Purtroppo però la "filosofia" o meglio la religione dell'autore (che è comunque presente in tutti i libri) nel 7 e ultimo libro ... diventa così palese che mi è sembrato di leggere un libro di "catechesi" :-(

Until swords part... Athafil Oakleaf - Principe degli elfi Ambasciatore Elfico "Potrei sapere come si fa ad uscire di qui?" "Dipende in gran parte da dove tu vuoi andare"  FFFF ha ragione...

Offline Athafil
Elven Ambassador
Elven Ambassador

Goblons: 260.00
Mercatino: Athafil

Messaggioda Necros » 3 mag 2006, 20:33

Athafil ha scritto:Io ho finito l'edizione completa Leggendomi tutti e 7 i libri Si tratta assolutamente di una favola per bambini ma comunque pregievole!

immagino quindi ricca di fantastiche scene etiche pregne ddi buoni messaggi come l'amicizia e l'amore...
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Necros

Messaggioda Aiyvann » 4 mag 2006, 1:11

Mio fratello ha ricevuto in regalo l'edizione più recente, quella da 7... confesso che dopo 10 pagine non riuscivo più ad andare avanti a leggere!
Non dico che la scrittura sia poco fluida o troppo ricercata, ma ho dato la colpa ad una trama che davvero faccio fatica a digerire
L'esperienza è l'insegnante più difficile: prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione!
Offline Aiyvann
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 330.00
Mercatino: Aiyvann

Messaggioda Shasa » 14 giu 2006, 11:47

ho l'edizione completa (7 libri), il primo è molto carino, la novità sta proprio nel modo in cui i personaggi scoprono Narnia. il secondo va letto insieme al primo: l'idea dell'armadio mi è piaciuta. gli altri sono solo bellissime favole. consiglio anche di vedere il film "Viaggio in Inghilterra", il protagonista è proprio Lewis interpretato dal grande A. Hopkins. il personaggio viene interrogato e risponde proprio sul modo di scrivere favole e la sua filosofia. Narnia è una diversa chiave di lettura del messaggio evangelico naturalmente, e il film pone domande proprio su questo. da notare il cambiamento di mentalità che subisce il personaggio tramite gli eventi che gli accadono
grazie ciao

P.S.: chi legge Narnia ha già letto Tolkien, per questo i giudizi sono molto intransigenti. ma il paragone non va fatto secondo me.
Shasa, Custode dei segreti di Ulthuan
Offline Shasa
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Shasa

Messaggioda renard » 14 giu 2006, 11:51

Non sapevo che il protagonista di Viaggio in Inghilterra fosse Lewis. Comunque bel film.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: renard

Messaggioda GIOBIUAN » 7 set 2006, 16:11

Ho l'edizione che comprende tutti i 7 libri. Ho letto i primi 3 e poi ho dovuto desistere.. Troppo per bambini. Semplice all'infinito! La battaglia, quella del film, nel libro dure 10 righe, e in altrettante 10 finisce raccontando tutto.. Proprio non mi è piaciuto. Il primo libro, quello scritto posticipatamente come introduzione è noioso e piatto. Insomma, avessi avuto 8 anni forse mi avrebbe preso, ma avrei preferito comunque un buon vecchio librogame ;)
Offline GIOBIUAN
Esperto
Esperto

Mercatino: GIOBIUAN

Messaggioda Kromium » 10 nov 2006, 14:00

letti tutti... forti metafore religiose, stile di scrittura adatto a bambini di 12 anni... le trame sono belle ma da come è scritto mi pare più adatto ad essere letto ai bambini per farli addormentare la sera, che a adulti in cerca di una valida lettura...
forse un po troppi moralismi e "questo non si fa"...
mi aspettavo qualcosa di più.

la saga di Harry potter è mille volte meglio.
Regola delle 11 "P": Pensare Prima, Parlare Poi, Perchè Parole Poco Pensate Portano Presto Pentimento (in memoria di Carlo Madella, un mio vecchio prof di fisica)
Offline Kromium
Novizio
Novizio

Goblons: 50.00
Mercatino: Kromium

Messaggioda Solomon » 10 nov 2006, 22:45

Beh, I romanzi di Narnia sono dichiaratamenti apologia cristiana per bambini. Nel loro genere sono ottimi, ma chi li legge aspettandosi di trovare narrativa per adulti facilmente resterà deluso.
Offline Solomon
Esperto
Esperto

Mercatino: Solomon

Prossimo

Torna a Tempo Libero