nation dice/ discoveries o altro

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

nation dice/ discoveries o altro

Messaggioda bienne » 24 lug 2015, 10:01

Chi ha provato Nation dice e Discoveries?
opinioni?
o consigli su qualcosa di simile....

grazie
Offline bienne
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: bienne

Re: nation dice/ discoveries o altro

Messaggioda emanueles » 24 lug 2015, 11:54

Sto provando Nation the dice game su yucata e non mi sembra male. Niente di trascendentale però.
Di Discoveries ho letto il regolamento e sembra carino, ma penso che abbia più o meno lo stesso difetto (o caratteristica, dipende dai punti di vista) di Lewis & Clark. In L&C, nei primi turni compri carte e poi giochi sempre quelle fino alla fine (almeno a me è successo così nelle 3 partite fatte), cosa che non mi piace molto perché il gioco si appiattisce parecchio. Analogamente in Discoveries mi sembra che nella prima parte di partita ti servano forse di più i risultati con gli indiani, per prendere le carte che ti danno i potenziamenti, mentre nella seconda parte servono molto di più i risultati con le impronte per completare le carte spedizioni e fare i punti. E tutto questo mi dà l'idea che forse il giusto tiro di dadi possa influire parecchio, nonostante tutti i vari modificatori che immagino ci saranno nelle varie carte potenziamento.
Naturalmente si tratta di sensazioni, dato che ho solo letto il regolamento.
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: emanueles

Messaggioda linx » 24 lug 2015, 12:01

Sto provando Nation dice games su yucata e boiteajeux e... mi sono già rotto i maroni!!!
Non c'è molto da scegliere. Credo che la parte più divertente consista nel lanciare dadi speciali, che ovviamente online non puoi fare. Lo sconsiglio alla grandissima: niente a che fare con Nations oltre alle illustrazioni e alle categorie. Meglio la 400sima partita a Roll Trough the Ages che, se non hai ancora provato, ti consiglio con decisione.

Di Discoveries non so niente, mi spiace.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda pennuto77 » 24 lug 2015, 13:08

Nations dice è davvero stupidino e governato quasi interamente dal caso. Visto poi il prezzo molto alto direi proprio che NON lo consiglio praticamente a nessuno........bocciatissimo per quanto mi riguarda
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,070.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda emanueles » 28 lug 2015, 9:59

Dopo aver fatto qualche turno in più a Nations the dice game su yucata, convengo pienamente che è una stupidata di gioco. Già non mi ha entusiasmato il fratello maggiore, questo poi mi sembra davvero un gioco inutile. Decisamente meglio Roll throught the ages, giocato con i fogli dell'espansione.
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Mercatino: emanueles

Messaggioda acidshampoo » 16 ago 2015, 1:59

Giocato stasera a Discoveries.
Piacevole ma pensavo meglio. Se non avessi provato Lewis & Clark mi sarebbe piaciuto di più. La meccanica coi dadi non è niente male, specie il flusso di dadi che si crea fra la plancia principale e quelle personali. C'è anche una possibilità bella tosta d'interazione diretta quando ci si riprendono i propri dadi dalle plance altrui e in tal modo, spesso, gli si annullano certe azioni esplorazione in fieri. Il gioco non è assolutamente un fillerino ma, anzi, è più impegnativo di quello che pensavo e questo depone a suo favore. Il problema è che difetta esattamente dove eccelle L&C: la varietà. Qua gli effetti delle carte sono pochi e tutto ha un po' lo stesso sapore. Non m'immagino che ne escano chissà quali partite diverse, come invece succede con L&C. Oltre a ciò, manca il race game, che rendeva il capostipite veramente originale. In Discoveries la conta di punti è molto classica: maggioranze, collezione set e punti secchi.

Insomma, un gioco piacevole, che secondo me poteva essere parecchio meglio.
Una cosa va detta: non è la versione povera di Lewis & Clark come molti si aspettavano, ma un gioco per nulla banale e con una propria dignità.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda odlos » 16 ago 2015, 11:09

Ho provato Nations: the dice game su Boiteajeux, inizialmente mi è sembrato carino, però dopo qualche partita ti accorgi che non c'è varietà, le tessere sono sempre le stesse e le scelte sono molto limitate. Non lo trovo un gioco orrendo ma non lo comprerei.

Se cerchi un gioco di gestione dadi che sia scorrevole, non complesso ma nemmeno banale, opterei per The Voyages of Marco Polo.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Boba » 16 ago 2015, 14:11

acidshampoo ha scritto:Giocato stasera a Discoveries.
Piacevole ma pensavo meglio.
...
Il problema è che difetta esattamente dove eccelle L&C: la varietà. Qua gli effetti delle carte sono pochi e tutto ha un po' lo stesso sapore.

...

Così mi hai fatto calare l'hype. :sisi:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda Boiler » 19 ago 2015, 12:02

Qualcun altro ha avuto modo di giocarlo o rigiocarlo una seconda/terza/quarta volta?

Sparato fuori dal mio Zenfone 2...
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda kagliostro » 22 ago 2015, 14:50

Domanda a chi ha giocato a Discoveries.
Leggendo il regolamento ho notato che una delle cose che puoi fare è poter riprendere i tuoi dadi, da qualsiasi postazione essi siano piazzati, comprese le azioni degli altri giocatori.
A leggerlo così mi sembra inutilmente cattiva come cosa. Cioè, tu inizi un'azione per la quale magari servono 3 turni per attivarla, poi ad un certo punto arriva uno e ti si frega un dado e tu devi riniziare.
In Troyes prendi i dadi agli altri, ma poi li devi pagare, qui invece rubi e basta.
E' effettivamente così cattiva come sembra?
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Mercatino: kagliostro
Birra fan

Messaggioda Boba » 22 ago 2015, 15:58

Boiler ha scritto:Qualcun altro ha avuto modo di giocarlo o rigiocarlo una seconda/terza/quarta volta?

Non ho avuto ancora modo, ma trova riscontro in altre opinioni, il difetto di ripetitività nonchè mancanza di mordente.

Con queste premesse, lo depenno dalla wishlist in attesa di provarlo. :sisi:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Re: R: nation dice/ discoveries o altro

Messaggioda acidshampoo » 22 ago 2015, 16:37

kagliostro ha scritto:Domanda a chi ha giocato a Discoveries.
Leggendo il regolamento ho notato che una delle cose che puoi fare è poter riprendere i tuoi dadi, da qualsiasi postazione essi siano piazzati, comprese le azioni degli altri giocatori.
A leggerlo così mi sembra inutilmente cattiva come cosa. Cioè, tu inizi un'azione per la quale magari servono 3 turni per attivarla, poi ad un certo punto arriva uno e ti si frega un dado e tu devi riniziare.
In Troyes prendi i dadi agli altri, ma poi li devi pagare, qui invece rubi e basta.

Lo è molto meno di quanto appaia. Decidi tu quanto rischiare di subire questo ratto dei dadi. I tuoi dadi sono sempre sicuri, i grigi lo sono con riserva. Un discorso diverso è per i dadi altrui, ottimi però come dadi da scartare dopo l'utilizzo. E non è nemmeno così casuale prevedere quando un giocatore reclamerà i dadi del suo colore. Per esempio: se ne ha solo un paio in giro, difficilmente li reclamerà. Insomma, questo aspetto del gioco è implementato decisamente bene.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda kagliostro » 23 ago 2015, 15:47

acidshampoo ha scritto:
kagliostro ha scritto:Domanda a chi ha giocato a Discoveries.

Lo è molto meno di quanto appaia. Decidi tu quanto rischiare di subire questo ratto dei dadi. I tuoi dadi sono sempre sicuri, i grigi lo sono con riserva. Un discorso diverso è per i dadi altrui, ottimi però come dadi da scartare dopo l'utilizzo. E non è nemmeno così casuale prevedere quando un giocatore reclamerà i dadi del suo colore. Per esempio: se ne ha solo un paio in giro, difficilmente li reclamerà. Insomma, questo aspetto del gioco è implementato decisamente bene.

Ok, grazie acid.... Questo era l'unico aspetto che mi aveva fatto rimanere un po perplesso, ma supponevo anche che dalla sola lettura dle regolamento non era capire l'effettiva validità di questa regola.
Quindi tolto anche questo dubbio, credo proprio che potrei seriamente pensare di prenderlo.
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Mercatino: kagliostro
Birra fan

Messaggioda Boiler » 7 set 2015, 9:06

Provato ieri Discoveries. Gioco piaciuto al tavolo interno(partita in 3), partita liscia con pochi tempi morti. In generale è un buon titolo, non eccessivamente complicato, anzi! La meccanica con la quale si recuperano i dadi è ben fatta. Confermo la sensazione di ripetitività delle carte, da non giocare sempre!
Nota stonata, il prezzo. 30 dadi e 55 carte non possono costare 40,00€.Il tabellone è completamente inutile, o meglio, inutilmente sproporzionato. Altro piccolo fastidio, avrei preferito tenere la conta dei punti delle carte scoperta visibile con un tracciato, la normale conta per i set-collection e capanne invece da fare come da regolamento a fine partita.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda rosco83 » 9 set 2015, 14:20

Ho appena concluso la mia quinta partita a Nations: the Dice Game, purtroppo non posso che essere molto duro nel giudizio. Un gioco che non ha veramente niente da dire: profondità inesistente, fortuna dominante, ambientazione impalpabile. Ti diverti solo quando sei in attesa del tuo turno, l'unico pregio è la durata limitata (investirei comunque il tempo richiesto in altro). In generale mi spaventa l'idea che ultimamente ogni gestionale debba avere necessariamente la sua controparte dadosa.
Offline rosco83
Esperto
Esperto

Goblons: 197.00
Utente Bgg: rosco83
Board Game Arena: rosco83
Yucata: rosco83
Mercatino: rosco83

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi