Nations: dubbi sul regolamento

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Max_23, Sprunx

Nations: dubbi sul regolamento

Messaggioda Klauz63 » 22 apr 2014, 12:34

Ciao a chi risponde,
come molti sto lentamente collezionando i titoli Asterion e complimenti all'iniziativa intelligente di questa casa editrice nel cercare nuovi ed interessanti titoli che trovano un ottimo supporto di informazioni sul sito oltre che in questo spazio.
A Modena ho acquistato Nations (e non solo), sapevo avendolo già giocato di andare sul sicuro, il gioco mi piace molto al di la delle considerazioni e confronti con altri giochi, trovo che sia migliorabile sia come regolamento (secondo me stabilire il turno sulla stabilità piuttosto che sulla forza militare toglie a quest'ultima una certa invadenza sul gioco), sia come materiali (tabelloni e schede più robusti, soprattutto le seconde, oltra a delle illustrazioni non proprio bellissime).
Resta il fatto che il gioco richiede impegno su un regolamento tutto sommato semplice, secondo me se un gioco risponde a queste due qualità è per forza un bel gioco.

Finito il prologo passo alla domanda per la quale chiedo aiuto ai più esperti o ai ragazzi Asterion: purtroppo non ricordo la carta, è un personaggio leader della Prima o Seconda era (e in genere vedo che ci sono alcune carte simili), che da un vantaggio tranne se il giocatore mette un suo omino sulla carta militare, in quel caso "rimuovi". Quando va rimossa questa carta? Subito nel momento in cui metto un omino sulla carta militare, o solo alla fine del turno del giocatore se al momento in cui dichiara di "passare" ha, appunto; un omino sulla carta militare?

Il dubbio è anche un dubbio sul regolamento nel senso che mi appare strano di poter rimuovere e riassegnare gli omini in un turno quante volte mi pare, eppure questo si evince dalle regole, sempre se le ho interpretate correttamente.

Grazie
Klauz
Meglio vincere o partecipare? Qualche volta è meglio guardare
Offline Klauz63
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1134
Iscritto il: 15 aprile 2013
Goblons: 100.00
Località: Cernusco s/N (MI)
Facebook: Non esisto
Twitter: Non esisto
Mercatino: Klauz63

Re: Nations: dubbi sul regolamento

Messaggioda groblnjar » 22 apr 2014, 13:12

Il personaggio dovrebbe essere Boudica.
La carta viene rimossa nell'istante in cui piazzi un omino su una carta militare. La regola la trovi in Most and least) nelle FAQ++ scaricabili su Boardgamegeek, qui:
http://boardgamegeek.com/filepage/96855/faq-official

nel senso che mi appare strano di poter rimuovere e riassegnare gli omini in un turno quante volte mi pare, eppure questo si evince dalle regole, sempre se le ho interpretate correttamente.

Questo se non erro lo puoi fare, basta pagare.
Immagine
Offline groblnjar
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 1222
Iscritto il: 27 ottobre 2009
Goblons: 160.00
Località: Munt Caràss (SUI)
Utente Bgg: groblnjar
Mercatino: groblnjar

Re: Nations: dubbi sul regolamento

Messaggioda Miki76 » 22 apr 2014, 13:34

groblnjar ha scritto:Il personaggio dovrebbe essere Boudica.
La carta viene rimossa nell'istante in cui piazzi un omino su una carta militare. La regola la trovi in Most and least) nelle FAQ++ scaricabili su Boardgamegeek, qui:
http://boardgamegeek.com/filepage/96855/faq-official


Avuto lo stesso dubbio ieri sera alla mia prima partita. Mi pare che Boudica solo va tolta quando si crea un esercito mettendo un omino sulla carte militari, ma che non si possa nemmeno prendere se hai omini su carte militare, a meno che non li rimuovi prima di acquistarla. Sbaglio?

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3011
Iscritto il: 08 aprile 2008
Goblons: 20.00
Località: Rovigo (RO)
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Nations: dubbi sul regolamento

Messaggioda Klauz63 » 22 apr 2014, 14:13

groblnjar ha scritto:Il personaggio dovrebbe essere Boudica...........Questo se non erro lo puoi fare, basta pagare.

Grazie Groblnjar, mi sono scaricato il pdf dove ho trovato soluzione ad altri dubbi.......confermo, la carta è Boudica.
Dando anche solo un occhiata alle 7 pagine di correzzioni e specifiche scritte su tre colonne, ha ragione chi come me porta dubbi sul regolamento dove alcune interpretazioni sono lasciate al caso e gli esempi riguardano gli aspetti più semplici, non ultimo il pagamento di materiali (pietre) quando si porta un proprio omino sulla carta: non è specificato che il pagamento deve essere "immediato" o se deve essere calcolato al momento della produzione.
Credo sia necessario riscriverlo per le prossime edizioni permettendo il download a chi ha già la prima, ma su questo non ho dubbi visto la serietà di Asterion.

Ancora Grazie e Buon Gioco
Klz
Ultima modifica di Klauz63 il 22 apr 2014, 14:18, modificato 2 volte in totale.
Meglio vincere o partecipare? Qualche volta è meglio guardare
Offline Klauz63
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1134
Iscritto il: 15 aprile 2013
Goblons: 100.00
Località: Cernusco s/N (MI)
Facebook: Non esisto
Twitter: Non esisto
Mercatino: Klauz63

Re: Nations: dubbi sul regolamento

Messaggioda Klauz63 » 22 apr 2014, 14:17

Miki76 ha scritto:Avuto lo stesso dubbio ieri sera alla mia prima partita. Mi pare che Boudica solo va tolta quando si crea un esercito mettendo un omino sulla carte militari, ma che non si possa nemmeno prendere se hai omini su carte militare, a meno che non li rimuovi prima di acquistarla. Sbaglio?

Ciao Miki, qualche partita in più l'ho fatta ma i dubbi sono parecchi, ti consiglio di scaricare il pdf seguendo il link di Groblnjar, contiene molte info interessanti.
Meglio vincere o partecipare? Qualche volta è meglio guardare
Offline Klauz63
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1134
Iscritto il: 15 aprile 2013
Goblons: 100.00
Località: Cernusco s/N (MI)
Facebook: Non esisto
Twitter: Non esisto
Mercatino: Klauz63

Re: Nations: dubbi sul regolamento

Messaggioda groblnjar » 22 apr 2014, 14:27

Klauz63 ha scritto:... non è specificato che il pagamento deve essere "immediato" o se deve essere calcolato al momento della produzione.
Klz

Sinceramente, in considerazione del fatto che la regola mi dice "piazza un lavoratore sulla carta e paga il costo del suo piazzamento in pietra" (trad. dall'inglese), io ho sempre ritenuto di doverlo pagare subito.
Credo che in caso di "pagamento al momento della produzione" avrebbero scritto che, oltre al consumo dato dalle carte, si sarebbe dovuto dedurre anche il costo del piazzamento lavoratori.
Immagine
Offline groblnjar
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 1222
Iscritto il: 27 ottobre 2009
Goblons: 160.00
Località: Munt Caràss (SUI)
Utente Bgg: groblnjar
Mercatino: groblnjar

Re: Nations: dubbi sul regolamento

Messaggioda nand » 22 apr 2014, 14:30

Klauz63 ha scritto:Dando anche solo un occhiata alle 7 pagine di correzzioni e specifiche scritte su tre colonne, ha ragione chi come me porta dubbi sul regolamento dove alcune interpretazioni sono lasciate al caso e gli esempi riguardano gli aspetti più semplici, non ultimo il pagamento di materiali (pietre) quando si porta un proprio omino sulla carta: non è specificato che il pagamento deve essere "immediato" o se deve essere calcolato al momento della produzione.

Confermo che il pagamento è immediato. Nella traduzione c'è un cambio di tempo nei verbi che forse rende la regola meno chiara.

Dal regolamento in italiano: Per schierare un Operaio su una Costruzione o un Esercito è sufficiente collocare l’Operaio sulla carta e pagare il suo costo di schieramento in Pietre.
Dal regolamento in inglese: To deploy a Worker on a Building or Military, place the Worker on the card and pay its deployment cost in Stone.
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5237
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 80.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Re: Nations: dubbi sul regolamento

Messaggioda groblnjar » 22 apr 2014, 14:34

Miki76 ha scritto:Avuto lo stesso dubbio ieri sera alla mia prima partita. Mi pare che Boudica solo va tolta quando si crea un esercito mettendo un omino sulla carte militari, ma che non si possa nemmeno prendere se hai omini su carte militare, a meno che non li rimuovi prima di acquistarla. Sbaglio?


Ho verificato ma non trovo nulla riguardo l'impossibilità di acquistarla.
Secondo me puoi acquistarla e sparisce immediatamente.
Credo sia una tattica abbastanza suicida, va bene che impedisci ad un altro giocatore di averla, ma il suo utilizzo è talmente particolare che il più delle volte conviene fare altro e lasciarla a chi la desidera (tantopiù che "sprecheresti" un'azione).
Immagine
Offline groblnjar
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 1222
Iscritto il: 27 ottobre 2009
Goblons: 160.00
Località: Munt Caràss (SUI)
Utente Bgg: groblnjar
Mercatino: groblnjar

Re: Nations: dubbi sul regolamento

Messaggioda Klauz63 » 22 apr 2014, 14:46

groblnjar ha scritto:
Miki76 ha scritto:Avuto lo stesso dubbio ieri sera alla mia prima partita. Mi pare che Boudica solo va tolta quando si crea un esercito mettendo un omino sulla carte militari, ma che non si possa nemmeno prendere se hai omini su carte militare, a meno che non li rimuovi prima di acquistarla. Sbaglio?


Ho verificato ma non trovo nulla riguardo l'impossibilità di acquistarla.
Secondo me puoi acquistarla e sparisce immediatamente.
Credo sia una tattica abbastanza suicida, va bene che impedisci ad un altro giocatore di averla, ma il suo utilizzo è talmente particolare che il più delle volte conviene fare altro e lasciarla a chi la desidera (tantopiù che "sprecheresti" un'azione).

Quoto, che senso ha acquistarla se poi te ne devi liberare subito? Credo sia necessario cambiare un pò la regola altrimenti è o appare una carta inutile, secondo me.
Meglio vincere o partecipare? Qualche volta è meglio guardare
Offline Klauz63
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1134
Iscritto il: 15 aprile 2013
Goblons: 100.00
Località: Cernusco s/N (MI)
Facebook: Non esisto
Twitter: Non esisto
Mercatino: Klauz63

Re: Nations: dubbi sul regolamento

Messaggioda Klauz63 » 22 apr 2014, 14:52

nand ha scritto:Confermo che il pagamento è immediato. Nella traduzione c'è un cambio di tempo nei verbi che forse rende la regola meno chiara.

Dal regolamento in italiano: Per schierare un Operaio su una Costruzione o un Esercito è sufficiente collocare l’Operaio sulla carta e pagare il suo costo di schieramento in Pietre.
Dal regolamento in inglese: To deploy a Worker on a Building or Military, place the Worker on the card and pay its deployment cost in Stone.

Infatti, se poi la combini con la conta della produzione dove dice di sommare e togliere ad ogni singolo elemento produzione e spesa, quando arrivi alla pietra/materiali non è specificato con attenzione di evitare la conta del costo di produzione. Comunque in inglese suona più chiara...
Meglio vincere o partecipare? Qualche volta è meglio guardare
Offline Klauz63
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1134
Iscritto il: 15 aprile 2013
Goblons: 100.00
Località: Cernusco s/N (MI)
Facebook: Non esisto
Twitter: Non esisto
Mercatino: Klauz63

Re: Nations: dubbi sul regolamento

Messaggioda Miki76 » 22 apr 2014, 14:57

groblnjar ha scritto:"sprecheresti"

Sprecherei il soldo per prenderla.
Ma nel caso abbia già presente un omino su un esercito è sufficiente che lo tolga e lo metta nella mia area delle risorse e a quel punto posso acquistarla, giusto?

Domanda proprio da babbano, ho tante mosse quante rocce e soldi/carte ho a disposizione vero?

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3011
Iscritto il: 08 aprile 2008
Goblons: 20.00
Località: Rovigo (RO)
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Nations: dubbi sul regolamento

Messaggioda groblnjar » 22 apr 2014, 15:06

Miki76 ha scritto:
groblnjar ha scritto:"sprecheresti"

Sprecherei il soldo per prenderla.
Ma nel caso abbia già presente un omino su un esercito è sufficiente che lo tolga e lo metta nella mia area delle risorse e a quel punto posso acquistarla, giusto?

Domanda proprio da babbano, ho tante mosse quante rocce e soldi/carte ho a disposizione vero?


Tutto giusto.
Il togliere l'omino da una carta non è considerata azione e lo puoi fare quando vuoi (nel tuo turno)
lo "sprecheresti" è inteso nel senso che prenderesti una carta che non ti serve piuttosto che massimizzare la tua crescita. Ovvio che se non hai altro da fare e quella carta è ancora in gioco in una partita "pacifista" non sprecheresti nulla, ma è una situazione abbastanza rara.
RIguardo alla domanda babbana, hai tante mosse quanti omini-rocce / soldi-carte hai a disposizione. Esempio stupido:
Avere solo un omino e gazzillioni di rocce non ti porta da nessuna parte in quanto produrrai solo dove è l'omino quindi, con 0 soldi e 0 carte a disposizione avrai fondamentalmente una sola mossa con un omino indipendentemente dal numero di rocce a disposizione.
Immagine
Offline groblnjar
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 1222
Iscritto il: 27 ottobre 2009
Goblons: 160.00
Località: Munt Caràss (SUI)
Utente Bgg: groblnjar
Mercatino: groblnjar

Re: Nations: dubbi sul regolamento

Messaggioda The_LoneWolf » 24 apr 2014, 12:11

Uso questo topic per togliermi un dubbio.

Esempio: Alla fine del secondo round (B) della II Era restano 2 carte nella riga da 3 monete.
Nella fase di Preparazione del primo round (A) dell'Era successiva, la III, come da regolamento nel 2 passaggio dovrei prendere quelle 2 carte rimaste e metterle nella riga da 1 moneta a sinistra.
Fin qui tutto bene giusto?

A me e al mio gruppo stonava un pò però, semplicemente a livello di "idea", che tra un Era e l'altra rimanevano carte acquistabili provenienti dall'Era precedente.

Mi son perso qualcosa nel regolamento oppure è giusto così?
Eventualmente secondo voi inventarsi la House rule di poterle rimuovere tutte alla fine di ogni Era è sbagliato e/o sbilancia qualcosa oppure ci può stare?

Grazie dell'attenzione :sisi:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4525
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Re: Nations: dubbi sul regolamento

Messaggioda groblnjar » 24 apr 2014, 12:14

The_LoneWolf ha scritto:Mi son perso qualcosa nel regolamento oppure è giusto così?

:approva:
Immagine
Offline groblnjar
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 1222
Iscritto il: 27 ottobre 2009
Goblons: 160.00
Località: Munt Caràss (SUI)
Utente Bgg: groblnjar
Mercatino: groblnjar

Re: Nations: dubbi sul regolamento

Messaggioda The_LoneWolf » 24 apr 2014, 12:19

groblnjar ha scritto:
The_LoneWolf ha scritto:Mi son perso qualcosa nel regolamento oppure è giusto così?

:approva:


Grazie :)

Tu quindi ad esempio permetti che rimangano carte dell'Era precedente in quella successiva giusto?
Non ti da fastidio la cosa vero? Sono io che ho qualcosa che non va :asd:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4525
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Prossimo

Torna a Asmodee Italia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite